Vai al contenuto

Facel Vega, la francese che sfidò Bentley e Rolls Royce


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

Fino ai primi anni cinquanta, in Francia, sono attivi alcuni costruttori di alto rango. Parliamo di marchi come Delahye, Delage, Hotckiss e, impossibile non citarla, Bugatti. Sempre negli anni cinquanta il signor Jean Daninos, con la sua Facel, già attiva nella produzione di componenti per l’industria aeronautica, entra in questo business realizzando carrozzerie per alcuni di questi brand esclusivi.

 

Lo stato francese, nel primo dopoguerra, impone delle pesanti tasse sulle auto di grossa cubatura. Alcuni nomi importanti dell’automobilismo d’oltralpe, vendendo principalmente sul mercato interno, sono costretti a cambiare radicalmente settore, oppure a chiudere. La Francia si appresta quindi a produrre principalmente auto di massa. Inoltre la soluzione della carrozzeria portante permette ai costruttori di farsi tutto in casa, senza più dover appaltare parte del lavoro ad aziende esterne.

Monsieur Daninos, a corto di commesse, non accetta tutto ciò e decide di produrre auto in proprio. La Facel cambia ragione sociale in Facel Vega...

 

Nel 1954 la casa di Parigi fa il suo debutto con la FV, una sontuosa e comoda coupè, spinta da un V8 Chrysler da 4,5 litri e 180 CV, abbinabile ad un cambio automatico a tre marce, sempre Chrysler, oppure ad un manuale a quattro marce, di produzione francese.

La vettura presenta altre componenti meccaniche, come le sospensioni, realizzate con componenti di provenienza estera ma Daninos mostra di voler fare a tutti i costi un’auto il più francese possibile.

https://it.motor1.com/features/367864/facel-vega-storia/

 

facel-vega.jpg

facel-vega (1).jpg

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, KimKardashian scrive:

Se non sbaglio c’era anche un costruttore di sportive attivo fino agli anni 90 che proponeva una vettura simil Ferrari esteticamente ma non ricordo il nome 

Era la Venturi. Ora fa auto elettriche e partecipa alla Formula E.

 

Venturi_300_Atlantique_Bi-Turbo_3.4_front.jpg

 

Venturi 400GT Série 2 rear.jpg

Modificato da Dodicicilindri
  • Grazie! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.