Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto SUV 1.5 o 1.6 4WD o AWD a METANO


mare&monti

Domanda

Salve,

devo acquistare un SUV 4WD o AWD del tipo Qashqai, Audi, Suzuki e compagnia.

Potete indicarmene gentilmente uno a METANO?

No, perché in questa epoca di No Diesel, si straparla sempre tanto di No Diesel, di Metano, di non inquinare e poi vai a vedere, hai bisogno di un SUV 4WD o AWD e li trovi tutti Diesel!

Allora, io sono disposto a prenderlo a Metano. Ma esiste o non esiste?

Grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 14/10/2019 at 21:52, gianmy86 scrive:

Un'auto che ti fa i 10 km/l a GPL equivale ai 17 km/l di un diesel. E saprai, immagino, che nessun SUV guidato in autostrada ti tiene i 17 km/l di media.

 

Grazie per il contributo, giamny.

Andiamo per ordine.

Sull'equivalenza in termini di portafoglio ci siamo, a soldi come consumo, con un GPL è come avere un Diesel che ti fa i 18km a litro.

Peccato però per l'auto a GPL che con un Diesel buono, tipo il 1.5 dci Renault, montato su Renault, Dacia, Qashqai, etc. in autostrada a modica velocita', consumi reali alla mano, ci fai anche oltre 25 km/litro.

Considera che un Qashqai, nonostante non sia basso e aerodinamico come la Megane, con il diesel 1.5 dci ha consumi in soldi inferiori a quelli di un equivalente benzina trasformato a GPL. 

 

I problemi dei diesel non sono i consumi che anzi, anche in termini di spesa in soldi, rimangono migliori rispetto al GPL. E alla pari rispetto ad una a Metano.

 

I problemi del diesel sono le continue rotture di coglioni giornaliere sull'inquinamento, le continue campagne di demonizzazione del diesel, i continui e progressivi divieti di accesso e circolazione ai centri urbani ... che, più si andrà avanti negli anni, e più i governanti eco-elettricisti filo-gretini metteranno in atto ... a meno che non vengano fermati prima ... ?

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minutes ago, mare&monti said:

 

Grazie per il contributo, giamny.

Andiamo per ordine.

Sull'equivalenza in termini di portafoglio ci siamo, a soldi come consumo, con un GPL è come avere un Diesel che ti fa i 18km a litro.

Peccato però per l'auto a GPL che con un Diesel buono, tipo il 1.5 dci Renault, montato su Renault, Dacia, Qashqai, etc. in autostrada a modica velocita', consumi reali alla mano, ci fai anche oltre 25 km/litro.

Considera che un Qashqai, nonostante non sia basso e aerodinamico come la Megane, con il diesel 1.5 dci ha consumi in soldi inferiori a quelli di un equivalente benzina trasformato a GPL. 

 

I problemi dei diesel non sono i consumi che anzi, anche in termini di spesa in soldi, rimangono migliori rispetto al GPL. E alla pari rispetto ad una a Metano.

 

I problemi del diesel sono le continue rotture di coglioni giornaliere sull'inquinamento, le continue campagne di demonizzazione del diesel, i continui e progressivi divieti di accesso e circolazione ai centri urbani ... che, più si andrà avanti negli anni, e più i governanti eco-elettricisti filo-gretini metteranno in atto ... a meno che non vengano fermati prima ... ?

 

Ma l'idea è di tenere l'auto per quanti anni? Perché se non la tieni più di un lustro, è perfettamente inutile farsi 1000 paranoie sui divieti di circolazione, la cambierai ben prima che eventuali divieti la colpiscano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 14/10/2019 at 21:52, gianmy86 scrive:

Pertanto il mio consiglio è andare sulla Subaru se vuoi un GPL di serie, andare di Jeep Compass Multiair se vuoi far effettuare un'installazione aftermarket.

 

Il mio consiglio è di restare sul GPL: l'impianto costa inizialmente meno, è meno invasivo, quindi teoricamente tende a usurare meno il motore rispetto ad uno a metano, hai molta più possibilità di rifornire, più prestazioni e molta più autonomia. A fronte di un 10, massimo 15% di risparmio in meno. Che verrebbe meno al primo intervento di manutenzione non programmata.

 

Romano Autogas realizzò un impianto GPL specifico per il motore M.Air, su Abarth 500. Io quel motore e quell'impianto sulla Mito. A me è costato 750 € installato direttamente in fabbrica, che ce l'ho a 30 km da casa. 

L'auto va benissimo e mi consuma 11,5 km/l a GPL.

Fossi in te non avrei dubbi, e starei alla larga dal metano.

 

Subaru, anche il più piccolino tipo XV, e non il Forester, consuma un botto, quindi anche a GPL non è che ottieni un risparmio in termini di money che sia chissà cosa rispetto ad un 1.5 dci diesel. Con un 1.5 dci diesel risparmi di più.

Subaru inoltre monta il bellissimo e silenziosissimo motore Boxer che però ha la sfiga che, essendo orizzontale ed installato in basso, tutte le volte che vanno registrate le valvole, bisogna staccare il motore ... bella pippa e soldi in più per una semplice operazione di registro valvole.

Inoltre, oltre all'off-road leggero a me serve un Suv che si destreggi bene in lunghe percorrenze autostradali, dal momento che in un anno percorro circa 30 mila kilometri, di cui un buon 45% autostrada. E Subaru 4x4, sia esso un XV o un Forester, non sono macchine da lunghe percorrenze in autostrada: ottime per statali, off-road, etc. ma inadeguate in autostrada, rispetto ad un Qashqai diesel 1.6 dci 130 CV 4WD, per intenderci ... che è molto più autostradale, oltre che adeguato a cavarsela anche in off-road quasi come un trazione integrale permanente tipo Subaru.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minutes ago, mare&monti said:

 

Subaru, anche il più piccolino tipo XV, e non il Forester, consuma un botto, quindi anche a GPL non è che ottieni un risparmio in termini di money che sia chissà cosa rispetto ad un 1.5 dci diesel. Con un 1.5 dci diesel risparmi di più.

Subaru inoltre monta il bellissimo e silenziosissimo motore Boxer che però ha la sfiga che, essendo orizzontale ed installato in basso, tutte le volte che vanno registrate le valvole, bisogna staccare il motore ... bella pippa e soldi in più per una semplice operazione di registro valvole.

Inoltre, oltre all'off-road leggero a me serve un Suv che si destreggi bene in lunghe percorrenze autostradali, dal momento che in un anno percorro circa 30 mila kilometri, di cui un buon 45% autostrada. E Subaru 4x4, sia esso un XV o un Forester, non sono macchine da lunghe percorrenze in autostrada: ottime per statali, off-road, etc. ma inadeguate in autostrada, rispetto ad un Qashqai diesel 1.6 dci 130 CV 4WD, per intenderci ... che è molto più autostradale, oltre che adeguato a cavarsela anche in off-road quasi come un trazione integrale permanente tipo Subaru.

 

Ma il budget quale sarebbe? Perchè al di la dell'alimentazione, SUV che si destreggino bene in fuoristrada e siano confortevoli e reattivi ad andature autostradali non ce ne sono moltissimi e non costano nemmeno poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 14/10/2019 at 21:52, gianmy86 scrive:

Pertanto il mio consiglio è andare sulla Subaru se vuoi un GPL di serie, andare di Jeep Compass Multiair se vuoi far effettuare un'installazione aftermarket.

 

Il mio consiglio è di restare sul GPL: l'impianto costa inizialmente meno, è meno invasivo, quindi teoricamente tende a usurare meno il motore rispetto ad uno a metano, hai molta più possibilità di rifornire, più prestazioni e molta più autonomia. A fronte di un 10, massimo 15% di risparmio in meno. Che verrebbe meno al primo intervento di manutenzione non programmata.

 

Romano Autogas realizzò un impianto GPL specifico per il motore M.Air, su Abarth 500. Io quel motore e quell'impianto sulla Mito. A me è costato 750 € installato direttamente in fabbrica, che ce l'ho a 30 km da casa. 

L'auto va benissimo e mi consuma 11,5 km/l a GPL.

Fossi in te non avrei dubbi, e starei alla larga dal metano.

 

Subaru, anche il più piccolino tipo XV, e non il Forester, consuma un botto, quindi anche a GPL non è che ottieni un risparmio in termini di money che sia chissà cosa rispetto ad un 1.5 dci diesel. Con un 1.5 dci diesel risparmi di più.

Subaru inoltre monta il bellissimo e silenziosissimo motore Boxer che però ha la sfiga che, essendo orizzontale ed installato in basso, tutte le volte che vanno registrate le valvole, bisogna staccare il motore ... bella pippa e soldi in più per una semplice operazione di registro valvole.

Inoltre, oltre all'off-road leggero a me serve un Suv che si destreggi bene in lunghe percorrenze autostradali, dal momento che in un anno percorro circa 30 mila kilometri, di cui un buon 45% autostrada. E Subaru 4x4, sia esso un XV o un Forester, non sono macchine da lunghe percorrenze in autostrada: ottime per statali, off-road, etc. ma inadeguate in autostrada, rispetto ad un Qashqai diesel 1.6 dci 130 CV 4WD, per intenderci ... che è molto più autostradale, oltre che adeguato a cavarsela anche in off-road quasi come un trazione integrale permanente tipo Subaru.

1 ora fa, Sepp0 scrive:

 

Ma l'idea è di tenere l'auto per quanti anni? Perché se non la tieni più di un lustro, è perfettamente inutile farsi 1000 paranoie sui divieti di circolazione, la cambierai ben prima che eventuali divieti la colpiscano.

 

Quelle che tu chiami paranoie io le chiamo valutazioni. 

Quando decido di fare un acquisto, decido sempre di acquistare sempre un prodotto che, una volta acquistato, mi permetta la libertà di decidere qualunque cosa. Quindi il prodotto deve essere versatile non un qualcosa che mi metta in un vicolo cieco e mi obblighi alla vendita, solo perché i gretini hanno deciso così.

Faccio un esempio, al momento faccio ancora un lavoro che mi porta a percorrere 30 mila chilometri l'anno. Se tra due anni, cambio lavoro e avrò da percorrerne 10 mila l'anno, cosa faccio?

Mi ritroverò nel 2022, con una macchina diesel euro 6 con cui ci ho percorso in due anni 60 mila chilometri, considerando che a fine 2019 l'avevo acquistata usata con 60 mila chilometri, in totale la macchina nel 2022 avrà 120 mila chilometri, ok?

Cosa farò?

- opzione a)

Decido di tenerla e, a10 mila chilometri l'anno, arriverò nel 2025, avendoci perscorso in tre anni altri 30 mila chilometri, ad un totale di 150 mila chilometri.

Macchina diesel ancora in ottime condizioni, macchina con soli 150 mila chilometri. Ma siamo nel 2025, una normale euro 6, se proseguiremo con questo andazzo, in tutta Europa non varrà più un tubo, sarà invendibile, inutilizzabile e ci avrò perso tutto il valore residuo della macchina, diciamo almeno 9-10 mila euro, considerato che nel 2019 usata l'avevo acquistata a 18 mila euro.

Geniale come investimento, no?

 

- opzione b)

Siamo nel 2020 e decido di venderla.

Quanto varrà un diesel tra due-tre anni, con questo andazzo? Tra due-tre anni, e siamo nel 2022 pieno, le case automobilistiche avranno già sfornato tante di quelle ibride, elettriche totali e compagnia bella che il mio diesel acquistato usato soli due-tre anni prima a 18 mila euro non se lo comprerà piu nessuno:  siamo già nel 2022, infatti, cioè mancano solo tre anni alla fatidica data del 2025 che è la vera data della fine del mondo conosciuto ?, altro che 2012!

 

Ecco le mie considerazioni-valutazioni, da SeppO chiamate paranoie.?

Le "paranoie" me le faccio, eccome se me le faccio, sono un cittadino e non amo buttar via i miei soldi.

A non farsi paranoie sono certi venditori di concessionaria che, con i soldi degli altri, fanno tutto facile. 

Loro si che, a venderti la qualsiasi pur di vendere, paranoie non se ne fanno! ?

 

 

 

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Sepp0 scrive:

 

Ma il budget quale sarebbe? Perchè al di la dell'alimentazione, SUV che si destreggino bene in fuoristrada e siano confortevoli e reattivi ad andature autostradali non ce ne sono moltissimi e non costano nemmeno poco.

 

Un SUV che farebbe al caso mio sarebbe un SUV 4WD a benzina usato (da trasformare a GPL) con le prestazioni in assetto, aerodinamiche e di motore tipiche di un diesel usato tipo Qashqai 1.6 dci 4WD oppure X-Trail 1.6 dci 4WD che al momento si trovano con prezzi che vanno dai 14 mila euro ai 24 mila euro, a seconda dell'anno e del tipo di allestimento.

On 14/10/2019 at 21:52, gianmy86 scrive:

Pertanto il mio consiglio è andare sulla Subaru se vuoi un GPL di serie, andare di Jeep Compass Multiair se vuoi far effettuare un'installazione aftermarket.

 

Il mio consiglio è di restare sul GPL: l'impianto costa inizialmente meno, è meno invasivo, quindi teoricamente tende a usurare meno il motore rispetto ad uno a metano, hai molta più possibilità di rifornire, più prestazioni e molta più autonomia. A fronte di un 10, massimo 15% di risparmio in meno. Che verrebbe meno al primo intervento di manutenzione non programmata.

 

Romano Autogas realizzò un impianto GPL specifico per il motore M.Air, su Abarth 500. Io quel motore e quell'impianto sulla Mito. A me è costato 750 € installato direttamente in fabbrica, che ce l'ho a 30 km da casa. 

L'auto va benissimo e mi consuma 11,5 km/l a GPL.

Fossi in te non avrei dubbi, e starei alla larga dal metano.

 

Di Subaru, ti ho già detto.

Per quanto riguarda Jeep Compass, è un'auto uscita da poco, per cui non si trova niente di usato a meno di 25 mila euro. E 25 mila euro non rientra nel mio budget. Ci sarebbe Renegade 4X4, sempre con motore benzina (il vecchio fire) che, con meno di 20 mila euro si potrebbe riuscire a prenderlo, da trasformare poj in GPL ma Renegade non mi sembra indicata per lunghe percorrenze autostradali, con quei fastidiosi fruscii ed attriti aerodinamici che la caratterizzano fin dai 100 km/h in su.

 

Per quanto riguarda il discorso Metano o GPL, invece ... mi sa che mi hai convinto.

Una volta trovato il giusto SUV 4x4 benzina che fa per me, opterò per farci installare un impianto a GPL, anziché uno a Metano. ?

 

Ma esiste questo fantomatico SUV 4WD benzina, da trasformare a GPL, adeguato, come un Qashqai diesel o un X-Trail diesel, a percorrere un po' di tutto (autostrada, statali, sterrati, off-road leggeri, neve, etc.)?

 

No, mi sa che non esiste. La soluzione per me sarebbe stata semplicissima se solo Nissan avesse deciso di fare un 4WD a benzina. Ma non lo fa, mai prodotto. I suoi 4WD sono solo diesel.

 

Pertanto, mi sa che mi toccherà necessariamente tornare a guardare Renegade o, a mali estremi, Dacia Duster che, in 4WD, esce a benzina da sempre, sia con i due vecchi aspirati 1.6 (il vecchio Renault e il Nissan), sia con il nuovo motore turbobenzina 1.3 TCE FAP nelle versioni da 130 e da 150 CV, entrambi abbinabili a trazione 4WD.

In quest'ultimo caso, ovviamente, si porrebbe un ulteriore problema perché l'acquisto andrebbe fatto su vettura nuova la quale, fino alla fine dei suoi anni di garanzia, non permette l'installazione di impianto GPL after market, pena l'invalidazione della garanzia stessa.

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minutes ago, mare&monti said:

 

Subaru, anche il più piccolino tipo XV, e non il Forester, consuma un botto, quindi anche a GPL non è che ottieni un risparmio in termini di money che sia chissà cosa rispetto ad un 1.5 dci diesel. Con un 1.5 dci diesel risparmi di più.

Subaru inoltre monta il bellissimo e silenziosissimo motore Boxer che però ha la sfiga che, essendo orizzontale ed installato in basso, tutte le volte che vanno registrate le valvole, bisogna staccare il motore ... bella pippa e soldi in più per una semplice operazione di registro valvole.

Inoltre, oltre all'off-road leggero a me serve un Suv che si destreggi bene in lunghe percorrenze autostradali, dal momento che in un anno percorro circa 30 mila kilometri, di cui un buon 45% autostrada. E Subaru 4x4, sia esso un XV o un Forester, non sono macchine da lunghe percorrenze in autostrada: ottime per statali, off-road, etc. ma inadeguate in autostrada, rispetto ad un Qashqai diesel 1.6 dci 130 CV 4WD, per intenderci ... che è molto più autostradale, oltre che adeguato a cavarsela anche in off-road quasi come un trazione integrale permanente tipo Subaru.

 

Quelle che tu chiami paranoie io le chiamo valutazioni. 

Quando decido di fare un acquisto, decido sempre di acquistare sempre un prodotto che, una volta acquistato, mi permetta la libertà di decidere qualunque cosa. Quindi il prodotto deve essere versatile non un qualcosa che mi metta in un vicolo cieco e mi obblighi alla vendita, solo perché i gretini hanno deciso così.

Faccio un esempio, al momento faccio ancora un lavoro che mi porta a percorrere 30 mila chilometri l'anno. Se tra due anni, cambio lavoro e avrò da percorrerne 10 mila l'anno, cosa faccio?

Mi ritroverò nel 2022, con una macchina diesel euro 6 con cui ci ho percorso in due anni 60 mila chilometri, considerando che a fine 2019 l'avevo acquistata usata con 60 mila chilometri, in totale la macchina nel 2022 avrà 120 mila chilometri, ok?

Cosa farò?

- opzione a)

Decido di tenerla e, a10 mila chilometri l'anno, arriverò nel 2025, avendoci perscorso in tre anni altri 30 mila chilometri, ad un totale di 150 mila chilometri.

Macchina diesel ancora in ottime condizioni, macchina con soli 150 mila chilometri. Ma siamo nel 2025, una normale euro 6, se proseguiremo con questo andazzo, in tutta Europa non varrà più un tubo, sarà invendibile, inutilizzabile e ci avrò perso tutto il valore residuo della macchina, diciamo almeno 9-10 mila euro, considerato che nel 2019 usata l'avevo acquistata a 18 mila euro.

Geniale come investimento, no?

 

- opzione b)

Siamo nel 2020 e decido di venderla.

Quanto varrà un diesel tra due-tre anni, con questo andazzo? Tra due-tre anni, e siamo nel 2022 pieno, le case automobilistiche avranno già sfornato tante di quelle ibride, elettriche totali e compagnia bella che il mio diesel acquistato usato soli due-tre anni prima a 18 mila euro non se lo comprerà piu nessuno:  siamo già nel 2022, infatti, cioè mancano solo tre anni alla fatidica data del 2025 che è la vera data della fine del mondo conosciuto ?, altro che 2012!

 

Ecco le mie considerazioni-valutazioni, da SeppO chiamate paranoie.?

Le "paranoie" me le faccio, eccome se me le faccio, sono un cittadino e non amo buttar via i miei soldi.

A non farsi paranoie sono certi venditori di concessionaria che, con i soldi degli altri, fanno tutto facile. 

Loro si che, a venderti la qualsiasi pur di vendere, paranoie non se ne fanno! ?

 

 

 

 

Capisco. Io che non uso l'auto per lavoro e faccio 12 mila chilometri l'anno a dir tanto ho parametri completamente diversi, compro un'auto che mi piace, se non si spacca la tengo almeno 10 anni, poi ne prendo un'altra che mi piace e così via. Vivo sul mare, quindi blocchi del traffico zero totale e gli unici viaggi lunghi che faccio in macchina (mia) sono in aeroporto per prendere un aereo e andare in vacanza o in qualche posto dimenticato da Gesù per le partite di pallavolo di mio figlio.

 

Non mi sono nemmeno mai preoccupato del valore di rivendita, comprandole nuove e tenendole così tanto l'auto varrà comunque sempre poco o nulla quando la do via.

29 minutes ago, mare&monti said:

 

Un SUV che farebbe al caso mio sarebbe un SUV 4WD a benzina usato (da trasformare a GPL) con le prestazioni in assetto, aerodinamiche e di motore tipiche di un diesel usato tipo Qashqai 1.6 dci 4WD oppure X-Trail 1.6 dci 4WD che al momento si trovano con prezzi che vanno dai 14 mila euro ai 24 mila euro, a seconda dell'anno e del tipo di allestimento.

 

Sì sì, my bad, non penso mai che un sacco di gente la fuori compra macchine usate (io non lo faccio mai).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Al momento ottobre 2019, considerato che le varie case automobilistiche (nonostante il continuo modismo straparlante a vanvera di stampo filo-ecologista), non hanno mai prodotto un SUV 4WD a GPL o a Metano o anche solo a benzina (da trasformare a GPL after market) della fascia di prezzo dei 30 mila euro (sul nuovo) e del valore di mercato sui 14-24 mila euro come usato, all'altezza delle performance veramente All Road (compreso off-road medio-leggero) tipiche di un Nissan Qashqai 4WD diesel o di un Nissan X-Trail 4WD diesel, ecco le mie attuali conclusioni.

 

Con tutte le buone intenzioni  del mondo nel volermi trasformare in ecologista, non si può: perché non esiste proprio, nonostante siamo a fine 2019 (incredibile ma vero!), il mezzo "ecologista" che risponda alle mie esigenze. 

Pertanto, cari miei ecologisti da salotto, fatevene una ragione, così come me la farò io, che come scelta non mi resta che decidere l'acquisto di un vecchio Suv usato Diesel 4WD Euro 6 o forse anche Euro 5. Per vetture del 2014-2015 siamo infatti in Euro 5. Euro 6 per le 2016. E non parliamo di preistoria eh?

Parliamo di vetture diesel di soli tre-quattro anni fa, che i filo-ecologisti, fosse per loro, vorrebbero quasi venissero mandati a rottamare.

Che follia ideologica, ragazzi!

 

Quindi niente, credo di aver deciso:

acquisterò un 4WD diesel usato: Qashqai 1.6 dci 4WD oppure X-Trail 1.6 dci 4WD. Anche se, tra i due, per via dei consumi più parchi, credo che opterò per un Qashqai.

E niente, visto che tra soli 5 anni rischierà di perdere completamente valore fino ad azzerarsi, lo terrò negli anni a venire fino alla sua morte, fino a quando magari tra 10 anni (e saremo nel 2029), le normative permetteranno ad un diesel Euro 5 o Euro 6 di circolare solo dentro il giardino di casa.

E  non lo demoliro': lo terrò fermo, custodito e coccolato, come pezzo da museo, simbolo di una motorizzazione (quella diesel) di un'epoca gloriosa che fu,  che lo ha visto spopolare Re incontrastato di tutte le strade.

 

Saluti a tutti e grazie per tutti i vostri preziosi consigli che, in un modo o nell'altro, mi hanno permesso l'ulteriore opportunità di approfondire le mie riflessioni e di giungere ad una decisione consapevole.

Grazie mille ?

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, mare&monti scrive:

Grazie per il contributo, giamny.

Andiamo per ordine.

Sull'equivalenza in termini di portafoglio ci siamo, a soldi come consumo, con un GPL è come avere un Diesel che ti fa i 18km a litro.

Peccato però per l'auto a GPL che con un Diesel buono, tipo il 1.5 dci Renault, montato su Renault, Dacia, Qashqai, etc. in autostrada a modica velocita', consumi reali alla mano, ci fai anche oltre 25 km/litro.

Considera che un Qashqai, nonostante non sia basso e aerodinamico come la Megane, con il diesel 1.5 dci ha consumi in soldi inferiori a quelli di un equivalente benzina trasformato a GPL. 

 

I problemi dei diesel non sono i consumi che anzi, anche in termini di spesa in soldi, rimangono migliori rispetto al GPL. E alla pari rispetto ad una a Metano.

 

Figurati.

Però, ristabiliamo un attimo l'ordine.

L'esempio da te riportato nella prima parte che ho evidenziato non è assolutamente veritiero: quei consumi medi realmente con il Qashqai puoi vederli solo a 90 km/h, in discesa e pure col vento a favore.

E ti parlo con cognizione di causa, avendo spesso guidato una Megane Sporter con quel motore. E nei viaggi autostradali, se fai attenzione ti fa i 5,5 litri/100 km. Se vai alla massima velocità prevista dal codice stai sui 17-18 km/l.

Un'amica con la Juke, con quel motore, in media fa i 14 km/l.

E parliamo sempre di trazione anteriore, non 4x4.

 

 

Detto, questo, in linea generale, a parità di carrozzeria e potenza, con il diesel non risparmierai MAI rispetto al GPL. Toglitelo proprio dalla testa.

 

Qualche calcolo reale, partiamo dalla Mito che uso ora.

 

https://www.spritmonitor.de/en/detail/1006875.html

 

Spendo 5.51 € per percorrere 100 km. 

Con il gasolio in vendita a 1,42 €/l dovrei avere un motore diesel con 135 cv capace di consumare 25,89 km/l. Con urbano intenso e tanta autostrada ad almeno 110-120 km/h. 

Ad oggi non esiste. Senza se e senza ma. 

 

 

Chiarito questo, possiamo passare ad altre analisi.

 

Poi, certo, se il GPL non ti garba, ok. Ma nel tuo caso resta la soluzione più logica come compromesso.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.