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Fiat Bravo distrutta... Cercasi probabile sostituta!


mjdj147

Domanda

Ciao a tutti!

Purtroppo sabato notte ho subito un sinistro stradale, mentre procedevo ampiamente entro i limiti un auto ha ignorato un dare precedenza senza rallentare minimamente e mi ha centrato in pieno distruggendomi l'auto. Oltretutto dopo aver provocato l'incidente e aver distrutto anche parte di cartellonistica comunale è fuggito. Per mia fortuna vi erano molti testimoni che hanno preso targa colore e modello, in più io avevo la dashcam e la scatola nera in auto. Fortunatamente l'auto è assicurata ma ora il colpevole se la dovrà vedere in penale per omissione di soccorso.....

Aldilà di questo ora mi ritrovo con la macchina presumibilmente irreparabile in quanto il telaio è piegato nella parte destra (ho ricevuto il colpo nella parte anteriore destra tra fanale e passaruota), e al 99% dovrò cercare una sostituta.

Volevo chiedervi due cose, qualcuno di voi ha avuto esperienze di risarcimenti quando il valore della riparazione supera il valore commerciale dell'auto? Vorrei riavere indietro quanto più possibile anche perchè mi toccherà acquistare un altra auto....

L'auto è una fiat Bravo 1.6 multijet emotion luglio 2010, con 195.000 km

Sto valutando se prendere un auris ibrida usata.....per ora è solo una valutazione, accetto consigli

Io sto tutto sommato bene, avevo anche un passeggero, ce la siamo cavata con collari busto e una 30 di giorni di prognosi ma nessuna frattura!

Incident_1.jpg

Incident 2.jpg

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BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

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17 minuti fa, mjdj147 scrive:

 

L'auris l'ho valutata ma è veramente striminzita rispetto alla bravo, non mi fa neanche impazzire esteticamente.

La mazda 3 versione 5 porte l'ho adocchiata ma ho viso dopo che è lunga molto di più rispetto alle altre medie coetanee.

Le volvo mi piacciono parecchio, avevo adocchiato una v50 ma ho letto pareri molto molto contrastanti sul modello, c'è chi si è trovato benissimo e chi male, il 1.6 è il classico ford giusto?

 

La distribuzione la farei rifare a breve per stare tranquillo (mi ha dato consiglio il mio meccanico di fiducia), volano bimassa mi sono fatto le ossa con la bravo, sul filtro antiparticolato non dovrei avere problemi (se non sui consumi) , per la tipologia di percorso che faccio.

Il 1.6 Ford-PSA ha la distribuzione da fare ogni 10 anni o 210 mila km (per sicurezza, se dovessi acquistarla usata senza certezza dell'intervento, la metterei in conto).

Essendo derivazione PSA ha l'ossido di cerio da raboccare (cerina) ed il DPF non ha manutenzione, essendo un FAP.

Kit Volano della Valeo/Sachs che lo trasforma da bi-massa a monomassa e viaggi sereno (con più vibrazioni, ma sereno).

 

Se vai sul sito Volvo hai anche un'idea della manutenzione come costo

https://www.volvocars.com/it/service/service-by-volvo/calcola-prezzo-tagliando/seleziona-auto

 

Selezioni il concessionario, il modello e vedi i costi ;) (che sono di 1500 Euro per il tagliando a 120mila km con tagliando e sostituzione ossido di cerio e FAP. Manodopera Volvo a 75€/h come per BMW)

   

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Considererei la Citroen C4 del 2011/2012 che al tempo aveva un buon livello di finiture

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Il 1.6 Ford-PSA ha la distribuzione da fare ogni 10 anni o 210 mila km (per sicurezza, se dovessi acquistarla usata senza certezza dell'intervento, la metterei in conto).
Essendo derivazione PSA ha l'ossido di cerio da raboccare (cerina) ed il DPF non ha manutenzione, essendo un FAP.
Kit Volano della Valeo/Sachs che lo trasforma da bi-massa a monomassa e viaggi sereno (con più vibrazioni, ma sereno).
 
Se vai sul sito Volvo hai anche un'idea della manutenzione come costo
https://www.volvocars.com/it/service/service-by-volvo/calcola-prezzo-tagliando/seleziona-auto
 
Selezioni il concessionario, il modello e vedi i costi  (che sono di 1500 Euro per il tagliando a 120mila km con tagliando e sostituzione ossido di cerio e FAP. Manodopera Volvo a 75€/h come per BMW)


Occhio che questi discorsi valgono per il 109 cv euro4 a 5 marce, il 115 cv euro5 a 6 marce ha il dpf e non può montare il kit monomassa. Inoltre, quelli del 2011 e 2012 potevano avere problemi di spingidisco e iniettori.

☏ Commodore Amiga 500 ☏

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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22 ore fa, mjdj147 scrive:

La mazda 3 versione 5 porte l'ho adocchiata ma ho viso dopo che è lunga molto di più rispetto alle altre medie coetanee.

Le volvo mi piacciono parecchio, avevo adocchiato una v50 ma ho letto pareri molto molto contrastanti sul modello, c'è chi si è trovato benissimo e chi male, il 1.6 è il classico ford giusto?

 

Considera che Mazda 3, Volvo V50 e Focus II hanno lo stesso, ottimo pianale, oltre a condividere i diesel. Tant'è che, lo stesso pianale fu utilizzato anche sulle successive Focus III e V40 in commercio fino a pochi mesi fa.

 

Ho avuto sia una Mazda 3 del 2005, sia una Focus del 2008 (entrambe comprate usate ed entrambe finite come la tua Bravo per colpe di terzi) con cui ho percorso 180k km complessivi e non posso non parlarti bene di queste auto, tant'è che se non guido ora una Mazda 3 o una V50 è solo perchè non ne ho mai trovata una tenuta come dicevo io.

 

Detto questo, avendo esperenza di ricerche in budget simile al tuo, il consiglio che posso darti è sempre lo stesso, non fossilizzandosi sul dato modello:

 

1.Avere pazienza e, possibilmente, poca fretta.

2. Considerare solo auto uniproprietario.

3. Che possibilmente abbiano almeno i primi tagliandi ufficiali, e che abbiano all'interno libretti service, tagliandi gomme, chilometraggio riportato sulle revisioni on line, e che sia tutto credibile e coerente con le condizioni a vista dell'auto.

4. Che abbia cristalli originali, che le fughe tra i lamierati non presentino imperfezioni, che non ci siano segni di saldature nel cofano o sotto (facendola controllare da un meccanico).

 

Rispettando questi parametri il 99% delle fregature le eviti, certo, ci vuole pazienza e tempo da perdere nel ricercare e visionare auto, ma quando poi apro la nota spese e noto che in 8 anni di auto comprate usate e 270k percorsi ho fatto solo manutenzione ordinaria e solo un fermo per guasto grave (e non prevedibile, centralina ECU che sminchiò il corpo farfallato...) mi rendo conto che ne vale la pena.

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Ragazzi alla fine ho acquistato la Meriva, 5500 + 200 di garanzia aggiuntiva.

Ultimi tagliandi fatti nella concessionaria Opel di zona, tenuta benissimo anche internamente, 114.000 km.

Grazie a tutti per i consigli, siete stati gentilissimi!

 

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10 minuti fa, v13 scrive:

 

non hai detto che motore ha...

Scusate, credevo di averlo scritto qualche post fa quando mi era stata proposta, è la 1.3 Cdti 95 cv ecoflex

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