Vai al contenuto

[RAGE ROOM] Alfa Romeo


AleMcGir
Messaggio aggiunto da AleMcGir,

Emoji-Angry-ALFAROMEO.png.83933e711e40a2e6fd2316832b04aed5.png

Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, iDrive scrive:

Il maxi divendendo serve à fare il (quasi 50/50), perché PSA era più piccola di FCA. ;)

esatto! Se fai la fusione alla pari con uno più piccolo di te non è fusione ma cessione.

Comunque non reputo un male di per sé questa operazione, il mercato pare abbia sempre ragione. Quello che invece reputo un male assoluto è l'impossibilità di parlarne serenamente per quello che è (intendo nel dibattito pubblico), bisogna riconvertire velocemente il modello economico italiano ma non esiste in italia né un gruppo editoriale né un movimento politico interessati alla questione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 581
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

6 minuti fa, indeciso88 scrive:

esatto! Se fai la fusione alla pari con uno più piccolo di te non è fusione ma cessione.

Comunque non reputo un male di per sé questa operazione, il mercato pare abbia sempre ragione. Quello che invece reputo un male assoluto è l'impossibilità di parlarne serenamente per quello che è (intendo nel dibattito pubblico), bisogna riconvertire velocemente il modello economico italiano ma non esiste in italia né un gruppo editoriale né un movimento politico interessati alla questione.

Ok hanno ceduto un po’ (si sono diluiti) per essere alla pari ma non hanno ceduto tutto. ;)

 

Mentre i Peugeot HANNO ceduto. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Proviamo a cambiare prospettiva. Facciamo finta che mi hai convinto al 100% ed ammetto pubblicamente che è una vantaggiosissima fusione alla pari. Per me il problema rimane: per me è evidente che molti stabilimenti italiani saranno dismessi, e non necessariamente per colpa degli agnelli ma perché stanno tutti andando in quella direzione, e mi pare altrettanto evidente che non se ne sta parlando sufficientemente. Ci sono interi distretti ed indotti che si basano sulla cassa integrazione data a questi lavoratori, non sarebbe il caso di parlare serenamente di riconversione? 

Modificato da indeciso88
Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, indeciso88 scrive:

Proviamo a cambiare prospettiva. Facciamo finta che mi hai convinto al 100% ed ammetto pubblicamente che è una vantaggiosissima fusione alla pari. Per me il problema rimane: per me è evidente che molti stabilimenti italiani saranno dismessi, e non necessariamente per colpa degli agnelli ma perché stanno tutti andando in quella direzione, e mi pare altrettanto evidente che non se ne sta parlando sufficientemente. Ci sono interi distretti ed indotti che si basano sulla cassa integrazione data a questi lavoratori, non sarebbe il caso di parlare serenamente di riconversione? 


Si dovrebbe parlare di ciò in tutta la comunità europea, perché tra sovrapproduzione ed elettrificazione i posti di lavoro che andranno persi saranno decine di migliaia. 
Ed il problema italiano non è FCA, che in Italia NON HA stampa a FAVORE da almeno un decennio, ma si chiama corruzione/malaffare/malavita/evasione/etc che ha allontanato investimenti esteri e nazionali.

 

Detto ciò andare OT pure in una Rage Room 😂

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, indeciso88 scrive:

FCA non ha stampa a favore??? 


a parte la Repubblica che si son comprati, dimmi quali altri giornali o media in genere hanno atteggiamenti di favore... 

 

Ah giusto Autopareri! 😂

 

PS.: signor Elkann se ci legge, un bonifico saltuariamente non lo disprezzeremmo affatto 😌😂

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, indeciso88 scrive:

Già, il fatto che abbiano investito in un altro settore strutturalmente in crisi come la carta stampata mi dà molto da pensare 


Quale imprenditore di un certo rilievo in Italia non detiene la maggioranza in un gruppo editoriale? 😌

 

Se la stampa italiana fosse a favore della famiglia Agnelli ci sarebbe anche un opinione pubblica decisamente favorevole. E non mi pare sia così... 

Ed invece parlar male della “famiglia” sposta ancora un bel po’ di consenso politico.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, stev66 scrive:

Solo come nota: il rapporto di vendite worldwide tra mx5 e 124 è stato 2,2 a 1. Non direi perciò un flop. 

Verissimo, mai parlato di flop, infatti. Eppure, vuoi perché tutto il segmento è in contrazione, vuoi perché le nuove norme antinquinamento hanno cambiato la filosofia del marchio Fiat, la 124 è comunque andata incontro a una prematura dipartita dai listini.

 

A ogni modo, giusto per continuare la riflessione, penso che, salvo pochi casi, la maggior parte dei modelli frutto di joint venture tra più case siano a forte rischio di insuccesso, un rischio che aumenta esponenzialmente quando si parla di marchi e segmenti peculiari. Anche la Toyota ha creato la Supra dalla meccanica BMW, e sulla carta secondo me è stata fatta anche abbastanza bene: è stato preso ciò che di buono poteva dare il marchio bavarese come tecnologia e meccanica, ma Toyota ha personalizzato notevolmente il prodotto. Eppure la cosa principale che leggo e sento su quel modello è "è una BMW, non una vera Supra". La genuinità del DNA di un'auto è considerata, a torto o a ragione, fondamentale. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei fare un piccolo inciso circa la variazione strategica di Alfa Romeo.

Sarà pur vero che dalla decisione di Marchionne sono cambiate molte cose ma non mi sembra che la risposta arrivata con il B suv sia molto diversa dalla classica e fallimentare strategia Fiat degli ultimi 30 anni.

Si è risposto alla novità con il più classico dei ripieghi.

Lo avrà richiesto la rete? Grandissimi cialtroni allora che non sono stati in grado di gestire il nuovo cliente in modo diverso da quello che compra le patate, hanno avuto il meglio e non hanno saputo usarlo.

Perché non hanno chiesto un suv di seg E? Ah forse perché bisogna fare fatica ad accendere il cervello per venderlo poi, meglio far fare i soldi veri agli altri...

Avere una buona scusa per lamentarsi è la più rassicurante delle condizioni per molti.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.