Vai al contenuto

Nuove prospettive per Lancia


blueyes

Messaggi Raccomandati:

Sinceramente pur ammettendo che abbia fatto un buon lavoro, sono contento che non sia piu il suo piano ad essere la guida del gruppo Fiat anche perchè si era gia sentito dire che Demel e Morchio non si vedevano di buon occhio, come dire che avevano idee differenti...

Io ho il sospetto che Demel, dalla sua esperienza, veda il brand lancia con possibilità di appeal simili a quelle Audi.

il che avrebbe anche una certa logica.

E se demel agisse in tal senso non sarebbe certo male.

ciao ciao!

sarebbe la cosa più bella in assoluto, avere una Lancia che possa battersi ad armi pari con le Audi...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
...sarebbe la cosa più bella in assoluto, avere una Lancia che possa battersi ad armi pari con le Audi...

..io vorrei rimarcare che si potrebbe aspirare a qualcosa di superiore come Mercedes, quindi una eventuale Lancia fatta ad hoc sarebbe palesemente superiore ad un Audi...speriamo che si opti in questa direzione, cioé di una concorrente vera a Mercedes, tuttavia una rivale diretta di Audi la gradirei molto :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Credo che a breve mettero' on line una lettera per Montezemolo sulla base di quella scritta a Demel per raccogliere le firme.

..mi hai rubato l'idea.. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi d'accordissimo per la lettera ma aspetterei almeno mercoledì quando si conoscerà il nome del nuovo amministratore delegato che prenderà il posto di Morchio. Cerchiamo di capire insieme come funzionerà la nuova squadra: Montezemolo ricorprirà il ruolo di presidente perchè così ha voluto la famiglia Agnelli e perchè probabilmente lo aveva indicato lo stesso Umberto prima di morire. Un altro manager, invece, avrà il ruolo che fino a ieri era di Morchio e sarà lui che darà le linee guida per lo sviluppo di Fiat auto. Infatti è all'a.d. che spetta il gravoso compito di portare a termine l'opera di risanamento del gruppo, mentre il presidente (Montezemolo) avrà il ruolo di supervisore. Così funziona oggi in tutte le grandi aziende e così dettano le regole di corporate governance. Morchio, invece, ha avuto per un momento l'ambizione di assommare le due cariche e di essere, negli anni 2000, quello che Valletta fu negli anni '50. Con la differenza, però, che Valletta ebbe l'appoggio della famiglia, mentre Morchio non l'ha ottenuto. Voci ben informate, infatti, dicono che gli Agnelli temevano uno strapotere di Morchio che addirittura avrebbe voluto impegnarsi acquistando un pacchetto azionario della Fiat. Ma sembra che il suo piano definitivo fosse di rilanciare l'azienda e poi venderla al migliore offerente, approfittando del fatto che la famiglia avrebbe seguito totalmente i suoi consigli e guadagnando una provvigione che avrebbe sistemato lui e sette generazioni di figli e nipoti. Insomma lo stesso Umberto aveva subdorato che Morchio aveva ambizioni eccessive e prima di morire pare abbia raccomandato a Susanna di mantenerlo ma senza dargli carta bianca. Ecco perchè Susanna, il giorno stesso dei funerali, ha preso sottobraccio Montezemolo e probabilmente gli ha chiesto di assumere l'incarico. Morchio ha visto svanire in un momento i piani cui aveva lavorato da quando aveva saputo della malattia di Umberto e si è dimesso.

Scusate se sono stato un pò lungo, ma secondo me questo quadro è importante per capire due cose: la famiglia intende andare avanti con l'auto e non vuole vendere. Inoltre Montezemolo rappresenta la parte di lusso dell'auto italiana e avrà una sensibilità spiccata in questo settore.

Ora dobbiamo capire se il terzo elemento (la nomina dell'ad) andrà nella stessa direzione. Se così sarà potremo scrivere una lettera indirizzata a Montezemolo e al nuovo ad di un certo tenore. SI parla di Martin Leach, ma anche di Profumo, cioè un banchiere molto attento al lato finanziario più che a quello industriale.

Stiamo a vedere per ancora 48 ore e poi prendiamo le nostre iniziative!

gianfilo

E ora la rinascita Lancia!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottima riflessione Gianfilo.

Sono d'accordo al 100% e da una parte sono contento che con l'arrivo di Montezemolo sia andato via Morchio (amministratore validissimo ma dalle volonta' discutibili).

Speriamo pero' che arrivi qualcuno all'altezza.

Secondo me Leach sarebbe l'ideale. Qui ci vuole uno con l'esperienza nel settore auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.