Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto gpl/diesel/ibrida 20000km annui


Raxiel

Domanda

Ciao ha tutti,

 

ho una mokka gpl del 2015 che da un anno mi sta dando una marea di problemi. E' già il terzo guasto che riparo e mi ha un po stancato.

 

Stavo pensando di andare a informarmi per vedere cosa c'è in giro. L'idea iniziale era quella di aspettare ancora 2/3 anni per poi vedere un ibrida, ora mi sembra ancora presto e hanno prezzi troppo alti.

 

Ho un cane quasi sempre con me, quindi sarei andato su una macchina più grossa, Sportage, Tucson, 3008, CX30.

 

Visto che non ero pronto a questo cambio auto mi sarei informato soprattutto su quelle promo paghi 3 anni poi cambi, saldi o ridai indietro e quel punto sarei andato su un diesel cosi fra 3 anni sarà anche più chiara la situazione e potrò sempre optare per una macchina che non avrà limitazioni. Voi che dite?

 

Mi gira un po mettermi in ballo con delle rate però la mia sta diventando un debito..

 

Ha vivo in piemonte, vado a volte a Milano mai in zona centrale

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Anche io devo rifare 2 conti che prima ero in velocità...

caso 1) 48x270 + 7500 del tuo usato. Dopo 48 mesi ti valutano l'auto 14000... e decidi che fare

caso 2) ACQUISTI scontata... a 30k ...

 

adesso faccio 2 conti... tenendo conto che tu piu' di 4-5 anni l'auto non la tieni.

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, toniz scrive:

Anche io devo rifare 2 conti che prima ero in velocità...

caso 1) 48x270 + 7500 del tuo usato. Dopo 48 mesi ti valutano l'auto 14000... e decidi che fare

caso 2) ACQUISTI scontata... a 30k ...

 

adesso faccio 2 conti... tenendo conto che tu piu' di 4-5 anni l'auto non la tieni.

 

 

Esatto, anche nel secondo caso sarebbero comunque 30k - 7,5k di auto usata solo che poi la restante cifra la paghi o la rateizzi però con una rata decisamente più spessa.

 

Nel primo caso, come ti dicevo prima, se decido di dare indietro la 3008 o sportage che sia alla fine dei 4 anni per prendere ipoteticamente una kia o una peugeout nuova dal valore garantito me la super valutano un 3/4k in più

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora... si piu' o meno dovrebbe essere un caso del genere.

 

caso 1) quello del valore futuro garantito.... spendi 270*48+7500 (della Opel)= 20460€... e dopo 4 anni cerchi di nuovo, ma senza avere nulla in mano.

 

caso 2) la compri...

2a) dai dentro la Opel... quindi 30.000-7500=22500 da finanziare... a naso in 48 mesi ti costerà circa 25000 euro (rate 520) ma alla fine dei 48 mesi dovresti avere in mano una 3008 da vendere del valore di circa 14/15000€. Quindi a conti fatti spendi 25000+7500-14000 (caso peggiore) =18500

 

2b) vendi la Opel da solo.... 30k da finanziare... quindi circa 35000 rate da 720€ (le fanno poi? non credo)... vendi la opel per 10.000 euro.... poi hai il solito valore di 14/15000 residuo. e quindi

35000-10000-14000= spendi circa 11000.... ma hai rate mensili alte... Forse se vendessi la opel per conto tuo e ti facessi finanziare 20.000 euro (con la banca magari) sarebbe meglio... dovresti avere rate piu' basse, anche se sempre sostanziose.

 

probabilmente ci sono ragionamenti piu' raffinati da fare... che finanziamento ti fanno in conce per i 20k o 30k... e in banca... a quanto puoi vendere la tua opel... quanto hai voglia di sbatterti ... quanto ti danno fastidio le rate alte... o se puoi sopportarle o meno.

 

Alla fine ... per me... il caso 1) è quello che ti da meno problemi... MA... probabilmente dopo 4 anni sarai punto e a capo con loro.. (quindi obbligatoriamente un'auto della stessa marca)... sempre per non avere poi nulla in mano alla fine... e ti costa un po' di piu' (non c'e' nulla per nulla)

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
38 minuti fa, toniz scrive:

Allora... si piu' o meno dovrebbe essere un caso del genere.

 

caso 1) quello del valore futuro garantito.... spendi 270*48+7500 (della Opel)= 20460€... e dopo 4 anni cerchi di nuovo, ma senza avere nulla in mano.

 

caso 2) la compri...

2a) dai dentro la Opel... quindi 30.000-7500=22500 da finanziare... a naso in 48 mesi ti costerà circa 25000 euro (rate 520) ma alla fine dei 48 mesi dovresti avere in mano una 3008 da vendere del valore di circa 14/15000€. Quindi a conti fatti spendi 25000+7500-14000 (caso peggiore) =18500

 

2b) vendi la Opel da solo.... 30k da finanziare... quindi circa 35000 rate da 720€ (le fanno poi? non credo)... vendi la opel per 10.000 euro.... poi hai il solito valore di 14/15000 residuo. e quindi

35000-10000-14000= spendi circa 11000.... ma hai rate mensili alte... Forse se vendessi la opel per conto tuo e ti facessi finanziare 20.000 euro (con la banca magari) sarebbe meglio... dovresti avere rate piu' basse, anche se sempre sostanziose.

 

probabilmente ci sono ragionamenti piu' raffinati da fare... che finanziamento ti fanno in conce per i 20k o 30k... e in banca... a quanto puoi vendere la tua opel... quanto hai voglia di sbatterti ... quanto ti danno fastidio le rate alte... o se puoi sopportarle o meno.

 

Alla fine ... per me... il caso 1) è quello che ti da meno problemi... MA... probabilmente dopo 4 anni sarai punto e a capo con loro.. (quindi obbligatoriamente un'auto della stessa marca)... sempre per non avere poi nulla in mano alla fine... e ti costa un po' di piu' (non c'e' nulla per nulla)

 

 

Penso sia più o meno cosi il ragionamento, sicuramente facendo il caso 1 non è quello più conveniente, come dici tu non c'è nulla per nulla. Le rate basse fanno, perchè la mokka mi sta dando problemi "inaspettati" e non avevo intenzione ne voglia di sorbirmi per 4 anni una rata spessa, sopra i 350 è già tanto. Di contro era già nelle idee prendere una macchina un pochetto più grossa per esigenza e quindi adesso cambiarla per un altra simil mokka piuttosto rimango cosi e la sistemo.

 

Vendere la mokka fuori è una valutazione che ho fatto, loro me la valutano abbastanza bene, diciamo 7500 la peugeout ma mi fa una scontone dal nuovo, mentre kia me la valuta 9 ma fa meno sconto sulla sportage. La mia mokka ha un bel bollo, dovuto ha una in bici che mi ha tagliato la strada, sul cofano. Per venderla privatamente secondo me devo aggiustarla altrimenti la vendi a cifre vicine a quelle che ti da il concessionario, aggiustarla sono circa 500 euro quindi la forbice si riduce. Senza contare i problemi che mi sta dando, lunedi andrò a farla vedere e mi quantificheranno al cosa, ma se la vendo privatamente devo sistemarla prima di venderla. Al concessionario te la ritirano ed è finita li.

 

Altra postilla a favore del caso 1 (che come dicevi giustamente tu è il caso dove si spende qualcosa in più), ovviamente diventa più vantaggioso se rimane in peugeout o kia perchè sui 14k di valore garantito ti danno un bonus intorno ai 3/4k (cosi dicevano i due venditori) da mettere come anticipo della macchina nuova, quindi si assottiglia ancora.

 

Oltre a questo mi hanno detto che nessuno mi vieta di andare a far valutare la 3008 che ne so, alla citroen perchè voglio la nuova ds5 per dire, e se mi danno di più darla dentro a loro e estinguire la 3008

 

Non so se è chiaro 

Modificato da Raxiel
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

molto chiaro...

 

tu sei libero ovviamente di fare la scelta che preferisci... era solo per aiutarti ad avere una visione piu' precisa (per quanto ne posso capire io). ?

 

come dicevo altrove, conta anche lo smazzo di fare tutto da soli...

 

se per te non e' un problema ragionare "a rate"... il caso 1) effettivamente ti toglierebbe un po' di castagne dal fuoco... ti da l'auto che vuoi in fretta... con rate "sopportabili" senza tante rogne.

 

Basta essere consci che dopo 4 anni hai 2 possibilità.... o la dai dentro e via altre rate per la nuova... o altre rate (con la banca o in proprio) per comprare quella che gia' hai ...

 

occhio che loro i conti li fanno MEGLIO di noi.. dubito seriamente che se prendi la 3008 in citroen poi ti diano piu' dei 14000 che ti danno in P (così da estingere il debito di P)

 

magari invece ti va anche bene.


scegli quello che e' meglio per te... in ogni caso sai di aver cercato di sviscerare la questione il piu' possibile.

 

ciao

 

 

 

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, toniz scrive:

molto chiaro...

 

tu sei libero ovviamente di fare la scelta che preferisci... era solo per aiutarti ad avere una visione piu' precisa (per quanto ne posso capire io). ?

 

come dicevo altrove, conta anche lo smazzo di fare tutto da soli...

 

se per te non e' un problema ragionare "a rate"... il caso 1) effettivamente ti toglierebbe un po' di castagne dal fuoco... ti da l'auto che vuoi in fretta... con rate "sopportabili" senza tante rogne.

 

Basta essere consci che dopo 4 anni hai 2 possibilità.... o la dai dentro e via altre rate per la nuova... o altre rate (con la banca o in proprio) per comprare quella che gia' hai ...

 

occhio che loro i conti li fanno MEGLIO di noi.. dubito seriamente che se prendi la 3008 in citroen poi ti diano piu' dei 14000 che ti danno in P (così da estingere il debito di P)

 

magari invece ti va anche bene.


scegli quello che e' meglio per te... in ogni caso sai di aver cercato di sviscerare la questione il piu' possibile.

 

ciao

 

 

 

 

 

Si si sicuramente i conti li fanno benissimo. Anche per quello mi dicevano che sui 14k di valore garantito se continuo a stare in peugeout loro almeno 3k me li danno, perchè sanno che poi dalla mia di 3/4 anni la rivendono a una cifra superiore senza problemi. Comunque ovviamente hanno il loro guadagno a proporre questa cosa, altrimenti gratis o conveniente non c'è nulla, però è effettivamente all'apparenza un metodo "comodo". Mi spaventa il non possedere nulla alla fine dei 4 anni. 

 

Sto sviscerando e continuerò a farlo ;-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono molto indeciso tra Diesel Mild Hybrid o Diesel normale. Uno è sportage tasso 0, l'altro 3008, leggermente più caro.

 

A fondo di questa domanda c'è ne sarebbe anche un altra. E' un azzardo prendere un diesel ora? Sempre contando la quasi sicura, in caso, modalità di acquisto in 3 anni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, tonyx scrive:

di fatto non cambia quasi nulla nel utilizzo

 

più che altro valuta l' eventuale esenzione dal bollo e il prezzo inferiore di kia sportage

 

 

 

Esenzione del bollo non c'è. C'è la possibilità di non incappare in blocchi. Si poi sportage tra tasso 0 e qualcosa altro è meno cara.

 

Il mio dubbio è proprio sulla motorizzazione base, cioè il diesel. E' una follia prenderlo ora? 

 

E tra i due forse l'Hybrid rischia meno di avere un controllo di valutazione fra qualche anno?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, tonyx scrive:

beh quel omologazione mild hybrid chiaramente aiuta in ottica futura

 

 

 

Quindi sarebbe una scelta migliore rispetto a un diesel normale. Anche alla fine il Mild è un ibrido per modo di dire.

 

Chiedo perchè non vorrei sbagliare mossa

Modificato da Raxiel
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.