Vai al contenuto
  • 0

Vado di Fabia TSI o aspetto? Qualcuno ce l'ha?


Cl@udio

Domanda

Salve, premetto che non ho estrema urgenza di cambiare auto, ma l'idea c'era, e ho fatto un preventivo per la Fabia tsi da 95cv, che con vernice e vetri elettrici posteriori in versione twin color, che con rottamazione mi è stata proposta a 13850 eurozzi... come vi pare come prezzo? Continuo a leggere e a sentire che ha plastiche rigide ma  ben assemblate... ma cosa vuol dire?? Esistono auto nuove che già scricchiolano?? Detto questo qualche possessore potrebbe dirmi se sono facilmente rigabili e se nell tempo si sono mantenute "Bene"? tanto mica sto lì a palpare il cruscotto?

Mi piacciono  anche ignis (anche se seg. a va bene lo stesso per il mio uso prettamete urbano), Ibiza e Clio....

Proprio queste ultime essendo più nuove costano di più ma offrono qualcosa in più ... clio anche negli interni, la cugina Ibiza tutto il pianale nuovo,  èd più bella della fabia ma anch'essa sconta interni non proprio eccelsi...

 

Ho comunque notato un forte aumento di prezzo di queste nuove seg. b.....

Cosa mi consigliate?? Esperienze in merito? Aspetto un annetto sperando in qualche km 0?

Grazie.

  • Mi Piace 1

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 hours ago, tonyx said:

sul forum vw pressoché tutti quelli che avevano guidato entrambi preferivano il 1.2 al 1.0 per via di un range più ampio di utilizzo

 

io ho guidato entrambi proprio su Fabia e Spaceback (o come si chiamasse). Il 1.0 quando entra in coppia prende il volo e ha pure un bel suono, ma il 1.2 è praticamente perfetto: silenzioso, regolare, brillante, molto parco se si guida in modo regolare. Ricordo, però, che aveva dato problemi mi pare alla distribuzione, o sbaglio?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buonasera e grazie per le dritte 1.2 vs 1.0 molto interessanti, nel frattempo avevo cercato un po' i grafici,  ma del 1.2 da 90 niente.. comunque sembrerebbe che sulla carta il 1.0 sia migliore.. ma su un forum skoda, in inglese mi sembra di capire che all'atto pratico sia meglio il vecchio.. e il range del 1.0 non sembra malaccio... in ogni caso cado sul morbido? suppongo ormai li avranno risolti i problemi del primo...

 

Per quanto riguarda il capitolo "vecchiezza" e sul perchè ho adocchiato proprio Fabia provo a fare un'analisi...

Più che "vecchiotta" come bonariamente l'ha definita Pawel io direi matura, perchè ricordo che il 50 % del pianale è quello attuale delle VW medie mqb il resto, si è di vecchia polo, Ma che male c'è se il prodotto è valido? anzi sembra dal test di km 77 essere anche più stabile delle nuove "full mqb" ... alcune auto "Nuove" , ad esempio nuova fiesta è tutta su base vecchia...  almeno in Skoda l'utilitaria  te la fanno pagare meno di una fiesta che diciamolo francamente non è proprio "premium" ne come interni ne come stile... Ah non ultima la linea un po' "classica" della Fabia (che a me piace) complice anche il fatto di essercene poche in giro la fa sembrare meno vecchia, anche quando ci sarà la nuova, che ovviamente nessuno comprerà?

Ho attualmente una clio 3 che oserei dire un ottimo compromesso tra linea, motore e  qualità generale, ed anche all'epoca gli interni non erano particolarmente all'avangardia, ma comodi. e per questo sono passato in Renault di nuovo.

 

Capitolo prezzo... ormai per  un'utilitaria decente a benzina ci vogliono quasi 16mila cucuzze... e sebbene nuova Clio, tra le più economiche offerte alla mano a parità di dotazione con la fabia si sale ad almeno 17000.... idem fiesta ma con finanziamento al limite dell'usura... (oltre a non piacermi internamente )

 

Capitolo TABLET obbligatorio non lo voglio! ma qui sembra diventato un  must su ogni plancia...

Nuova 208 non m piace, la corsa non l'ho vista ancora da vicino, ma anche quì si sale di prezzi...

Ergo alla fine mi restano Fabia, ibiza Clio... e swift... se la faranno ancora non ibrda.

Chiaramente resto aperto ad ogni suggerimento... purtroppo il tempo ci sarà...

 

 

 

 

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Cl@udio scrive:

Buonasera e grazie per le dritte 1.2 vs 1.0 molto interessanti, nel frattempo avevo cercato un po' i grafici,  ma del 1.2 da 90 niente.. comunque sembrerebbe che sulla carta il 1.0 sia migliore.. ma su un forum skoda, in inglese mi sembra di capire che all'atto pratico sia meglio il vecchio.. e il range del 1.0 non sembra malaccio... in ogni caso cado sul morbido? suppongo ormai li avranno risolti i problemi del primo...

 

Per quanto riguarda il capitolo "vecchiezza" e sul perchè ho adocchiato proprio Fabia provo a fare un'analisi...

Più che "vecchiotta" come bonariamente l'ha definita Pawel io direi matura, perchè ricordo che il 50 % del pianale è quello attuale delle VW medie mqb il resto, si è di vecchia polo, Ma che male c'è se il prodotto è valido? anzi sembra dal test di km 77 essere anche più stabile delle nuove "full mqb" ... alcune auto "Nuove" , ad esempio nuova fiesta è tutta su base vecchia...  almeno in Skoda l'utilitaria  te la fanno pagare meno di una fiesta che diciamolo francamente non è proprio "premium" ne come interni ne come stile... Ah non ultima la linea un po' "classica" della Fabia (che a me piace) complice anche il fatto di essercene poche in giro la fa sembrare meno vecchia, anche quando ci sarà la nuova, che ovviamente nessuno comprerà?

Ho attualmente una clio 3 che oserei dire un ottimo compromesso tra linea, motore e  qualità generale, ed anche all'epoca gli interni non erano particolarmente all'avangardia, ma comodi. e per questo sono passato in Renault di nuovo.

 

Capitolo prezzo... ormai per  un'utilitaria decente a benzina ci vogliono quasi 16mila cucuzze... e sebbene nuova Clio, tra le più economiche offerte alla mano a parità di dotazione con la fabia si sale ad almeno 17000.... idem fiesta ma con finanziamento al limite dell'usura... (oltre a non piacermi internamente )

 

Capitolo TABLET obbligatorio non lo voglio! ma qui sembra diventato un  must su ogni plancia...

Nuova 208 non m piace, la corsa non l'ho vista ancora da vicino, ma anche quì si sale di prezzi...

Ergo alla fine mi restano Fabia, ibiza Clio... e swift... se la faranno ancora non ibrda.

Chiaramente resto aperto ad ogni suggerimento... purtroppo il tempo ci sarà...

 

 

 

 

 

sul discorso auto "anzianotta", spezzo una lancia a favore. 

 

più di quattro anni fa acquistai la Fiesta MK VI, allora in commercio da già sette anni. 

 

ovviamente ero ben cosciente che nel giro di non tantissimi mesi sarebbe uscita di produzione, ma a mio avviso i pro erano superiori ai contro.

 

I pro da non sottovalutare in questi casi sono una tendenziale migliore affidabilità complessiva, perché i difetti di inizio produzione sono stati di solito risolti; un ottimo value for money; spesso, anche la risoluzione di certi punti deboli iniziali estetici, tecnici o anche solo di contenuti, ovviati da restyling e aggiornamenti a metà carriera. 

 

a livello estetico, sì non c'è più l'effetto novità. ma in parecchi casi ho realizzato che se un'auto a fine carriera mi piace ancora tanto da spingermi a considerarla per l'acquisto, vuol dire anche che ci sono ragionevoli probabilità che dopo un pò di anni che ce l'ho mi piaccia ancora. 

 

viceversa, un'auto appena uscita sul mercato e che magari sul momento ti fa girare la testa, dopo tre anni non è impossibile che ti abbia stufato. 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ottimo chiarimento ? anche sulla 1.2 da 110 c'è stata la sostituzione? 

Concordo anche con te led, i pionieri hanno già fatto da cavia! 

Modificato da Cl@udio

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Cl@udio scrive:

Ottimo chiarimento ? anche sulla 1.2 da 110 c'è stata la sostituzione? 

Concordo anche con te led, i pionieri hanno già fatto da cavia! 

Si, il 90 è la versione depotenziata del  110cv.

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Buonasera, in vista dell'allenamento delle restrizioni, ho ricominciato a guardare in giro.... In smart preventiving? 

Che ne dite della fiesta con l'ecoboost da 95? Viene via a un prezzo decisamente simile alla fabia, (una km0)  salvo il discorso "tablet" che non mi piace, leggo in giro pareri molto contrastanti... Soprattutto riguarda la guidabilità e i consumi...  E di alcuni problemi al gpf..... 

 

Sono in attesa anche di un preventivo per una corsa.... 100 cv elegance. Anche se a dire il vero globalmente continuo a preferire clio /fabia... 

 

Ps preventivato anche picanto xline... 14300€? 

Grazie... 

Modificato da Cl@udio

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, Cl@udio scrive:

Buonasera, in vista dell'allenamento delle restrizioni, ho ricominciato a guardare in giro.... In smart preventiving? 

Che ne dite della fiesta con l'ecoboost da 95? Viene via a un prezzo decisamente simile alla fabia, (una km0)  salvo il discorso "tablet" che non mi piace, leggo in giro pareri molto contrastanti... Soprattutto riguarda la guidabilità e i consumi...  E di alcuni problemi al gpf..... 

 

Sono in attesa anche di un preventivo per una corsa.... 100 cv elegance. Anche se a dire il vero globalmente continuo a preferire clio /fabia... 

 

Ps preventivato anche picanto xline... 14300€? 

Grazie... 

Fra Fabia e Picanto, tutta la vita Fabia! a parità di costo hai praticamente mezza macchina in più! datata per quanto sia è sempre due spanne sopra. Ottima alternativa invece la Corsa. Il 1.2 PSA da 100cv le regala prestazioni più che buone!

  • Mi Piace 1

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao infatti, tagliata fuori subito la coreana, anche se devo dire che il problema è pronto a monte... Il listino è troppo alto... Solo con metallizzato e ruotino (non richiesto) veniva quasi 18000€ 

La corsa è al contrario di fiesta mi piace molto dentro, ma la trovo un po' scialba fuori... Però al prezzo giusto potrei optare per lei... Ik puretech sulla carta sembrerebbe un po superiore al tsi, ma credo che nell uso quotidiano siamo li... 

  • Mi Piace 1

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.