Vai al contenuto
  • 0

Fiat Panda NP vs Seat Ibiza TGI


nucarote

Domanda

Avrei bisogno di qualche parere su queste due auto abbastanza diverse in particolar modo su:

1) Affidabilità delle due motorizzazioni (i volani bimassa della Panda spaccano sempre?). 

2)  Prestazioni, intesa  per lo più come ripresa.

3)  Costi di manutenzione.

4)  Volumetria interna (mi par di aver capito che la Panda sta sui 200 litri di bagagliaio vs 250 della Ibiza TGI).

 

Se c'è qualche utente che ha la Panda NP 6D-Temp è ancora più ben accetto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Adesso la panda a metano ha solo 70cv,

Tra volani,wastegate,turbine e modulo multiair io non sarei cosi tranquillo,pero' molti sono arrivati a 300000km.

Puo' darsi che il depotenziamento abbia giovato a tutte queste cose pero'

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, alfagtv scrive:

Adesso la panda a metano ha solo 70cv,

Tra volani,wastegate,turbine e modulo multiair io non sarei cosi tranquillo,pero' molti sono arrivati a 300000km.

Puo' darsi che il depotenziamento abbia giovato a tutte queste cose pero'


ah si? Da quanto ne sapevo la panda np non era male come affidabilità, pero’ oddio, effettivamente mi baso solo su un esempio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A pro della Ibiza dico, costo del bollo di 1/4 essendo monovalente, consuma pochissimo, è ripresa fantastica avendo ora un 6 marce ben spaziato!

 

Sulla Panda il prezzo non è sicuramente basso, per avere tecnologie assenti e spazio poco per te e passeggeri, inoltre il 1.0 TGI è molto affidabile!

 

Non ci penserei 2 volte!

 

Anche perché se la prendi con finanziamento il taeg è del 5,5% rispetto al 9,5% della Fiat ?

Modificato da ercole98
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, ercole98 scrive:

A pro della Ibiza dico, costo del bollo di 1/4 essendo monovalente, consuma pochissimo, è ripresa fantastica avendo ora un 6 marce ben spaziato!

 

Sulla Panda il prezzo non è sicuramente basso, per avere tecnologie assenti e spazio poco per te e passeggeri, inoltre il 1.0 TGI è molto affidabile!

 

Non ci penserei 2 volte!

 

Anche perché se la prendi con finanziamento il taeg è del 5,5% rispetto al 9,5% della Fiat ?

Oggettivamente la Ibiza è superiore alla Panda.

 

Però mi dispiace perdere del tutto gli ingombri della mia 500, che mi fanno molto comodo in città e nei parcheggi stretti. Non ho particolari necessità in merito allo spazio interno, mi possono anche bastare i 200 litri per la spesa settimanale. Inoltre essendo una city car non dovrebbe deprezzarsi troppo, nel caso in cui mi decida a tenerla "solo" 5 anni .

Per lo street price devo fare qualche preventivo, in effetti i tassi di FCA Bank non sono il massimo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, nucarote scrive:

Oggettivamente la Ibiza è superiore alla Panda.

 

Però mi dispiace perdere del tutto gli ingombri della mia 500, che mi fanno molto comodo in città e nei parcheggi stretti. Non ho particolari necessità in merito allo spazio interno, mi possono anche bastare i 200 litri per la spesa settimanale. Inoltre essendo una city car non dovrebbe deprezzarsi troppo, nel caso in cui mi decida a tenerla "solo" 5 anni .

Per lo street price devo fare qualche preventivo, in effetti i tassi di FCA Bank non sono il massimo. 

Sicuramente con la Ibiza arrivi a 4 metri, ma credimi non c’è paragone...

Con Ibiza dovresti avere sensori anteriori e posteriori, quindi sarebbe facile...

Personalmente vedendo che dopo 5 anni (di finanziamento) mi costa quei 2.000€ in più, non ci penserei a prendere l’Ibiza, dovresti valutare pure il risparmio di bollo, consumi, ecc...

I tgi consumano davvero poco, fai facilmente 30km con 1kg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, nucarote scrive:

Il risparmio del bollo sulle monovalente non è sicuro che ci sia per i prossimi 5 anni.

Comunque più che lunghezza temo la larghezza.

Il bollo ridotto ci sarà, come c’è sempre stato sulle monovalenti

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, nucarote scrive:

Il risparmio del bollo sulle monovalente non è detto che è sicuro che ci sia per i prossimi 5 anni.

Comunque più che lunghezza temo la larghezza.

Ballano 15cm di larghezza a favore della Panda. Nei centri storici delle grandi città fanno la differenza eccome. Per tutto il resto, poi mi sembra abbastanza palese che una seg. A non possa competere in nulla con una seg B. 

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, carletto86 scrive:

Ballano 15cm di larghezza a favore della Panda. Nei centri storici delle grandi città fanno la differenza eccome. Per tutto il resto, poi mi sembra abbastanza palese che una seg. A non possa competere in nulla con una seg B. 

Come già detto prima, sono consapevole che la Ibiza è superiore alla Panda, inoltre le motivazioni per cui sceglierei una delle due sono diverse.

La Panda NP sarebbe un auto di transizione (dubito che la terrei più di 5 anni), che mi consente di risparmiare qualcosa nelle spese di gestione (o comunque rimanere nei costi della 500 1.2, inoltre è fruibile anche solo a benzina) e in più avrei: le 5 porte e il turbo che sul cinquino non ho, mantenendo gli stessi ingombri.

La Ibiza sarebbe da tenere almeno 7 anni, auto più completa e moderna, avrei sostanzialmente molto di più rispetto al cinquino, ma spendendo di piu, inoltre non so se starò sempre nelle zone di distributori di Metano e in generale non so quale sia il futuro del metano stesso nei prossimi anni.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, nucarote scrive:

Come già detto prima, sono consapevole che la Ibiza è superiore alla Panda, inoltre le motivazioni per cui sceglierei una delle due sono diverse.

La Panda NP sarebbe un auto di transizione (dubito che la terrei più di 5 anni), che mi consente di risparmiare qualcosa nelle spese di gestione (o comunque rimanere nei costi della 500 1.2, inoltre è fruibile anche solo a benzina) e in più avrei: le 5 porte e il turbo che sul cinquino non ho, mantenendo gli stessi ingombri.

La Ibiza sarebbe da tenere almeno 7 anni, auto più completa e moderna, avrei sostanzialmente molto di più rispetto al cinquino, ma spendendo di piu, inoltre non so se starò sempre nelle zone di distributori di Metano e in generale non so quale sia il futuro del metano stesso nei prossimi anni.

 

L'ibiza è molto larga per essere una B, quindi in viuzze molto strette potrebbe essere non proprio maneggevole come una Panda, che fra l'altro ha l'ulteriore vantaggio di avere la seduta più alta. Per quel che concerne il metano visto che tu la terresti più o meno cinque anni, il problema sul futuro non me lo porrei proprio.. 

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.