Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

83A10719-42FD-4B1A-B055-174BCE71F7DA.thumb.jpeg.37d975421eba5bb7d7a252ef353236e2.jpeg
 

Aggiornato il primo messaggio con press release, video ed immagini ufficiali ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

12 minuti fa, Thomas M. scrive:

 

 

P.S. Più che il singolo designer è fondamentale l'ecosistema di aziende in cui sviluppare le idee. In questo l'Italia, non del Mondo Automotive, è ancora messa bene. Basta pensare al Mobile e alla Moda.

Purtroppo la globalizzazione ha portato ad uniformare i gusti per creare un prodotto vendibile a tutti. 

 

 

 

OT: in realtà non benissimo . non siamo messi bene, oggi l'Italia di cui ci riempiamo la bocca della Moda, Mobili ,Barche e anche Auto fa prodotti di successo SI , ma solo per nicchie (spesso quelle dei ricchi).

 

Sul design non riusciamo più ad essere leader su prodotti di largo /larghissimo consumo, come la 500 originale, la Vespa originale e un sacco di oggetti belli e funzionali per le persone normali o al massimo benestanti  che abbiamo prodotto nel secondo dopoguerra.

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, Thomas M. scrive:

 

Purtroppo la globalizzazione ha portato ad uniformare i gusti per creare un prodotto vendibile a tutti. 

 

 

 

 

esatto ... In tutti i settori ...  Che corrisponde alla morte delle materie artistiche perché ne contraddice uno dei cardini, ovvero la libera inventiva (che trova linfa nel proprio background culturale) 

 

Il design industriale visto solo come materia al servizio delle aziende svilisce il ruolo del designer che finisce per essere imboccato dal marketing 

 

e i risultati si vedono 

 

13 minuti fa, lukka1982 scrive:

Raga tutto molto bello... ma non stiamo andando un po’ troppo off topic??? ?

 

Si, però il dibattito su questa vettura al momento verte sul design visto che gli hanno piazzato un barbecue al posto della calandra ?

 

In ogni caso ben contento se la discussione venisse spezzata in due tronconi, visto che di design si parla poco ... Questa è una bella occasione per farlo 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, A.Masera scrive:

Oh, sto frontale a me piace

 

A me stranamente appare interessante quello della M con i reni separati e mi pare invece una cineseria quello della Msport e liscia.

 

Comunque, tu sai meglio di me che questo muso piacerà alla gente nel giro di qualche mese. Sicuramente anche tu converrai con me su un aspetto fondamentale del design, la percezione delle linee. Mi pare di averne già parlato in un altro topic, ma quando feci Disegno industriale 1, il mio prof. Alberto Bassi (editoriali di rilievo in Domus, Casabella ecc, non le rivistine della domenica insomma, nonché cattedra in diverse università nei corsi di Disegno Idusstriale tra cui la mia, IUAV - Venezia) ci disse che quando una cosa non piace di primo impatto è perché la mente non riesce a "compararla" ad altro già esistente. Ciò che appare "brutto" di primo impatto non vuol dire che lo sia nella pratica. Semplicemente è un qualcosa di "nuovo" ed inedito.

 

Anche io ho paragonato subito il musone a quello della mia S1. Ma....come sarebbe la mia S1 con una calandra a sviluppo orizziontale? Una cag@ata pazzesca ed anonima è stata la mia risposta. Sembrerebbe una Fabia.

 

Ora non sono qui a dire che il doppio rene così grande sia brutto (per carità, preferisco tralasciare il doppio rene pur di avere una meccanica di rilievo, un motore ICE, un manuale ecc....) ma semplicemente un doppio rene così grande, a mio avviso funziona solo se sotto hai "roba". Su una 420d (per altro sovraprezzata in maniera imbarazzante per quanto mi riguarda) mi sembra il mettersi il cotone per farsi il pacco più grande...ma sotto sotto......

 

Su una M4 invece, volgare, cafona, bulla ecc, ci sta tutto invece, molto "le mans" come idea. Su M4 a me piace. Su M3...non lo so, devo vederla, è una berlina....per cui certi musi vanno ponderati, ma finché non la si vede in realtà, su strada, in mezzo a tutte le altre auto non si può avere una percezione chiara ed esaustiva di cosa comunica.

 

Dal mio punto di vista è una scelta coraggiosa quella che ha fatto BMW, ma ci sta che sbaglino in questo frangente, ma almeno stanno provando per davvero a cambiare. Seppur resti della mia idea che il lavoro fatto è ben al di sotto delle loro capacità....e ci sono diversi dettagli della calandra stessa che per me sono un pugno nello stomaco. Però è l'inizio di una nuova via, per me è lodevole scombinare così le carte in un momento in cui hai il vento in poppa (covid a parte) che non è da tutti.

 

Mal che vada, ripeto a chi cerca una berlina con specifiche caratteristiche tecniche, si può prendere una deludente classe C, un'onesta audi A4 a trazione anteriore....o una bella italiana, la Giulia. 

 

Una cosa però la devo ammettere, se prendo il muso della M4 e lo paragono a quello della Giulia GTA, sticazzi raga, la Giulia ad estetica vince a mani basse (anche se i parafanghi allargati con un riporto imbullonato, seppur sia un richiamo storico.....non mi va per niente a genio.....) Questo è per dire che non esiste la perfezione....da nessuna parte.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, A.Masera scrive:

Oh, sto frontale a me piace

84C99ACC-9FEB-42EE-A2B6-E838F3B81ADF.jpeg

C7F2728F-1837-449B-BEFA-B2A7361BAFC8.jpeg

 

Ti quoto per dare una mano ai designer bmw tartassati di critiche in questi giorni, magari dal vivo mi farà schifo ma in foto piace anche a me il nuovo frontale, forse avrei cercato di inserire la targa in modo diverso

  • Mi Piace 1

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto scrive:

Mi pare di averne già parlato in un altro topic, ma quando feci Disegno industriale 1, il mio prof. Alberto Bassi (editoriali di rilievo in Domus, Casabella ecc, non le rivistine della domenica insomma, nonché cattedra in diverse università nei corsi di Disegno Idusstriale tra cui la mia, IUAV - Venezia) ci disse che quando una cosa non piace di primo impatto è perché la mente non riesce a "compararla" ad altro già esistente. Ciò che appare "brutto" di primo impatto non vuol dire che lo sia nella pratica. Semplicemente è un qualcosa di "nuovo" ed inedito.

 

Credo che lo scopo di anticipare così tanto un modello rispetto alla sua effettiva commercializzazione sia proprio quello di superare questo scoglio, per così dire (comprese le foto sfuggite per niente casualmente che immagino facciano parte delle tecniche a cui ricorre il marketing ...basti vedere come FCA ha protetto la Giulia fino al lancio ...un segreto industriale lo si può tenere, volendo) 

 

In ogni caso credo che la macchina si venderà bene ...cambiare ormai premia quasi sempre perché il pubblico si aspetta la novità, a prescindere dalla sua qualità estetica 

  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.