Vai al contenuto
  • 0

Quattro modelli differenti per il dopo MiTo


Edolo

Domanda

-- AGGIORNAMENTO 20 Novembre 2020, pagina 3 --- 

 

Ciao a tutti,

 

dopo essermi svenato per l’acquisto della prima casa, è tempo di definire i tempi per la prossima spesa importante, che dovrebbe essere la sostituzione della MiTo.

Perché per quanto sia in salute e poco utilizzata, la possibilità che un’utilitaria con 8 anni e 120mila km decida al posto mio quando andare in pensione cresce di mese in mese.

 

Sul possibile modello ho le idee ad dir poco confuse: dall’evergreen Mini Cooper (che però ha il bagagliaio piccolo), all’intrigo dell’ibrido Lexus NX (che però è esageratamente grande), passando per la benamata 420 Coupé (un po’ troppo lunga), il compromesso TT Coupé (bella ma non wow), o addirittura una Giulia (che fa un po’ troppo papà).

Deciderò più avanti, con un’unica certezza: visto lo scarso utilizzo, non sarà un’auto nuova.

 

Per fissare il budget (e quindi i tempi), vorrei fissare due aspetti importanti: alimentazione ed età/chilometraggio degli esemplari da puntare.

 

Abito a Milano città ed il mio utilizzo dell’auto è circa il seguente.

  • Urbano praticamente zero: ogni tanto quando piove la prendo per andare a lavoro (10-12 km in città, per tratta)
  • Molta autostrada: faccio spesso Milano-Bologna nel weekend, due/tre Milano-Frosinone all’anno, qualche viaggetto per andare a sciare su Alpi o Dolomiti.
  • Extraurbano: in complemento alle tratte autostradali.

Dovrebbero essere circa 7-8000mila km/anno (direi 10% urbano, 70% autostrada, 20% extraurbano)

 

Alimentazione.

Mi confermate che per questo tipo di percorsi non ha senso valutare un ibrido elettrico-benzina? Questo per esempio mi farebbe scartare Lexus.

Il chilometraggio è da benzina, no brainer decision.

Mi chiedo però se davvero scartare i diesel, considerato che nell’usato costano ormai decisamente meno dei benzina (vuoi per reperibilità, vuoi per eventuali futuri blocchi). Ed il risparmio in acquisto è tutto guadagnato.

Tema blocchi dei diesel: non mi preoccupa la rivendibilità perché il centro-sud va a ancora a tutto gasolio; sul discorso blocchi urbani secondo me con un Euro 6 non avrei problemi ancora per molti anni, considerato che con la macchina devo solo andar fuori dalla città.

Che dite?

 

Età/chilometraggio.

Facendo io pochi km, tendenzialmente sono orientato verso un usato con pochi anni e molti km (es. 3 anni / 70-80mila km).

Quanto mi posso spingere su questo aspetto? Dovrei essere disposto a pagare significativamente di più per un usato di 3 anni e 60mila km rispetto ad un usato di 3 anni e 100mila km?

Dovrei preferire un usato più datato (4-5 anni) con pochi km (40-50miila), soprattutto se benzina?

Pesano di più interventi di manutenzione straordinaria oltre i 100mila km (quanto oltre? Sulla mia MiTo ho fatto ancora pochissimo) o i rischi di rumorini sinistri e alert equivoci del CdB su esemplari con qualche anno in più?

 

 

Con un budget nell’ordine dei 20-25mila euro andrei a tarare il modello a seconda del mix di questi due parametri.

Realisticamente credo che potrei fare il cambio nella seconda metà del prossimo anno, ma prima se la MiTo dovesse far casini.

Comunque vorrei prendere una vettura sportiveggiante (non sportiva) ma che abbia un senso anche per far tutta quella autostrada (in 2 persone).

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
13 ore fa, slego scrive:

[...]

pigliati una macchinetta che ti gusti, spider cabrio o berlina che sia, e fregatene dei consumi che a te non ti cambiano la vita.

Ma a me dei consumi non importa nulla: faccio 12 km/l con la MiTo quando va bene e la benzina è comunque solo un quarto dei costi di gestione.

Il problema è la valutazione degli usati: per potersi scegliere una 420i Cabrio tra 3-4 esemplari ci vogliono 30-35k€, mentre le 420d sono comodamente sotto i 25k, che è il mio tetto di spesa.

Se quelle 435 su Autoscout fossero state i anziché d, ci avrei fatto un pensiero (probabilmente facendo il passo più lungo della gamba).

 

12 ore fa, TonyH scrive:

Lo ripeto sempre. Non è sparita la passione, sono sparite le auto per cui vale la pena spenderla.

Ma quando le provi come le cabrio, si accende la fiamma in praticamente tutti.

Concordo. 

Ed è sparito anche lo stile di vita che ti consente di entrare in simbiosi con l'auto. Vivendo a Milano l'auto è solo una costosissima tassa sulla libertà: paghi per lasciarla ferma 300 gg/anno per essere ogni tanto indipendente da noleggi/treni/mezz/ecc.

 

 

11 ore fa, infallibile_GF scrive:

Mi sembri fin troppo preoccupato che la Mito ti lasci a piedi. 120mila km e 8 anni non sono nulla per una macchina moderna: è arrivata solamente a metà della sua vita utile. Visto la tua indecisione e lo sarei anche io indeciso al posto tuo, fossi in te mi terrei ancora qualche anno la Mito. Cioè sempre che il motivo per cui la cambi sia la preoccupazione per l'affidabilità eh...poi magari se ti ha stufato e vuoi provare un altro modello, per carità fai bene a cambiare.

Per la strada che fai va bene un benzina, magari di quelli moderni che consumano molto di meno rispetto a quelli un po' più vecchiotti. In effetti ci starebbe anche il diesel, visto che fai tanta autostrada non avresti problemi di filtri intasati e poi risparmieresti sul pieno e con ottime prestazioni.

Dovresti dirci cosa ti piace nelle auto, perchè i modelli da te citati sono troppo diversi l'uno dall'altro per darti un consiglio

La MiTo in effetti sta bene. Ho solo paura ogni tanto che mi si accenda qualche spia strana quando non deve, ma quello può succedere sempre.

 

Quello che mi piace nelle auto è "le auto"; il problema è che razionalmente non me ne serve nessuna. :D

Da un lato vorrei togliermi uno sfizio finché non ho prole (direi prossimi 4-5 anni), dall'altro sono consapevole che potrei tirare avanti la MiTo e prendermi direttamente più avanti un Voyager con portabagagli da tetto. :D

I vari modelli su cui ogni tanto mi vengono le fisse sono tutti posizionabili tra questi due concetti estremi.

 

 

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

--- AGGIORNAMENTO 20 Novembre 2020 --- 

Continuo a monitorare gli annunci su Autoscout senza fretta, in attesa dell'occasione, salvo diversi sviluppi.

Esigenze e modelli considerati rimangono quelli del primo post.

 

Domanda:

poiché sto considerando modelli rimasti sulla piazza senza profondi restyling per parecchi anni, vorrei sapere se ci sono sostanziali differenze tecnologiche, sia lato motoristico/meccanico che di infotainment tra:

  • Lexus NX tra 2015 e 2018
    --> il modello mi sembra del tutto invariato; aggiornamenti di infotainment?
  • BMW 420d/420i/428i Cabrio aut. tra 2014 e 2017
    --> perché è andato in pensione il 428i? Come varia il discorso catena di distribuzione sul diesel tra queste annate? Quando è comparsa l'interfaccia Apple/Android?
  • Audi TT Coupè 1.8 o 2.0 TFSI manuale o S-Tronic tra 2015 e 2018
    --> è cambiato qualcosa?
  • Mini Clubman Cooper S manuale o aut. tra 2015 e 2018
    --> cos'è cambiato col facelift a parte le ottiche Union Jack? Modifiche sul cambio ZF?

Di fatto vorrei capire fino a che punto ha senso spendere di più per guadagnare 1 anno (e quale anno fa da spartiacque).

Ho riportato qualche esempio di dubbi che ho sui vari modelli, ma se avete altri contributi sono benvenuti.

 

Grazie!

 

 

 

 

 

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Edolo scrive:

--- AGGIORNAMENTO 20 Novembre 2020 --- 

Continuo a monitorare gli annunci su Autoscout senza fretta, in attesa dell'occasione, salvo diversi sviluppi.

Esigenze e modelli considerati rimangono quelli del primo post.

 

Domanda:

poiché sto considerando modelli rimasti sulla piazza senza profondi restyling per parecchi anni, vorrei sapere se ci sono sostanziali differenze tecnologiche, sia lato motoristico/meccanico che di infotainment tra:

  • Lexus NX tra 2015 e 2018
    --> il modello mi sembra del tutto invariato; aggiornamenti di infotainment?
  • BMW 420d/420i/428i Cabrio aut. tra 2014 e 2017
    --> perché è andato in pensione il 428i? Come varia il discorso catena di distribuzione sul diesel tra queste annate? Quando è comparsa l'interfaccia Apple/Android?
  • Audi TT 1.8 o 2.0 TFSI manuale o S-Tronic tra 2015 e 2018
    --> è cambiato qualcosa?
  • Mini Clubman Cooper S manuale o aut. tra 2015 e 2018
    --> cos'è cambiato col facelift a parte le ottiche Union Jack? Modifiche sul cambio ZF?

Di fatto vorrei capire fino a che punto ha senso spendere di più per guadagnare 1 anno (e quale anno fa da spartiacque).

Ho riportato qualche esempio di dubbi che ho sui vari modelli, ma se avete altri contributi sono benvenuti.

 

Grazie!

 

 

 

 

 

 

Perchè misceli ibrido - benzina e diesel nella scelta?

 

Parto da ciò che so

Motori Benzina:

  • Il propulsore N20 (da 2.0 litri che muove 420i, 428i) è incline al grippaggio a causa di problematiche di lubrificazione. Questo a causa dell’usura eccessiva dell’ingranaggio della pompa dell’olio che è comandato da una piccola catena trascinata dalla distribuzione. 
  • A seguito di questa problematica di lubrificazione, potrebbe cedere anche il turbocompressore.
  • Sui propulsori N20 e N55 (2.0 e 3.0 litri rispettivamente) ci sono vari casi di cedimento delle bobine e dei soppressori, oltre al grippaggio degli iniettori. 

Motori Gasolio:

  • Problematica EGR su propulsore B47. Risolto con la sostituzione in garanzia del componente. La vettura strappa durante la marcia o ha prestazioni ridotte.
  • Allentamento e rumorosità marcata catena di distribuzione (N47) sostituzione in garanzia o della distribuzione e relativa catena e tendicatena, o dell’albero a gomiti o dell’intero propulsore.
  • Cedimento pompa alta pressione a causa di presenza di truciolo metallico generato dall’usura. Questi trucioli potrebbero danneggiare anche gli iniettori.

Qui è dettagliato per Serie 1, ma i motori sono i medesimi su buona parte della gamma BMW
https://www.bmwnews.it/guida-allacquisto-bmw-serie-1-f20-2011-2019/

 

Per quanto riguarda la MINI la trasmissione è Aisin non ZF.

È la stessa che monta anche Volvo e PSA per intenderci (EAT6)

È affidabile, cambio d'olio ogni 60 mila km per uso urbano/gravoso.

Niente aggiornamenti con il facelift sulla Cooper S. I modelli meno potenti sostituiscono l'Aisin 6 rapporti con il DCT7 di Getrag, mentre i top di gamma hanno l'Aisin 8 rapporti.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Beckervdo scrive:

Perchè misceli ibrido - benzina e diesel nella scelta?

Grazie delle info!

 

Tengo in considerazione tutte e 3 le alimentazioni perché: (a) mi piace l'idea di avere un'auto elettrificata; ma (b) il mio chilometraggio è da benzina puro, che preferisco anche in termini di godibilità; ma ancora (c) su un modello come Sr4 Cabrio considero il motore secondario ed in questa ottica le 420d hanno quotazioni nettamente inferiori, inoltre facendo quasi tutti i km in autostrada o statali non la considero necessariamente tabù.

Escludo invece il diesel su Cooper S e TT perché le quotazioni sono simili ai benzina, quindi avrei solo aspetti negativi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, Edolo scrive:

Grazie delle info!

 

Tengo in considerazione tutte e 3 le alimentazioni perché: (a) mi piace l'idea di avere un'auto elettrificata; ma (b) il mio chilometraggio è da benzina puro, che preferisco anche in termini di godibilità; ma ancora (c) su un modello come Sr4 Cabrio considero il motore secondario ed in questa ottica le 420d hanno quotazioni nettamente inferiori, inoltre facendo quasi tutti i km in autostrada o statali non la considero necessariamente tabù.

Escludo invece il diesel su Cooper S e TT perché le quotazioni sono simili ai benzina, quindi avrei solo aspetti negativi.

Se fai maggiormente autostrada sarebbe da evitare un PHEV, ma al limite considerare una MHEV.

A questo punto andrei di 320d/420d MHEV, oppure potresti considerare le Volvo S60 B3/B4/B5 che sono MHEV48V

https://www.autoscout24.it/annunci/volvo-s60-b3-automatico-momentum-business-pro-benzina-nero-79ead2e1-f1da-4b80-98d8-8bf222a8e052?cldtidx=5

Modificato da Beckervdo

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/6/2020 at 12:28, Edolo scrive:

Ciao a tutti,

 

\dopo essermi svenato per l’acquisto della prima casa

 

innanzitutto, complimenti per la prima casa! Te lo dico con un pizzico di (sana) invidia poiché io, in teoria, se Dio, la Burocrazia comunale e il portafoglio (soprattutto quest'ultimo) mi permetteranno di iniziare i lavori entro l'anno prossimo. ma detto questo, ti do una pacca sulla spalla.....la prima casa è uno dei cinque traguardi più importanti nella vita di una persona. per cui complimenti davvero.

 

Ora che ti sei svenato anche tu 🤣 mi sembra doveroso che tu ti faccia un regalo come si deve.

 

Hai un bel budget, non così contenuto, con 20/25 mila euro ti porti a casa delle vetture, passami il termine, davvero straordinarie e per quanto sembri il contrario, assai gestibili.

 

Mi permetto di consigliartene una che oltre ad essere molto rara è pure eccellente per un utilizzo quotidiano. Non perché ce l'ho...ma ti consiglio a mani basse la serie 1 F20 LCI, nella declinazione M135 e potendo la mia amata, la M140.

 

Non prendere paura del superbollo, poiché la M135 ha già 5 anni, e le prime M140, come la mia, si avviano ad averli nel 2021 quindi hai già un superbollo quasi dimezzato.

 

A livello consumi, se le trovassi con lo ZF8HP sarebbero eccellenti (per il tipo di auto) in autostrada a velocità codice riesci a fare anche 12 km/l con la 40, e cosa non trascurabile, è perfetta per lunghi viaggi o anche per gite allegre fuori porta.

 

Entrambe le trovi sui 20 mila, a 25 trovi esemplari molto giovani di 40i ormai. per cui, secondo me, con il budget ci staresti.

 

In alternativa, ti consiglio la 120d Xdrive manuale. La 125 lasciala perdere, è diesel....è solo automatica, è la noia assoluta su una vettura così, così come le varie 120/25i. Dal mio punto di vista vai solo di M performance o di 20d.

 

Magari ciò che ti consiglio non rientra nei tuoi gusti, ma nel mio piccolo, attualmente la M140i è la vettura più completa, divertente, e "speciale" che ho in garage...credimi.

 

Ho avuto una S1 sportback per neanche un anno, assieme alla M140...che ho venduto a fine settembre poiché onestamente, era di troppo in garage. Ti confermo che pur essendo davvero molto valida, la M140 è quella che metto in moto sempre volentieri. Ora che di fatto, uso sempre quella, non riesco a trovarci alcun difetto "serio", se non magari un poò di imbarazzo nel sistema frenante se ci vai giù pesante.....ma tuttavia, cose sorvolabili per l'80% degli utilizzatori di questo tipo di auto, poiché non si va a cannone sempre e comunque.

 

Mi ripeto, la F20 M performance te la consiglio, poiché credo che non si svaluti poi oltre quello che è, e dovrebbe scendere assai poco di valore nell'immediato futuro. Vista anche la penosità della nuova serie 1, in tutti i sensi.

 

 

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che nella lista è presente una cabriolet, io mi sentirei di consigliare di mantenersi su quella tipologia là.

Al di là della dinamica di guida, che non mi pare sia il focus primario, il piacere di un cabriolet è inimitabile. Lo dico da ex residente a Milano, per cui tirare giù la capote anche solo per un breve tratto in città migliorava l'umore pure nel peggiore dei lunedì mattina.

 

Potresti considerare anche la Sr.2 cabrio, che rimane su dimensioni più contenute e "parcheggiabili" rispetto alla sorella maggiore. Alla fine entrambe sono auto ragionevolmente spaziose e polivalenti, certamente non sportive senza compromessi.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Davialfa scrive:

quali sono gli altri 4?

 

1 la prima volta in cui....si vabbè avete capito 🤣

2 la volta in cui vai a vivere da solo

3 matrimonio

4 il primo figlio / i figli

5 casa propria

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, VuOtto scrive:

 

1 la prima volta in cui....si vabbè avete capito 🤣

2 la volta in cui vai a vivere da solo

3 matrimonio

4 il primo figlio / i figli

5 casa propria

 

Ecco lo sapevo, 38 anni e quel che c'era da fare è stato fatto... mo sono carne per il brodo

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.