Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto familiare budget 10-12.000 euro


Bantuz86bz

Domanda

Buongiorno a tutti, sono Matteo nuovo del forum e scrivo da Bolzano. E' la prima volta che devo decidere di comprare un auto (fino ad adesso ho sempre riciclato quello che avevo in famiglia), ma siccome da novembre saremo in quattro la mia yaris del 2010 non è più funzionale.

Allora il mio uso tipo è questo:

 

12-000-15.000 km annui (alcuni anni qualcosa in più)
dal lunedì al venerdì percorsi brevi (asilo-lavoro) o al supermercato sotto i 10 km -> di norma non tutti i giorni, quando posso uso la bici
Weekend quasi sempre viaggio verso Merano (30+30 km) tra suoceri e amici
Ogni 2 mesi circa (tolto il periodo Covid) viaggio a Rimini (400+400 km)

 

Dove averci un attimo riflettuto penso che il motore a benzina sia la scelta migliore. Partendo dal mio budget ho "selezionato" questi 4 modelli.

 

500L 1.4 95 CV - si trova qualcosa sui 13.000 con meno di 20.000 km e un paio d'anni

Tipo 1.4 95CV - KM 0 si trova sui 13.000 € scarsi

Qashqai 1.2 benzina - ho trovato qualcosa del 2015 con 50-60.000 km

C-Max - ne avrei trovata una del 2017 con 40.000 km a 12.000 € circa.

 

Come estetica ci piace la Qashqai, come spazi se la giocano la C-Max e la 500L, la tipo è quella che ci piace meno, ma ha il prezzo migliore.

 

Quello che cerco è comodità visto che avrò 2 seggiolini e 1 passeggino e una macchina che dia poche "rogne". Prestazioni mi interessano il giusto, mentre la guidabilità può essere un fattore da tener d'occhio visto che la userà anche mia moglie.

 

500L -> esteticamente ci piace, spazi interni e bagagliaio adeguati, guida alta ottima anche per moglie, 15 cm più corta che per i parcheggi può essere influente

Tipo -> esteticamente non ci piace, guida bassa, spazi ce ne sono

Qashquai -> esteticamente è quella che ci piace di più, spazi ottimi, con il budget che ho però bisogna andare sull'usato con discreto kilometraggio e anzianità

C-Max -> Estetica bella, bagagliaio più grande delle altre, mi fa solo molta paura il motore 1.0 ecooboost 125 CV su una macchina così grossa, non vorrei che a 100.000 km comincino ad aversi rogne

 

Sapete darmi qualche consiglio su questi modelli? Qualche feedback con i bambini?

 

Grazie mille 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie TonyH direi che sei stato più che esaustivo. Visto che una delle mie perplessità della C-Max è proprio l'affidabilità del motore (visto che il fiat è più standard) effettivamente una revisione così ritardata mi lascia perplesso, poi magari non succede niente, ma se succede sono rogne. Per sicurezza richiamo in concessionaria e controllo.

Ne avrei trovata un'altra sui 33.000 km con tagliandi regolari, il concessionario offre 24 mesi di garanzia OPTEVEN  qualcuno sa che cosa sia?

 

Forse l'unica alternativa con spazi adeguati alla C-Max o 500L potrebbe essere la Captur? La seconda generazione avrebbe un gran bagagliaio (536 litri), ma essendo appena uscita non si trova niente di usato. La prima generazione post restyling 2017 potrebbe essere interessante? Viene riportato un bagagliaio di soli 350 litri forse troppo poco....

 

Grazie

Modificato da Bantuz86bz
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie TonyH direi che sei stato più che esaustivo. Visto che una delle mie perplessità della C-Max è proprio l'affidabilità del motore (visto che il fiat è più standard) effettivamente una revisione così ritardata mi lascia perplesso, poi magari non succede niente, ma se succede sono rogne. Per sicurezza richiamo in concessionaria e controllo.
Ne avrei trovata un'altra sui 33.000 km con tagliandi regolari, il concessionario offre 24 mesi di garanzia OPTEVEN  qualcuno sa che cosa sia?
 
Forse l'unica alternativa con spazi adeguati alla C-Max o 500L potrebbe essere la Captur? La seconda generazione avrebbe un gran bagagliaio (536 litri), ma essendo appena uscita non si trova niente di usato. La prima generazione post restyling 2017 potrebbe essere interessante? Viene riportato un bagagliaio di soli 350 litri forse troppo poco....
 
Grazie
No.. la Scenic xmod ha una volumetria simile al cmax.

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, tonyx scrive:

è una compagnia assicurativa a guasti per auto nuove ed usate

 

Ah ok, ma che vale, nel caso di Ford, in tutte le officine autorizzate Ford? Ho provato anche andare su google, ma si capisce poco. Chiedero alla concessionaria come funziona nel dettaglio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Bantuz86bz scrive:

 

Ah ok, ma che vale, nel caso di Ford, in tutte le officine autorizzate Ford? Ho provato anche andare su google, ma si capisce poco. Chiedero alla concessionaria come funziona nel dettaglio. Grazie

No, nel caso di guasti devi contattare il loro numero verde che ti indirizzerà verso una officina convenzionata, difficile che sia una officina ufficiale

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Scenic xmod l'avevo guardata anche io (ovviamente) e tralasciando il discorso cambio automatico, come auto in generale è molto buona.
Ottimo bagagliaio, 3 sedili posteriori indipendenti e removibili (non come l'attuale scenic), posti davanti molto buoni, motori a benza c'e' il 1.6 da 110cv che non un fulmine ma neanche fermo.. forse consumicchia. Dentro e' piu' plasticosa di Cmax e piu' data di 500L... ma se ne trovassi una delle ultime, dovrebbe essere ben dotata a un prezzo interessante... se non ricordo male, potrebbe (dico POTREBBE...) avere qualche rognetta all'impianto elettrico ma meccanicamente e' un'auto onesta. Deve piacere la linea che secondo me se del colore giusto, non e' poi così male.

 

le benzina non dovrebbero essere molto popolari..

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, Bantuz86bz scrive:

Scusate se domando ancora una cosa. Ma dal punto di vista adas e sicurezza bambini in generale chi va meglio tra la 500l e la C-Max? Su EuroNCAP vedo 5 stelle per la Fiat e 3 per la Ford , vi risulta?

Grazie

Ciao, purtroppo le stelle non sono un parametro assoluto affidabile per diverse ragioni:

1. Dovresti paragonare a parità di anno del test

2. Spesso le stelle si abbassano per la mancanza di qualche spia, cicalino o accessorio di sicurezza serio nell'esemplare provato, mentre in quello che tu vuoi acquistare potrebbe essere di serie

3. Per dire, in uno scontro frontale una.seg B a 5 stelle non è sempre "più sicura" di un d-suv a 3 stelle perché poi entrano in gioco tanti fattori (peso, deformazione, lunghezza del cofano)

 

Premesso ciò, se vuoi farti un'idea più precisa leggi attentamente le schede delle prove EuroNCAP piuttosto che limitarti alle stelle, fermo restando che non sono verità assolute e devo considerare anche la sicurezza attiva oltre che passiva

  • Mi Piace 2

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao, purtroppo le stelle non sono un parametro assoluto affidabile per diverse ragioni:
1. Dovresti paragonare a parità di anno del test
2. Spesso le stelle si abbassano per la mancanza di qualche spia, cicalino o accessorio di sicurezza serio nell'esemplare provato, mentre in quello che tu vuoi acquistare potrebbe essere di serie
3. Per dire, in uno scontro frontale una.seg B a 5 stelle non è sempre "più sicura" di un d-suv a 3 stelle perché poi entrano in gioco tanti fattori (peso, deformazione, lunghezza del cofano)
 
Premesso ciò, se vuoi farti un'idea più precisa leggi attentamente le schede delle prove EuroNCAP piuttosto che limitarti alle stelle, fermo restando che non sono verità assolute e devo considerare anche la sicurezza attiva oltre che passiva
Grazie mille. Leggo meglio allora!
La Scenic xmod l'avevo guardata anche io (ovviamente) e tralasciando il discorso cambio automatico, come auto in generale è molto buona.
Ottimo bagagliaio, 3 sedili posteriori indipendenti e removibili (non come l'attuale scenic), posti davanti molto buoni, motori a benza c'e' il 1.6 da 110cv che non un fulmine ma neanche fermo.. forse consumicchia. Dentro e' piu' plasticosa di Cmax e piu' data di 500L... ma se ne trovassi una delle ultime, dovrebbe essere ben dotata a un prezzo interessante... se non ricordo male, potrebbe (dico POTREBBE...) avere qualche rognetta all'impianto elettrico ma meccanicamente e' un'auto onesta. Deve piacere la linea che secondo me se del colore giusto, non e' poi così male.
 
le benzina non dovrebbero essere molto popolari..
 
Scenic a benzina sull'usato non c'è praticamente niente in tutto il nord Italia. C4 è troppo grande per mia moglie. Honda jazz non ci piace.
Al momento non ho vere alternative alle 500l e alla C-Max.

Forse la tipo, ma solo perché con 12k la prendi nuova, oppure qualcosa di più datato come la Meriva o la golf sportvan.
Ci sarebbero la Peugeot 2008 o la nuova crossland x, ma non le conosco.
Oppure per finire la Duster!

Ti testa direi C-Max per lo spazio e la qualità...di istinto però ci piace più la 500L (con il vantaggio di prenderla km0 allo stesso prezzo della C-Max usata)

Ci sono altre alternative a queste 2 che dovrei valutare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci sarebbero da valutare:

 

Toyota Verso

https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-verso-1-6-active-benzina-bianco-9a425710-9b4f-472b-af31-993c548fe884?utm_source=ios-share&utm_medium=email&utm_campaign=share

 

1.6 aspirato. Sono una bomba di affidabilità in un mezzo molto molto valido. Anche più della Ford 

 

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ci sarebbero da valutare:
 
Toyota Verso
https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-verso-1-6-active-benzina-bianco-9a425710-9b4f-472b-af31-993c548fe884?utm_source=ios-share&utm_medium=email&utm_campaign=share
 
1.6 aspirato. Sono una bomba di affidabilità in un mezzo molto molto valido. Anche più della Ford 
 
 
Già venduta!! E altre non c'è ne sono. Peccato!
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.