Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova, tanta indecisione


Tont

Domanda

Ciao a tutti!
Sono possessore di una VW polo del 2003 con la bellezza di quasi 300.000 km, motore  diesel 1.4 TDI. L'auto non mi ha mai dato problemi e continua a non darmeli, tuttavia dopo 18 anni di onorata carriera, la voglia di avere qualcosa di più moderno c'è.
L'auto in tutti questi anni è stata utilizzata principalmente in città per fare il tragitto casa-lavoro, nei weekend giretto nei dintorni della mia città e una/due volte l'anno per andare in vacanza insieme ai figli ormai ultra-maggiorenni . La media annuale di km è quindi di 15000 km.
Nella mia città il traffico non è mai elevato e attualmente i blocchi sul diesel, nonostante siano presenti e circoscritti al puro centro, non mi creano problemi.
Il problema principale per l'acquisto di una nuova auto sono le motorizzazioni. Con le mie percorrenze è chiaro che l'alimentazione naturale su cui orientarsi sia il benzina, tuttavia andare a spasso con auto che difficilmente superano i 16km/l un po' di fastidio me lo crea.

Non ho un garage enorme e non mi piacciono i macchinoni, per cui auto più lunghe dei 4,10/4,20 metri non le considero.
Il budget massimo è 25 mila euro (visto che l'auto ho intenzione di tenerla per tanti anni) e non tengo minimamente in considerazione i vari finanziamenti, noleggi etc avendo la possibilità di pagarla per intero.


Tra le candidate (con i preventivi) abbiamo:
- NUOVA: VW t-cross 1.0 tsi 115cv allestimento advanced con teck pack. Preventivo migliore 22000 con bonus rottamazione. Ho valutato anche l'allestimento style con 95cv, risparmiando 2500 euro ma perdendo i freni a disco, cruscotto digitale, full led e qualche cavallo.
- USATA: Audi A1 1.0tsi 115cv allestimento business con 25000km, 19000 euro. La segmento B più cara della storia, ma per dimensioni e design mi piace davvero tanto.
- NUOVA: VW Polo 1.0tsi 95cv allestimento sport con tech pack, 19000 euro con bonus rottamazione.
- NUOVA: Toyota Yaris hybrid lounge 19500 euro con bonus rottamazione. Quella che esteticamente non mi convince troppo, ma che come power-train, innovazione, garanzia e consumi mi convince decisamente di più.
- USATA: Renault Captur 2017, 1.5 diesel, allestimento Sport, 30000km, 13000 euro. Mi è sempre piaciuta, ma mio figlio me la boccia per la tecnologia arretrata🤦‍♂️🤦‍♂️
- NUOVA: Renault Captur 1.0tce, allestimento Intens, 19000 euro con bonus rottamazione. (Ritengo molto interessante anche il modello e-tech non plug-in di prossima uscita)

Capisco che siano scelte molto distanti per certi versi l'una dall'altra MA:
1) l'esigenza di cambiarla è solo una voglia, visto che la mia va ancora egregiamente (nonostante possa rompersi da un momento all'altro) ed è stata appena revisionata e tagliandata;
2) a breve (12 mesi) andrò in pensione, per cui il mio utilizzo potrebbe cambiare radicalmente, così come le norme antiinquinamento;



Scusate il post lungo. Cosa fareste al posto mio? Altre alternative?

 

Volkswagen Polo 9n 1.4 TDI con 300000km 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 7/2/2021 at 08:00, gianmy86 scrive:

Hai i figli grandi, l'anno prossimo vai in pensione, non cambi spesso auto...

 

Per me ogni ragionamento ulteriore ha poco senso, è giusto che tu prenda l'auto che più ti piace e buonanotte ai suonatori.

 

Quindi, A1 sia!

È quello che dice mio figlio, ma lui è di parte. Ne è innamorato (soprattutto della A3) 🤦‍♂️🤣

 

Modificato da Tont

Volkswagen Polo 9n 1.4 TDI con 300000km 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me, prendere la A1 non è affatto follia.
Rispetto alla precedente, lo spazio a bordo è molto migliorato e se scegli una Advanced 116cv usato aziendale a 19 - 20000€, magari con la garanzia estesa a 4 anni, non è un cattivo acquisto. Certo, la Sline è molto bella, ma costa assai di più.

Tanto la Polo non costa tanto di meno.

Un amico 1 anno e mezzo fa ha preso la A1 1.5 tfsi sline stronic piena di optional pagati a parte e ha speso 36000€ sconto incluso.. Per percorrere poi 7000km annui. Questa si che è follia invece..




☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, mikisnow scrive:

.... Che è un'altra auto con altra taratura. 

Tuttavia ne condividono piattaforma, sistema di sospensioni, motori e molte altre componenti. Non caschiamo molto più lontani, credo.

Volkswagen Polo 9n 1.4 TDI con 300000km 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, mikisnow scrive:

Premetto che non è mia intenzione insistere, perché se non piace non piace, però era giusto per capirci visto la varietà di auto citate. 

Per esempio, in che senso non sono piaciute le sospensioni al posteriore? Scomode? Se è per questo motivo, quali della categoria hai trovato più comode? (forse la Captur). Perché se guardo al primo messaggio  di questo Topic, sempre personalmente non ci penserei nemmeno a scartare tutte in favore di altre B che hanno lo stesso prezzo se non inferiore, e sono pure più appaganti. Poi si, dipende sempre da cosa si cerca. 

 

Comunque giusto per, io ho avuto più o meno le stesse impressioni.....(quando leggo "rumorosa in accelerazione" sinceramente per me lascia il tempo che trova) 

 

https://www.alvolante.it/prova/opel-corsa-12-turbo-100

 

 

A quel punto, sempre leggendo il primo post, A1 per forza visto che piace e rimarrà "bella" e particolare anche nel tempo. 

Ma un preventivo da 22000 euro per una T-Cross con un Millino mi viene male solo a pensarci 😅😅

Non è mia intenzione discutere insistere o altro. Semplicemente durante la prova su tratta cittadina ed extraurbana mi è sembrata molto rigida e secca nell'affrontare le asperità della strada. Anche nella recensione che indichi "COMFORT
Le sospensioni dure e i pneumatici ribassati di 17” (optional) provocano qualche sobbalzo. E in accelerazione il rumore del 1.2 è evidente. "

 

Volkswagen Polo 9n 1.4 TDI con 300000km 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.