Vai al contenuto
  • 0

Consigli per acquisto automobile: aperto a diverse possibilità.


Autmotive

Domanda

Buonasera a tutti. Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una nuova auto che dovrebbe avvenire tra circa tre - quattro mesi.

Attualmente sono soddisfattissimo possessore di una Giulietta 1.4 170 cv benzina, ma vorrei effettuare un upgrade che tenga conto di una serie di fattori.


 

Il mio budget è di circa 18.000  massimo 20.000 euro, ma prendo anche in considerazione una spesa più bassa se l'auto soddisfa determinati requisiti.

Le mie esigenze sono fondamentalmente legate alla potenza dell'auto innanzitutto, ma anche al comfort e alla tenuta di strada. L'auto che cerco deve essere comunque più potente di quella mia attuale e avere prestazioni abbastanza superiori.

PReferirei un'Alfa Romeo, essendo alfista da sempre la Giulia mi piace ma potrei considerare anche un'auto più vecchia e di altre marche e che soddisfi il requisito fondamentale della sportività e della potenza maggiore rispetto alla mia Giulietta.

Ho visto un po' in giro ma vorrei un consiglio da parte vostra. Faccio circa 10 - 12.000 km all'anno e preferirei un'auto a benzina, non disdegno tuttavia un buon diesel performante.


 

Non ho chiusure e pregiudizi verso nessuna marca, pur avendo una preferenza ovviamente per l'Alfa Romeo ma gradendo anche molto BMW e Audi.


 

Attendo le vostre considerazioni e i vostri consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

È dura trovare un'auto dalle prestazioni superiori alla tua con 20000€..
Per una Giulia a benzina 200cv usata servono almeno 25000€.
Lo stesso budget serve per una Golf GTI 7 non troppo anziana.
Con 20000€ si trova la Polo Gti modello precedente o la Seat ibiza cupra.. E mi pare un downgrade rispetto alla Giulietta

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se trovi una Giulia nel tuo budget che ti soddisfa hai fatto centro. sennò puoi guardare bmw serie 1 o 3 della serie precedente, con 20k puoi trovare auto con le motorizzazioni tra le più potenti, escluse le m ovviamente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

Essendo soddisfatto di Giulietta e volendo maggiori prestazioni e tenuta, e considerando il tuo budget la scelta migliore e più logica è un update a Giulietta Quadrifoglio o Veloce.

 

Dovrai derogare al maggior comfort, mantentendone lo stesso livello. Volere anche maggior comfort diventa un po' come "l'uovo, il culo caldo e la gallina" di trapattoniana memoria. :D 

  • Mi Piace 4

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Essendo soddisfatto di Giulietta e volendo maggiori prestazioni e tenuta, e considerando il tuo budget la scelta migliore e più logica è un update a Giulietta Quadrifoglio o Veloce.

 

Dovrai derogare al maggior comfort, mantentendone lo stesso livello. Volere anche maggior comfort diventa un po' come "l'uovo, il culo caldo e la gallina" di trapattoniana memoria. :D 

Guarda, non l'ho voluto scrivere per non influenzare gli utenti, ma una della mie prime scelte è esattamente la qv. E' sicuramente quella che ho in mente per prima, tuttavia vorrei anche considerare altre possibilità.

5 ore fa, kire_06 scrive:

se trovi una Giulia nel tuo budget che ti soddisfa hai fatto centro. sennò puoi guardare bmw serie 1 o 3 della serie precedente, con 20k puoi trovare auto con le motorizzazioni tra le più potenti, escluse le m ovviamente.

Credo che per la Giulia dovrei puntare a motorizzazioni intorno ai 200 cv sia diesel che benzina, vorrei tuttavia considerare altre marche dopo anni in Alfa Romeo. In passato ho posseduto Wolkswagen e Audi e soprattutto in Audi mi sono trovato bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
8 ore fa, mikisnow scrive:

Ciao! Guarderei a Giulia e poi in caso alla 130i. (3.0 6L 265cv). Ne avevo viste sotto i 20000. Certo, auto che hanno diversi anni e con alcuni pezzi di ricambio costosi.  

 

https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-130-serie-1-e81-cat-3-porte-msport-benzina-nero-8d28ffbd-bb35-4958-e053-0100007ffccb?ipc=opt_listings&ipl=list_page_link

Non male, ma credo che dal punto di vista generale farei un passo indietro. Mi riferisco ovviamente al modello visibile nell'annuncio. La mia Giulietta è immacolata e sicuramente in condizioni migliori. Potrei optare per un veicolo anche più datato, ma deve essere tenuto veramente in modo impeccabile. So che non ce ne sono molti in giro, però fino ad ora sono sempre riuscito a trovare auto tenute in modo perfetto, come io d'altronde le tengo in modo perfetto.

Modificato da Autmotive
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cedi alla Quadrifoglio/Veloce e non te ne pentirai (e lo so bene, 6 anni fa ho fatto pure io lo stesso passaggio)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, TonyH scrive:

Cedi alla Quadrifoglio/Veloce e non te ne pentirai (e lo so bene, 6 anni fa ho fatto pure io lo stesso passaggio)

Guarda, io ci metto pochissimo a cedere credimi. E' l'auto che in assoluto mi attira di più, ci sono dei modelli che ho già visionato del tutto immacolati. Esteticamente non credo ci siano altre auto al livello della Giulietta qv (ovviamente a parer mio). Quello che mi frena è il fatto di acquistare la stessa auto, ovviamente so per certo che le prestazioni sono superiori, questo non c'è dubbio. PErò mi attira anche l'idea di cambiare marchio dopo anni in Alfa. Ti chiedo una cosa già che ci sei, non avendo provato mai una qv ti chiedo quali sono i punti di forza rispetto a mio Multiair. Ovviamento so che è più potente e più spinta, ma vorrei sapere queste cose da una persona come te che ha provato in strada i due modelli e quindi ha un'esperienza personale. Ti chiedo anche dal punto di vista dei consumi, anche se alla fine mi interessa relativamente. Ricordo che anche sulla mia Giulietta c'era molto terrorismo sui consumi ma poi ho scoperto che se non stai sempre a spingere i consumi sono abbastanza umani.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vado con una metafora:

 

Giulietta m-air:

 

Son Goku | Dragonball Wiki | Fandom

 

Quadrifoglio Verde

 

Résultat de recherche d'images pour "boiling power super saiyan 2 goku" |  Cartoni animati, Supereroi, Goku

 

La multiair la presi nel 2011, e andava benissimo (ma questo lo sai).

La QV è come era passare dalle 147 normali alle GTA. Oltre al telaio ti trovi un motorone pazzesco che spinge sempre e forte, si fa sentire, non si tira mai indietro nei cambi di passo di andatura. E' una goduria.

Il cambio TCT non è il più veloce in commercio ma è apprezzabile.

Se sulla tua non hai il kit brembo, anche quello è un bell'upgrade.

Come minus, il maggior peso del motore si avverte, negli inserimenti patisce più sottosterzo.

 

Capitolo consumi. A parità di andatura si è tra +10% (extraurbano/autostrada) e +20% (città....punto debole) rispetto alla multiair. 

Il grosso problema è il "a parità di andatura", ovvero resistere alla tentazione di affondare il piede destro. Nel caso, i consumi salgono parecchio ma pure la soddisfazione.

 

@gianmy86 fu scarrozzato sulla Raticosa, può dare anche lui il suo contributo!

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, TonyH scrive:

Vado con una metafora:

 

Giulietta m-air:

 

Son Goku | Dragonball Wiki | Fandom

 

Quadrifoglio Verde

 

Résultat de recherche d'images pour "boiling power super saiyan 2 goku" |  Cartoni animati, Supereroi, Goku

 

La multiair la presi nel 2011, e andava benissimo (ma questo lo sai).

La QV è come era passare dalle 147 normali alle GTA. Oltre al telaio ti trovi un motorone pazzesco che spinge sempre e forte, si fa sentire, non si tira mai indietro nei cambi di passo di andatura. E' una goduria.

Il cambio TCT non è il più veloce in commercio ma è apprezzabile.

Se sulla tua non hai il kit brembo, anche quello è un bell'upgrade.

Come minus, il maggior peso del motore si avverte, negli inserimenti patisce più sottosterzo.

 

Capitolo consumi. A parità di andatura si è tra +10% (extraurbano/autostrada) e +20% (città....punto debole) rispetto alla multiair. 

Il grosso problema è il "a parità di andatura", ovvero resistere alla tentazione di affondare il piede destro. Nel caso, i consumi salgono parecchio ma pure la soddisfazione.

 

@gianmy86 fu scarrozzato sulla Raticosa, può dare anche lui il suo contributo!

Afferrato perfettamente il discorso già con la meta

 

9 minuti fa, TonyH scrive:

Vado con una metafora:

 

Giulietta m-air:

 

Son Goku | Dragonball Wiki | Fandom

 

Quadrifoglio Verde

 

Résultat de recherche d'images pour "boiling power super saiyan 2 goku" |  Cartoni animati, Supereroi, Goku

 

La multiair la presi nel 2011, e andava benissimo (ma questo lo sai).

La QV è come era passare dalle 147 normali alle GTA. Oltre al telaio ti trovi un motorone pazzesco che spinge sempre e forte, si fa sentire, non si tira mai indietro nei cambi di passo di andatura. E' una goduria.

Il cambio TCT non è il più veloce in commercio ma è apprezzabile.

Se sulla tua non hai il kit brembo, anche quello è un bell'upgrade.

Come minus, il maggior peso del motore si avverte, negli inserimenti patisce più sottosterzo.

 

Capitolo consumi. A parità di andatura si è tra +10% (extraurbano/autostrada) e +20% (città....punto debole) rispetto alla multiair. 

Il grosso problema è il "a parità di andatura", ovvero resistere alla tentazione di affondare il piede destro. Nel caso, i consumi salgono parecchio ma pure la soddisfazione.

 

@gianmy86 fu scarrozzato sulla Raticosa, può dare anche lui il suo contributo!

Afferrato il discorso già con la metafora. Per quanto riguarda l'assetto la mia è del tutto stock e vorrei lasciare così anche l'eventuale qv, ovviamente valuto interventi migliorativi come quello che mi hai consigliato. Effettivamente il problema dei consumi è proprio quello, anche con la mia se non sei sempre a fondo si riescono a fare anche 14 km/l di media. Ovviamente chi acquista un qv non bada ai consumi e su questo sono d'accordo totalmente.

11 minuti fa, mikisnow scrive:

Si il rischio è alto e se ne trovano poche. Bisogna proprio voler quel modello specifico per farsi andare bene certe spese future per sistemarla completamente 😉

 

Io passerei dalla mia a quella. Quindi per logica, come ti hanno già detto, per te passare alla "1750" dovrebbe essere l'ideale. Certo, se trovassi una Giulia sarebbe una figata sia sulla guidabilita pur rimanendo confortevole, sia per la bellezza che durerà a vita. 

 

Sulla bilancia però, ci metterei il fatto che con una C riesci ad avere un'auto più spinta con motorizzazione al top per il modello ecco. Giulia sarebbe fuori budget con la 280cv.

 

Poi ognuno ha le sue idee eh, ci mancherebbe. Salvo rari casi, la mia rimane quella di prendere il massimo di un Modello rispetto a salire di segmento. 

Sono d'accordo con te, infatti con il mio budget precedente ho preso il massimo che potevo permettermi soprattutto dal punto di vista prestazionale considerando ovviamente che prediligo le Alfa. Stessa cosa vorrei ottenere in questo caso e forse è proprio il caso che punti ad un segmento c, tuttavia considero altri segmenti più datati ma in condizioni impeccabili. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 14km/l di media significa che fai pochissima città trafficata (beato te).

Una QV/Veloce starebbe sui 12 (usata con la stessa parsimonia).

Io starei sui 10 col rischio di finire prima la patente :lol: 

 

L'impianto Brembo è di serie sulle QV/Veloce

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.