Vai al contenuto
  • 0

Indecisione su 3 modelli


telecaster

Domanda

Salve, vorrei chiedervi un parere sulla scelta per un acquisto auto di seconda mano.

Modifico il messaggio avendo, grazie ai vostri consigli, cambiato idea e focalizzato meglio la scelta.
Premesse: 10-12mila km annui, lavoro a 20 minuti d'auto su strada urbana e uscite il fine settimana in extraurbano.

Audi A3 sportback 1.4 g-tron TFSI anno 2015 132mila km €12500
https://www.sveziacar.it/auto_volvo_usate_milano.aspetta?idan=1385669



Seat Leon TGI anno 2016 160.000 km €8500 trattabili 
https://www.autoscout24.it/annunci/seat-leon-style-metano-bianco-cd0e8ac3-7c86-234f-e053-0100007f8119?cldtidx=1&cldtsrc=listPage&searchId=692558538

Oppure una Fiat Tipo benzina sotto i € 10000

le condizioni per la scelta sono: 
- affidabilità della meccanica, maggiore longevità e minor rischio di problemi seri volendo mantenere l'auto per un po' di anni.
- risparmio acquisto/carburante/manutenzione.
voi che fareste? Se avete altri modelli da consigliarmi li tengo in considerazione ma credo di averli vagliati tutti ed averli esclusi per preferenze varie.

Modificato da telecaster
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, Fabione90 scrive:

Allora, in passato alcuni motori del gruppo VW non hanno brillato per affidabilità. Tra cui il 1.4 tsi 160cv montato sulla golf6 dal 2008 al 2011. E il 1.6 tdi che a volte faceva fuori qualche iniettore.

Non è il caso della A3 che stiamo esaminando.
Il 1.0 tsi 116cv non ha dato problemi di affidabilità e beve poco, ragion per cui non dissangua se si percorrono anche 20000km annui.
Idem il 1.4 metano. Diverse auto hanno superato i 200000km.

Generalmente il 1.0 tsi costa meno del 1.4 metano sull'usato. Ma nel tuo caso non è così, perché a 13000€ ti danno una A3 metano 2015 e la 1.0 del 2015 2016 sta sulla stessa cifra. Quindi anche se fai pochi km, quella A3 può fare al caso tuo.

Se è tutto in ordine come cronologia tagliandi, io firmerei il contratto.

Sul discorso manutenzione, se vai in ufficiale Audi ti prendono 300€ solo per cambio olio e filtro. In Fiat manco la metà.

È però oggettivo che la Tipo e la A3 non sono minimamente paragonabili per finiture interne e design degli esterni...

☏ SM-G996B ☏
 

Grazie Fabione, ho molto più chiaro il concetto. Di interni ed esterni non mi importa tantissimo onestamente, per me in primo piano per adesso sta fare un acquisto che mi dia meno rischio di problemi verso i 200mila. Se si tratta di spendere di più per i tagliandi o controlli periodici ogni 15-20mila km mi va bene se in cambio mi trovo un'auto che come hai detto può contare di superare i 200mila km senza troppe difficoltà. Se si tratta di una spesa molto maggiore per ogni cazzatella che mi porta in officina allora ci devo pensare sopra.
Se dovessi scegliere tra questa A3 e un benzina (che vorrei prendere eventualmente a prezzo d'acquisto minore di 11mila), su cosa potrei orientarmi, oltre il QQ e Golf 1.0 tsi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tieni presente poi che su Golf e A3, il tagliando è ogni 2 anni o 30000km perché usano olio long life.
Quindi tu lo faresti ogni 2 anni visti i tuoi km.

Come altre auto, puoi guardare le francesi come la Peugeot 308 e la Renault Megane, sempre a benzina.

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/peugeot-308-puretech-turbo-130-s-s-allure-benzina-grigio-9f78f5a6-ec59-4dc2-af83-b0f5b3338c6f?utm_source=android-share

Chilometraggio: 91.345 km
Anno: 04/2015
Prezzo: € 10.500,-


☏ SM-G996B ☏





BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Modifico il messaggio perché ho deciso di andare sul metano e prendere un'auto da portare a fine vita.
Sono indeciso se valga la pena prendere una A3 oppure una Seat Leon 1.4 TGI con una differenza di prezzo di circa 3mila euro e non so quanta in manutenzione/controlli o possibili rogne. Prima di credermi consapevole, forse c'è qualcosa che non ho compreso bene. Avete detto che con il metano il denaro risparmiato viene eroso in parte da manutenzione straordinaria o più frequente, è corretto? Di cosa parliamo in particolare? Ho visto che A3 metano e Leon TGI fanno il tagliando ogni 15.000 km ma il prezzo viene abbattuto se porto io l'olio adatto.
 

A proposito vorrei chiedervi come comportarmi per l'acquisto.  Come faccio a tutelarmi se volessi acquistare un'auto lontana da me?
Devo chiedere sempre la visura?
Dovrei comunque recarmi in concessionaria e provarla a prescindere dalla distanza?
La garanzia che mi offrono mi tutela anche se acquisto al nord ma vivo al sud?

Modificato da telecaster
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Se sottopelle sono la stessa auto immagino si tratta dello stesso motore, quindi sia Leon 1.4 TGI 3 serie o A3 TFSI 1.4 dovrebbero tranquillamente arrivare a 300mila km, giusto?

Devo procedere all'acquisto entro questo mese e a questo punto, non sapendo se avrò trasferirmi all'estero tra un paio d'anni, mi allettava l'idea di poter risparmiare ulteriormente all'acquisto e prendere una delle due anche a 160-180mila km se questo motore, sulla carta, potrebbe arrivare tranquillamente almeno a 250mila km.
Ammetto di non aver tagliato fuori l'opzione benzina, avendomela consigliata data la percorrenza per evitare rincari sulla RCA e manutenzione straordinaria ma vi giuro però che non ho idea di quanti soldi potrei risparmiare o meno avendo portato solo auto a metano, anche se una Leon TGI con quei km potrei prenderla a €7500 e non mi fregherebbe poi più di tanto.
 

Modificato da telecaster
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, telecaster scrive:

Se sottopelle sono la stessa auto immagino si tratta dello stesso motore, quindi sia Leon 1.4 TGI 3 serie o A3 TFSI 1.4 dovrebbero tranquillamente arrivare a 300mila km, giusto?

Devo procedere all'acquisto entro questo mese e a questo punto, non sapendo se avrò trasferirmi all'estero tra un paio d'anni, mi allettava l'idea di poter risparmiare ulteriormente all'acquisto e prendere una delle due anche a 160-180mila km se questo motore, sulla carta, potrebbe arrivare tranquillamente almeno a 250mila km.
Ammetto di non aver tagliato fuori l'opzione benzina, avendomela consigliata data la percorrenza per evitare rincari sulla RCA e manutenzione straordinaria ma vi giuro però che non ho idea di quanti soldi potrei risparmiare o meno avendo portato solo auto a metano, anche se una Leon TGI con quei km potrei prenderla a €7500 e non mi fregherebbe poi più di tanto.
 

Le bombole di Audi sono in composito, quelle di Leon sono in acciaio, più economiche alla sostituzione obbligatoria. 

Attenzione al cambio: se Dsg ( automatico doppia frizione) è di scarsa affidabilità e comunque la manutenzione ordinaria è necessaria ( sostituzione pacco frizioni). 

Il motore 1.4 è invece molto affidabile se ben mantenuto. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 26/5/2021 at 23:47, telecaster scrive:

- possibile rivendita (penso che di queste solo la g-tron sia rivendibile tra qualche anno).
 

Io non sarei così sicuro che fra qualche anno le auto a metano saranno facili da piazzare sul mercato dell'usato. C'è da tenere presente che molti costruttori stanno abbandonando il metano, oltre che il diesel, e audi è uno di questi. Quindi in futuro saranno sempre di meno le auto a metano circolanti e di conseguenza ci saranno meno distributori e ci saranno problemi per il rifornimento. Quindi non sarei così sicuro sulla facile rivendibilità di una macchina a metano, che, nonostante tutti gli accorgimenti, è assodato che il motore alimentato a metano dura di meno che se fosse alimentato a benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 minuti fa, tonyx scrive:

quello da 110-125cv si

certo le prime versioni da 160-170cv invece, se fosse uscito con un altro marchio sul cofano di cui non faccio nomi sarebbe stata una shitstorm pazzesca 😂

 

e soprattutto è più piacevole, corposo e rotondo del 1.0 tsi pari potenza

Il 160 170 cv insieme al Dsg, avrebbe affossato qualsiasi marchio non tedesco 😊

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, infallibile_GF scrive:

nonostante tutti gli accorgimenti, è assodato che il motore alimentato a metano dura di meno che se fosse alimentato a benzina.

Quindi se dovessi optare per una Tipo benzina con 130mila km, posso comunque star tranquillo riguardo la longevità del motore?
 

1 ora fa, stev66 scrive:

Attenzione al cambio: se Dsg ( automatico doppia frizione) è di scarsa affidabilità e comunque la manutenzione ordinaria è necessaria ( sostituzione pacco frizioni). 

Dal punto di vista meccanico non ho nessuna nozione al riguardo ma diciamo che a prescindere evito il cambio automatico .. mi trovo molto meglio con il manuale anche in città.

Beh a questo punto tolta la A3 che mi avete sconsigliato per costo manutentivo e dato che ha lo stesso motore di Leon TGI 1.4, a questo punto mi resta solo da scegliere se quest'ultima o, visto il vostro consiglio sull'evitare manutenzioni straordinarie e rincari su RCA, una tipo benzina sopra i 100mila km.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, tonyx scrive:

ti riferisci alla 1.4 tjet 120cv?

 

comunque si non è un motore problematico, poi ovvio se non è già stato fatto bisogna sostituire la cinghia di distribuzione, le candele, etc...

Non mi riferivo ad uno in particolare ma comunque si stiamo parlando di Fire 1.4 aspirato da 95cv o il 1.4 tjet 120cv mi sembrano tutti e due affidabili anche se nello specifico non ne conosco le differenze a livello pratico e manutentivo, solo non sapevo se potessero arrivare a durare fino a 250mila km e volevo vostre conferme.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 minuti fa, tonyx scrive:

so che il 1.4 starjet ha un certo consumo d' olio quindi bisogna tenerlo d' occhio

250 mila? beh non c' è una regola fissa, chiaro dipende molto da come sono tenuti, cioè se si cura il cambio d' olio, se non si tira a freddo o se si lascia un minimo raffreddare la turbina prima di spegnere dopo esserci andati pesante

 

però il gpl come risaputo è più aggressivo per le valvole e le loro sedi e chiaramente anche gli iniettori ne risentono, brucia in modo più caldo e secco della benzina, in uso urbano o extraurbano tranquillo non è un problema se l' impianto è fatto bene, ma un motore a gpl per farci tanta autostrada non è il massimo

Sicuramente mi sono espresso male, mi riferivo al tjet 1.4 120cv benzina non il bifuel, più o meno ricordo che il gpl è più difficile da sopportare per le valvole e l'avevo escluso a priori in vista di prendere qualcosa con chilometraggio consistente, se l'avessi considerato mi avreste tirato le orecchie ancor di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.