Vai al contenuto
  • 0

Toyota corolla/Skoda octavia - FullHybrid/MildHybrid


Gjio

Domanda

Buongiorno a tutti sono Giovanni ed ho 20 anni. Vorrei comprare un auto nuova ma sono estremamente indeciso. Il mio budget è attorno ai 35000 mila euro e vorrei passare all'ibrido, per ridurre i consumi, non al plug in perché lo ritengo troppo costoso (almeno per modello plug-in Skoda che se non erro parte da 40000 mila euro, più eventuali optional il prezzo sale) premetto che sono totalmente nuovo nel mondo delle auto e nella terminologia, quindi scusatemi se dirò qualche stupidata, sto scrivendo qui per farmi aiutare.

 

Allora, partiamo dal fatto che mio padre ha una Toyota RAV 4 full hybrid, mi è sempre piaciuto il sistema di infotainment gli interni ed anche gli esterni, non vado per niente pazzo per i SUV o grandi macchinoni e per questo la mia idea era di prendere una Toyota Corolla. Mi piaceva un sacco la Black Edition, però, pensandoci, non me ne farei nulla di 180 cv e l'avrei presa solo perché mi da all'occhio l'estetica, penso ad una Toyota corolla Style, mi sembra una macchina abbastanza completa già di serie e in generale do un po' più di fiducia alla Toyota quando si parla di affidabilità e durabilità. Dall'altra parte, una macchina che non mi sono mai filato, la Skoda Octavia berlina Mild Hybrid, appena l'ho vista mi sono innamorato degli interni e, anche se non mi fa impazzire la verniciatura di serie, adoro tutto il resto.

Configurandola sul sito della Skoda, tra allestimento style e vari optional andrei a pagare sui 35000 mila euro ed avrei una macchina con praticamente tutto, i dubbi che mi rimangono sono i consumi reali tra la toyota corolla e la skoda octavia, l'affidabilità e durabilità della skoda e il motore da 1000cc 110 cavalli che trovo nel modell mild hybrid skoda, che parte da 29000 mila euro.

 

Lascio la mia skoda configurata qui:

 

https://cc.skoda-auto.com/ita/it-IT/summary-scenic?activePage=summary&color=1Z1Z&configurationId=C7ARW41H&extraEquipments=GPDEPDE|GPFCPFC|GPHBPHB|GPJ6PJ6|GPK9PK9|GPSKPSK|GPT2PT2|GPT9PT9|GWI2WI2|GWI6WI6|MHUDKS1|MSIH4A4&id=ITA%3Bskoda%3B2021%3BNX34LD%3B1%3BGYOYYOY%3Bmda20210604020008%3Bit-IT%3B%3B63001%3B63001&interior=BG&modifiedPages=colors|wheels|extraequipments&snapshotVersion=39dde288-d541-451c-a045-7f17f888c5fe&trimline=NX4|Style6300163001&visitedPages=trimlines|colors|wheels|interiors|engines|extraequipments|services

 

Scusate se magari sembro un po' confuso, ma lo sono 🥲😅 grazie in anticipo a chi risponde.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

... fermo restando che ognuno con i propi soldi ci fa quello che vuole... Corolla andrebbe paragonata a Golf e non a skoda...

A parte questo ,a livello di tecnica c'è un abisso...

  • Grazie! 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minutes ago, Wilhem275 said:

Ricordiamo sempre che non tutti sono appassionati di guida, ci sta di volere l'elettrodomestico puro :)

Nonostante questo, io sono un po' perplesso sul compromesso tra auto "carica" e motorizzazione scarsa. Ok non essere interessati a correre, ma un 1000 da 110 CV mi sembra davvero troppo "minimo" per muovere un'Octavia, a rischio di essere impacciati nel traffico o doverlo strozzare consumando l'impossibile.

 

La mia perplessità più grande è però sulla necessità di un'auto ingombrante se non c'è un'esigenza di carico specifica, ma io personalmente sono sempre per il ridurre dove possibile.

Soprattutto lascerei stare l'ottica dell'auto grande per quando si metterà su famiglia: se non è un piano a breve termine, ora che ci si arriva si fa in tempo a cambiarne di auto e di esigenze...

Non per farti i conti in tasca, ma se ora c'è una disponibilità di soldi importante, o è un'occasione temporanea e in questo caso non me li spenderei tutti subito per una macchina, oppure la disponibilità la si avrà anche più avanti e allora ci sarà modo anche dopo per passare ad un'auto da famiglia.

 

 

 

quoto al 100% la seconda parte

 

per quel che riguarda il 1.0 sull'Octavia, io ho guidato la precedente col 1.0 116CV (quindi NON ibrida). Il problema è muoverla da ferma :-D ...poi va anche benone. Scherzi a parte, da ferma o alle bassissime velocità col motore sotto i 2000 giri era leggermente impacciata, poi una volta in marcia e usando un minimo il cambio fa il suo sporco lavoro. A pieno carico non saprei.

Modificato da v13
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.