Vai al contenuto
  • 0

Nuovi cerchi Fiat Tipo 1.0


Gionny91

Domanda

Salve a tutti,
premetto che sono veramente ignorante sul tema pneumatici, quindi preferisco chiedere prima di fare errori. Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post.

1. Ho acquistato da poco una Tipo 1.0 100cv usata con cerchi da 17"
Ora vorrei acquistare 4 cerchi aggiuntivi per gli pneumatici invernali ma ho un dubbio.
Devo per forza acquistarli da 17" o posso optare per quelli da 16"? Da manuale d'uso sono previsti questi:
6,5J X 16 H2 ET39 con 2/3 tipi di pneumatico.

2. Di base ha il kit per la riparazione in caso di foratura e vorrei sostituirlo con un ruotino di scorta. Sempre secondo il manuale dovrei prendere 135/70 R16. È corretto? In più vorrei sapere se c'è bisogno di qualche chiave particolare per svitare i bulloni.

3. Come faccio a sapere che tipo di sensore TPMS è montato? Giusto per capire se poi il cambio gomme posso farlo semplicemente a casa o se devo rivolgermi ad un gommista. La valvola degli attuali pneumatici sembra in gomma e non in acciaio, quindi credo che il sensore sia indiretto

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sicuramente puoi mettere i 16, però stai altamente in campana sugli indici di carico, sono riportati a libretto (il numero di solito compreso tra 80 e 100 che fa parte della misura), devi metterne uno pari o superiore a quello indicato. Per le invernali puoi usare un codice di velocità inferiore, non ho capito bene se di 1 solo "gradino" o di quanto ti pare, fatto sta che io per la mia non riesco a trovare nessuna gomma con il codice di velocità a libretto ma solo inferiore di 1 step.

Il ruotino è un'ottima idea, per la misura attieniti al libretto, magari ne trovi pure qualcuno usato su eBay o allo sfascio. La chiave dovrebbe essere da 17 mm se non mi ricordo male, in ogni caso ti consiglio una chiave a croce che consente di fare bene forza per svitare i bulloni, rigorosamente buona in acciaio inox se no ti fa come a me una volta che s'è rotta invece di svitare il bullone.

Per i TPMS puoi comunque cambiare le gomme da te. La Tipo penso che abbia gli attivi, dato che vedo che li vendono online. Comprane un secondo set assicurandoti che te lo mandino già attivato se no ti tocca fare come me che tra gommisti e Alfa non ci hanno capito un fico secco del perché non funzionassero; alla fine ho dovuto comprarmi da solo l'attrezzo per attivarli su AliExpress.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i chiarimenti.

Io vivo in Svizzera e sul libretto non sono presenti le indicazioni sugli pneumatici. Penso che posso comunque fare riferimento a quelle indicate nel manuale d'uso, o sbaglio?

Ho allegato 2 foto

 

😀

PXL_20220917_190937278~2.jpg

PXL_20220917_190945254~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
58 minuti fa, mikisnow scrive:

Ciao! 

1. Guarda il libretto

2. Il ruotino va ordinato secondo le specifiche dell'auto, che sia tramite gommista oppure online. Il kit dovrebbe già avere l'apposita chiave e cric. In caso contrario basta prenderne uno a pantografo ed una chiave, la consiglio a croce. 

3. Non ricordo che TPMS abbia Tipo, se è indiretto utilizza i sensori dell'ABS quindi ad ogni cambio treno ci sarà da fare il Reset tramite l'apposito comando. 

In caso contrario se andrai dal gommista te li procurera lui, se acquisterai online c'è la possibilità di acquistare cerchi+pneumatici+sensori già montati. 😉

 

57 minuti fa, jameson scrive:

Sicuramente puoi mettere i 16, però stai altamente in campana sugli indici di carico, sono riportati a libretto (il numero di solito compreso tra 80 e 100 che fa parte della misura), devi metterne uno pari o superiore a quello indicato. Per le invernali puoi usare un codice di velocità inferiore, non ho capito bene se di 1 solo "gradino" o di quanto ti pare, fatto sta che io per la mia non riesco a trovare nessuna gomma con il codice di velocità a libretto ma solo inferiore di 1 step.

Il ruotino è un'ottima idea, per la misura attieniti al libretto, magari ne trovi pure qualcuno usato su eBay o allo sfascio. La chiave dovrebbe essere da 17 mm se non mi ricordo male, in ogni caso ti consiglio una chiave a croce che consente di fare bene forza per svitare i bulloni, rigorosamente buona in acciaio inox se no ti fa come a me una volta che s'è rotta invece di svitare il bullone.

Per i TPMS puoi comunque cambiare le gomme da te. La Tipo penso che abbia gli attivi, dato che vedo che li vendono online. Comprane un secondo set assicurandoti che te lo mandino già attivato se no ti tocca fare come me che tra gommisti e Alfa non ci hanno capito un fico secco del perché non funzionassero; alla fine ho dovuto comprarmi da solo l'attrezzo per attivarli su AliExpress.

a me pare che la tipo (almeno quell del 2016 berlina)li abbia indiretti

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

5 minuti fa, LucioFire scrive:

 

a me pare che la tipo (almeno quell del 2016 berlina)li abbia indiretti

 

2 minuti fa, jameson scrive:

Infatti mi pare strano che li abbia diretti... Però li vendono... Chissà se hanno fregato qualcuno.

Sul manuale d'uso in effetti è riportato iTPMS


😀

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, jameson scrive:

Infatti mi pare strano che li abbia diretti... Però li vendono... Chissà se hanno fregato qualcuno.

ah non so

6 minuti fa, Gionny91 scrive:

 

 

Sul manuale d'uso in effetti è riportato iTPMS


😀

appunto :)

2 minuti fa, mikisnow scrive:

Se c'è il tasto "reset" come su Giulietta sono Indiretti. 

Il tasto reset c'è e ho resettato a ogni cambio gomme. Così come giulietta.

L'unico mio dubbio è che magari sulle tipo più nuove hanno cambiato sistema,ma non credo

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.