Vai al contenuto

Prezzi Fiat Gingo


Gialloblu

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti.

Oggi ho provato a calcolare quale potrebbe essere il prezzo italiano della Fiat Gingo. Auto Oggi del 4 giugno diceva che il prezzo del modello base di tale vettura era stato ufficialmente fissato: 26900 zloty, pari a circa 6250 euro. Secondo il dato di Auto Oggi, un euro=4,304 zloty; il cambio di ieri era però di 4,4380 zloty per un euro. Io ho scelto di fare i miei conti con un valore di comodo, cioè 1 euro=4,4 zloty. Ebbene, sono andato sul sito di Fiat Poland ed ho preso alcuni prezzi in zloty:

1. Fiat Seicento Active (versione base di gamma): 24.900 zloty, quindi 5.650 euro, il 28,4% in meno che in Italia (7.891 euro);

2. Fiat Nuova Punto 1.2 8v 3p Actual: 31.900 zloty, cioè 7.250 euro, il 26,8% in meno dei 9.900 euro italiani;

3. Fiat Stilo 1.2 16v Actual 3p: 45.900 zloty, quindi 10.432 euro, -28% rispetto al listino italiano;

4. Fiat Stilo 1.6 16v Actual 3p: 49.900 zloty, ossia 11.341 euro, inferiore ai listini italiani del 24,8%.

La differenza media tra i due listini è del 27% tondo, quindi, ponendo che i 6.250 euro della Gingo polacca siano solo il 73% della Gingo venduta in Italia, ne possiamo ricavare che qui essa dovrebbe partire dal prezzo di 8.651 euro.

In realtà tutta questa orgia di numeri ha senso solo se la dotazione di accessori è non dico uguale, ma simile nei due paesi in esame. Non capendo nulla della lingua, del resto, non potevo spingermi oltre.

Se qualcuno vuole dare un'occhiata al sito polacco, sappia che "cena" dovrebbe significare "prezzo", e la sezione "cennik" permette di selezionare la versione desiderata del modello che si sceglie nelle sezione "modele" comunicando la dotazione, gli optionals disponibili ed il prezzo.

Spero di non aver fatto errori di calcolo

Saluti

Davide

Davide

Link al commento
Condividi su altri Social

..che quel 20% di prezzo in più derivi dai costi commerciali molto più elevati che si devono sostenere nell'Europa Occidentale....differenza che di solito viene lucrata dagli importatori/filali dei paesi non-CEE, ma a cui evidentemente FIAT Poland rinuncia....senza contare che la Gingo viene addirittura prodotta in loco!

Link al commento
Condividi su altri Social

costa di meno se la si compra in polonia e se la si tiene li, ma voglio vedere se la porti in Italia quanto economica è.

"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita"- Senna Ayrton

Ayrton, mi manchi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.