Vai al contenuto

Mostra Ayrton Senna Forever - MAUTO 24-04 13-10


Messaggi Raccomandati:

Ayrton Senna Forever, dal 24 aprile al MAUTO la mostra dedicata alla leggenda brasiliana

Nella ricorrenza dei trent’anni della scomparsa di Ayrton Senna, il Museo dell'Auto di Torino dedica al pilota brasiliano la più grande e completa mostra mai realizzata

Dalle esperienze sui kart fino alle monoposto di Formula 1, la mostra AYRTON SENNA. Forever – in programma al Museo Nazionale dell’Automobile da mercoledì 24 aprile a domenica 13 ottobre 2024 – raccoglie le auto più significative guidate da Senna nel corso della sua carriera, dalla prima Formula Ford all’ultima Williams. Le vetture saranno corredate da documenti, pubblicazioni e memorabilia: tra questi, la raccolta completa delle tute da corsa e dei caschi del pilota e la più ampia rassegna di tutti i libri usciti nel mondo a lui dedicati.

 

Ad accompagnare il racconto, un importante apparato visivo si articolerà lungo tutto il percorso: immagini spettacolari – alcune inedite –, filmati in Super8, installazioni audiovisive e una multi-proiezione su grande schermo. Tra le tantissime fotografie esposte, realizzate dai più grandi fotografi dell’epoca, un’ampia selezione di scatti di Angelo Orsi, grande amico e fotografo ufficiale di Senna.

 

A corollario dell’esposizione curata da Carlo Cavicchi – la più grande e completa mai realizzata – cinque momenti di incontro e di dibattito: piloti, giornalisti, progettisti, collaudatori e amici, gli affetti e i rivali di sempre contribuiranno a disegnare un ritratto quanto più completo dell’indimenticato campione.

 

Tante testimonianze di chi lo ha conosciuto e – a vario titolo – ha influito sulla sua strepitosa carriera. Inoltre, mercoledì 1° maggio il Museo si collegherà in live streaming con l’Autodromo di Imola per partecipare alle celebrazioni commemorative sulla curva del Tamburello. Il racconto in diretta da Imola sarà intervallato – nel corso dell’intera giornata – da approfondimenti di giornalisti, tecnici, e piloti presenti al Museo.

 

https://www.formulapassion.it/mondo/ayrton-senna-forever-dal-24-aprile-mauto-mostra-dedicata-leggenda-brasiliana

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ci parlai per un quarto d'ora a Milano, era in attesa dell'elicottero che l'avrebbe portato a Villa d'Este. Persona gentilissima. Mi fece un po' di domande sugli aerei...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Oggi sono andato all'inaugurazione con presentazione stampa etc etc

 

ci sono moltissimi memorabilia come caschi , tute , guanti , contratti lettere ( quella scritta a Balestre )

 

ma soprattutto .. MACCHINE !!!!

 

Due McLaren show car , le prime che incontri ) ma poi ci sono alcuni Kart , le Formula Ford 1600 & 2000 , la F3 con cui vinse e poi TUTTE le sue F1 ( inteso per marca )

Una Toleman ( quella bianca doppio alettone )

2 Lotus ( JPS & Camel )

Una McLaren

e l'ultima Williams

 

c'è anche il piantone dello sterzo ( sich ) ma non in versione saldata

 

dimenticavo la 190 2,3E16 della corsa dei campioni al Nurburgring

 

Mostra curata da Carlo Cavicchi  , dovrebbe essere la mostra con più oggetti riguardanti Senna

 

Domani carico le foto

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

Un’enorme mole di materiale

Il filo rosso della carriera sportiva del pilota si arricchisce di elementi intimi e personali, restituiti al pubblico attraverso l’ampia documentazione riunita negli spazi del Museo dell’Automobile. Tra filmati in Super8 e installazioni audiovisive, spiccano anche le centinaia di fotografie scattate dai più grandi autori dell’epoca che contribuiscono a costruire un ritratto a tutto tondo di Ayrton Senna: dall’amico e fotografo Angelo Orsi a Keith Sutton, da Ercole Colombo a Bernard Asset, da Steven Tee a Rainer Schlegelmilch.

 

In esposizione, tutte le vetture guidate da Senna: due kart degli esordi nel mondo delle corse (1978-1982); nove monoposto, dalla prima Van Diemen RF82-Ford del 1982 all’ultima Williams FW16-Renault del 1994; la strepitosa Mercedes 190 numero 11 con cui Senna nel 1984 vinse la Race of Champions davanti a Lauda; due showcar, perfette riproduzioni delle originali McLaren MP4/4-Honda e McLaren MP4/6-Honda posizionate fuori dall’ingresso della mostra. Tutte le tute, tutti i caschi, i sottocaschi, i cappellini e i guanti da lui indossati nelle gare di karting, F3 e F1; accessori e parti meccaniche delle sue auto, come pneumatici, flaps, motori, il volante Nardi della McLaren MP4/6 del 1991 e il piantone della Williams Renault del 1994; la moto a lui dedicata dalla Ducati e la bicicletta “Senna” della Carraro. Tra i moltissimi oggetti personali e altre curiosità anche il contratto ra Ayrton Senna e la squadra DAP nel 1978, lettere personali e di auguri, le bottiglie Magnum Moët & Chandon autografate, orologi, coppe, medaglie, il computer per la telemetria e il monitor Williams FW16.

https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/al-mauto-di-torino-si-inaugura-la-mostra-ayrton-senna-forever

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.