Vai al contenuto

AIUTO, mi sono icasinato con il forum 4r...


Meg85...

Messaggi Raccomandati:

AIUTO!!! ragazzi mi potreste aiutare ad uscire da una situazione di batti e ribatti... nel forum di 4ruote...???

so per certo che lo schema di sospensioni alfa è meglio di quello bmw oggi in commercio, ma non ricordo tutti i perchè e i percome...

se mi elencaste i vantaggi dello schema alfa ve ne sarei grato...

ciao ciao... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh dai un occhio qui: http://www.cuorialfisti.com/MATERIALE/Materiale%20Tecnica/McPherson/a4.PNG

Si parla della Sospensione posteriore "McPherson Evoluto" di 147, 156 e GT ed è già qualcosa: ha un effetto autosterzante in ingresso di curva e dunque facilita l'inserimento, mentre è autostabilizzante in percorrenza, cosa sconosciuta a tanti "mulitlink" che sono spesso causa di comportamenti sovrasterzanti.

Poi sarebbe bene parlare del quadrilatero deformabile anteriore, è un gioellinino di cinematismi quello dell'Alfaromeo... mentre BMW ha il classico McPerson, che per quanto a punto ed affidabile stona all'anteriore di vetture del genere... :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh in un certo senso si, diciamo che l'avantreno della BMW si occupa """solo""" del direzionamento della vettura e quindi si accontenta di un meno raffinato McPerson, mentre al posteriore la scelta dei bracci multipli è quasi obbligata essendo il posteriore molto sollecitato dalle trazione.

Bisogna poi tener conto che certe BMW si comportano egregiamente solo grazie ad ammortizzatori e barre stabilizzatrici a controllo elettronico (serie 5...) e senza non son più la stessa cosa. Anche Mercedes. Alfa invece è tutta meccanica, l'elettronica non influenza le sospensioni.

Anche Audi a mio avviso è davanti a BMW per qual che riguada le sospensioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

bhe si non c'è dubbio, anche se pure l'audi si aiuticchia con l'elettronica...

solo che non si può dire che bmw è peggio di...per tanti, specialmente su 4 ruote, è una bestemmia...

è evidente che questi presunti alfisti, in realtà, per tante cosettine, capiscano poco di auto, insomma, alfa è tutta squisitamente meccanica, e l'elettronica è in funzione della meccanica e del divertimento, mica il contrario come con bmw in primis...

Link al commento
Condividi su altri Social

Per l'Alfa l'elettronica non è vitale, è solo un complemento per la sicurezza... con il ghiaccio e pioggia può sempre tornar ultile! :wink: Insomma salvo situazioni di emergenza l'elettronica non influenza il comportamento dinamico.

E' che immagino... difficile convincere certe persone che le case italiane oltre a gran motoristi hanno soprattutto grandi telaisti.

Guarda anche qui: http://www.newstreet.it/home/articolo_id_391_T_4.html

Link al commento
Condividi su altri Social

so per certo che lo schema di sospensioni alfa è meglio di quello bmw oggi in commercio, ma non ricordo tutti i perchè e i percome...

se mi elencaste i vantaggi dello schema alfa ve ne sarei grato...

non vorrei entrare nel merito della polemica, su quale sia migliore ( che vorrà dire " migliore" ,poi... ), ma come fai a dire di sapere che uno è migliore ma di non ricordare perchè ??!!

Se tu hai un'opinione, sarà una TUA opinione, te la sarai fatta valutando pregi e difetti, e il ragionamento ti avrà portato a una conclusione, è impossibile " non ricordare perchè".

Non è un teorema matematico, di cui ci si ricorda solo l'enunciato ma non la dimostrazione.....

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Semplicemente...perche' una sospensione a triangoli sovrapposti,durante l'escursione della ruota,tende in virtu' del maggior numero di vincoli a mantenere stabile la geometria della sosp... e cio' e' valido anche nel caso di forze orizzontali o comunque nn verticali...come le spinte della forza centrifuga in curva...come dire in maniera molto grezza...in escursione l'ammortizzatore percorre una traiettoria rettilinea..e le forze vengono scaricate sui vincoli dove trovano le reazioni del telaio....cosa che il mc pherson,nn puo' fare,visto il solo triangolo inferiore e l'attacco superiore alla scocca..che si flette e nn di poco...ecco perche' le sosp delle alfa sono migliori...perche' manifestano reazioni prevedibili e sincere....e nn hanno bisogno di gomme extra large,tcs,esp e altri giochetti...

Link al commento
Condividi su altri Social

so per certo che lo schema di sospensioni alfa è meglio di quello bmw oggi in commercio, ma non ricordo tutti i perchè e i percome...

se mi elencaste i vantaggi dello schema alfa ve ne sarei grato...

non vorrei entrare nel merito della polemica, su quale sia migliore ( che vorrà dire " migliore" ,poi... ), ma come fai a dire di sapere che uno è migliore ma di non ricordare perchè ??!!

Se tu hai un'opinione, sarà una TUA opinione, te la sarai fatta valutando pregi e difetti, e il ragionamento ti avrà portato a una conclusione, è impossibile " non ricordare perchè".

Non è un teorema matematico, di cui ci si ricorda solo l'enunciato ma non la dimostrazione.....

no dunque, probabilmente mi sono espresso male nel primo messaggio..io

ho già spiegato plurime volte nel forum di 4ruote la mia opinione riguardo alle sospensioni e se inizialmente, con foga alfista, le avevo definite come migliori, in seguito le ho definite solo ottime componenti per una macchina, e ho anche spiegato i miei perchè....

andando avanti nella discussione, mi sono accorto che alcune persone non afferravano quello che volevo dire, e così ho pensato di chiedere qui su autopareri specifiche più tecniche, sicuro di trovare molti alfisti saccenti a rigardo...

io la mia opinione l'ho data, ma mi sono anche sentito ribattere che schemi come quello mazda e bmw sono migliori, e così ho preferito informarmi attraverso l'opinione degli amici di autopareri prima di sparare cavolate a caso... :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.