Spero di riportare la discussione sui giusti binari, dando le mie impressioni sul marchio Abarth e 500e Abarth.
Personalmente sono molto incuriosito da questo modello, e se avesse un prezzo d'attacco inferiore alla soglia psicologica dei 40mila euro, mi verrebbe da farci un pensierino. Ovviamente non l'acquisterei a scatola chiusa, ma attenderei qualche prova su strada e pista da parte della stampa, insomma qualcosa che vada oltre le immagini della cartella stampa e del breve filmato con Biason e figlia. Curioso anche di vedere come si completerà la gamma sia verso il basso che verso l'alto con l'introduzione di 595e e perché no, anche 695e. Tra l'altro aggiungo che al momento non acquisterei per nessuna ragione una 500 Abarth termica, proprio perché associata (per lo più) ad una categoria di persone che non mi rappresenta: persone un po' tamarre, alla romana coatte, caciarone, che sembrano vivere solo per il loro "bolidino" e per l'ennesima modifica con cui renderlo ancora più rumoroso/illegale e che ostentano questo bene come qualcosa di sacro. Insomma, quando la passione travalica ogni forma di ragione e diventa molesta e "ignorante". Ovviamente parlo di una percezione generale che si coglie tra i possessori.
Al contrario la 500e mi sembra una ventata d'aria fresca e di nuovo dopo anni di serie speciali e riciclo di accessori e sticker. Ma di questa, non ho apprezzato il genere di presentazione che ha previsto grandi fuochi artificiali esplosi tutti assieme e poi il nulla totale; rimango perplesso anche dal fatto che ufficialmente non sia uscita una riga in merito alla 500e cabrio presentata al Salone di Bruxelles. Al momento mi scoraggia e "disillude" più questo atteggiamento che il sound artificiale. Tra l'altro, come ha fatto notare @Fox84, questo è disinseribile, per cui non vedo il problema del suono "finto". Come già detto, avrei introdotto un suono che ricordasse qualcosa di diverso, piuttosto che lo scimmiottamento del termico, tra l'altro mai apprezzato molto, specialmente quando si arrivano a montare tubi della stufa al posto di scarichi omologati.
Altra cosa in generale, credo sarebbe il caso di approcciarsi al nuovo con meno timori e soprattutto meno aggressività spicciola che denota solo paura di cambiare; questi atteggiamenti integralisti mi ricordano un po' gli affezionati Ducati, per cui tutto il loro mondo ruotava attorno alla frizione a secco sferragliante, al traliccio, al bicilindrico ad L raffreddato ad aria, o all'accoppiata sacra Ducati+Termignoni. Fenomeno anche questo prettamente da fauna "locale", che dovrebbe far riflettere.
Anche io rimango perplesso sul cambio di target cliente, ma poi mi rendo conto che oltre i confini delle Alpi, e a destra e a sinistra del Mar Mediterraneo c'è un intero MONDO con potere di acquisto notevolmente diverso dal nostro (purtroppo) e che non sta lì a fare la sceneggiata sugli scarichi, la puzza d'olio, di "benza", e a ricordare i tempi andati.
Comunque sì, quando si avranno altre notizie e prove, potrei essere realmente interessato all'acquisto, ammesso un prezzo d'acquisto sotto la soglia dei 40k euro.