Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classifica Utenti

  1. led zeppelin

    Utente Registrato
    8
    Punti
    11765
    Numero contenuti pubblicati
  2. vince-991

    Utente Registrato
    6
    Punti
    5759
    Numero contenuti pubblicati
  3. carrera4

    Veterano
    4
    Punti
    6975
    Numero contenuti pubblicati
  4. libbio

    Utente Registrato
    4
    Punti
    1851
    Numero contenuti pubblicati

Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 06/13/26 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Sembra che a seguito di approvazione del finanziamento saremo presto orgogliosi possessori di una Skoda Scala 1.0 TSI 116 CV allestimento Style. 26.200 km del 2023. Pagata 16.900 compreso passaggio ed un anno di GARANZIA MAPFRE. Non credo di aver fatto l'affare della vita, ma neanche che sia andata così male. Eh quello sarebbe stato anche gustoso. 😆
  2. Lancia elevated velocity concept
  3. comunque mi state massacrando la mia povera Swift che è stata tirata dentro a forza. Siete cattivi e bullizzanti 🥲 comunque confermo..ogni volta che la vedo mi dico "ma come cacchio ho fatto a prendere una Swift che fa veramente cagare come linea?" poi leggo 27-30 km/l di media e mi rassereno..
  4. Questo ultimo grafico, secondo me, va letto con attenzione. Non dimostra che Alfa Romeo “non possa vendere” o che il mercato non sia disposto a riconoscerle valore. Dimostra piuttosto che i picchi arrivano quando il marchio mette sul mercato prodotti nuovi, forti e riconoscibili: 156 e 147 tra fine anni Novanta e primi Duemila, poi Giulia e Stelvio nel 2016-2017. Il trend negativo degli anni successivi non nasce dal fatto che il brand sia debole in sé, ma da una combinazione di gamma ridotta, rinnovi mancati, politiche industriali discontinue e presenza commerciale altalenante. Se per anni lasci un marchio con pochi modelli, pochi aggiornamenti e poca continuità, è inevitabile che i numeri scendano. Anzi, a me sembra quasi notevole che Alfa Romeo, con una gamma così limitata rispetto ai concorrenti tedeschi, continui comunque a generare volumi e discussione. Questo significa che il marchio ha ancora forza latente. Il punto quindi non è arrendersi al ribasso, svendere o svuotare il prodotto. Il punto è fare quello che fanno i marchi seri: curare il prodotto, rinnovare la gamma, presidiare i mercati, costruire fiducia e insistere nel tempo. Un brand forte non vive di fiammate isolate. Vive di perseveranza industriale.
  5. Comunque quello che sta giocando a sfavore di questa Ypsilon è anche la poca pubblicità degna di rillievo. Avrò visto 2 volte in croce sulle reti nazionali lo spot della Greta Ferro con la versione manuale(in versione corta tra l'altro), troppo poco. Ma in generale sono proprio le stellantis che non hanno molta copertura pubblicitaria. Che abbiano tagliato anche li?
  6. Ottima scelta, complimenti per l'acquisto. Il 1.0 va già più che benone, il 1.5 su scala rischia pure di essere sovramotorizzato.
  7. Ciao a tutti, grazie per i commenti e gli spunti interessanti, evito il multi-quoting altrimenti la risposta diviene qualcosa di illegibile. @Albe89 e @v13 la seduta un po' "alta" e' sempre stata una caratteristica della mx5 (e poi della 124), per chi non e' abituato alle auto basse sembra comunque di sedersi in una vasca da bagno, tuttavia quanto poi entri in altre auto sportive (non tutte ma cito appunto la Elise, la Boxster o la Vantage, tutte auto che ho avuto) ti rendi conto che si puo' far di meglio. Molto spesso dipende dai sedili e dagli attacchi, in ogni caso questo fa si che alla fine sulla mx5 ci possano salire un po tutti senza problemi e che ci siano pochi problemi di visibilita'. Qui e' diffusissima ed utilizzata molto molto spesso da donne ed anziani che vogliono togliersi lo sfizio dell' auto sportiva senza soffrire piu' di tanto e senza spendere piu' di tanto. Discorso 124 Abarth vs MX5 1.5 @skid32 @Johnny- e tutti gli altri che hanno commentato, questo e' un discorso sfaccettato. La risposta piu' secca e diretta per @skid32 e' si, in linea avrei preferito tenere la Abarth perche' era un' auto che mi piaceva tantissimo, piu' particolare rispetto alla MX5, piu' ricercata (sopratutto qui in UK dove se ne vedono pochissime e dove la miata e' invece molto comune) e con un valore di mercato piu' alto. Tuttavia io non ho sostituito la Abarth con la Mazda, tra la vendita della prima e l' acquisto della seconda sono intercorsi due anni abbondanti. La 124 l' ho venduta in primis perche' il sistema MA mi stava dando noie (forse all' epoca ne avevamo parlato) ed un po' perche' mi era salita la scimmia per la Yaris GR ed ho trovato un intermediario che comprava la Abarth ed allo stesso tempo mi procurava la Yaris. Di li a poco ho comprato anche la Boxster Spyder e la miata l' ho presa dopo due anni ufficialmente come auto per mia moglie ma in realta' anche perche' volevo una spider piccola e leggera da poter utilizzare anche tutti i giorni senza destare troppe attenzioni a lavoro etc.... A quel punto ho dato uno sguardo alle 124 Abarth ma non trovavo mai l' esemplare giusto, invece di MX5 c'e' una scelta molto ampia. Alla fine della storia, quale preferisco tra le due come guida? La Abarth ha sicuramente piu' grinta (cambiando la rogazione in sport) ed ovviamente piu' potenza, pero' la banda di utilizzo e' abbastanza ristretta , se ci sei dentro, tra i tornanti e' molto efficace, sicuramente piu' della Mazda con il 1.5, tuttavia la giapponese una volta superati i 4000 si sveglia in maniera molto rapida ed ha una erogazione decisamente piu' piacevole. @Lagarith Ho scelto la 1.5 invece che la 2.0 perche' il 1.5 e' il motore con cui l' auto e' stata concepita, ne avevo letto sempre bene, avendo comunque anche Yaris e Boxster non cercavo le prestazioni e, almeno rispetto al 2.0 da 160cv aveva un suono piu' ed una erogazione piu' piacevoli. La versione da 184cv e' sicuramente preferibile e dovessi cambiare quella attuale con un' altra miata, sicuramente punterei al 2.0, sopratutto ora che ho venduto la Porsche. @8coibaf questione pedaliera e feeling. La disposizione dei pedali la trovo ottima nonostante lo spazio esiguo, pero' non ho mai guidato una versione LHD (neanche di Evora) per cui non so se la disposizione possa essere diversa. Per quanto riguarda invece il feeling, prima della mia ho provato una 111R ed aveva un pedale del freno spugnoso e con corsa lunghissima, piu' una frizione che staccava molto in alto. Mi sono trovato malissimo e sono voluto scendere dopo giusto 10 minuti. Queste caratteristiche le hanno descritte anche altri in vari video disponibili online. Poi ho provato la mia ed e' stata tutta un' atra storia, mi si sono sentito subito a mio agio, per cui aldila' della posizione dei pedali, dipende anche dalla versione provata, oltre che come sai, dalla manutenzione dello specifico esemplare.
  8. I concessionari devono vendere. Dei fanta-posiozionamenti, heritage e scelte commerciali interessa poco se non ci fa il fine mese. Dalle mie parti i concessionari Fiat-Alfa-Lancia, vendono anche BYD, MG e DR, queste ultime a 3 metri dalla Y.
  9. Mah onestamente per strada serve la coppia in basso mica l'allungo , in montagna che allungo fai tra i tornanti? comunque aspetto il parere dell autore
  10. Non riesco a liberarmi dalla sensazione che la nuova Lancer Evo potrebbe avere proprio questo aspetto.
  11. Se Hyundai e Kia adottassero un design decente o quanto meno normalizzato sono certa che diventerebbero i numero 1 al mondo. Invece propongono ultimamente certi scorfani ipercarichi… L’unica cosa graziosa è la plancetta del clima che mi ricorda i comandi clima di auto anni 70/80
  12. Vabbè, saremmo falliti, ma con stile. Rispetto quando si era dato il giro con la Stilo un grosso passo avanti 🤣 comunque concordo con @gpat Si dice che la passione è morta, ma caso strano le auto che vengono bruciate come numeri sono quelle passionali M2, GR86, Yaris GR. Forse è ora di smetterla di chiedere analisi per auto passionali a gente senza passione
  13. Dopo 4 ore tutti son lì, toyota rinata con la tattica ma vediamo se pagherà, ferrari con problemi ai piloti errore sia di fuoco che poerguidi. Vediamo la notte.
  14. Si, ma con baricentro di prodotto India e paesi extra UE.
  15. Anche questa crossoverizzata? Non ci siamo 🙄
  16. Forse Lancia, ma per il resto sono ben coperti. Nell'access prime time (20.30-22.30) Stellantis è presente contemporaneamente su due broadcast con una Opel in premio ad Affari tuoi (Rai1) e le varie Fiat offerte in palio alla Ruota della fortuna (Canale 5)
  17. Rio è stata ritirata dal mercato europeo perchè del tutto irrilevante come vendite rispetto alla Stonic (appena rinnovata). Peraltro l'erede della Rio, a livello globale, esiste già, è la K3, ed è pure discretamente più grande. Dubito che gli interessi portarla in Europa, visto che hanno già la Stonic e vende pure bene.
  18. Molto banalmente, e guardando al solo mercato italiano..... Per il solo fatto di essere phev, questa sarà la segmento B di prima scelta per tutto il mercato delle flotte aziendali. Questo ovviamente almeno fino a che non arriveranno altre segmento B phev a farle concorrenza.
  19. La seconda. Mi piace come impostazione ma l’hanno caricata troppo, secondo me, dal punto di vista estetico.
  20. LOL, da possessore di una ND mi chiedo anch'io (come @Albe89 ) come dev'essere la Lotus io nella ND mi ci trovo molto bene, ma oggettivamente è minuscola dentro. questione di gusti, è uno schermo piccino per lo standard odierno (per me più che sufficiente, specie con carplay/android). Non ho mai avuto il piacere di guidare un'Elise, ma condivido quello che dici sulla Mx-5, che ha l'enorme vantaggio per uno come me di poterla usare come commuter quando ne hai bisogno e da sportivetta quando sei sulla strada giusta. PS: Aggiungo solo che avendo avuto una 1.5 e ora una 2.0 si nota una certa differenza di personalità tra le due. La 1.5 è sorprendentemente fluida e gradevole anche se guidata normalmente a regimi medio bassi, ma il bello è quando la si tiene allegra. Il motore è vispo che è un piacere. La 2.0 —almeno la 184 CV– da questo punto di vista è ancora più "granturismo", pur mantenendo in alto la stessa grinta della 1.5. Le prime volte mi ha sconcertato la facilità e allegria con cui arriva e supera i 7000 giri e con un suono metallico che io trovo davvero gudurioso (nonostante l'imminente perdita di punti della patente 😅 ). Ma rimane un'auto facilissima, quasi telepatica per la facilità di fare tutto senza impegno, che dà immediatamente confidenza e che se si vuole si può guidare nel traffico in qualunque marcia anche sotto i 2000 giri.
  21. Concordo, però è molto bella
  22. Adesso ripetiamo tutti insieme: Fare le Alfa come si deve gli da fastidio.
  23. In Topic. Scusate l'OT :)
  24. Lancia Phedra 2026 (Rebadge Leapmotor D99)
  25. A me piace. Poteva anche essere meglio però. Mi piace molto il tipo di auto, un coupe come se ne faceva in passato
  26. no la avrebbero fatta con il puretech 1.2 a 3 cilindri, TA ricarrozzando la 308 e lo sappiamo tutti. il titolo è lo stesso, almeno io lo leggo ancora così. cmc ci sarà anche la versione reev che secondo me è ad oggi in Italia è il miglior ponte tra il termico e l'elettrico, solo i benefici di guida dell'elettrico senza ansia da ricarica.
  27. Avessero fatto veramente una Giulietta only-BEV con motore al posteriore ci sarebbero state orde di alfisti a chiedere la testa di JPI, e altrettanto su questi lidi, altro che occasione persa. P.S. hanno già cambiato il titolo...
  28. Non mi ricordo dove avevo sentito questa cosa ma le tue sensazioni la confermano. L'Elise è l'"entry level" delle sportcar. L'MX-5 è l'"entry level" delle granturismo. Fossimo in un gioco di auto una porterebbe ad arrivare a sbloccare una SF90 o una Aventador, l'altra una 12Cilindri Mi ha fatto sorridere quando dici che la seduta dell'MX-5 è alta, significa che quella dell'Elise è proprio rasoterra :D
  29. Bmw in USA 389k veicoli nel 2025. Lexus 408k nello stesso periodo.
  30. No dai, quando è mai successo che un marchio è passato da una storia e tradizione ad avere una sola auto stanca e di segmento neppure appartenente a quella storia? Non vorrai mica insinuare che tra anni 80 e 90 Lancia aveva Delta, Prisma, Dedra, Thema, Delta S4 e poi si è trovata per 40 anni a essere rappresentata da una sola auto di segmento B, che mai aveva fatto parte (come segmento) della sua tradizione storica? Possibile che si possa perpetrare una distruzione costante, sistematica di tutto quello che è la storia industriale di questo paese?
  31. Comunque il grosso dei problemi di Tonale è stato il bellissimo concept che la gente ha potuto pure vedere dal vivo in giro. Aggiungiamoci una gamma motori che, ieri, aveva fatto storcere i nasi.
  32. Il problema non è il valore del marchio, perché ALFAROMEO con Giulia/STELVIO/Tonale non si mai avvicinata così tanto, ad essere considerata premium ed alla pari della concorrenti! E comunque tali modelli suscitano ancora l'interesse del pubblico. Il problema è la gestione scellerata della gamma, una gestione pensata solo a risparmiare il più possibile, perché non è il solito pegettume ammortizzato con altri 200 Marchi. Come mai almeno fino al 2021/22 i modelli Giulia/Stelvio facevano buoni numeri? Semplicemente perché avevano un listino ampio, il prodotto era ampiamente configurabile su ogni gusto del cliente, tra configurazione di allestimenti, colori, interni, motorizzazione ed optional.. Dal MY23 le hanno cominciate a vendere tanto al kg, decapitato 3/4 di listino, colori spariti ed interni monocromatici oltre a non essere state aggiornate per nulla, un cliente che spende per un prodotto premium vuole avere anche ampio margine di scelta, oggi se vai a prendere una serie 3 comunque uscita nel 2019 te la puoi fare come meglio credi. Fare sparire motorizzazioni di punta come il 190cv diesel, 200cv benzina o i più rari 250/280cv benzina posteriore rimasti in listino due giorni contati, optional ed allestimenti che sono già da scandalo sulla Panda (anche lei decimata) come pensi di poter continuare a competere? Quando io cliente mi metto al tavolo della trattativa, ti comincio a chiedere (la vorrei con X-Y-Z) e mi viene risposto che non è possibile, non è più presente questo accessorio, bisogna prendere un pacchetto ecc? Io da cliente me ne andrei perché sto spendendo fior di soldi per comprarla come mi dici te, oltre che ho la percezione di prodotto in dismissione.
  33. Un caro amico mi disse che non lavava la sua auto perche', second lui, lo sporco svolgeva una funzione protettiva della carrozzeria....
  34. Il tertium invece esiste: costruire valore. Non si tratta solo di scegliere tra svendere il prodotto o svuotarlo per salvare il margine. Un marchio premium regge il prezzo se costruisce nel tempo prodotto, rete, assistenza, gamma, continuità e fiducia. E soprattutto non deve scappare dai mercati difficili. Se un mercato è complicato, lo si studia, lo si presidia, lo si rincorre. Gli americani non comprano Alfa? Bene: allora bisogna capire perché, costruire rete, prodotto, percezione e presenza. Non sparire. I cinesi oggi fanno esattamente questo: entrano nei mercati, imparano, correggono, investono, insistono. Non partono dal presupposto che “non si può fare”. Alfa non deve diventare una BMW scontata. Deve essere Alfa Romeo fino in fondo, ma con la solidità industriale e commerciale necessaria per rendere credibile quel prezzo. Il problema non è chiedere cifre da premium. Il problema è costruire tutto ciò che rende naturale pagarle.
  35. si prospetta una Le Mans diversa dagli anni passati, vedo cadillac molto favorita dall'avere 3 equipaggi (vedi ferrari gli anni passati), ma pure l'anno socrso dalla pole si era squagliata in 4 ore... Mi attendo comunque una 24h molto difensiva nella prima parte e superveloce nella seconda.
  36. Sembra un remake della Fiat Ritmo.
  37. Sembra una vecchia macchina indiana modificata per farla sembrare moderna. Premetto che trovo veramente orribile anche l'attuale i20, ma questa è assolutamente indecente.
  38. 1 punto
    Molto bella; dovremmo fare un raduno virtuale di tutti i concept fatti da noi autoparetisti. Forse faremmo più hype della Ferrari Luce...
  39. Scusate, in questo periodo ho poco tempo per il forum, ed arrivo tardi a commentare gli ultimi post, ma non potevo esimermi. Buona continuazione.
  40. Approfittando di una mezz'oretta libera ho provato ad inserire con PS (ed un tocco di Gemini) un po' di tridimensionalità al posteriore seguendo i miei gusti personali (quindi ho eliminato in particolare tutto il pataccone nero sul paraurti). Il risultato, devo dirvi la verità, non mi dispiace.
  41. Questa di aspettare di vedere se va bene e’ la migliore strategia per il fallimento per un marchio come Alfa Romeo che ritorna a competere con BMW e Mercedes. Se si crede in un marchio si deve lavorare con costanza aggiustando le cose che non vanno e non ricominciare da capo ogni X anni.
  42. No, non hai capito. I soldi non sono stati "spesi" per fare le Giulia e Stelvio attuali, ma una Giulia, che non ha mai visto la luce, perché troppo estrema a livello ingegneristico...tanto leggera e tanto concettualmente "lama" che i crash test non li passava
  43. E per fortuna che l'hanno fatto. Hanno provato a fare qualcosa di diverso dalla massa, il prodotto comunque ha generato utili e saranno ricordati dai petrolhead per i decenni a venire. Io personalmente penso "ben venga", con tutto che è stata un'occasione in parte sprecata. Si ragiona troppo per schemi precostituiti, l'auto non deve essere per forza qualcosa di rialzato / elettrificato / delocalizzato, anche perché se ad oggi imbocchi quella strada, sicuramente trovi un asiatico che ci riesce meglio di te e ti butta fuori dal mercato. Un po' come la 500 a benzina appena presentata... anni passati a dire che le piccole auto a benzina sono morte, figuriamoci se prodotte in Italia, poi basta avere la volontà, schioccare le dita... et voilà. Oppure per andare più sul tema di Giulia, notizia recentissima, BMW sta aumentando la produzione di M2, tra tutte le auto che producono, proprio quella più "antitetica" rispetto al 2035 vende a palate e non riescono a stare dietro alla richiesta.
  44. E’.che sono state sepolte con un paletto di frassino conficcato nella coppa dell’olio….
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.