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Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


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Spero che la 127 non avesse 2 stelle alla voce sterzo e 1 stella alla voce stabilità 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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La Campus me la ricordo, allestimento basico che più basico non si poteva, mancava anche il tergilunotto.

 

La Metro è nata a metà degli anni '70, quando l'unica prova di crash che una vettura doveva superare era l'urto contro una barriera rigida a 40 km/h, senza che la decelerazione del capo del conducente superasse una certa soglia.

Urto che è più facile da superare di quel che si pensa, perché la vettura impattava la barriera per tutta la larghezza del muso, e quindi bastava progettare due longheroni nel cofano che deformandosi assorbissero l'energia dell'impatto. Il resto poteva anche essere di cartone. Per vedere strutture più robuste abbiamo dovuto attendere gli anni '80.

 

Comunque non è che la Panda prima serie (1980-2002) facesse molto meglio. Era uno dei motivi per cui Fiat verso la fine la commercializzava solo in Italia.

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Signori, io credo che dovremmo contestualizzare il tutto...

Onestamente, non penso che la Panda 1a serie performasse molto peggio rispetto ad altre auto del suo stesso periodo. I crash test erano quel che erano e le normative sono cambiate e migliorate col tempo. Forse solo Volvo e Saab erano una spanna sopra, forse. Ma la sicurezza passiva ha sempre fatto parte della filosofia progettuale delle case svedesi.

Quanto alla Rover 100, com'è stato già detto sopra: era sostanzialmente una Metro imbellettata, tanto più che inizialmente in UK aveva continuato a chiamarsi Rover Metro. Era inevitabile che si comportasse peggio delle altre vetture del suo segmento, che invece erano decisamente più moderne.

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Come ho scritto sopra il problema della 114 GTi è che faceva pena anche come sicurezza attiva.

Una R5 GT Turbo era di domopack pure lei, ma almeno in strada ci stava.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ford Escort anno 1979 targa originale.

DSC02803evev.jpg

DSC02804fefef.jpg

1300cc

51,52kW

 

Ti attaccava al sedile in accelerazione.Lol.

Ben conservata, ritengo sia ridipinta (difficile che il rosso pastello tenga così bene in tutti questi anni).

Ford Escort 1300

51 kW

 

1984, targa originale anche qui.

 

L'evoluzione e la nuova serie portarono già quella volta ad un depotenziamento, seppur lieve.

DSC02806egeg.jpg

DSC02807sdsdd.jpg

Modificato da FurDaiMarùns
Aggiunte.
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