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Albino-86

Durata pneumatici

20 posts in this topic

Ciao a tutti, vorrei sapere quanto è la vita media di un pneumatico ( in Km e in anni ). Sulla durata influiscono le condizioni climatiche? ( caldo e freddo ) o la granulometria dell'asfalto? Vi ringrazio, saluti.

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Io con temperature miti(abito al sud) ho sempre percorso circa 40.000 km con un treno di pneumatici. Faccio l'inversione ogni 20.000km.

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il mio record e' 64.000 (pirelli p zero rosso) e se fossero state mie e non aziendali penso le avrei potute tirare a 70.000 (senza infrangere la legge)

merito di una guida tutt'altro che lenta ma non isterica, dell'ottimo gommista (anche onesto perche' a sostituirle Lui ci guadagna e non essendo io a pagare non mi sarei certo opposto) e del fatto di fare controlli ed inversioni costanti poiche' in inverno monto le invernali.

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Chiaramente dipende da molteplici fattori: caratteristiche pneumatico, peso e tipo di auto (TA, TP, 4WD...), utilizzo nel tempo, manutenzione (pressione ed inversione) e soprattutto il piede di chi guida.

Tipicamente pneumatici prestazionali hanno una mescola più morbida e soggetta ad usura. Un'auto più pesante a sua volta sollecita di più la gommatura, ma molto fa lo stile di guida: accelerazioni e frenate dolci, percorrenze in curva e cambi di direzione lontane dai limiti non fanno altro che prolungarne la durata chilometrica.

Un'auto che rimane ferma per lunghi periodi può pregiudicare la durata delle gomme in termini di elasticità. E se nella sosta prolungata la pressione delle gomme non è adeguata, possono presentarsi anche delle deformazioni nella carcassa del pneumatico.

Tipicamente ho visto che buona parte degli utilizzatori riescono ad arrivare a circa 40.000 km, io sono arrivato sui 70.000 (Bridgeston Turanza) ma temo non sarà così al prossimo giro (Toyo TR-1) ;)

Come durata penso che dopo il 3°-4° anno il treno sia da cambiare anche se non usurato, ma conviene chiedere al meccanico di fiducia o all'amico gommista poco interessato (un ossimoro! :)) di valutarne lo stato.

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Mi allaccio all'argomento per chiedervi un parco gomme di misura 195/50/15 H quanto puo' durare?

Adesso sono arrivato a circa 40.000km

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Devi guardare il battistrada. C'è una tacca segnaletica che ti dice quando cambiarli. Un altro fattore da considerare sono gli anni di vecchiaia. Io non andrei oltre i 4/5. Gli pneumatici con il tempo tendono a "vetrificarsi" perdendo aderenza. In quel caso calzeresti ruote di plastica e non di gomma.

Edited by grifter72

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Dipende dal tipo di guida,dalle strade che si percorrono e dalla macchina,io con la mia Subaru ho fatto 20.000 km con le gomme originali,ora alternando estive e invernali sono a 32.000 km vediamo a quanto arrivo

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esatto dipende... su una delle auto sono al secondo set di estive in 25mila km, più le invernali.

Sulla 500 eravamo a 50mila e passa, con un set di estive e uno di invernali, e ancora c'era più fi mezza gomma.

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Io non andrei oltre i 4/5. Gli pneumatici con il tempo tendono a "vetrificarsi" perdendo aderenza. In quel caso calzeresti ruote di plastica e non di gomma.

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Per la vecchiaia delle gomme, sto litigando per quelle della 500 :roll:

avranno ancora 3mm, ma hanno 5 anni....

motivo per il quale volevo cambiare, e tenere nel frattempo le invernali (vabbè, con 'sto tempo..). Non vi dico le discussioni con i genitori della proprietaria.

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    • Alfa Romeo Giulia 2016
      certo che il listino ha mancanze veramente gravi... ok, arrivera' tutto, ma quando? gia è in ritardo, se i vari accessori e versioni arrivano in tempi biblici buonanotte... personalmente ho sempre quell'impressione che facciano 30 ma mai 31...
    • Alfa Romeo Giulia 2016
      I prezzi non mi sembrano male. Giulia 150cv manuale a 35.500€.
      159 Progression 150cv costava nel 2007 30.300€ rivalutati ad oggi sono 34.239€ ma su giulia ci son alcune cose che nella progression non c'erano oltre a AEB e FCW.   Direi che si sono mantenuti li.
        Come la prenderei io:
      Super 180cv manuale € 40.500 metallizzato €1000 Pack sport plus €1700 Pack climate €250 Cerchi in lega
      da 17'' a
      turbina €300 Quadro strumenti con display TFT 7'' €200 (taccagni...) Specchio retrovisore interno Elettrocromico €100 (ancora piu taccagni)
      Totale €44050 sconto 10% €40.000. Mi sembra onesto. Qualche considerazione: - La base è troppo triste nelle personalizzazioni. Non a tutti interessa spendere soldi per il navigatore. - Peccato non ci siano gli interni totalmente chiari visti a ginevra, avrebbero aiutato molto l'impatto visivo (magari arriveranno).
      - Il navigatore 8.8 mi sembra costoso visto che vincola la radio dab e display centrale da 7 pollici e fa 1500€ in piu del nav normale. - Il bracciolo posteriore con tunnel passante non si può avere, e su un auto da viaggio è una carenza non da poco. - per avere gli specchi retrovisori esterni anabbaglianti devo spendere 1700€ di pack + 350 di specchi abbattibili, pazzi.
      - Gli xeno 25w a 950€ sono un furto, conviene prendere i 35w con lavafari a 1200€. Francamente non vedo l'utilità dello sviluppo del faro 25w, se il delta prezzo è quello. Con quello che risparmiavano sullo sviluppo potevan metterci lo xeno vero al prezzo del 25w.
      - Male che per avere le finiture in alluminio bisogna prendere o pack sport o business sport. - Bello che si possa personalizzare il colore delle pinze freno.
      - Vedo troppo vinile e poca pelle (tranne qv) nelle descrizioni degli interni. - I cerchi da 19 nelle versioni normali non sono previsti.   Detto questo il listino sembra buttato su di fretta e molto incompleto, mancano persino i sedili riscaldabili. Spero finiscano il tutto in tempi umani e non in tempi ghibli.
       
    • Volkswagen - 1.5 TSI
      Credo che le tempistiche di apertura delle valvole non siano compatibili con il ciclo Miller
    • Alfa Romeo Giulia 2016
      mah, meno di quanto mi aspettassi, e quasi nessuno alla fine critica l'auto in sé ma, da bravi italioti, il prezzo
    • Windows 7: dubbio licenza autentica
      Ma anche con le bios legacy, non c'è bisogno di bios uefi. Con windows 8 e uefi è un po' diverso, qui con win7 e bios legacy, non è la key che è nel bios, ma la firma OEM per autenticare il seriale licenza OEM. Ho cercato di spiegarlo nel post sopra il meccanismo, non dovrebbe essere un problema di seriale. Se sei curioso, cercando qualcosa come "bios slic windows 7 license" dovresti trovare qualche articolo che spiega bene il meccanismo.
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