Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Il fatto e che per poter caricare in sicurezza, l'anteriore per forza di cose non può essere troppo morbido altrimenti ad ogni frenata o disconnessione, le sospensioni arrivano già a tampone.

Tra i cassonati quello che soffre meno è proprio il Daily, che avendo l'asse posteriore a metà cassone, l'anteriore si carica meno.

Ho provato il nuovo Daily e come confort all'anteriore non mi è sembrato male, direi allineato al mio pickup (che ha le barre di torsione).

Doveva arrivarmi a metà aprile, ma per eccesso di domanda forse inizio di giugno. Li potrò fare una prova più approfondita.

 

Comunque la nuova sospensione dovrebbe essere più confortevole perchè da quel che ho visto la balestra trasversale ha le estremità più "scoperte" per cui lavorando con più lunghezza sono più elastiche.

 

Di che anno è il vostro Daily? E che uso ne fate?

Modificato da Bosco
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

il mezzo che dovremmo cambiare è un 35C15 del 2002 con barre di torsione; utilizzo da officina meccanica, quindi trasporto di carpenteria, travi/verghe ecc, non raramente al limite dei 35 quintali.

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma volete cambiarlo per l'eccessiva durezza delle sospensioni anteriori? Vi ha deluso in qualche modo?

Per trasporti del genere il telaio a longheroni offre più sicurezza. Anche i scatolati sono resistenti, ma non digeriscono molto bene i carichi pesanti e disassati. Con il tempo si svirgolano.

Per ovviare tocca abbondare con i contro telai dei cassoni, aumentando la tara.

 

Quando mi arriverà il mezzo, ti saprò dire meglio se alll'anteriore è una tavola :D

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Bosco dice:

Ma volete cambiarlo per l'eccessiva durezza delle sospensioni anteriori? Vi ha deluso in qualche modo?

Per trasporti del genere il telaio a longheroni offre più sicurezza. Anche i scatolati sono resistenti, ma non digeriscono molto bene i carichi pesanti e disassati. Con il tempo si svirgolano.

Per ovviare tocca abbondare con i contro telai dei cassoni, aumentando la tara.

 

Quando mi arriverà il mezzo, ti saprò dire meglio se alll'anteriore è una tavola :D

Aspetta, provo a spiegarmi meglio:

Il mezzo da sostituire è a barre di torsione, il venditore ne propone uno a balestre perchè, a suo dire, le quad-leaf sono tutta un'altra cosa rispetto al passato, mentre le barre di torsione sarebbero concepite per applicazioni "heavy duty". In precedenza abbiamo avuto un Daily a balestre (circa coevo di questo) e vorremmo evitare di ripetere l'esperienza negativa.

  • Mi Piace 1

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
On 7/5/2016 at 23:55, Scott dice:

Aspetta, provo a spiegarmi meglio:

Il mezzo da sostituire è a barre di torsione, il venditore ne propone uno a balestre perchè, a suo dire, le quad-leaf sono tutta un'altra cosa rispetto al passato, mentre le barre di torsione sarebbero concepite per applicazioni "heavy duty". In precedenza abbiamo avuto un Daily a balestre (circa coevo di questo) e vorremmo evitare di ripetere l'esperienza negativa.

 

 

Eccomi con un po di ritardo. 

Il mezzo lo ritirato il 15 giugno, e dopo aver percorso i primi 1900 Km posso esprimere già qualche giudizio.

Iveco Daily 35S15 L2H2 ....... costruito in Italia. Vano di carico allestito.

 

Come confort devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Sull'anteriore la balestra lavora molto bene, il mezzo assorbe egregiamente le asperità senza accusare dondolii o beccheggi in frenata.

In rapporto al pickup (Nissan Navara) assorbe allo stesso modo le asperità ma con meno "molleggio".

 

Il motore (2.3 - 146v) è una bomba. Tra un pieno e l'altro, in percorso collinare con tanti sali scendi .... sono riuscito a percorrere circa 570/590Km, con una decina di litri residui nel serbatoio.

Molto allegro e riprende da 1500 giri senza alcun problema. 

Lo sterzo è ottimo, così come il raggio di svolta davvero ridotto. 

In cantiere la generosa altezza da terra ringrazia

 

Abitacolo ben studiato e pratico. Sedili comodissimi così come i vari porta oggetti in plancia. Il clima raffredda bene (ho preso l'AC manuale), ma diciamo che in confronto al Navara ci mette più tempo per arrivare a regime.

Come qualità degli interni non so che giudizio dare. Assemblaggi non proprio eccelsi, ma comunque nella media. Qualità delle 'plastiche e dei vari fissaggi un po sotto tono. Sono un po flessibili al tatto e tra un elemento e l'altro se fa pressione, si muovono. .... anche le cerniere dei cassettini superiori si muovono durante la rotazione.

Nulla di grave, dopo un primo approfondimento non ci si fa più caso ...... l'ergonomia generale fa dimenticare presto queste cose.

 

Feeling di apertura/chiusura porte vano di carico, non è il massimo. Sicuramente le guarnizioni devono ancora prendere la propria forma, ma all'apertura sembra quasi che vadano in espulsione :D .... alla chiusura se non le sbatti rimangono aperte :lol: . Ammetto che già dopo un mese la cosa sta migliorando, come particolarità non crea problemi, MA il mio vecchio furgone Nissan era studioto meglio sotto questo aspetto. 

Ad esempio, i fine corsa delle porte posteriori sono gli stessi che montavano sul Ducato seconda serie ...... sistema abbastanza grezzo e ottimo per inzozzare l'abbigliamento quando si aprono le porte  a 180°

 

Vano di carico eccelso. I montanti sono generosi così come lo spessore delle lamiere degli stessi. Vari ganci fermacarico ben distribuiti ma soprattutto robusti ..... non hanno badato a spessori o grandezze degli occhielli. 

 

Cosa migliorerei? 

La pedana di salita posteriore la farei più larga di un 3 cm ...... perchè quando si scende è un po palloso impostare bene il piede (di traverso). 

Miglior accuratezza nel sistema di chiusura delle porte,  e nell'accostamento delle stesse.

Tessuto sedili di colore più chiaro, così come per la parte bassa della cabina. Si vede subito lo sporco.

Maniglie in cabina per la salita/discesa. Tocca aggrapparsi allo sterzo o alla portiera.

Plastiche più rigide in cabina.

 

Ammetto che questo è stato il primo furgone che ho visto e valutato prima dell'acquisto, seguito da un timido contatto con un concessionario Fiat per un Ducato.

In poche parole ero andato spedito su questo, e senza dubbio rifarei la stessa scelta senza pensarci due volte. Troppo contento del mezzo.

Diciamo che di furgoni ne ho visti e provati diversi, ma su questo la sostanza c'è.


WP_20160621_12_17_44_Pro.jpg

Durante il suo primo giorno di lavoro .... :D Dopo aver travasato l'allestimento dal vecchio furgone :lol:

Modificato da Bosco
  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimo, se non ricordo male inizialmente non era tra in candidati. Contento che abbia scelto il Daily, con cella frigo si vedono quasi solo loro :D

 

Approfitto nel chiederti di constatare durante il "test" se in manovra accelerando e frenando si sente un rumore strano provenire da presumo albero di trasmissione ..... come se fosse "lasco"

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Auguri per l'acquisto.

 

Qualche settimana fa ho acquistato dei copri sedili integrali per preservare i sedili, anche perchè essendo neri si sporcano subito. Davvero un'ottimo prodotto ben avvolgente e saldo. Non si muovono di una virgola, tessuto robusto e cosa più importante e inaspettata, è made in Italy!

Coprono tutto, anche il ribaltino sullo schienale della panchetta passeggeri

2a18cf506035051.jpg 

 

Parlando del furgone in generale, alcuni dettagli sono stati curati bene, come ad esempio l'uso di tappetini in gomma pre-sagomati in ogni vano porta oggetti in plancia, che credo faccia parte del pacchetto "plancia top".

Quando si usa la funzione lava vetro, le spazzole fanno tre passate più una quarta ritardata di 4 secondi per pulire i rivoli di acqua rimanenti.

 

Da migliorare assolutamente i cassettini sopra la plancia, le cerniere fanno abbastanza pena per come sono state progettate, poi farò foto

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

avevamo anche noi gli stessi coprisedili :oddio:

 

hanno fatto 100k km sotto al sedere di un muratore di 100 kg poi sono morti :mrgreen: 

 

direi che sono resistenti :mrgreen: 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.