Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

diciamo che con una TA trasversale l'azione instintiva di sollevare il piede porta trasferimento di carico all'anteriore , e se il limite delle gomme non è stato raggiunto il sottosterzo rientra.

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

13 minuti fa, mikisnow dice:

-Se si arriva troppo forte (qui dipende quanto forte!) si va dritto sia con una TA che con una TP, ok. Il margine in più della TP e' che se insisti sulla sterzata (ovviamente hai già iniziato a decelerare), inneschi un leggero sovrasterzo (motore anteriore, TP). Per capirci, immaginiamo di dover evitare un ostacolo.

 

No, questo e' assolutamente indipendente dalla trazione anteriore, posteriore o integrale (al netto eventualmente del lavoro di differenziali non aperti). E' un comportamento che e' dato dalla distribuzione dei pesi, la trazione e' irrilevante in ingresso (se non per il fatto che non puoi avere tipicamente certe distribuzioni dei pesi con certe trazioni). Il leggero sovrasterzo non lo inneschi per via della diversa trazione, lo inneschi per via del trasferimento di carico e dal posteriore che si alleggerisce, amplificato dal fatto che sei anche in rotazione.  Prova a sentire chi ha tipicamente una francese se non sovrasterza in ingresso perche' e' TA...

 

Cita

- il sovrasterzo in rilascio e' più difficile con una TP perché non si dispone dell'acceleratore per riallineare la vettura, con TA si accelera. Oltretutto il gas va' pelato, pena .....lo saprete già.

 

Anche con una TP si accelera.. la cosa piu' difficile con una tp e' semmai dosare quanto perche' se esageri passi da stabilizzarla a girarti, mentre con una TA no (ma nemmeno questo e' vero.. diciamo che e' cosi' al netto di contributi da parte di componenti che una TA stradale di solito non ha), al massimo smusi... generalmente una tp ha un comportamento piu' stabile in sovrasterzo da rilascio perche' ha piu' peso dietro (ma appunto e' una questione di peso, non di trazione, che in rilascio non ha alcun contributo).

Di contro e' piu' stabile fino a che non passi un certo limite, perche' se hai tanto peso dietro (ad esempio TP motore centrale) oltre un tot non la ripigli piu'..

7 minuti fa, stev66 dice:

diciamo che con una TA trasversale l'azione instintiva di sollevare il piede porta trasferimento di carico all'anteriore , e se il limite delle gomme non è stato raggiunto il sottosterzo rientra.

 

e fin qui ci siamo.. la parte sbagliata non era questa.. era di dare piu' sterzo... se gia' stai sottosterzando dare piu' sterzo non solo non serve ma e' controproducente.. semmai lo devi togliere (ma in strada questa e' una cosa quasi sempre impraticabile, infatti non viene insegnato nei corsi di guida sicura). Se dai piu' sterzo abbassi ancora di piu' l'aderenza e aumenti il sottosterzo invece di ridurlo, e se e quando riprendi aderenza ti trovi con la macchina con troppo angolo di sterzo e ti smusa a interno curva (e incocci il muro).

Nota che se stai sottosterzando il limite delle gomme lo hai raggiunto.. senno' non sottosterzerebbe..

Modificato da ricky1750
  • Mi Piace 5

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

TonyCopione :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

@ricky1750Ma io sono stato più professionale :lol: 

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque qualsiasi berlina Seg. D è ormai ripiena di ammenicoli elettronici che di fatto ti impediscono ogni situazione pericolosa per lo meno a velocità normale o poco al di sopra. .

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, mikisnow dice:

Al di là dei pro e contro di TA e TP, il sovrasterzo e' si più gestibile sulle TA ma il problema e' "chi fra quelli che non ne ha un'idea accelera quando l'auto sbanda"? ........

 

Infatti e' corretto dire che una TA e' sicuramente piu' intuitiva... il discorso e' che e' intuitiva non per l'ingresso in curva, semmai per percorrenza e uscita.. non hai il problema di gestire il sovrasterzo in accellerazione, e non e' poco.. anche se con l'elettronica di oggi anche una tp gestita molto male si salva. di solito..

  • Mi Piace 1

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

ok, ora torniamo a Giulia ( che è TP ma doveva essere TA : se era TA doveva essere TP : e se era TI doveva essere a cuscino d'aria )

 

Della serie "Alfa Romeo non fa mai le auto come dovrebbero essere" :)

  • Mi Piace 7

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che si parla di TP, spero sia possibile disinserire completamente tutti i controlli (non come qualcuno che se rileva cose strane li riaccende e a volte ti mette in difficoltà). Io però l'opzione nel cdb non l'ho trovata. Spero ci sia una qualche sequenza "nascosta", e non solo dna.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.