Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, stev66 dice:

ot il cinese mandarino è quello che tutti scrivono/leggono, come nel mondo arabo l'arabo classico. quindi studiandolo bene o male ti capiscono dal Tibet a Formosa :)

 

Un poi com noi studiamo l'inglese britannico ( che già negli stati uniti del sud è una lingua straniera :)

 

Anche se completamente OT: In Shanghai 1 su dieci tassisti capisce il Mandarino e se hai fortuna uno su due riesce a leggere il mandarino. Non a caso i biglietti di visita hanno le cartine con le coordinate. E anche il mandarino in se non é una lingua chiusa uguale. L'unico vantaggio é che hanno solo 3 modi di scrivere e le parole e il significato sono abbastanza coerenti nelle differenti regioni. Il governo parla ufficialmente dei delle cinque culture cinesi. E con colture non intende la differenza tra piemonte e francia, ma tra norvegia e senegal. 

 

Poi fate voi. 

 

T!

  • Mi Piace 1
Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Matteo B. dice:

 

e in uno si parla inglese....oh.. ho parlato con gente che ti dice che secondo lui un giovane dovrebbe imparare il cinese (dato per scontato l'inglese).

 

magari sarà pure esagerato..però...

 Mah, stando ai numeri, allora, l'indù è più importante dell'inglese... ed anche lo spagnolo.

 

Comunque, boh, chi non è cinese/americano che fa? Si spara?

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, justjames dice:

 

Comunque, boh, chi non è cinese/americano che fa? Si spara?

 

lo impara.

 

e comunque il peso economico delle lingue  è diverso. e poi una gran quota di indiani parla un buon/ottimo inglese.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Trucido dice:

 

Anche se completamente OT: In Shanghai 1 su dieci tassisti capisce il Mandarino e se hai fortuna uno su due riesce a leggere il mandarino. Non a caso i biglietti di visita hanno le cartine con le coordinate. E anche il mandarino in se non é una lingua chiusa uguale. L'unico vantaggio é che hanno solo 3 modi di scrivere e le parole e il significato sono abbastanza coerenti nelle differenti regioni. Il governo parla ufficialmente dei delle cinque culture cinesi. E con colture non intende la differenza tra piemonte e francia, ma tra norvegia e senegal. 

 

Poi fate voi. 

 

T!

 

e allora impariamo 5 lingue cinesi...è ovvio che si ragioni su UNA lingua e si prenda quella "ufficiale". allora in Canada va saputo anche il francese. in Finlandia lo Svedese (e il russo per l'1% della popolazione).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

O imparano pure loro l'inglese :)

 

Che noi italiani un po' il complesso di inferiorità della lingua lo teniamo.....andiamo a fare affari all'estero....noi dobbiamo imparare la loro lingua perchè l'inglese non va bene e l'italiano per carità.

Dall'estero vengono a fare affari qua, noi dobbiamo imparare la loro lingua perchè loro non sanno l'inglese e l'italiano oddio.

Un poco non torna :dubbio: 

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TonyH dice:

O imparano pure loro l'inglese :)

 

Che noi italiani un po' il complesso di inferiorità della lingua lo teniamo.....andiamo a fare affari all'estero....noi dobbiamo imparare la loro lingua perchè l'inglese non va bene e l'italiano per carità.

Dall'estero vengono a fare affari qua, noi dobbiamo imparare la loro lingua perchè loro non sanno l'inglese e l'italiano oddio.

Un poco non torna :dubbio: 

 

fatti 2 conti siamo 60 mln loro 1 mld

 

in Finlandia (escludiamo le zone ultra rurali e gli over 60) vai in un cazzo di bar qualsiasi e chiedi un caffè in inglese ti rispondono perfettamente e gli puoi domandare dove c'è la fermata dell'autobus più vicina.

 

però la TV di stato manda programmi in lingua originale inglesi/americani coi sottotitoli in finnico, ore e ore al giorno (idem le private).

 

è anche vero che il finlandese lo parlano 5 mln di persone al mondo. fine.

 

 

si adattano. ovvio che non si possono sapere 100 lingue. la base è l'inglese , più eventuali..ripto c'è gente che sostiene che sapere il cinese diventerà utile, si parla di mandarino  e non devi declamare poemi..è chiaro.

 

io non mi ci metto..però è ovvio che anche in Italiaè meglio che ci abituiamo a tenere incontri di lavoro in inglese...(ovvio non se siamo tutti italiani)

 

io sono andato a convegni (roba di regione lombardia..niente di che) dove all'inizio si è annunciato che si lavorava in inglese, a quelli che non lo sapevano è stato dato l'auricolare col traduttore.

qualcuno ha pure mugugnato (non davanti a tutti però). ovviamente 90 % di pubblico e relatori ITALIANI.

 

però 'erano un paio di relatori inglesi e facilmente un po' di pubblico straniero..non hanno dato i traduttori a loro ma agli italiani che non sapevano l'inglese.

 

ormai il trend è quello.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma una lingua comune commerciale mi sta bene. C'è sempre stata.

Prima il latino, poi il francese e adesso l'inglese.

 

Solo che mediamente....se lavori con i francesi devi sapere il francese per quando vai là e quando vengono qua. Se lavori coi tedeschi ti dicono che devi sapere il tedesco.

Coi russi idem.

Coi cinesi pure.

Con gli arabi vedi sopra.

 

Praticamente se lavori con più paesi dovresti passare più tempo a studiare lingue straniere che a lavorare :lol: 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, TonyH dice:

Ma una lingua comune commerciale mi sta bene. C'è sempre stata.

Prima il latino, poi il francese e adesso l'inglese.

 

Solo che mediamente....se lavori con i francesi devi sapere il francese per quando vai là e quando vengono qua. Se lavori coi tedeschi ti dicono che devi sapere il tedesco.

Coi russi idem.

Coi cinesi pure.

Con gli arabi vedi sopra.

 

Praticamente se lavori con più paesi dovresti passare più tempo a studiare lingue straniere che a lavorare :lol: 

 

beh..non saprei...mediamente vedo che l'inglese in giro per il mondo lo parlano. (francesi esclusi, sono pessimi,forse più di noi).

sul cinese c'è il discorso "massa" sono tanti e per ora parlano inglese in pochi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

sono daccordissimo sui francesi...:lol:

che poi si debba parlare il cinese é folle, come detto parlano diverso pure in casa loro, poi conti fatti l'inglese é parlato da tutto il commwelt, ex ed esitente, piú usa....ovvero non meno di 2 miliardi, poi, ex colonie, mezzo miliardo. Non vale la pena, poi una volta capito che mezzo vocabolario inglese arriva dal latino attraverso il francese...fatta!

e Bigland, secondo me fará qualche uscita smargiassa in italiano giusto per la scena, poi l'importante é che i nomi siano pronunciati decentemente.

Mica come i tedeschi...lambo(R)gginni, :inca:

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.