Vai al contenuto
  • 0

35000km annui consiglio acquisto


montezuma

Domanda

Salve a tutti, come da titolo, percorro circa 35'000 Km/anno.

Quotidianamente percorro 160 km per andare e tornare dal lavoro, di cui 130 extra-urbano e 30 autostrada.

Per questioni di budget/spazio ho ristretto il lotto delle pretendenti a:

500X 1.3 95cv diesel

500L 1.3 95cv diesel

c3 1.6 99cv diesel

c4 cactus 1.6 99cv diesel

2008 1.6 99cv diesel

 

La speranza è quella di non allontanarsi troppo dalla media di 20 km/lt

In base alle vostre esperienze cosa mi consigliate?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per me può aver senso solo ed esclusivamente se passa a C4 (non Cactus): 1.6 100 cv nuova mi sa che la danno quasi al prezzo di una seg. B, e soprattutto ne guadagnerebbe in confort rispetto a Meriva. Qualcosa in più, a limite, la spenderei solo restando a gpl (leggasi Tipo).

 

Tra l'altro, se non ricordo male, l'utente con la suddetta Meriva ebbe già qualche noia, immagino voglia cambiarla per questo.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, leon82 dice:

 

Sarò ripetitivo ma farsi problemi per uno o due km al litro e poi pensare di spendere vari stipendi per cambiare auto mi sembra una contraddizione...

Gli uno/due km/litro incideranno sulle spese per i prossimi 3/4 anni quindi vanno tenuti in considerazione.

E' chiaro che dovessi tenere la Meriva alla morte (altri 3/4 anni) poi mi troverei ad acquistare un'altra auto segmento B/C e spendere 20.000€, facendo il cambio oggi ho la speranza di spendere 10'000€ per fare lo stesso cambio, senza contare che metterei le terga su dii una vettura nuova e senza la spada di Damocle sulla testa relativa ad eventuali spese di manutenzione straordinaria che la mia Meriva, per Km e GPL, potrebbe avere 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se cambi la Meriva oggi, devi mettere 10.000€. Ma anche tra 3-4 anni quando dovrai cambiare la sostituta ne dovrai mettere sul piatto altri 10.000€.

Sei a pareggio nella migliore delle ipotesi. Considerando che la Meriva annulli completamente il valore (cosa non vera Perchè varrà almeno l'extrasconto rottamazione).

IMHO se il portafogli è il limite..o tieni la Meriva, o cerchi un usato di 6-12 mesi e 15-20.000km

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, TonyH dice:

Se cambi la Meriva oggi, devi mettere 10.000€. Ma anche tra 3-4 anni quando dovrai cambiare la sostituta ne dovrai mettere sul piatto altri 10.000€.

Sei a pareggio nella migliore delle ipotesi. Considerando che la Meriva annulli completamente il valore (cosa non vera Perchè varrà almeno l'extrasconto rottamazione).

IMHO se il portafogli è il limite..o tieni la Meriva, o cerchi un usato di 6-12 mesi e 15-20.000km

Con l'usato di 6-12 mesi non prenderei gli 8000/10000 della Meriva.......

Comunque, parlando di auto, siamo sempre in perdita IMHO

Comunque la si voglia vedere, cambio adesso o aspetto 3/4 anni, bisognerebbe considerare anche le eventuali (che essendo eventuali sono imponderabili) spese la manutenzione straordinaria quindi il calcolo è sempre e comunque non certo.

Non ho smania di cambiare l'auto ma confrontandomi con voi cercavo uno spunto di riflessione per cercare di sbagliare il meno possibile :)

Modificato da montezuma
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A maggior ragione se gli 8-10.000€ della Meriva sono comprensivi di sconto, che dipende da logiche commerciali slegate dal valore dell'usato, cambiarla tra 2-3 anni non ti costa di più. Anzi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non hai grosse spese in preventivo sulla Meriva io la terrei altri 2 anni, o finchè non si prospettano lavori dispendiosi, ovviamente se non hai problemi o non ti sei stancato.

E, nel frattempo, giri e valuti le offerte, se hai la possibilità di acquistare quello che ti piace ad un ottimo prezzo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH dice:

A maggior ragione se gli 8-10.000€ della Meriva sono comprensivi di sconto, che dipende da logiche commerciali slegate dal valore dell'usato, cambiarla tra 2-3 anni non ti costa di più. Anzi.

No, gli 8-10'000 sono la valutazione della Meriva, alla quale andrebbero aggiunti gli sconti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 23/6/2017 at 10:38, montezuma dice:

Stavo considerando ance la 308 1.6 120cv che dovrebbe essere allineata al mio budget e avere ottime percorrenze

 

Ecco, questa IMHO sarebbe un'ottima soluzione, se proprio vuoi cambiare ora la Meriva(ma io torno a dirti che secondo me ora come ora non ne vale la pena) ;).

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi ritrovo nella stessa tua situazione dal punto di vista del kilometraggio causa lavoro. Ne faccio 120 al giorno (anche se non ho il tratto autostradale)

Avevo una giulietta presa usata con 12000 km che ahimè è morta prematuramente con soli 115000km.

Sono giunto ad una conclusione mentre valutavo (e sto valutando) cosa prendere come sostituta.... l'auto bella per andare a lavoro è sprecata.

Ti ritrovi a spendere fantastiliardi ogni 3-4-5 anni e a vedere l'auto su cui ci hai messo sopra un anno di lavoro (ad andar bene) deteriorarsi in un lampo.

Domani vado a vedere una fiat idea del 2004 con impianto gpl e 100k km al prezzo di 2700€. Annullo il piacere di guida per un annetto e poi la terrò appunto come mulo per andare a lavoro e la macchina bella la terrò più a lungo.

 

my 2 cents eh :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.