Vai al contenuto

Angeletti (Uil): "Ogni quattro auto estere un operaio italiano in meno"


Messaggi Raccomandati:

Gli Italiani sono esterofili ormai..sopratutto perchè si è insinuato in noi la "certezza" che i prodotti degli altri sono fatti meglio.... poi basta vedere quello che compriamo,se ci fate caso la stragrande maggioranza è estera...questo è dovuto all'incapacità tutta Italiana di creare multinazionali forti ...infatti siamo agli ultimi posti.....tornando su questa notizia...la trovo semplicemente assurda..cioè la gente dovrebbe comprare le macchine fiat per mantenere l'occupazione....sti discorsi affossano ancora di + il marchio.

Facessero + ricerca/sviluppo...riducessero il tempo di progettazione....e vedrete che di car ne venderebbero di +.

Io sono orgoglioso della mia Fiat Punto...ma l'ho scelta perchè era l'auto + adatta alla mie esigenze ...non l'ho comprata perchè della Fiat...cercate di leggere tra le righe...

Poi Fiat scotta l'arretratezza del sistema lavoro Italia...(dove molti credono che avere l'articolo 18 sia una forma di sicurezza...dove invece è dimostrato che tutti i paesi che non lo hanno......hanno dei tassi di occupazione nettamente + alti dei nostri)....che la costringe a mantenere delle strutture aziendali costosissime e non poter far nulla..che significa ....se ha una fabbrica che gli fa perdere una marea di soldi non può chiuderla e

aumentare la capacità ..gestendole meglio....secondo me la causa di tutto ormai è la mancanza di concorrenza del sistema Italia......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Esterofilo è scegliere a priori una macchina straniera, senza valutare tutte le possibili alternative.

Non ci vedo nulla di male se uno, valuta la macchina x tedesca, la y francese la z italiana e poi ne sceglie una.

Non mi sento in colpa se sceglierò Bmw piuttosto che Alfa, l'importante è che la scelta non sia effettuata su basi stereotipiche (del tipo: l'Alfa è una Fiat, non è affidabile fa schifo ecc ecc). Però bisogna considerare che le scelte possono essere circostanziate, e vi faccio l'esempio della mia situazione perchè la conosco:

a casa mia son 30 anni circa che ci sono delle BMW (Per la precisione ce ne sono state 3). Sulla prima o poco da dire, perchè ero piccolo e poco ricordo. Sulle altre due il giudizio è positivo: sono sempre andate bene(il che non significa che sono perfette, qualche problemino l'hanno avuto,per carità, ma mai nulla di serio che ne impedisse un uso comune) il concessionario è sempre stato gentile e cortese. C'è qualcosa di male e di esterofilo se ora mi fido (a ragione o no) di questo marchio? Posso avere un pizzico di apprensione sull'affidabilità di Alfa?(che sta migliorando) e quindi orientare la mia scelta su un prodotto estero?E quante persone possono trovarsi nella mia stessa situazione causa il tragico recente passato di Fiat in quanto a gestione aziendale? L'unica soluzione è UNA SCOSSA. cioè produrre macchine che ti diano la scossa, ti diano la spinta a "rischiare"...non certo comprare italiano per pietà...

scusate la lunghezza e spero di non essere andato OT

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo

Non mi sento in colpa se sceglierò Bmw piuttosto che Alfa, l'importante è che la scelta non sia effettuata su basi stereotipiche (del tipo: l'Alfa è una Fiat, non è affidabile fa schifo ecc ecc). Però bisogna considerare che le scelte possono essere circostanziate, e vi faccio l'esempio della mia situazione perchè la conosco:

a casa mia son 30 anni circa che ci sono delle BMW (Per la precisione ce ne sono state 3). Sulla prima o poco da dire, perchè ero piccolo e poco ricordo. Sulle altre due il giudizio è positivo: sono sempre andate bene(il che non significa che sono perfette, qualche problemino l'hanno avuto,per carità, ma mai nulla di serio che ne impedisse un uso comune) il concessionario è sempre stato gentile e cortese. C'è qualcosa di male e di esterofilo se ora mi fido (a ragione o no) di questo marchio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

...se dovessimo conteggiare tutte le auto blu del governo e quelle di partito, mi sa che corrisponderebbero ad una bella sfilza di operai..

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è proprio che la fiat si trova nel paese esterofilo x eccellenza e ragazzi bisogna ammettere che FIAT ha si sbaglianto tanto negli ultimi anni e anche ora sta sbagliando ma la situazione sarebbe meno complicata se certi luoghi comuni non esistessero e non fossero mai esistiti

pochi minuti fa sono uscito soddisfatto da un conce fiat x aver comprato un'Idea

Cmq è la prima volta che mi trovo d'accordo con un sindacalista........di sx inoltre......forse la mia passione va ben oltre la politica

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto di cappello se sei uscito soddisfatto da un concessionario FIAT, perchè ciò significa che hai trovato il prodotto che soddisfa le tue esigenze. Hai fatto le tue valutazioni e poi hai scelto. Cercavi una monovolume compatta e l'hai trovata.

Ma è esterofilo chi si rivolge all'estero per quello che non trova in Italia? Pensate alla macchine estere. Ora pensate quante a)sono SUV (tralasciate il discorso utilità/disutilità, pensate al mercato) b)Grandi station c) Monovolume tipo scenic d)segmento c generalista e)Varie ed eventuali (coupè che non abbiamo [o almento: io ne vedo uno vivo in commercio ed un altro cadavere), cabrio che non abbiamo, grandi berlinone ecc ecc...

se non trovo il prodotto che mi soddisfa devo ingoiare il rospo?se non mi piace il prodotto italico devo dire "pazienza, è italiano"?

Link al commento
Condividi su altri Social

...pochi minuti fa sono uscito soddisfatto da un conce fiat x aver comprato un'Idea

Cmq è la prima volta che mi trovo d'accordo con un sindacalista........di sx inoltre......forse la mia passione va ben oltre la politica

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.