Vai al contenuto

Toyota Aygo


350z

Messaggi Raccomandati:

abitabilità

aygo 3 cm in larghezza in + di panda per i posti anteriori

aygo 1 cm in larghezza in + di panda per i posti posteriori

distanza sedili tetto

aygo 97 panda 93-99 anteriore

aygo 90 panda 92 posteriore

spazio per le gambe

aygo 84-104 panda 87 -105 anteriore

aygo 61 panda 60

da km77

dimensioni interne assolutamente comparabili, nonostante la aygo sia 14 cm + corta e 8 cm + bassa

è ovvio dunque che aygo vinca anche in sfruttamento interno dello spazio

inchinaimoci di fronte a un altro genio toyota, dopo la Yaris

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 258
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ti inchinati pure, chissà che non passi qualche genio a tirarti un calcio nel c... :lol:

Sono auto diverse. Adottano soluzioni tecniche a tratti opposte. Panda vuole essere più completa, più confortevole, e checchè ne dicano le malelingue, probabilmente anche molto più sicura (attivamente e passivamente). Insomma, più macchina.

E non ha soluzioni che mi fanno ridere tipo vetri a compasso nelle 5p, porte post/parafanghi incorporati, portellone/lastra di vetro e verniciatura tipo modellino BBurago serie economica... Non so se la Panda ha i pannelli fonoassorbenti dentro al cofano ma penso che almeno anche lì sia verniciata... su queste scatolette pare se lo siano dimenticato... persino il mio Transit anni 80-90 ha il cofano motore verniciato dentro con pannelli fonoassorbenti...

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Magari un giorno le tre scatolette dimostreranno di propoirre una sicurezza da 5 stelle... ma intanto mi sono rotto di sta storia delle 3 stelle di Panda!

Se vogliamo parlare seriamente si analizzano i dati in profondità, non leggendo il listino di autooggi!

Devo ricominciare con la storia che Panda con 1 AirBag fa meglio delle concorrenti più dotate? Eh be sì la ricomincio... tirerò fuori all'infinito questa cosa che avevo preparato quando si discuteva di Picanto... e mo' beccatevela...

Allora riassumiamo per quel che concerne la sicurezza passiva.

Faccio un elenco comparato; chiamo ogni auto con l'iniziale della propria marca. (Kia, Hyundai, Fiat, Renault)

K. Front 7 (44%) con 2 AB frontali

F. Front 10 (63%) con 1 AB frontale

R. Front 14 (88%) con 2 AB frontali

H. Front 10 (63%) con 2 AB frontali

Già qui Panda ha fatto meglio o pari di due concorrenti, pur priva di un elemento fondamentale che le altre (tutte!) avevano. Per Panda è stata scelta la versione più scarna e povera, per le altre no, perchè?

Metto i manichini per un'analisi più approfondita.

K. kia_picanto_2004_d.gifkia_picanto_2004_p.gif entrambi con AB

F. fiat_panda_2004_d.giffiat_panda_2004_p.gif solo guidatore con AB. Notare che non solo il guidatore è messo meglio, ma il passeggero è messo molto meglio pur senza l'AB che l'altro ha.

R. renault_modus_2004_d.gifrenault_modus_2004_p.gif Onore al merito, la Modus è la più sicura. Ma come si sarebbe comportata senza AB passeggero?

H. hyundai_getz_2004_d.gifhyundai_getz_2004_p.gif Non so valutare se il guidatore è messo meglio o peggio di Panda, ma sembra cmq simile (mio giudizio personale). Il passeggero è messo sicuramente peggio nella Getz, pur avendo anche lei il corrispondente AB.

Passiamo ai crash laterali?

K. Side 10 (56%) con AB laterale (penso a comparsa dal sedile) non di serie

F. Side 10 (56%) senza AB laterale

R. Side 18 (100%) con AB nel sedile (di serie) e a tendina (non di serie!, i più importanti)

H. Side 14 (78%) con AB nel sedile. Non so se di serie (penso proprio di no) perché il sito di Koelliker non supporta FireFox :evil: e cmq non si parla di dotazioni di sicurezza. :?

Anche qui, manichini

K. kia_picanto_2004_sp.gif senza AB lat. kia_picanto_2004_sp2.gif

F. fiat_panda_2004_sp.gif senza AB lat. mi sembra che si distacchi poco dal risultato con AB della Kia. In ogni caso un risultato simile senza AB è davvero degno di nota.

R. renault_modus_2004_sp.gif Un ottimo test del palo con Window bag non di serie.

H. hyundai_getz_2004_sp.gif Pur avendo il SideBag non si sono sprecati...

Mi pare sufficiente. Se volete anche i commenti originali Made in EuroNCAP.com ve li traduco.

Si capisce ora che Panda ha prodotto un risultato ottimo considerato

1) La disparità di trattamento riservato: meno dotazioni, tra cui la mancanza di ben 5! AB rispetto a Modus

2) Le minori dimensioni rispetto a Modus (Panda 353

x156x145 Modus 379x196x249)

Con Picanto non oso nemmeno confrontarla, mi pare evidente che siamo su un altro pianeta.

E non accetto risposte del genere "Sì ma di serie ha un solo airbag!" perché questo accade solo nelle versioni più misere e cmq un organismo come EuroNCAP dovrebbe testare le auto per le massime prestazioni di protezione che sono in grado di offrire. Si fregia di essere un organismo per la sicurezza, dimostra ogni volta di più di essere un inutile strumento di marketing.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

la panda actual ha un airbag

la fiat ha richiesto il rifacimento della prova della stilo e non della panda

probabilmente anche con 2 airbag avrebbe meritato solo 3 stelle

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

la panda actual ha un airbag

la fiat ha richiesto il rifacimento della prova della stilo e non della panda

probabilmente anche con 2 airbag avrebbe meritato solo 2 stelle

Confido nel fatto che il "2 stelle" è una svista... ma per il resto proprio non ti capisco... e per favore piantiamola con "3 stelle" "5 stelle" e palle varie... LE STELLE EURONCAP NON SIGNIFICANO UN C.A.Z.Z.O! Servono a dare un'idea di massima al consumatore ignorante... se vuoi fare una discussione seria parliamo di punteggi e percentuali, altrimenti ti metto nella categoria "consumatore ignorante" e così dimostriamo che vuoi togliere a Fiat anche i meriti che ha...

riassumo:

- il passeggero Panda è messo già molto bene pur non avendo l'AB, mi sembra chiaro che ad avercelo l'AB il risultato sarebbe ancora meglio. O no?

- il crash laterale incide mica poco sulle tue "stelle"... Panda, Modus e 1007 (ottima prova, uscita ieri) sono le uniche piccole provate che dispongono di AB SIA laterali SIA a tendina, configurazione molto più seria del semplice laterale nel sedile. Se Panda la provavano con gli AB laterali il risultato sarebbe stato un manichino verde.

Perché Fiat non ha chiesto il retest di Panda ma di Stilo sì? Perchè Stilo le tira giù le 5 stelle, e magari vende un minimo di più, soprattutto all'estero, mentre Panda vende già bene e secondo la stupida politica Fiat per ora non necessita di ulteriore pubblicità.

Ripeto, dire che Panda Active a solo 1 AB è dire niente, perchè qui non si fa la gara a chi fa peggio, ma a chi può offrire più protezione globale.

Onestamente, non credo che la Panda a dotazione completa avrebbe preso 5 stelle, ma 4 piene sì. La struttura è ottima, basta vedere il video della prova. Per le 5, necessiterebbe solo di piccoli accorgimenti nella zona pedali e ginocchia del guidatore. Punto.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.