Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione tubi scatola sterzo


unregistered

Domanda

Salve a tutti.

Dunque, dopo il capolavoro della sistemazione del minimo (vedi thread "minimo incostante), ormai sono un grande meccanico e mi accingo a fare questo lavoro:

Il tubo in gomma ad alta pressione che va dalla pompa del servosterzo alla scatola dello sterzo ha una perdita e va sostituito. Già che ci sono vorrei sostituirli tutti così sto tranquillo (sono tre tubi in gomma). E visto che ci sono sostituisco tutto l'olio dell'impianto con olio fresco.

Quello che non so è questo:

Come si svuota correttamente e completamente l'olio presente nell'impianto?

E soprattutto, una volta effettuato il lavoro di sostituzione dei tubi, come lo riempio di nuovo? dalla vaschetta? bisogna fare operazioni di spurgo per evitare che si formino bolle d'aria?

OK, il grande meccanico ha posto il quesito, adesso ditemi voi....

Grazie a tutti, Antonio.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Come si svuota correttamente e completamente l'olio presente nell'impianto?

Semplicemente togliendo i tubi, e sterzando a dx e sx un paio di volte, con motore spento.

E soprattutto, una volta effettuato il lavoro di sostituzione dei tubi, come lo riempio di nuovo? dalla vaschetta?

Esatto, si riempie dala vaschetta, si mette in moto il motore, sterzi a dx e sx, e riempi nuovamente, sterzi dx e sx dx e sx dx e sx e controlli il livello.

bisogna fare operazioni di spurgo per evitare che si formino bolle d'aria?

No :)

OK, il grande meccanico ha posto il quesito, adesso ditemi voi....

Grazie a tutti, Antonio.

Buon lavoro

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve.

Dunque, lavoro eseguito...ma è stata più dura del previsto...alla fine comunque ce l'ho fatta, tubi sostituiti e liquido rinnovato.

Adesso una domandina veramente semplice semplice, in un altro thread che sto per aprire.

Grazie a tutti!!!

Antonio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao

devo cambiare il tubo ad alta pressione del servosterzo, in quanto perde olio. L'auto è una Tempra sw 1.6 del '94. Mi hanno preventivato circa 120 euro solo di tubo, più la manodopera. Verosimilmente non me la caverei a meno di 150 euro.

Ma dico: possibile?!?!?!? Stiamo parlando di un tubo, che diamine! Cos'ha di particolare 'sto tubo per costare così tanto?

Colgo l'occasione: se su questo forum c'è qualche meccanico che riesce a mettermelo un bel pò a meno (diciamo non oltre i 100 euro compresa manodopera), si faccia vivo o mi mandi un msg privato. Zona Monza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

purtroppo ti devi rassegnare...

infatti le poche aziende di concorrenza che producono i tubi del servosterzo ,non realizzano piu' da tempo quelli per la tempra e tipo:imho è una scelta condivisibile per un'ovvia questione commerciale...

quindi bisogna rivolgersi alla casa madre,dove il tubo costa intorno alle 120euro....poi aggiungi circa 6-8euro per l'olio ATF II e una trentina di euro per la mandopera e vedrai che i 150 euro li raggiungi..!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.