Vai al contenuto

AUTOCAR: 159 è la migliore Alfa di sempre


etilico

Messaggi Raccomandati:

Posso anche essere concorde con te; però ti dirò anche che il piacere di guida è anche una bella soddisfaione.

In particolare, da poco tempo, un mio amico ha ritirato una GT 19 Mjet 150 CV

Quando mi annunciò l'intenzione, gli risposi che un'ALfa deve essere a benzina... un'Alfa coupè poi ancora di più.

Bé ti dirò; l'ho provata; il Multijet si difende abbastanza ma ti assicuro che il piavcere di guida è immenso.

Un'auto stupenda che a mio parere rispecchia perfettamente il cuore sportivo Alfa.

Quel diesel lì spinge già da 1300 giri anche se sei in sesta...........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 734
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ax, queste analisi di mercato, serie e non partigiane come può essere l'opinione di una persona, questi clinic test, mi interessano molto, soprattutto per quel che riguarda

- auto I in Italia

- auto I all'estero

- auto estere in I...............

Capisco benissimo, dato che gran parte dell'"utenza" è come tuo padre. Questo rafforza il mio concetto secondo cui la fama la fa il prodotto, e non la fa la pubblicità e il marketing. Chiaro che con un prodotto buono e un marketing positivo aderente al prodotto vai su su e su........

Il fatto è che comunque noialtri stiamo crescendo via via, ma non siamo ineccepibili. Sicuramente come livello di prodotto siamo vicini, ma mai superiori in un modo deciso. Se dovessero portare nei saloni le 159 che ho visto ultimamente io non la comprerebbe nessuno. E si andrebbe di nuovo di fama negativa. Di certo io so, come sai tu, che con problemi di CIG e balle varie non puoi fare auto perfette (negli stabilimenti italiani e fiat ci sono troppe variabili negative che lavorano contro la qualità, ma il cliente non è il mutuo soccorso e gli frega un accidenti se viene male per lo sciopero e la fiat la voleva fare meglio, quella è l'auto che gli è arrivata per quei soldi e fine delle trasmissioni, dagli tutta la reclame che vuoi........).

La vivacità nei modelli (nel numero e nella tipologia) che fiat si appresta a sfornare la pone a livello di come erano gli altri........ ma bisogna ricuperare e francamente vedo che si sta facendo, ma con una lentezza ed applicazione disarmanti.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

PS: bastano anche solo dei colpi bassi, tipo dati reali di inaffidabilità A6... :mrgreen:

Se vuoi mettere il tarlo del dubbio nella testa di tuo padre, la cosa migliore è dirgli che le A6 hanno alcuni problemi di elettronica, soprattutto per quanto riguarda la chiusura

E' una bastardata ignobile e priva di fondamento ma di questi tempi fa presa più di tutto e poi.... in guerra tutto è lecito :lol:

(Scusate del messaggio provocatorio, se fa per scherzà)

Se vuoi andare più tranquillo lo fai ragionare, dicendogli

"ma te ne vedi di A6 in giro? io no, mi sa che anche questa volta la berlina sarà sfigatissima e nessuno la vorrà.... bisognerà fare due conti per vedere quanto lasciamo per strada al momento della rivendita... " ;)

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

.....Io mi considero ancora in grado di distinguere tra la verità e una palla di marketing, ma come si sprosciuttano tutti gli altri che non sanno le cose come stanno.

Perdonate ancora questo pallosissimo post di semi-sfogo, vi regalerò del bicarbonato per farmi perdonare ;)

PS: bastano anche solo dei colpi bassi, tipo dati reali di inaffidabilità A6... :mrgreen:

guarda i colpi bassi lasciano il tempo che trovano.

Posso dirti come già qualcun altro ha fatto che nelle statistiche USA la A6 è sempre in fondo come affidabilità, anche dietro alle americane.

Posso dirti che per il clinic fatto per la nuova C6 in francia, la A6 con il musetto e simbolo citroen ha ricevuto meno citazioni dai clienti non citroen rispetto alla C6 con gli anelli sul cofano ed alla C6 vera. (io xò nn c'ero, son cose riferitemi da ex colleghi).

Per dire che è davvero anonima e se togli il cancello passa per una coreana qualsiasi (altro test fatto).

Posso dirti che la nuova A6 è tanto stupenda dentro quanto anonima fuori, e che sicuramente avrà problemi di rvendibilità dell'usato molto maggiori di 159 (ed anche queste non sono opinioni, ma studi interni)

Posso dirti molte cose, ma alla fine è il babbo che caccia il grano e se ha avuto il coraggio di compreare un Kappa, beh la fiducia a questa Alfa non può negarla sulla base di pregiudizi.

E se il 275 del tuo nick ha qualcosa a che vedere con la tua età (??) dovresti avere un 30ina d'anni... ergo, ALZA LA VOCE IN FAMIGLIA... echeccaxxo :b9

Altrimenti che ci state a fare ancora in casa voi trentenni... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Capisco benissimo, dato che gran parte dell'"utenza" è come tuo padre. Questo rafforza il mio concetto secondo cui la fama la fa il prodotto, e non la fa la pubblicità e il marketing. Chiaro che con un prodotto buono e un marketing positivo aderente al prodotto vai su su e su........

Il fatto è che comunque noialtri stiamo crescendo via via, ma non siamo ineccepibili. Sicuramente come livello di prodotto siamo vicini, ma mai superiori in un modo deciso. Se dovessero portare nei saloni le 159 che ho visto ultimamente io non la comprerebbe nessuno. E si andrebbe di nuovo di fama negativa. Di certo io so, come sai tu, che con problemi di CIG e balle varie non puoi fare auto perfette (negli stabilimenti italiani e fiat ci sono troppe variabili negative che lavorano contro la qualità, ma il cliente non è il mutuo soccorso e gli frega un accidenti se viene male per lo sciopero e la fiat la voleva fare meglio, quella è l'auto che gli è arrivata per quei soldi e fine delle trasmissioni, dagli tutta la reclame che vuoi........).

La vivacità nei modelli (nel numero e nella tipologia) che fiat si appresta a sfornare la pone a livello di come erano gli altri........ ma bisogna ricuperare e francamente vedo che si sta facendo, ma con una lentezza ed applicazione disarmanti.......

Famme andà al ponte de comando, e poi vedi come ti raddrizzo la qualità nel giro di 2 mesi a furia di calci-in-culo a qualsiasi lavoratore ed impiegato...

Purtroppo questo è un gap che MAI potremo colmare nel nostro merd-paese, troppi diritti e nessun dovere... MAI cambierà, troppi coyotes anche tra i giovani caro Leo, è la cultura del tutto dovuto senza dover dimostrare nulla che ha rovinato il paese.

Fosse x me tutte fabbriche automatizzate e 0 maestranze, vedi come saltellano a pomigliano.... e vedi come lancio dalla finestra i soloni parolai dei sindacalisti...

All'estero hanno una differente etica del lavoro, che da noi è morta con i nostri nonni (padre nel mio caso, visto che tra un mesetto passa i 78).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso dirti che la nuova A6 è tanto stupenda dentro quanto anonima fuori, e che sicuramente avrà problemi di rvendibilità dell'usato molto maggiori di 159 (ed anche queste non sono opinioni, ma studi interni)

Apporto una serie di piccole correzioni di rotta ;)

Il nick è traditore: io sono della premiata annata 1986, quelli di Chernobyl :D

Gli anni sono 19, ma la voce la alzo lo stesso :)

La presunta auto, in quanto aziendale, sarà obbligatoriamente wagon e 3 litri diesel :( ; la differenza di prezzo per il dipendente, come ben saprai, è sensibile fra berlina/wagon e benza/diesel.

Oltretutto mio padre è oltremodo convinto che un'A6 usata la rivendi come il pane e un'Alfa mai e poi mai, e quindi ci salirebbe il prezzo. Anche qui sono interessanti gli studi "imparziali". Qui anche io avevo dei dubbi, mi piacerebbe affrontare le motivazioni (anche solo per curiosità ;) ).

Sul discorso auto italiane: finché il prodotto c'è stato, compresa K 2.0 turbo, mio padre l'ha apprezzato e comprato senza tante palle per la testa. In gioventù in casa giravano soprattutto italiane, anche per questioni di $ che, bisogna dirlo, in casa dei miei nonni sono sempre stati pochini.

Poi, entrando nel famigerato giro delle auto aziendali, ha iniziato a toccare con mano le auto estere, prima Passat (auto qualsiasi) poi un'ottima Rover 75, poi una Mercedes che si è rivelata un'ottimo mezzo.

Capisci che per uno che è nato fra Prinz e 127 sport la Mercedes è sempre uno status, allargato al mito generico dell'"auto teteska" nel momento in cui ci sono più soldi a giro, come dice il Fusi :)

E da quanto si è convinto, è impossibile schiodarlo. Ora io mi chiedo, e sicuramente se lo chiedono pure le Case, cosa porta un cliente ad essere ultraconvinto di FATTI che non lo hanno mai nemmeno sfiorato? Perché un'Audi non l'ha mai avuta, e le nostre italiane non sono cadute a pezzi, anzi.

Per me, nel cliente che di auto non sa quasi un fico, si tratta di due motivi principali:

1) La qualità apparente, vero punto di forza di Audi, che ti da l'impressione di "essere di più" nascondendoti certe parti scomode e meno curate, perché tanto il cliente non sa...

2) Lo status che raggiunge un marchio nel pensiero comune. Insomma, le chiacchiere da bar. E mi potrei sgolare a snocciolare dati e fatti, ma Audi siccome vende e ha l'immagine di Audi sicuramente è meglio nella qualità, affidabilità e precisione post-vendita :roll:

Io ci provo lo stesso. Ma sinceramente di fronte a certi discorsi mi cascano un po' le palle... e da appassionato che un minimo minimo ne sa di più, da questi scontri con la realtà comincio a capire a fondo la spaventosa portata dell'errore di Corso Marconi nel non riuscire a comprendere il pubblico.

In tre parole: Torri d'avorio :|

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

....sinceramente di fronte a certi discorsi mi cascano un po' le palle... e da appassionato che un minimo minimo ne sa di più, da questi scontri con la realtà comincio a capire a fondo la spaventosa portata dell'errore di Corso Marconi nel non riuscire a comprendere il pubblico.

In tre parole: Torri d'avorio :|

Purtroppo un discorso già affrontato più volte: in Fiat, evidentemente credono di essere ancora ai tempi in cui detenevano il novanta per cento del mercato nazionale (anni sessanta) e pertanto potevano rifilare qualsiasi amenità al pubblico (paradossalmente, all'epoca di amenità ne rifilarono ben poche, forti com'erano di una gamma completa perfino di sportive nel settore utilitarie, medio e alto...parlo di versioni sport delle 850 e 124 e delle mitiche Dino). Dunque la tua analisi è perfettamente azzeccata.

Ne devono fare di strada, per far crollare questi pregiudizi e la 159 è solo l'inizio, ma la cosa che mi preoccupa di più è che non so se saranno costanti nel percorrerla, questa strada.

PS. Un appunto: Fiat in corso Marconi non c'è più da diversi anni. Sono tornati agli uffici di Via Nizza al Lingotto. :mrgreen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Famme andà al ponte de comando, e poi vedi come ti raddrizzo la qualità nel giro di 2 mesi a furia di calci-in-culo a qualsiasi lavoratore ed impiegato...

Ecco, quando vai su ricordate deji amici, eh........... :)

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Apporto una serie di piccole correzioni di rotta ;)

Il nick è traditore: io sono della premiata annata 1986, quelli di Chernobyl :D

Gli anni sono 19, ma la voce la alzo lo stesso :)

La presunta auto, in quanto aziendale, sarà obbligatoriamente wagon e 3 litri diesel :( ; la differenza di prezzo per il dipendente, come ben saprai, è sensibile fra berlina/wagon e benza/diesel.

Bhè i miei complimenti soprattutto per l'età, ti avrei definito + un quasi 30enne per la maturità degli interventi.

Cmq, soldi a giro o soldi non a giro (citazione mia :) ) tu stai toccando con mano quello che vado dicendo da un po', su cui mi scontro con il Guglie: le auto si vendono anche al bar. Nel senso che le chiacchiere da bar relative ad Audi eccetera fanno d+ che non le campagne di marketing e via discorrendo.

Mettici di base una scarsa fiducia sulla reclame, di cui sono dotati soprattutto coloro che coi soldi han sempre dovuto fare i conti e non potevano permettersi di "testare l'acquisto" pagando di tasca propria.....

Ma tanto girala come ti pare, i tedeschi (ma lo facevamo anche noi italiani quando l'auto italiana non era solo fiat) come tu ben dici hanno fatto sorvolare su certi particolari non eclatanti (chiamali scemi!) e comunque con un certo prodotto e certo comportamento hanno alimentato con solide basi la nascita dei discorsi da bar, la convinzione della gente e via discorrendo.

Fiat invece non l'ha fatto. Ma manco ha capito quando era ora di farlo. Quando l'ha capito era ed è in affanno. E comunque credo sia proprio un problema culturale, di quell'azienda lì. Perchè oggettivamente un rialzo in termini di qualità c'è stato qualche anno fa (mica poi tanti). Ma a sentire ora venditori e chi lavora in Fiat, le cose stanno di nuovo "scadendo di qualità". In un momento come l'attuale è gravissimo.

Non si può andare avanti con il gruppone che leva e mette in CIG personale che è di riferimento per venditori eccetera, senza prevedere che un altra persona ne prenda anche momentaneamente il posto. Perchè la fiat funziona così, altro che balle. E la gente queste cose se non le sa, se le aspetta dal gruppone mentre non se le aspetta da altri, perchè poi di fatto altri ste boiate non le fanno. hai voglia tu di dire a tuo padre di schiodarsi da certi luoghi comuni (di per me se in casa mio padre portasse una A6 invece che una 159 gliela spaccherei a mazzate...) quando se un domani ha bisogno, malauguratamente, d un ispettore si sentirà dire "sa, è in CIG e non è stato sostituito nè altri fanno quello che dovrebbe fare lui"..... Al di là della vettura in se voglio vedere la chiacchiera da bar che potrà fare lui ai suoi amici quale sarà.

E comunque con questo andazzo vanificano tutto l'operato veramente professionale e di passione che molti profondono in fiat.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.