Vai al contenuto

JTS Alfa più moderni dei 6 cilindi BMW ?


Guglielmo

Messaggi Raccomandati:

pompa dell'acqua elettrica...e poi viene gestita automaticamente..come la metti giù tu sembra che se non l'azioni tu non parte...

scritto inseribile, trattandosi di una risposta veloce non sono andato oltre.comunque il motore è purtroppo ottimo , il 2500cc dispone di 218 cv e il 3000 258cv e il nostro v6 originale dopo decenni ha ceduto lo scettro.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 172
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Credo solo alcuni particolari, essendo il magnesio infiammabilissimo.

Curiosita': in magnesio era la coppa dell'olio del boxer VW Maggiolino.

pure lo scheletro del volante delle 147, gt, 156 e forse 166 è in magnesio come lo scheletro dei sedili e il carrier della plancia. saarebbe interessante sapere se viene utilizzato pure sulla 159, mi ricordo che leach disse che era incocepibile che nel gruppo fiat vi fossero diversi tipi di intelaiature sedili e che il tutto andava uniformato, si riferiva appunto ale alfa?

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male era una lega chiamta elektron (alluminio-magnesio) o mi confondo?

scusa per l'OT.

Per ciò che riguarda il 6 V alfa leggevo su infomotori ciò:

Chiaramente nn è un'impressione tecnica... ma magari poteva aggiungere qlc al nostro discorso.

ciao!!

Da http://www.infomotori.com/a_4_IT_14750_1.html

si chiamavano elektron, dice benissimo, una lega di alluminio mista a magnesio, leggero ma col tempo tende a perdere le caratteritiche fisiche iniziali e potrebbe addirittura fratturarsi...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

pure lo scheletro del volante delle 147, gt, 156 e forse 166 è in magnesio come lo scheletro dei sedili e il carrier della plancia. saarebbe interessante sapere se viene utilizzato pure sulla 159, mi ricordo che leach disse che era incocepibile che nel gruppo fiat vi fossero diversi tipi di intelaiature sedili e che il tutto andava uniformato, si riferiva appunto ale alfa?

proprio su "auto" ho letto che il raffinato e inutilmente costoso (secondo loro) carrier in magnesio plancia della 156 è stato sostituito, sulla 159, da un normale carrier in alluminio....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, può andare pure l'alluminio basta che il resto da me indicato sia sempre in lega anche se non più magnesio

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

si chiamavano elektron, dice benissimo, una lega di alluminio mista a magnesio, leggero ma col tempo tende a perdere le caratteritiche fisiche iniziali e potrebbe addirittura fratturarsi...
non è questo il caso perchè sono due parti dìstinte,non una unica fusione.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

scritto inseribile, trattandosi di una risposta veloce non sono andato oltre.comunque il motore è purtroppo ottimo , il 2500cc dispone di 218 cv e il 3000 258cv e il nostro v6 originale dopo decenni ha ceduto lo scettro.

perché purtroppo? se hanno un buon motore non vedo dove sia il problema..basta fare di meglio!

:-D

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

al di la del basamento (che pare anche a me in lega Al-Mg)

i 6 cilindri BMW non hanno più la valvola a farfalla all'aspirazione sostituita dalla variazione dell'alzata della valvola di aspirazione in continuo....credo che siano gli unici al mondo (scelta voluta appositamente da BMW in sostituzione dell'inezione diretta, che non ha per ora molto credito a monaco)

l'elettronica CREDO che sia molto evoluta.....sono certo che m3 monti una centralina progettata da BMW e prodotta apposta da Siemens......lavora ad una sacco di bit e ha molta ROM..

Sicuramente il motore alfa ha un layout modernissimo però....con uniar sarebbe il top di sicuro

PS piccolo OT ...oggi come oggi ritengo il miglior compromesso prestazioni-consumi-inquinamento-costo di prod il 2L FSI turbo della Golf GTI

non sono per niente un fan di vw però il livello di prestazioni raggiunto paragonato ai consumi...e soprattutto la coppia sono impressionanti.....

Link al commento
Condividi su altri Social

perché purtroppo? se hanno un buon motore non vedo dove sia il problema..basta fare di meglio!

:-D

purtroppo, perchè dal gm non siamo riusciti a fare molto meglio.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

si chiamavano elektron, dice benissimo, una lega di alluminio mista a magnesio, leggero ma col tempo tende a perdere le caratteritiche fisiche iniziali e potrebbe addirittura fratturarsi...

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.