Vai al contenuto

JTS Alfa più moderni dei 6 cilindi BMW ?


Guglielmo

Messaggi Raccomandati:

Diciamo chiaramente una cosa: i motoristi che abbiamo "in casa" non devono sicuramente imparare tante cose da quelli di Monaco, anzi semmai viceversa.

BMW però ha l'elettronica da tanti anni, ed a buoni livelli (furono fra i primi a pubblicizzarla, ricordo le pubblicità ad inizio anni '80 per la serie 5) ma soprattutto non lesina quel granchè sui motopropulsori, come invece ha fatto Fiat (uno dei motivi fondamentali di quella disgraziata JV con GM). Oggi ne abbiamo i risultati, della joint, che saranno buoni ma sicuramente non ottimi.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 172
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

parlando con un tecnico marelli di bologna, mi disse che il valvetronic ha un grosso problema: non si riesce ad ammortizzarne il costo in produzione, perché ha una lavorazione dei materiali particolare..

stanno lavorando per far si che il multiair (come mi ha detto che si chiamerà) non abbia questa caratteristica...

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

parlando con un tecnico marelli di bologna, mi disse che il valvetronic ha un grosso problema: non si riesce ad ammortizzarne il costo in produzione, perché ha una lavorazione dei materiali particolare..

stanno lavorando per far si che il multiair (come mi ha detto che si chiamerà) non abbia questa caratteristica...

interessante

e se invece di tenerselo solo per se lo avessereo ceduto a un componentista

per renderlo disponibile a tutti ?

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema non è la quantità, ma la lavorazione..se noti attualmente hanno modificato alcune componenti rispetto al vecchio e per la maggior parte sono componenti meccaniche, a mio avviso atto a ridurne i costi (ora ce l'hanno su più vetture il valvetronic)..cmq per come è studiato il prezzo di produzione non può scendere oltre un tot che per gli addetti ai lavori è abbastanza alto...

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè alla BMW han preferito lavorare così e tenersi un pezzo esclusivo loro.......... mica tutti devono essere "mercenari" come chi ha venduto il common rail............ l'essere premium nella testa e "specialisti" si vede anche da questo......... ovviamente stiamo parlando di due case diverse.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

mi hai tolto le parole di bocca, che piaccia o no, oggi BMW è marca premium oltrechè nei prodotti anche nella testa dei dirigenti, si vede da queste cose come i componenti del motore...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema non è la quantità, ma la lavorazione..se noti attualmente hanno modificato alcune componenti rispetto al vecchio e per la maggior parte sono componenti meccaniche, a mio avviso atto a ridurne i costi (ora ce l'hanno su più vetture il valvetronic)..cmq per come è studiato il prezzo di produzione non può scendere oltre un tot che per gli addetti ai lavori è abbastanza alto...
le modifiche si sono rese necessarie per innalzare i regimi di rotazione, all'uscita raggiungeva al massimo i 6500 giri ora arriva ai 7000giri, questo è l'aspetto che balza subito agli occhio poi chiaramente avranno cercato di risolvere altri problemi, magari afidabilità e costi.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

proprio su "auto" ho letto che il raffinato e inutilmente costoso (secondo loro) carrier in magnesio plancia della 156 è stato sostituito, sulla 159, da un normale carrier in alluminio....

su www.alfa159.it affermano che il carrier della plancia è ancòra in magnesio. ennessima bufala di auto oppure del marketing alfa ?

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

su www.alfa159.it affermano che il carrier della plancia è ancòra in magnesio. ennessima bufala di auto oppure del marketing alfa ?

mha, guarda, valla a sapere la verità, "auto" dice una cosa, l'alfa un'altra...bho

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque non dobbiamo dimenticare che mentre BMW dal 1985 ad oggi ha realizzato la sua famiglia di 6 cilindri e l'ha affinata fino ad oggi, Alfa ne ha cambiato almeno tre pel le cilindrate basse:

1) boxer e 4L alluminio TS, durati fino al 1994 circa

2) SuperFire Fiat elaborati Pratola Serra dal 1994 ad oggi.

3) GM L850 da oggi in poi.

Ed ha stirato all'inverosimile il Busso, che i tecnici Alfa consideravano obsoleto ( solo per consumi ed emissioni ) fin dai primi anni '90.

Alla fine il problema e' sempre di strategia aziendale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.