Vai al contenuto

Ferrari F430 Scuderia (Spy)


carrera4

Messaggi Raccomandati:

Non fatemi dire quello che non ho detto.

Gli scarichi alti non sono alti per regolamento, ma sono nati perchè gli scarichi erano stati vincolati molto nella lorto posizione nella zona estrattore: prima vietati dall'interno estrattore (dove creavano una sorta di effetto risucchio che potenziava l'effetto suolo) poi ne era stata limitata la lunghezza, facendoli arrivare al massimo ai semiassi posteriori. A quel punto erano più scomodi e ingombranti sotto che sopra. Se gli scarichi potessero essere più lunghi e liberamente mescolabili con la geometria dell'estrattore, probabilmente non sarebbero alti. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Un eventuale estrattore posteriore non serve a dare flusso d'aria verso ill'alto ma serve per dare al fondo vettura quella conformazione che permette all'aria sottostante di abbassare la velocità di uscita aumentandone la quantità e innescare il famoso "effetto suolo" causato dalla depressione che si viene a formare in quel punto per differenza di pressione tra il centro vettura e la coda.

Non è proprio cosi.

L'accelerazione dell'aria (e dunque l'abbassamento della pressione) sotto il fondo vettura avviene per effetto venturi (ovvero per restringimento della sezione di passaggio dell'aria) e per la differenza di percorso fra il flusso superiore alla vettura e quello inferiore. Dato che ci deve essere continuità il flusso inferiore che percorre più spazio 'accelera' per ricongiungersi con quello superiore dietro la vettura. Dunque quello che si crea è una differenza di pressione fra il fondoscocca e la parte superiore dell'auto che crea la spinta verso il basso. L'estrattore ha poi due funzioni. La prima è quella di presentare una forma tale da 'allungare' il percorso del flusso d'aria sottostante (e dunque di accelerare il flusso sotto vettura). La seconda funzione molto più importante è di garantire la trasformazione dell'energia cinetica dell flusso inferiore in pressione prima del ricongiungimento al flusso superiore. Flussi che si ricongiungono dietro la vettura con pressioni differenti causano vortici di scia, molto dannosi per la resistenza all' avanzamento (Cx).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è proprio cosi.

L'accelerazione dell'aria (e dunque l'abbassamento della pressione) sotto il fondo vettura avviene per effetto venturi (ovvero per restringimento della sezione di passaggio dell'aria) e per la differenza di percorso fra il flusso superiore alla vettura e quello inferiore. Dato che ci deve essere continuità il flusso inferiore che percorre più spazio 'accelera' per ricongiungersi con quello superiore dietro la vettura. Dunque quello che si crea è una differenza di pressione fra il fondoscocca e la parte superiore dell'auto che crea la spinta verso il basso. L'estrattore ha poi due funzioni. La prima è quella di presentare una forma tale da 'allungare' il percorso del flusso d'aria sottostante (e dunque di accelerare il flusso sotto vettura). La seconda funzione molto più importante è di garantire la trasformazione dell'energia cinetica dell flusso inferiore in pressione prima del ricongiungimento al flusso superiore. Flussi che si ricongiungono dietro la vettura con pressioni differenti causano vortici di scia, molto dannosi per la resistenza all' avanzamento (Cx).

Ciao

Io sapevo che l'estrattore serve per creare una depressione nel fondo vettura e non tra il sopra e il sotto. Altrimenti non potrebbe essere chiamato effetto venturi. Io sapevo che si crea una depressione nella parte finale della vettura causato dalla forte decellerazione dei flussi provenienti dal fondo vettura e molto veloce. L'alzamente dell'estrattore aumenta la massa di aria ma rallenta la velocità dei flussi ecco che in quel preciso punto si crea l'effetto di depressione.... Tra il sopra e il sotto del'auto cce la macchina stessa come potrebbe crearsi un effetto venturi ? I flussi d'aria neanche si toccano ?

(Premetto non sono assolutamente in tono polemico, mi piace tanto la fluidodinamica e se posso scambiare opinioni mi rende felice. ).

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sapevo che l'estrattore serve per creare una depressione nel fondo vettura e non tra il sopra e il sotto. Altrimenti non potrebbe essere chiamato effetto venturi. Io sapevo che si crea una depressione nella parte finale della vettura causato dalla forte decellerazione dei flussi provenienti dal fondo vettura e molto veloce. L'alzamente dell'estrattore aumenta la massa di aria ma rallenta la velocità dei flussi ecco che in quel preciso punto si crea l'effetto di depressione.... Tra il sopra e il sotto del'auto cce la macchina stessa come potrebbe crearsi un effetto venturi ? I flussi d'aria neanche si toccano ?

(Premetto non sono assolutamente in tono polemico, mi piace tanto la fluidodinamica e se posso scambiare opinioni mi rende felice. ).

Fai attenzione. L'effetto venturi dice che (tramite il teorema di bernoulli) quando un fluido accelera riduce la sua pressione. Poi quando la sezione di passaggio aumenta la velocità si riduce e dunque la pressione aumenta. Dunque su una vettura come la F430 il flusso viene accelerato del'effusore anteriore (riduce la sezione fra suolo e vettura) e dunque la sua pressione scende. Fra i due assali la sezione è costante per poi arrivare al diffusore (o estrattore) che rallenta il flusso e recupera pressione. Funziona esattamente con le varie approssimazioni come un ala rovesciata. La depressione vuol dire che la pressione generata è inferiore a quella atmosferica. Ma se per magia anche sopra la vettura ci fosse la stessa distribuzione delle pressioni più bassa di quella atmosferica (e la stessa superficie) non ci sarebbe nessuna spinta verso il basso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fai attenzione. L'effetto venturi dice che (tramite il teorema di bernoulli) quando un fluido accelera riduce la sua pressione. Poi quando la sezione di passaggio aumenta la velocità si riduce e dunque la pressione aumenta. Dunque su una vettura come la F430 il flusso viene accelerato del'effusore anteriore (riduce la sezione fra suolo e vettura) e dunque la sua pressione scende. Fra i due assali la sezione è costante per poi arrivare al diffusore (o estrattore) che rallenta il flusso e recupera pressione. Funziona esattamente con le varie approssimazioni come un ala rovesciata. La depressione vuol dire che la pressione generata è inferiore a quella atmosferica. Ma se per magia anche sopra la vettura ci fosse la stessa distribuzione delle pressioni più bassa di quella atmosferica (e la stessa superficie) non ci sarebbe nessuna spinta verso il basso.

Fantastico, ora è tutto molto chiaro. Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è proprio cosi.

L'accelerazione dell'aria (e dunque l'abbassamento della pressione) sotto il fondo vettura avviene per effetto venturi (ovvero per restringimento della sezione di passaggio dell'aria) e per la differenza di percorso fra il flusso superiore alla vettura e quello inferiore. Dato che ci deve essere continuità il flusso inferiore che percorre più spazio 'accelera' per ricongiungersi con quello superiore dietro la vettura. Dunque quello che si crea è una differenza di pressione fra il fondoscocca e la parte superiore dell'auto che crea la spinta verso il basso. L'estrattore ha poi due funzioni. La prima è quella di presentare una forma tale da 'allungare' il percorso del flusso d'aria sottostante (e dunque di accelerare il flusso sotto vettura). La seconda funzione molto più importante è di garantire la trasformazione dell'energia cinetica dell flusso inferiore in pressione prima del ricongiungimento al flusso superiore. Flussi che si ricongiungono dietro la vettura con pressioni differenti causano vortici di scia, molto dannosi per la resistenza all' avanzamento (Cx).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricapitoliamo

MOTORE : rivisto con pò di coppia e qualche cavallino in più (525 cv ?) immagino grazie a nuova mappatura e scarico più libero

SOSPENSIONI : Vettura più bassa ? ( quanti mm ?) assetto irrigidito e adozione ammortizzatori magnetoreologici

MECCANICA : Eliminato E-DIFF

CAMBIO : Adozione F1 Superfast (100ms a cambiata)

PESO : riduzione di circa 100 kg (?)

FRENI : carboceramici di serie

PNEUMATICI : P-Zero corsa ... oppure qualche sorpresa tipo mescola più morbida ..?

Sono terminato a discutere con un americano incompetente che me la mena che la Corvette Z06 bagna il naso alla F430 e gli ho risposto che l'esatto paragone si può fare solo con la versione 'spinta' della F430 che sarà quello che la Z06 è per la C6

Questa Light pista deve essere un missile. Punto

Chi ci illumina ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.