Vai al contenuto

Resoconto completo prova 159 su 4ruote


bialbero

Messaggi Raccomandati:

ieri sera, dopo aver staccato telefoni e citofono, sprangato le porte, fatto preparare dalla Pina un leggerissimo piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino, mi sono spaparanzato come Fantozzi sul divano ed ho iniziato la religiosa lettura di 4r

Quello sulla 159, tutto considerato mi è sembrato un articolo positivo

Come è già stato detto in un post precedente si sono sperticati in lodi sulla guidabilità, agilità (e qui il peso influirà qualcosa, no?), etc...

insomma, danno l'impressione di essersi veramente divertiti a guidarla

e dare questo messaggio ai potenziali acquirenti non mi sembra affatto male

anche nei confronti con le 3 concorrenti non mi sembra proprio che le abbiano celebrate, anzi

poi il confronto tra le immagini era impietoso

ovviamente hanno sottolineato anche alcuni difetti, cioè:

- peso

- consumi

- finiture

- abitabilità

- ergonomia

su cui però ci sarebbe un po' da discutere e bacchettare 4r (premetto che non credo di essere pro-Alfa a priori e argomenterò le critiche)

Allora, il peso è innegabilmente elevato, ma perchè nell'articolo sulla Mazda 6 (la definiscono "ammiraglia", ma perfavore...) si menziona il peso di 1.600 kg senza alcun commento negativo

Se come dicono loro la 159 pesa 1.690 e la 156 pesava 250 kg in meno, allora la Mazda pesa 160 kg più della 156 !!

è vero che la Mazda non ha una vocazione sportiva come Alfa e Bmw, ma sicuramente più di una Mondeo o di una Passat !!

un po' di coerenza per favore, almeno tra gli articoli dello stesso numero della rivista

Se come problema di finiture l'unico esempio trovato è il posacenere "tirato un po' via", francamente non me ne preoccupo, evidentemente come già detto ha prevalso la paura di essere visti come troppo partigiani/italiofili

Sull'abitabilità sono veramente sorpreso che sia uguale alla 156 e aspetto di toccare con mano

Sui consumi effettivamente non ci si può difendere molto, hanno ragione, aspettiamo che provino un diesel per vedere se le altre fanno molto meglio

L'ergonomia mi ha lasciato veramente esterefatto.

E' vero che i tre indicatori sulla consolle non sono immediatamente leggibili senza voltare la testa, ma cavoli mica li guardi tutti i minuti !! Una severità esagerata secondo me.

Le altre sono superiori in quanto te li mettono nel cupolino e quindi sono più comodi, vabbè, però perchè questo difetto conta quanto un anno in più di garanzia ?!! Nei voti bisognerebbe usare non solo l'unità, ma anche le frazioni di unità

Un discorso a parte merita la pagella, dove le stelle sono assolutamente incoerenti sia con il contenuto dell'articolo che con i commenti a lato

Francamente inspiegabili

Dopo le bacchettate, invece la difesa di 4r da chi li accusa di essere filo VAG

Leggetevi l'articolo sulla Fox vs 107

ci sono una serie di "carezze" alla Fox che fanno impressione

" la Fox è praticamente sempre in ritardo rispetto a dove il guidatore vorrebbe che fosse"

"le prestazioni sono modeste a dispetto dei 75 cv dichiarati e la gommatura sovradimensionata dell'allestimento sport non fa che peggiorare le cose"

" al punro che dopo aver guidato la Fox in tutte le salse (pardon cilindrate) ci siamo convinti che il 1.4 benzina sia una motorizzazione superflua"

Anche la 107non mi sembra sia stata trattata con i guanti

"eppure quest'utilitaria imperfetta (sì si poteva fare di più)"

Insoma, ne hanno avuto un po' per tutti (anche per la G punto bisogna dire ...), non mi sono sembrati molto schierati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 221
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guarda che 100kg non sono pochi... Mazda6 è anch'essa bella grossa, un quintale in più lo si sente alla guida, eccome

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che 100kg non sono pochi... Mazda6 è anch'essa bella grossa, un quintale in più lo si sente alla guida, eccome

Quoto in toto!

Soprattutto quando ti parte i kg li troppo li senti......o come li senti!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il puntom è che i paragoni, erronaemante, li facciamo con i modelli precedenti e non con la concorrenza! La 159 ha delle qualità senz'altro, però, paragonata alla concorrenza tedesca, una per tutte le Bmw, si colloca una spanna sotto.

Per esempio, il discorso della massa non va preso come un difetto veniale; tutt'altro! A differenza della Mazda6 che è evidente un auto priva di ogni velleità sportiva, la 159 punta proprio su questo. A parità di prezzo, non avrei alcun minimo dubbio sull'acquisto della serie 3 rispetto alla 159 ( e non per certo per lo stile!).

Il consumo di carburante: un'altra cosa che non puo' passare inosservata! La Bmw sforna motori piu potenti con consumi sempre piu contenuti (per esempio l'eccelso 3.0 6 ciliundri) mentre l'Alfa produce nell'2005 un 2.2 iniezione diretta che ti fa 7 km/l in condizioni non estreme?!?

Sono degli aspetti che ahimè non possiamo glissare anche se la cosa ci dispiace non poco!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, il peso è innegabilmente elevato, ma perchè nell'articolo sulla Mazda 6 (la definiscono "ammiraglia", ma perfavore...) si menziona il peso di 1.600 kg senza alcun commento negativo

Se come dicono loro la 159 pesa 1.690 e la 156 pesava 250 kg in meno, allora la Mazda pesa 160 kg più della 156 !!

è vero che la Mazda non ha una vocazione sportiva come Alfa e Bmw, ma sicuramente più di una Mondeo o di una Passat !!

un po' di coerenza per favore, almeno tra gli articoli dello stesso numero della rivista

penso tu l'abbia espresso meglio di me ;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Il puntom è che i paragoni, erronaemante, li facciamo con i modelli precedenti e non con la concorrenza! La 159 ha delle qualità senz'altro, però, paragonata alla concorrenza tedesca, una per tutte le Bmw, si colloca una spanna sotto.

Per esempio, il discorso della massa non va preso come un difetto veniale; tutt'altro! A differenza della Mazda6 che è evidente un auto priva di ogni velleità sportiva, la 159 punta proprio su questo. A parità di prezzo, non avrei alcun minimo dubbio sull'acquisto della serie 3 rispetto alla 159 ( e non per certo per lo stile!).

Il consumo di carburante: un'altra cosa che non puo' passare inosservata! La Bmw sforna motori piu potenti con consumi sempre piu contenuti (per esempio l'eccelso 3.0 6 ciliundri) mentre l'Alfa produce nell'2005 un 2.2 iniezione diretta che ti fa 7 km/l in condizioni non estreme?!?

Sono degli aspetti che ahimè non possiamo glissare anche se la cosa ci dispiace non poco!

Ciao.

beh e allora?

cioè senza stare a cercare il pelo nell'uovo, mi pare risaputo che il consumo bmw non sia poi così parco come scrivono nei dati ufficiali, e solitamente nelle prove il dato viene puntualmente smentito...

in secondo luogo ripeto, il peso delle versioni a Ta della 159 non è poi così distante da quello di una sr3, e c'è sempre da tener presente le differenti dimensioni esterne e l'utilizzo dell'alluminio da parte di bmw...

le doti dinamiche di 159 vengono meglio considerate rispetto a quelle bmw e per una berlina sportiva non è poco...

in generale non c'è nulla che in assoluto mi farebbe propendere più per bmw che non per alfa, anche considerando che non siamo certo piloti, almeno sulle strade ordinarie, e anche lo stile interno-esterno conta moltissimo nella scelta...

aggiungiamoci pure che la bmw è estremamente furba e alle riviste ha sempre fatto provare i motori di punta cioè il suo nuovissimo 3.0 e il 2.0 diesel...

il 2.0 4cilindri valvetronic io non l'ho mai visto in prova...

indubbiamente alfa è stata coraggiosa a presentare una 159 2.2 per le prove, una motorizzazione interessante solo per gli ormai pochi amanti del benzina...

in definitiva non sono assolutamente daccordo sul fatto che 159 sia nettamente sotto a bmw sr3...anzi, secondo me è sopra per svariati aspetti non secondari...

ricordo infine che mazda in teoria, tra le generaliste è un marchio sportivo...marchio che produce mx-5 rx-8 etc etc...quindi...

159 la ritengo appena sotto ad audi a4 come qualità percepita, e sopra a sr3(evidentemente credevano di poter campare di luce riflessa quelli di bmw...)

e sono più che convinto che quando salirai su tale vettura caro voltaire i tuoi dubbi saranno un po' meno certi...

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi l'ho vista ieri una 2.2 con doppio scarico al concessionario.... era ricoperta da un telo rosso ma gia da sotto spiccava quel muso grintoso che faceva venire i brividi.... un gentilissimo ragazzo dell'assistenza ce l'ha scoperta un attimo.... Beh e' uno SPETTACOLO DIVINO. Dentro poi in foto non rende...e' semplicemente fantastica...

Vi diro' anche un'altra cosa.... in foto non rende neanche un po il posteriore!!!

Non c'entra una mazza ne con le foto ne con 156...e' un capolavoro...e' molto piu aggressivo e massiccio e i gruppi ottici non si vedono in foto come sono strutturati all'interno o almeno non come dal vero.... Io dopo averla vista e rivista in foto dopo averla vista dal vero mi sembrava proprio un'altra cosa....

Metteteci anche questo contro la banale Serie3

Link al commento
Condividi su altri Social

alla fin fine sta macchina pesa come un transatlantico e beve come una spugna, però è agile e divertente da guidare, nonchè bella (e scusa se è poco)

le dotazioni sembrano a livello delle concorrenti, mentre le finiture ... accidenti a quel posacenere !

boh, buttiamola sul ridere

secondo me però la maggior parte dei clienti non la comprerà per fare le corse

quindi direi ai detrattori che mi sembra che l'alfa abbia finalmente fatto un passo significativo nella direzione giusta, mentre alle folle osannanti di non essere troppo talebani di fronte a delle critiche fondate

il vero banco di prova sarà la nuova ammiraglia, lì non si accetteranno mezze misure

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto i Voti da QR dati a BMW Serie 3 320d , ovviamente quelli paragonabili.

5

Confort

4/ 1/2

Climatizzazione

Visibilità

Dotazioni sicurezza

4

Posto guida

Plancia e comandi

Finitura

Accessori

Abitabilità

3 1/2

Strumentazione

Bagagliaio

Garanzia

3

prezzo

Mi stupiscono:

il 4 dato in abitabilita' rispetto al 3 1/2 di 159 in quanto tutti i forumisti che hanno visto entrambe le auto hanno riferito esattamente il contrario

il 3 1/2 dato a strumentazione visto che non c'e' neanche il termometro dell'acqua

il 3 1/2 dato a garanzia che credo che sia i soliti due anni contro il 3 dato 159 che ne offre 3.

E' vero che a pensar male si fa peccato...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.