Vai al contenuto

Resoconto completo prova 159 su 4ruote


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Allora, ho appena preso Quattroruote, ho letto la prova, devo dire che Quattroruote è entusiasta della 159 e lo fa chiaramente capire, gli elementi che mi hanno colpito:

- motore, il rombo Alfa si dice di vecchio stampo, ruggente e vivace

- allunghi, il 2.2 tira e anzi predilige la zona alta del contagiri, in particolare riferimento nella zona tra i 3000 e i 6000 giri, il tutto condito dal classico rombo Alfa Romeo.

- surclassa senza mezzi termini le rivali più accreditate sopratutto nelle voci tenuta di strada e stabilità

- si lascia guidare con estrema sportività, a dispetto dei 1690kg, e in più regala un comfort degno di nota.

- la plancia è orientata verso il pilota ed è riccamente allestita.

Quattroruote trova pochi difetti a questa 159, in particolare:

- il peso elevato, esagerato, la 2.2 in prova pesa ben 1690 kg

- i consumi sono esagerati, pur considerando il dinamismo di cui è capace.

vediamo un po di rilievi strumentali:

222 km/h a 6550 giri/min

a 130 km/h il regime è di 3800 giri

consumi:

- 100 - 12.6 km/l

- 130 - 9.3 km/l

- 150 - 7.1 km/l

il rendimento è del 24%

0-100 in 9.3"

0-1000 in 30"3

ripresa da 70-120 in 16.2" (in sesta)

frenata 100-0 in 36 metri

tenuta di strada e stabilità

accelerazione laterale: 0.99g

test di stabilità in curva: 102 km/h

altre note_______-

confort acustico:

"chi cerca la silenziosità e il comfort di marcia è accontentato, ma anche i clienti un po più dinamici non possono certo lamentarsi, perchè il rombo Alfa c'e ed è ben riconoscibile. Basta insistere col gas e il 2.2 JTS regala un rombo gentile ma deciso, quello che ci vuole su una quattro porte col biscione sul cofano"

PREGI:

sicurezza di marcia

divertente da guidare

motore abbastanza pronto

DIFETTI

consumi molto alti

abitabilità posteriore

peso elevato

viene detto chiaramente inoltre che la testata è Alfa Romeo, tutto il motore però viene costruito negli stabilimenti tedeschi della Opel.

LE RIVALI:_________-

BMW 320i Futura (4L 2.0 150cv 16v)

- più della 159

peso più contenuto

disponibilità cambio automatico

- meno della 159

strumentazione

airbag per le ginocchia

Audi A4 2.0 16v TFSI Top

- più della 159

finitura

disponibilità cambio dsg

- meno della 159

qualità stradali

due anni di garanzia

Mercedes C 200 K TPS elegance

- più della 159

comfort di marcia

disponibilità cambio automatico

- meno della 159

qualità stradali

due anni di garanzia

TEMPO QUALCHE MIN E METTO ON LINE ALCUNE PAGINE, COMPRESA L'INTERA PAGELLA

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 221
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

a questo link trovate la pagella di Quattroruote: http://web.tiscali.it/passionalfa75/la_pagella_di_quattroruote.htm

devo dire onestamente che moltissime voci sono discordanti rispetto alla prova di Automobilismo, a lasciarmi perplesso è il fatto che mentre Automobilismo boccia chiaramente il motore, definendolo pigro sopra e non invoglia a spingersi oltre i 5000 giri, qui invece è l'opposto, il range migliore è addirittura tra i 3000 e i 6000 giri, e solo oltre tale regime e fino a intervento del limitatore (tarato a 7200 giri) si sente una leggera perdita di coppia e potenza.

In linea generale cmq Quattroruote mi è parsa molto più entusiasta di questa 159, di quanto invece lo fosse stata direi "freddamente" Automobilismo.

Che dire, in mancanza di altri riscontri non mi resta che provarla, e confrontare le mie sensazioni con voialtri, se avrete occasione di provare magari proprio una 2.2

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Domani vado a comperare il giornale, ma intanto grazie delle anticipazioni!

Certo è che fa uno strano effetto leggere pareri abbastanza diversi tra 2 riviste per quanto riguarda lo stesso motore... da quanto dice 4Ruote mi sembrerebbe veramente ottimo: una buona prontezza di risposta ai bassi regimi e poi un allungo soddisfacente ai più alti... in parole povere molto ben sfruttabile come motore

Insomma, ho scritto i tuoi stessi commenti :?:lol:

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti devo dire che ho appena letto TUTTO il bell'articolo sulla 59 di quattroruote e posso soltanto confermare quello che bialbero ha detto, ovvero che si capisce bene che a loro questo 59 è piaciuta molto, sopratutto per le qualità dinamiche che anche se leggermente peggiori della 156 (più leggera e con uno sterzo appena più diretto) sono un gradino sopra la concorrenza straniera, arrivando addirittura a dire " della berlina ha sopratutto il numero di porte, non certo il comportamento pigramente morbido che spesso le contraddistingue" Però c'è sempre una certa differenza fra tutto il teso dell'articolo dove si elogia molto l'auto rilevando soltanto un consumo eccessivo (2 stelle sono davvero pochissime) e una attenzione al dettaglio ancora migliorabile, e la pagella che invece arriva a dare voti medio bassi anche alla plancia (senza specificare perchè!!) alla visibilità, all'abitabilità, alla strumentazione (dotazione interessante ?? ma impegnativa), agli accessori (????) e al prezzo.......

Però và notato come se le riviste nostrane insistono a confrontare la 159 in modo diretto sia con le tedesche (per qualità costruttiva, spazio e confort) sia con la sua antenata (come comportamento su strada e prestazioni) difficilmente in prove come questa riusciremo mai a tirarne fuori niente, infatti si sprecano i commenti come " il bagagliaio è cresciuto di alcuni litri rispetto alla progenitrice ed ora siamo quasi sugli stessi livelli di BMW e Audi" (però il voto è soltanto 3.5 stelle), oppure "lo spazio interno è cresciuto rispetto alla 156, ma non si và oltre a quello della migliore concorrenza tedesca" (voto 3 stelle).......

Inzomma si ricade sempre sul discorso "meglio della 156, raggiunge ma non supera le migliori concorrenti tedesche" alle quali magari nello stesso particolare prendono voti altissimi, mentre alla 59 si danno voti medi e niente più..........

Quindi io credo che fino al giorno che verranno effettuati dei test comparativi seri (159 vs sr3 vs a4) non vedremo mai quali sono veramente le parti in gioco chiaramente .....................

Link al commento
Condividi su altri Social

a questo link trovate la pagella di Quattroruote: http://web.tiscali.it/passionalfa75/la_pagella_di_quattroruote.htm

devo dire onestamente che moltissime voci sono discordanti rispetto alla prova di Automobilismo, a lasciarmi perplesso è il fatto che mentre Automobilismo boccia chiaramente il motore, definendolo pigro sopra e non invoglia a spingersi oltre i 5000 giri, qui invece è l'opposto, il range migliore è addirittura tra i 3000 e i 6000 giri, e solo oltre tale regime e fino a intervento del limitatore (tarato a 7200 giri) si sente una leggera perdita di coppia e potenza.

In linea generale cmq Quattroruote mi è parsa molto più entusiasta di questa 159, di quanto invece lo fosse stata direi "freddamente" Automobilismo.

Che dire, in mancanza di altri riscontri non mi resta che provarla, e confrontare le mie sensazioni con voialtri, se avrete occasione di provare magari proprio una 2.2

non vedo una differenza netta tra il giudizio di 4r e automobilismo, anche loro evidenziano un calo. Poi sulla stabilità ha perso punti, molto probabilmente a favore della tenuta.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

mah... a me non sembra cosi entusiasta quattroruote! e vero da giudizi migliori rispetto alla 156 ma c mancherebbe altro!! quando la si paragona alle solite tedesche chissa comì'e è sempre sotto! soprattutto per la mancanza di accessori molto abbondanti invece sulle tedesche. insomma migliora ma gli manca ancora qualkosa e lo si vede bene dalla pagella ke e stata mooooolto riduttiva!!!

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

aspettiamo la pagella del diesel...se la 2.2 ha prreso 82...la 2.4 prenderà intorno a 85...c'è da contare che sicuramente il livello delle finiture migliiorerà di sicuro e quindi forse anche d+....non mi sembra male...considerando che nella prova attuale perde in posto guida(quando auto le ha dato 9,5)in plancia e comandi...in visibilità...in abitabilità e bagagliaio....qui c'erano di sicuro altre 4 o 5 stelle...quindi è un'auto da 9....chiuso

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

non vedo una differenza netta tra il giudizio di 4r e automobilismo, anche loro evidenziano un calo. Poi sulla stabilità ha perso punti, molto probabilmente a favore della tenuta.

bhe, i giudizi sono leggermente diversi riguardo al motore:

- automobilismo dice che non invoglia a superare i 5000 giri

- quattroruote dice che invece oltre i 3000 e fino ai 6000 è brillante.

Cmq, tutt'e due le riviste, è vero, confermano che questo 2.2 non è certo un fulmine di guerra.

Gli altri riscontri sono pressochè identici, e cmq Quattroruote mi è parsa più entrusiasta della 159.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.