Vai al contenuto
  • 0

L'atto finale: A6 vs. E Klasse [aiut...]


Wilhem275

Domanda

E alfin, dopo una telenovela seconda solo a quella del frazionato, siamo giunti alle battute finali del dramma "Quale auto prenderà il babbo?"

Esclusa, purtroppo, 159 perché piccola e fuori tempo massimo col 3.0 JTDm, rimaniamo ad uno scontro fra titani.

Audi A6 3.0 TDI vs. Mercedes-Benz E 320 CDI V6

da cui anche

Audi A6 2.7 TDI vs. Mercedes-Benz E 280 CDI V6

Parliamo unicamente di Audi SW e MB berlina.

Deutschland Deutschland uber alles! Uber alles in der Welt! Che vomito :x

Ora signori miei, dato che per dotazione vince la MB e per estetica perdono entrambe :twisted::twisted::twisted: chiedo a chiunque ne sappia: come vanno, qual'è la meno inaffidabile, qual'è meglio.

Appurato da recenti tristissime conversazioni che mio padre è il tipico utente che di auto non capisce veramente una mazza quadrata, lui preferisce quella col mirino, perché soddisfatto della C (siamo stati particolarmente fortunati, rischiamo ancora!).

Inoltre non vuole sentir parlare di cambio automatico, che secondo me su gasoliacci di tal fatta è praticamente un obbligo. Perché secondo lui "da' i colpi".

Io sono poco convinto. Anche perché in questo modo si esclude la A6 2.7 TDI, che col manuale è solo TA :roll:

Ho provato a fare un mio personale confronto tecnico:

Pro E:

- migliore dotazione di accessori

- motore V6 made by VM Motori

- un po' più prestante sulla carta

- se ci fosse il 7G-Tronic bene, ma non c'è quindi ciccia.

- in generale meno costosa

Pro A6:

- migliore trazione

- migliore schema sospensivo, sulla carta

- interni più belli

- meno da vecchio nello stile

Io non so. Ditemi voi, soprattutto chi si occupa di rent, flotte, mercato, o chi ce l'ha (es. Poppy84 ;)) quale delle due è meno inaffidabile nelle cose importanti... saranno riusciti a risolvere quell'atavico problema dei freni della Classe E?

Una cosa mi fa incazzare. Per gli stessi soldi -siamo quasi a 60.000!- mi configuro una Thesis con una dotazione da limousine presidenziale... ma non la si piglia in considerazione "perché è brutta". Ma saranno belli quei due cassoni con le ruote! :evil: :evil:

Insomma, va', mi turo il naso, e mi affido ai vostri consigli... grazie :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Anche la Mercedes E280 CDI e la 320CDI si possono avere a trazione integrale

vero, però classe E ha avuto un sacco di problemi di affidabilità 1 e poi è un progetto meno nuovo di A6.

Per quanto A6 nn mi entusiasmi opterei x questa ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo due particolari: le versioni integrali di E non vengono passate dall'azienda.

E i consumi non contanto, perché pagati a carta carburanti (e vorrei ben vedere...); certo contano visti in ottica di autonomia, e in questo la Quattro potrebbe dare degli svantaggi.

Io non lo so... alla fine personalmente ci sono il bell'interno -blu con inserti in betulla!- e la trazione a farmi preferire l'Audi... oltre ad uno stile meno da vecchietto. Se solo avesse i fari anteriori dell'A4!

Io non sono più tanto convinto dalla TP Mercedes, dopo lo scherzetto che ci ha fatto sul bagnato. Aveva le gomme finite e questo non è colpa dell'auto, ma ha provato a girarsi e l'ESP non si è fatto vedere... ha dormito completamente!

Boh, sono molto combattuto. Hanno molti pregi e difetti entrambe :(

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuramente l'A6 è un progetto più recente ma esteticamente nn mi convince più di tanto...nn che Eklasse sia molto meglio,cmq la preferisco all'Audi!

Il cambio però deve essere rigorosamente automatico (ma sulla 320 nn è di serie?).Come già è stato detto,questi sono cambia aut. con convertitore di coppia (nn robotizzati tipo il Selespeed dell'Alfa) e proprio quest'ultimo garantisce fluidità di marcia,senza strappi nelle cambiate.Io ho provato il Tiptronic di un A8 e di una Passat W8 (modelli precedenti) e sono eccezionali quanto a confort di marcia.Quelli MB sono tra i migliori in assoluto,ed il 7G-Tronic a detta di chi l'ha provato è eccezionale!

Cmq,personalmente, BMW 530d Attiva ma tuo padre nn ci sta....!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto ho chiesto a Mr. T -vana speranza- se mai avremo la Thesis col 2.4 200cv entro breve...

Notare che con un 2.4 oggi superiamo le prestazioni del 2.7 TDI e del 280 CDI.

Confrontino:

2.4 MultiJet 5L.........175cv a 4000g/m ................ 380Nm a 2000g/m di cui 330 a 1700g/m

2.7 TDI V6..............180cv a 3300-4250g/m..........380Nm a 3300g/m

280 CDI V6 (3.0)......190cv a 4000g/m..................400Nm a 1400-3200g/m

2.4 MultiJet 5L.........200cv a 4000g/m..................400Nm a 2000g/m

3.0 TDI V6..............225cv a 4000g/m..................450Nm a 1400-3250g/m

320 CDI V6 (3.0)......224cv a 3800g/m..................510Nm a 1600-2800g/m

Ipotetico

3.0 MultiJet V6.........250cv a boh........................550Nm a boh :D

Facendo un po' di configurazioni mi sono reso conto che per 60.000€ mi porto a casa una E o un'A6 non completa o una Thesis con configurazione ipercomfort... nelle tedesche a momenti mi fanno pagare i sedili!

E oltretutto spulciando la lista dotazioni capisco dove truccano il tutto...

fra le dotazioni dell'Audi A6 spiccano i sedili anteriori, le luci posteriori, le ruote, i tappetini, le alette parasole, il portatarga, la presa 12 volt, il retronebbia, il retrovisore interno, il cruscotto, il volante.

Hai voglia a trovare una lista piena di roba! Mi immagino l'acquirente tipo... "Wow! Il portatarga è compreso nel prezzo! E mi danno anche i fanali!"

A momenti devi essere onorato che ti diano la macchina! :lol::lol::lol:

Ma tanto, Thesis 200cv esiste solo nei miei sogni... in Fiat venderne una gli deve fare un senso... uno schifo... :(

Becchiamoci sto cassone germanico, qualunque sia, e vai col vento... :evil:

Comunque se non ricordo male la 320 CDI non rientra in categoria, mentre la 2.7 TDI manuale è solo TA quindi si esclude (perché poi non lo so... per quello che fa una TA basta e avanza).

Alla fine, abbiamo

A6 3.0 TDI Quattro manuale Variant vs. E280 CDI V6 manuale Avantgarde berlina

Io pendo dalla parte A6, mi fido di più dell'integrale. Il babbo, manco a dirlo, pende dalla parte della E perché costa qualcosa meno e gli piace di più l'interno (!).

Anche io preferivo E wagon e A6 berlina... ma tant'è... :roll:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E alfin, dopo una telenovela seconda solo a quella del frazionato, siamo giunti alle battute finali del dramma "Quale auto prenderà il babbo?"

Esclusa, purtroppo, 159 perché piccola e fuori tempo massimo col 3.0 JTDm, rimaniamo ad uno scontro fra titani.

Audi A6 3.0 TDI vs. Mercedes-Benz E 320 CDI V6

da cui anche

Audi A6 2.7 TDI vs. Mercedes-Benz E 280 CDI V6

Parliamo unicamente di Audi SW e MB berlina.

Deutschland Deutschland uber alles! Uber alles in der Welt! Che vomito :x

Ora signori miei, dato che per dotazione vince la MB e per estetica perdono entrambe :twisted::twisted::twisted: chiedo a chiunque ne sappia: come vanno, qual'è la meno inaffidabile, qual'è meglio.

Appurato da recenti tristissime conversazioni che mio padre è il tipico utente che di auto non capisce veramente una mazza quadrata, lui preferisce quella col mirino, perché soddisfatto della C (siamo stati particolarmente fortunati, rischiamo ancora!).

Inoltre non vuole sentir parlare di cambio automatico, che secondo me su gasoliacci di tal fatta è praticamente un obbligo. Perché secondo lui "da' i colpi".

Io sono poco convinto. Anche perché in questo modo si esclude la A6 2.7 TDI, che col manuale è solo TA :roll:

Ho provato a fare un mio personale confronto tecnico:

Pro E:

- migliore dotazione di accessori

- motore V6 made by VM Motori

- un po' più prestante sulla carta

- se ci fosse il 7G-Tronic bene, ma non c'è quindi ciccia.

- in generale meno costosa

Pro A6:

- migliore trazione

- migliore schema sospensivo, sulla carta

- interni più belli

- meno da vecchio nello stile

Io non so. Ditemi voi, soprattutto chi si occupa di rent, flotte, mercato, o chi ce l'ha (es. Poppy84 ;)) quale delle due è meno inaffidabile nelle cose importanti... saranno riusciti a risolvere quell'atavico problema dei freni della Classe E?

Una cosa mi fa incazzare. Per gli stessi soldi -siamo quasi a 60.000!- mi configuro una Thesis con una dotazione da limousine presidenziale... ma non la si piglia in considerazione "perché è brutta". Ma saranno belli quei due cassoni con le ruote! :evil: :evil:

Insomma, va', mi turo il naso, e mi affido ai vostri consigli... grazie :D

se per forza tedesca perche no una CLS320 CDI?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.