Vai al contenuto

iniettiamoci acqua e metanolo...


Messaggi Raccomandati:

con auto di ottobre alla mano a pag.188 c'è un tizio che per poco più di 4.000 euro ti installa una pompa o simile che con il gasolio ci butta dentro anche una misciela di acqua e metanolo... ma l'acqua sbaglio o non è comprimibile? se mi finisce dentro il cilindro non mi sfascia il pistone? -.- se qualcuno sa qualcosa mi può illuminare? grazie...

Link al commento
Condividi su altri Social

con auto di ottobre alla mano a pag.188 c'è un tizio che per poco più di 4.000 euro ti installa una pompa o simile che con il gasolio ci butta dentro anche una misciela di acqua e metanolo... ma l'acqua sbaglio o non è comprimibile? se mi finisce dentro il cilindro non mi sfascia il pistone? -.- se qualcuno sa qualcosa mi può illuminare? grazie...

il problema è se entra dalla presa d'aria... non se viene usata come combustibile [quindi iniettata come spray].

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

l'unica possibilità che vedo per il funzionamento di un tale sistema è migliorare l'accendibilità del gasolio, però non mi risulta che il metanolo abbia un gran numero di cetano, in più ha un potere calorifico molto scarso perchè mi sembra sia un alcol... boh, forse si nebulizza meglio lo spray in camera di combustione. Comunque difficile che ti vendano qualcosa per migliore le emissioni.

di sicuro l'acqua e il metanolo verrebbero spruzzati ne condotti di aspirazione, dopo il turbo, in quantità molto piccole. ripasso un po' la teoria del diesel, poi se trovo qualcosa intervengo ancora..........

Link al commento
Condividi su altri Social

con auto di ottobre alla mano a pag.188 c'è un tizio che per poco più di 4.000 euro ti installa una pompa o simile che con il gasolio ci butta dentro anche una misciela di acqua e metanolo... ma l'acqua sbaglio o non è comprimibile? se mi finisce dentro il cilindro non mi sfascia il pistone? -.- se qualcuno sa qualcosa mi può illuminare? grazie...

L'iniezione di acqua direttamente nella camera di combustione risale ai primi anni 80 nel mondo dei rally.

viene effettuata perchè ogni molecola contiene una parte di ossigeno (che aiuta la combustione).

Cosi pure il metanolo, che nn viene usato per le sue qualità di combustibile, ma pre il fatto che essendo un idrocarburo, contiene molte molecole di ossigeno (CH3OOH se nn ricordo male) e aiuta l'ossidazione.

Nn vengono iniettate grandi quantità, le quali nebulizzano e si "scissionano" per effetto termico

Cmq il metanolo è anche un ottimo combustibile (con elevato potere calorifico) essendo un alcool molto strettamente imparentato con il Metano.

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che l'iniezione d'acqua nei rally (e forse anche in F1) veniva usata per raffreddare la miscela con il calore latente di vaporizzazione e quindi aumentare il rendimento volumetrico, o meglio il coefficiente di riempimento, la storia dell'ossigeno non funziona, perchè scindere l'acqua in O2 e H2 richiede energia (è una reaz. endotermica).

Per il metanolo (CH3OH), ottenuto per sintesi da metano e ossigeno, forse intendevi che essendo un alcol (e non un idrocarburo, che ha solo H e C, come dice il nome), rende molecole di ossigeno O2 per l'ossidazione: in realtà rispetto al metano ha un gruppo OH al posto di un H, e proprio per questo ha un più basso potere calorifico (19,7 MJ/kg vs 50,0 del CH4).

Dunque è ancora misterioso come funzioni il sistema, però ho trovato una cosa che devo leggere all'indirizzo http://www.geocities.com/greenw_2001/begin.html

che pari tratti proprio il problema in questione....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.