Vai al contenuto

Fiat Ritmo e concorrenza


stev66

Messaggi Raccomandati:

Nell'81 ci fu una sorta di modelyear di ritmo tutte (anche le L-CL) con logo tondo (durati un anno e mezzo in fiat....) sulla mascherina, le super avevano anche plancia dedicata cosa impossibile oggi...vedi sedici-musa...o ww-skoda...

E' esatto. Nel 1981, contemporaneamente alla presentazione delle Ritmo Super, fu "rinfrescata" tutta la gamma. Esteticamente le Ritmo L/CL M.Y. 1981 si riconoscevano per il nuovo logo circolare, nuovo specchietto retrovisore esterno, ed assenza del deflettore sul finestrino anteriore per le versioni cinque porte. Fu eliminata la serie speciale "Targa Oro".

Inoltre, la Ritmo Super dev'essere considerata una versione a sè stante e non una serie speciale, di fatto con la Ritmo Super si cercò di ovviare ai problemi riscontrati, tra cui plastiche pessime e climatizzazione insufficiente. 4R nel Marzo '81 mi pare, provò le Ritmo Super 75 e 85 e le giudicò abbastanza bene, rispetto alle versioni "base". Inoltre, con le Ritmo Super si è verificato un caso raro di due tipi di plancia completamente diversa a seconda della versione, con costi che oggi sarebbero inaccettabili. E la plancia della Ritmo Super evidentemente era valida, visto che fu ereditata dal restyling '82 (incluse le sportive 105TC e 130TC) ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

. E la plancia della Ritmo Super evidentemente era valida, visto che fu ereditata dal restyling '82 (incluse le sportive 105TC e 130TC) ;)

Non era proprio uguale se non sbaglio un pò più squadrata quella unficatadel restyling di fine 82....

Mi sembra poi che per un mese gennaio 83 (ultimo mese prima dell'arrivo di UNO) ritmo restylng dopo anni (....128) fu la prima non B come auto più venduta in Italia, poi dopo l'arrivo di UNO piano piano crollo....soprattutto a "causa" del 5 porte su Uno...ai tempi molti compravano C solo perchè di A-B 5 porte non ne esistevano.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

se quella plancia fosse stata adottata da tutte le ritmo, quell'auto avrebbe avuto molto più successo.

quella normale era inguardabile con plastiche che si rigavano a guardarle.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche la climatizzazione della prima serie era veramente insufficiente, nonche' la dotazione di accessori delle versioni base.

Peccato, l'auto avrebbe meritato una maggior cura ed attenzione, che arrivarono troppo tardi, con la terza serie del 1985.

Ma si sa, il mktg e' storicamente un punto debole di Fiat.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho avuto la 105 TC prima serie e se non vado errato aveva il marchio rotondo sullo scudo anteriore. La plancia era la stessa delle normali (con i comandi a botticella), solo in nero al posto del marroncino. Nella 2 serie (xchè 3a?) con le 5 barre (sì il family feeling) la 105 TC passa a 100 (e qui non ricordo se era IE) cancellando ogni caratterizzazione sportiva. Le targa oro e bronzo erano 1a serie.

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

19kz1.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

normale:

pp_04.JPG

versione 82 non versione normale....

Cmq quanto a dotazione base tutte le fiat dei bei tempi erano deprecabili....tutto cambio con l'inizio della fine monopolio...operazione valore autunno 90.....dopo quasi 2 anni di successo fiesta

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.