Vai al contenuto

Durata jtd 105 su 156


Tony156

Messaggi Raccomandati:

Ciao,

mi piacerebbe sapere dai più esperti ed eventualmente da Alfa_jtd la durata del motore in oggetto in termini di chilometraggio, mi spiego meglio.

La mia 156 ha poco meno di 180k km. e' sempre stata tagliandata da officine Alfa Romeo e non ha dato nessun tipo di problema grave in 5,5 anni.

Ora mi trovo a dover affrontare le seguenti spese:

- Ammortizzatori (sono scarichissimi ma credo sia colpa mia avrei dovuto cambiarli già da 100k)

- Debimetro (ora c'è un vuoto tra i 2000 e 2500 giri, prima era un fulmine in quel range)

- bracci sospensioni anteriore

- tra poco arrivo a 200k e mi toccherà rifare la distribuzione

Chiedo quindi vista l'ingente spesa che mi aspetta a chi questo motore lo conosce bene se mi consiglia di farlo o meno.

Tenendo anche presente che tra non molto arriveranno frizione e dischi (ho ancora gli orginali) e che la mia 156 è usata la 90% su strade extraurbane. Aspetto news da chi ne sa + di me.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sarebe meglio che troveresti un meccanico privato perche nella Alfa ti costera molto di piu .

I bracci della suspensioni credo che non li poi conprare in separatto , mah 'e tutto un kit $$.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non chiedi troppo al motore puoi fare anche 300000km senza problemi. La questione è se hai intenzione di tenerla tanto. Io ho lo stesso tuo problema: la mia ibiza tdi ha 161000km e so benissimo che tra qualche migliaio di km dovro' sostenere delle spese (distribuzione, frizione etc) che avranno un sesnso sostenerle solamente se terrò l'auto per altri 70-90 mila km; altrimenti non sc'è motivo di perseverare;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non chiedi troppo al motore puoi fare anche 300000km senza problemi. La questione è se hai intenzione di tenerla tanto. Io ho lo stesso tuo problema: la mia ibiza tdi ha 161000km e so benissimo che tra qualche migliaio di km dovro' sostenere delle spese (distribuzione, frizione etc) che avranno un sesnso sostenerle solamente se terrò l'auto per altri 70-90 mila km; altrimenti non sc'è motivo di perseverare;)

Si è chiaro che la terrei almeno fino a 300k se qualcuno mi dice che ci arriva senza gorssi problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony....ci metto la mano sul fuoco.....puo' darsi che il resto nn ci arrivi,ma il motore a 300.000,ci arriva di sicuro...di tutti i jtd,che ho avuto modo di osservare da vicino,che sono stati letteralmente presi a calci,tirati in fuori giri,la mattina a freddo,strapazzati allo sfinimento.....tutti riconsegnati che andavano ancora bene...e rivenduti,ancora circolano.....l'altro giorno ho rivisto in giro la bravo,che mio cugino aveva come auto aziendale...jtd105...riconsegnata a 130.000 km.....che aveva su vari viaggi,compreso andata in spagna e ritorno.....ha quasi il doppio dei km....eppure va....

Link al commento
Condividi su altri Social

Il JTD 8v 105cv è stato testato con successo fino a percorrenze di 260 - 280 mila chilometri senza richiedere alcuna manutenzione straordinaria.

Debimetro: ti consiglio di comprarne non uno originale, di costo 280 € montaggio escluso, bensì uno rigenerato Bosh, 120 € e funzionano benissimo.

Ammortizzatori: la spesa, parlando di ammortizzatori originali, è di 560 € montaggio escluso. Anche qui, dipende da cosa vuoi te perchè gli originali durano molto di più di quelli after market che abbia provato fin'ora.

Bracci sospensione anteriore: sono 360 € montaggio escluso.

Distribuzione: costa 600 € circa manodopera compresa. Perchè come penso saprai non basta cambiare solo cinghie alternatore e servizi ma anche relative pulegge e tendicinghia.

Tagliando: non so in che stato siano dischi e pastiglie, valuta bene anche questo.

Frizione: credo proprio che dovrai farla un'altra volta, e stiamo parlando anche qui, di circa 500 € per il kit frizione.

Turbocompressore: viene garantito dal fornitore stesso per una durata di 90.000 km. Sei già al doppio della sua percorrenza. In caso di problemi (molto raro a dire il vero sul JTD 8v a geometria fissa) una revisione completa credo sarà necessaria, e sono altri 300 €.

Alla fine facendo due conti, nella PEGGIORE delle ipotesi, ti ritrovi con una spesa che può raggiungere i 2.500 - 2.600 €, circa la metà del valore della macchina. Motivo per cui io allo stato attuale delle cose valuterei l'acquisto di una vettura nuova. Magari senza puntare ad una 159, ma ad una 156 km 0 da 20 - 22.000 € si. Anche se sono dell'idea che, comunque sia, la 159 è tutt'altra macchina.

In ogni caso devo comunque dire, onestamente, che i 300.000 chilometri sono raggiungibili. Ma non posso garantirti, ovviamente, che li faccia o meno, non sapendo neanche come è stata utilizzata la vettura e come la stessa sia uscita di fabbrica anche se, comunque, 180.000 km sono un bel biglietto da visita.

Link al commento
Condividi su altri Social

molto ma molto chiaro Alfa_JTD,i miei personali complimenti per la tua competenza.

Allora veniamo ai vari punti:

il debimetro: sono troppo affezionato alla mia 156 per vedere come mi superano in scioltezza le altre auto, prima quando funzionava benissimo tiravo la terza e in pochi riuscivano a starmi dietro, ora la Panda mi perde :-((((

Seguirò il tuo consiglio sul Bosh.

Ovviamente se decido di tenere l'auto non farò tutte le spese in un colpo solo altrimenti mia moglie mi caccia ;)

Cmq secondo te mi conviene sostituire prima i braccetti o gli ammortizzatori? ti chiedo questo perchè oramai la mia 156 non segue + le curve come una volta. Quale di questi due componenti incide di + sulla precisione in curva?

Per quanto riguarda l'utilizzo ti posso garantire che la mia 156 è stata trattata come una signora. Sempre le massime attenzioni, mai tirata a freddo e mai maltrattata ;)

Anche per questo credo che la sua durata e affidabilità siano al momento eccellenti.

Ancora grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri Social

La 156 JTD 8v 105cv l'ho avuta per 120.000 km e so cosa vuoi dire...anche se nel suo piccolo ha solo 105cv, ha una terza veramente bellissima. Si siede un pochettino quando passa in quarta....ma ha i suoi 105cv eh. Quindi capisco cosa vuoi dire.

Capitolo precisione di guida. Purtroppo quando si ha uno sterzo come quello della 156, certi difetti vengono enfatizzat in misura ancora superiore. Non esiste una componente che sia prioritaria sull'altra, però, dovendo scegliere su una situazione limite, cambierei prima gli ammortizzatori e poi entro i 200 mila km anche i braccetti anteriori. Capisco che la spesa è notevole, però se vuoi tornare ad avere il comportamento stradale che avevi prima devi fare entrambe le cose.

E' una 156 con pack sport o assetto normale?

Link al commento
Condividi su altri Social

un piccolo consiglio......revisiona il turbo. REvisionandolo con un 300€ circa te lo rimetti a nuovo.

Se ti si rompesse (e può succedere, dato che viene scritto dal costruttore di revisionarlo ogni 90K Km) comprarlo nuovo sarebbero sopra i 1100€

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.