Vai al contenuto
  • 0

Problema con Fiat Punto II 1.2 8v


Naspo

Domanda

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio (ma è già un pò che vi leggo). Ho un piccolo problema con la macchina in oggetto:

premetto che si è presentato tre o quattro volte questo difetto, quando vado per accenderla, giro la chiave e il motore non parte e si sente il motorino di avviamento come girare a vuoto; la batteria sono sicuro che non è perche tutte le altre cose elettriche funzionano bene (tipo finestrini) e poi perche ho cambiato la batteria di recente. Poi dopo un pò parte come se nulla fosse. Ho notato che lo fà quando il motore è freddo (tipo la mattina).

Secondo voi è un problema grave?? Sono un pò preoccupato! Cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti voi! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio (ma è già un pò che vi leggo). Ho un piccolo problema con la macchina in oggetto:

premetto che si è presentato tre o quattro volte questo difetto, quando vado per accenderla, giro la chiave e il motore non parte e si sente il motorino di avviamento come girare a vuoto; la batteria sono sicuro che non è perche tutte le altre cose elettriche funzionano bene (tipo finestrini) e poi perche ho cambiato la batteria di recente. Poi dopo un pò parte come se nulla fosse. Ho notato che lo fà quando il motore è freddo (tipo la mattina).

Secondo voi è un problema grave?? Sono un pò preoccupato! Cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti voi! ;)

Ciao Naspo e benvenuto nel forum....

Il tuo problema sembra essere dovuto al pignone del motorino avviamento.

Serve aprire il motorino avviamento e sostituire il pignone.

Costi, 60 € circa il pignone e 40 € circa la mano d' opera.

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Capita quando il motorino d'avviamento si ferma in una posizione critica. Per metterla in moto fai così, se sei nelle possibilità di farlo:

-indietreggia a mano la vettura di un po';

-metti in quarta;

-non schiacciare la frizione;

-metti in moto;

-appena senti il motorino d'avv girare bene schiaccia la frizione in maniera di non andare addosso a qualcuno o qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Capita quando il motorino d'avviamento si ferma in una posizione critica. Per metterla in moto fai così, se sei nelle possibilità di farlo:

-indietreggia a mano la vettura di un po';

-metti in quarta;

-non schiacciare la frizione;

-metti in moto;

-appena senti il motorino d'avv girare bene schiaccia la frizione in maniera di non andare addosso a qualcuno o qualcosa.

Grazie del consiglio, ma ormai ho già fatto riparare il danno...e con l'occasione ho fatto fare anche qualche altro lavoretto che andava fatto (distribuzione, tamburi dietro, tagliando)!

A presto! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Capita quando il motorino d'avviamento si ferma in una posizione critica. Per metterla in moto fai così, se sei nelle possibilità di farlo:

-indietreggia a mano la vettura di un po';

-metti in quarta;

-non schiacciare la frizione;

-metti in moto;

-appena senti il motorino d'avv girare bene schiaccia la frizione in maniera di non andare addosso a qualcuno o qualcosa.

ehm.. sicuro che il motorino d'avviamento sopporti di avviare il motore attaccato al cambio in quarta?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oltre a suggerirti di dare una lettura al regolamento, che nello specifico recita

2.15 Il recupero di vecchie discussioni desuete è consentito solo per porre nuove domande e/o riportare aggiornamenti riguardo la tematica trattata. Fanno eccezione le discussioni "in rilievo" nelle sezioni del sotto-forum Case automobilistiche e quelle già contenute in Scoop e Anteprime, poiché considerate "discussioni attive" e pertanto utilizzabili con priorità rispetto ad eventuali nuove discussioni.

2.16 In ogni caso, evitare di replicare a vecchi messaggi (postati mesi o anni fa) anche se la discussione che li contiene è stata aggiornata di recente.

...ti invito a cercare di dare contributi alle discussioni un po' meno laconici e un po' più argomentati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.