Vai al contenuto

Nuovo bollo: tassazione sopra i 100kw ( 136 CV )


Messaggi Raccomandati:

dipende da quanto carico hai sulla macchina...con la punto da 60 a 130 viaggi grossomodo come quella da 80 (meno di 4.000rpm)..e non stai dando tutto..

il vero problema dipende dal carico della vettura ovvero se sei molto carico (4 persone + bagagli) o scarico (solo soletto)...li il fattore motore è determinante..

c'è da dire che per avere una vettura brillante, bisogna fare rapporti corti (per sopperrire al peso, ANCHE) e quindi ti ritrovi con 4^ e 5^ molto lunghe e che per riprendere devi scalare..

la mia uno con una follia di km all'attivo A STECCA faceva i 15..la punto fa gli 8 scarsi..ma le prestazioni di quest'ultima rispetto alla prima sono su un altro pianeta..

cmq quello che conta davvero su auto di grossa cilindrata (ed è quello dove tutti prima o poi dobbiamo andare e checché se ne dica è dove giriamo praticamente sempre) è in città..li il gt 1.9 ti uccide rispetto alla punto..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 675
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non riesco a stare dietro a tutto il discorso cioè se una macchina ha una cilindrata maggiore dovrebbe fare meno sforzi e consumare di meno, me perchè invece le macchine di piccola cilindrata consumano po di meno?

poi non immaginavo che lo stile di guida influsice così tanto sui consumi, se intendiamo non la semplice guida sportiva e aggressiva ma proprio l'abilità nell'inserire sempre la marcia adatta al percorso che stiamo facendo o cambiare al giusto numero di giri

Come ho già detto la cilindrata, o meglio la potenza dell'autoveicolo, è solo uno dei fattori da considerare per cui la questione è molto più complicata di come io, per ovvi motivi di semplicità e brevità, l'ho posta ed infatti la Punto 1.200 da 80 CV del 1.998 consumava meno dell'Ibiza con il 1.100 da 50 CV dello stesso anno pur avendo prestazioni migliori dello stesso modello di Seat ma equipaggiato con il 1.600 da 75 CV.

Si, lo stile di guida, influisce moltissimo nei consumi e non mi riferisco ad una guida sportiva ma proprio all'uso del cambio e dell'acceleratore. Non solo variano i consumi ma anche le emissioni inquinanti: paradossalmente un'auto Euro4, se usata male, potrebbe avere, per motivi dovuti alla termodinamica del motore ed ai processi termochimici che interessano il combustibile, emissioni maggiori di una vettura Euro2.

L'esempio classico è la vecchietta che dimentica l'auto in 3a marcia e vi affronta (solo lei sa come) tutto il traffico cittadino. Può capitare che il motore cominci a battere in testa, questo significa che la benzina non brucia più ma comincia a detonare come farebbe il gasolio nei motori Diesel con il risultato che il propulsore, oltre ai normali inquinanti emessi dai motori a benzina, produce anche quelli tipici dei Diesel ma il catalizzatore non è in grado di eliminarli e quindi ce li respiriamo tutti noi!

Link al commento
Condividi su altri Social

cmq vi posto da MOTORBOX come si pagherebbe il bollo,sempre se questa finanziaria COMUNISTA venga approvata

Euro 0

Fino a 100 kW (o 136 cv): 3,00 euro per kW (oppure 2,21 euro per cv)

Oltre 100 kW (o 136 cv): 4,50 euro per ogni kW aggiuntivo (o 3,31 euro per ogni cv in più)

Euro 1

Fino a 100 kW (o 136 cv): 2,90 euro per kW (oppure 2,13 euro per cv)

Oltre 100 kW (o 136 cv): 4,35 euro per ogni kW aggiuntivo (o 3,20 euro per ogni cv in più)

Euro 2

Fino a 100 kW (o 136 cv): 2,80 euro per kW (oppure 2,06 euro per cv)

Oltre 100 kW (o 136 cv): 4,20 euro per ogni kW aggiuntivo (o 3,09 euro per ogni cv in più)

Euro 3

Fino a 100 kW (o 136 cv): 2,70 euro per kW (oppure 1,99 euro per cv)

Oltre 100 kW (o 136 cv): 4,05 euro per ogni kW aggiuntivo (o 2,98 euro per ogni cv in più)

Euro 4/Euro 5

Fino a 100 kW (o 136 cv): 2,58 euro per kW (oppure 1,90 euro per cv)

Oltre 100 kW (o 136 cv): 3,87 euro per ogni kW aggiuntivo (o 2,85 euro per ogni cv in più)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

La maggiorazione riguarderà solo la quota che eccede i 100 Kw

«Modifiche al bollo solo per 8% delle auto»

Il viceministro dell'Economia, Vincenzo Visco: sono uscite notizie confuse: le nuove norme non interesseranno il 92% dei veicoli

ROMA - Le modifiche al bollo auto previste in Finanziaria non riguarderanno ben il 92% del parco auto italiano. Lo precisa una nota del vice ministro alle Finanze, Vincenzo Visco, d’intesa con palazzo Chigi, nella quale si afferma che, su questa vicenda si è fatta «troppa confusione e disinformazione».

«INFORMAZIONI INESATTE» - «Sui quotidiani di oggi - si legge nella nota - sono apparse molte informazioni inesatte sul bollo auto e sulle proposte di modifica della legge finanziaria, a cominciare dalla notizia che vi sarebbe un nuovo fantomatico superbollo. Su suggerimento del parlamentari della maggioranza, il governo ha in realtà solo presentato una proposta di modifica, sostanzialmente a parità di gettito, di quanto previsto inzialmente per i cosiddetti Suv. La modifica riguarda la revisione a fini ecologici della tassa di possesso prevista all’articolo 20,comma 22, del testo presentato originariamente. Gli effetti complessivi della norma, compresa la nuova modifica sono dunque i seguenti: per le automobili fino a 100 Kw, cioè il 92% del parco auto in circolazione in Italia, l’emendamento proposto dal governo non comporta alcuna modifica di quanto già iscritto nel Disegno di legge Finanziaria. In particolare, non è previsto alcun rincaro per le auto meno inquinanti, cioè Euro4 ed Euro5. Per le automobili più inquinanti, invece, è prevista una leggera revisione del bollo, maggiore per le vetture Euro zero e via via decrescente per Euro1, Euro2, Euro3».

IL CALCOLO DELLE MAGGIORAZIONI - «Per rispondere ad una sollecitazione del parlamento - aggiunge la nota del vice ministro - l’emendamento del governo cambia, invece, l’impostazione iniziale al di sopra dei 100 Kw. Viene cioè cancellata la maggiorazione di 2 euro a Kw per le auto di peso superiore a 2600 Kg (i cosiddetti Suv). Al suo posto si introduce una maggiorazione più contenuta, da 1,5 ad 1,29 euro, per le auto di potenza superiore a 100 Kw. Ma attenzione: a differenza di quanto proposto inizialmente per i SUV, la maggiorazione varrà soltanto per la parte di Kw oltre i 100». Per esempio - spiega ancora la nota - per un’auto con potenza pari a 110 Kw, la maggiorazione si pagherebbe soltanto su 10 Kw, cioè quelli eccedenti i 100. Anche in questo caso l’importo varierebbe da 15 a 12,9 euro l’anno a seconda del livello euro (15 euro l’anno per le vetture Euro zero, 12,9 euro l’anno per l’Euro 4 e 5).

BENEFICI OSCURATI - «Infine - conclude la nota - si deve sottolineare che l’attenzione dedicata al presunto superbollo auto ha lasciato ai margini misure di notevole rilevanza per la stragrande maggioranza dei cittadini. Tra queste, si deve ricordare: l’ampliamento dell’area delle famiglie che beneficiano dalla riforma dell’Irpef e un’ulteriore riduzione dell’Irpef per i pensionati con oltre 75 anni»

da Corriere.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Se proprio volevano aggiungere tasse sull'auto (c'è bisogno di soldi e pagano gli automobilisti come al solito...) non potevano seguire la tendenza europea? maggiorazioni in base all'emissione di co2 così si premiano le auto efficienti non è che a pari potenza le auto consumano uguali, ad es:

* urbano 9,6

* extraurbano 5,9 VW Golf 1.4 TSI GT 125 kw

* misto 7,2

* urbano 11,5

* extraurbano 7,6 Nissan Pathfinder 2.5 dci 126kw

* misto 9,0

ma l'importante è spennare gli automobilisti l'ecologia è la solita scusa.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Questi so' pazzi davvero, cambiano idea ogni minuto ad ogni sbuffo di consenso perso potenziale!!

Ma c'è ancora chi riesce a dar credito a persone così, senza una linea coerente, concreta, non demagogica, EFFICACE allo scopo x il quale la si spaccia??

Lo sapete che un'auto di 3000cc e 220cv a 130 allora inquina tendenzialmente meno di una 1300 con 80cv??

Allora volete prendervi x il kulo fino in fondo?? si scrive su un foro automobilistico e mancano le basi anche minime?? invece di 4ruote quando fate sedute pensanti al cesso leggete qcosa d+ interessante ed educativo!!

Prendetevi pure x il kulo ma non pretendete che chi le cose le conosce x esprienza diretta creda alle minchiate che raccontano e non pretendete neanche che si possa essere d'accordo con provvedimenti farlocchi tesi solo a finanziare una maggiore spesa pubblica dovuta esclusivamente a mancanza di volontà di ristrutturare x paura di perdita di consenso de una parte e xkè il governo è ostaggio di certe correnti estremiste economicamente.

Tra questo nuova tassazione e l'indeducibilità delle auto aziendali, costi di mantenimento e anche carburante compreso (roba da pazzi) lo stato incamererà cifre imbarazzanti da sperperare nelle sabbie mobili della burocrazia parassita statale e causerà danni indescrivibili al tessuto produttivo del paese, sottraendo sia risorse da reinvestire che porcomondo anche il GIUSTO MARGINE di ricompensa x chi lavora ed investe il proprio tempo producendo. Perchè a questo punto non solo gli imprenditori e liberi professionisti dovranno rifarsi sul mercato, ma anche le grandi aziende avranno meno risorse x far crescere economicamente i dipendenti + virtuosi, sia in cash che in benefit, che costeranno molto d+.

Sono imbarazzato dall'ignoranza che c'è in giro!!

Io NON voglio vivere in un posto dove tutti sono uguali, mi piace pensare che tutti abbiano + o meno le medesime opportunità di farcela anche se poi alla fine non sarà MAI così perchè l'uomo è sempre bastardo dentro, ma le disuguaglianze sociali sono NECESSARIE e FUNZIONALI alla crescita ed allo sviluppo della civiltà. Chiaramente nei limiti della decenza e partendo da una soglia minima dignitosa.

Io non provo invidia x i ricchi milionari, ma vedo invece molte persone che guardano a me e quelli come me con livore!!

Combatterò l'appiattimento socioeconomico e culturale che queste posizioni vogliono portare con tutte le mie forze lecite, e se vedrò che non sarano sufficienti. anche illecite.

Stefano, i paesi a cui ti riferisci sono paesi come la grecia, che hanno ancora leggi antidiluviane in materia con scalini su cilindrata o potenza.

I paesi + evoluti tassano il VALORE effettivo e residuo del bene.

Pensa che in alcuni paesi anche le tasse sulla casa sono variabili a seconda dell'andamento del valore sul mercato.

Un'auto di 10 anni che vale poco o nulla non può pagare come una nuova. Anche se inquina d+. Se vuoi che non inquini INCENTIVI PESANTEMENTE l'acquisto di quella nuova cosicchè anche chi non potrebbe permettersela allora è invogliato.

Con pochissimi centesimi in + sul carburante crei un fondo sull'inquinamento PROGRESSIVO in base all'effettivo inquinamento di ognuno di noi. Con la parziale deducibilità dei costi permetti a chi l'auto la usa x lavoro di rientrare delle spese.

Con un sistema come questo di cui discutiamo CHI è veramente invogliato a cambiare auto e prenderne una + ecologica??? NESSUNO!!!

E' SOLAMENTE PUNITIVO, non è teso ad innescare processi di comportamento vistuoso che a lungo termine si possono tradurre in cambiamenti culturali.

Ma cosa posso aspettarmi da gente così... meglio i ladri a questo punto, almeno so da cosa devo gurdarmi!!!

Applausi a scena aperta!

E per rimarcare la prima parte del tuo discorso, la C del babbo ha un consumo medio reale di 8.5L/100km, con 170cv.....mentre la Clio di mia mamma sta sui 9.5. Eppure la prima è considerata piu' inquinante

p.s. che ne dici di dar vita a quel progettino di cui parlavo tempo fa? Solo a Montecarlo ovviamente.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

sei molto miope in questo stefano. Molto...

Sai ognuno è miope se si attaccano i suoi soldi :lol::lol::lol: il 100% degli italiani verrebbe attaccato al portafoglio se aumentano per l'ennesima volta e di molto il carburante se ne incorporano dentro il bollo e sai a furia di aumenti della benza magari chi è con l'acqua alla gola viaggerebbe di meno con un benza alle stelle con tutte le conseguenze del caso sull'economia e poi soprattutto sai in italia tutto è trasportato su gomma altri mega aumenti se aumentano il carburante......

la tassa sopra i 100kw colpisce solo l'8% degli italiani e tra l'altro in maniera quasi insignificante chi ha auto con non molti KW in più di 100....ma ripeto mi sa che alzano a 110-120kw....

Se uno con un auto di 200 o più cv si lamenta per 150 euro più l'anno diciamo la verità a me fa un pò ridere visto che se va bene l'auto l'ha pagata almeno 40.000 euro....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.