Vai al contenuto

Con l'iPod 30gb avevo cominciato male... sta continuando peggio!!


Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

Le mie conclusioni sono chiare:

- l'iPod ha un rapporto qualità/prezzo ai limiti della truffa. A saperlo, invece di permettere a mio padre di comprarne TRE, avrei speso tutti quei soldi in un milione di modi molto più proficui. Cristo, 300 Euro per un bidone del genere... moltiplicato per tre!

- l'iPod è il classico sistema forzatamente chiuso, per metterla in quel posto all'utente, e per essere così chiuso va a rovinare l'uso del prodotto.

- l'iPod è il classico sistema forzatamente "diverso" dagli altri, che pur di distinguersi evita metodi e tecnologie efficaci e collaudati andandosi ad incagliare in funzionamenti assurdi e inutilmente difficoltosi.

Notare che, dal mio punto di vista, tutte queste tre motivazioni nell'uso quotidiano danno la zappa sui piedi all'utente medio: non sono questioni di principio.

grazie a dio qualcuno che quando ha usato un ipod ha trovato gli stessi difetti che ho trovato io.

Non c'è nulla da fare, per quanto i soliti noti "la apple fa tutto figo" perdano tempo a far notare come *difetti intollerabili* siano in realtà *features avanzatissime ed apprezzate*, la realtà è che ogni cosa che inizi per "non" non è una features, e l'ipod conosce più "non" di qualsiasi altro apparecchio analogo.

Ha un rapporto qualità/prezzo realmente in zona truffa, niente da dire.

Sarà questa innata passione per le cose semplici, fatte per funzionare e che funzionano, che condivido con te, ma l'ipod è davero tantissimo fumo e pochissimo arrosto. E quel poco che c'è è anche bruciacchiato.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

A Novegro ci vado solo per i trenini :D :D :D

Cmq lo sapevo che avrei urtato la sensibilità degli Apple users appassionati :D ma ragazzi, non prendetevela... questo è un grido d'aiuto, io quest'oggetto lo devo e lo voglio usare! :D :D :D

E poi, voglio dire, per le questioni informatiche non sono proprio l'ultimo jerk arrivato sulla piazza :) io me la cavo, però è la tecnologia che mi deve venire incontro in modo che io la trovi semplice, non io che mi devo piegare in modo da adattarmi alla tecnologia ;)

Certo che siete permalosi voi Appleisti :-P e lo dico soprattutto per esperienze esterne a questo foro... se a Cupertino non la piantano di tirarsela, roba che "se non hai Apple sei una mezzasega", diventerete peggio dei Linuxiani :lol: (oh, si scherza ;))

Io poi ho sempre avuto difficoltà a pelle ad usare i prodotti della Mela, ogni volta che mi ci son trovato, per una questione di "schemi imposti".

Una delle grandi falle del sistema Winzozz è di essere, di base, assolutamente privo di qualsiasi strumento o programma utile all'utente; di conseguenza, bisogna smanettarci, sbattersi per trovare i programmi che facciano quello che desideri, ma una volta che hai trovato l'equilibrio secondo le tue esigenze, sei a posto. Solo che il 99% degli utenti non è in grado di darsi un organizzazione e di conseguenza si ritrovano un cesso al posto del pc :lol:

In Apple invece si è scelta una via diversa, cioé di fornire sempre la strada già battuta all'utente, fornendogli tutta una serie di programmi, utilità e automatismi prefigurati, che assolvono ottimamente alle esigenze della maggior parte degli utenti.

Mi viene da fare il paragone usato nella pubblicità Mac vs. Win, col ragazzino scaltro e il vecchio rincoglionito :lol:

A me, impressione personale, sembra che il ragazzino possa al massimo cambiare il colore della maglietta, ma da così com'è non cambia. Se a me non piacciono i ragazzini scaltri, me lo tengo così.

Mentre al vecchio grullo, se mi sbatto un po', posso farlo diventare una persona decente, più gradevole dello sbarbatello, stando ai miei gusti ;)

Da qui il mio problema: siccome voglio che la mia roba sia organizzata come dico io, preferisco di gran lunga un sistema più semplice, più aperto, con meno features di serie in modo che me lo possa impostare io.

I prodotti Apple sono tutt'altro che aperti: se vuoi usare il Mac o ti reimpari tutti i comandi daccapo oppure ti attacchi e tiri forte.

Il problema ai più non si pone perché è vero che Apple si ingegna per venire incontro ai più nell'ergonomia e nell'intuitività d'uso, fornendo una strada obbligata ma comunque gradita all'utente.

Di conseguenza quando mi trovo ad usare Apple o succede che rientro nella moltitudine soddisfattissima (ad esempio, alcune caratteristiche dell'iBook di alcuni amici mi mandano in Paradiso :)) oppure ne sono tagliato fuori, perché cerco di fare le cose a modo mio mentre il prodotto mi permette solo di seguire la "Apple's way" :|

Ma mentre con un prodotto più basilare, come un comunissimo lettore MP3 o persino il classico lettore CD/MP3 che ho usato fino a poco fa, mi devo sbattere per costruire io il sistema che voglio (strutture delle cartelle, organizzazione dei brani, ecc...), ma dopo sono il Re a casa mia :D, con Apple mi trovo davanti il muro di un sistema che non si fa impostare come dico io, come l'iPod, e si genera il fastidio che mi porta a scrivere le mie lamentele.

Quando uso un prodotto Apple ho sempre l'impressione di trovarmi di fronte ad un oggetto forzatamente fool-proof, anche se io così fool non sono, e nemmeno il più degli utenti...

Come quelle persone petulanti che si ostinano a ripeterti cose ovvie solo per essere sicure che non ti sia sfuggito che il cielo è blu :D :D :D

E questa differenza di impostazione nei confronti del prodotto si vede da come mi avete risposto :-P;) io non sto dicendo che l'iPod avrebbe dovuto avere funzionamenti diversi, dico che per essere un buon prodotto avrebbe dovuto essere più semplice, più aperto!

Così sarà anche il meglio del meglio per il 75% della popolazione mondiale, ma resta comunque un prodotto globalmente incompleto, perché o ti adegui o sei fuori.

Un buon iPod, per me, avrebbe dovuto essere semplicemente meno "automatizzato".

Un'unità disco accessibile e organizzabile direttamente come un disco esterno. Ma ANCHE, a scelta libera, organizzabile tramite iTunes per chi lo gradisce ;)

Gestibile tramite le Tag ID3, per chi ci si trova, ma ANCHE col sistema a cartelle che si usa di solito per tenere la musica nel proprio computer.

Sono tutte cose complementari, una non annulla l'altra. In questo modo saremmo stati contenti tutti quanti qui dentro :D e non solo alcuni, e uno incazzato nero :lol:

Invece in Apple, pur di dare la pappa pronta alla maggior parte degli utenti, mi hanno privato della mia possibilità di ingegnarmi per avere un sistema che mi soddisfi appieno.

E' solo una questione di filosofie diverse, non di chi è meglio o peggio...

Io preferisco prendere un mobile all'Ikea e potermelo smontare e rimontare con la forma che preferisco, altri preferiscono prendere il mobile di design e tenerselo così come viene...

Io preferisco il cambio manuale per avere un mio controllo di regime e frizione, altri non riuscirebbero a vivere senza l'automatico...

Sono posizioni perfettamente lecite da entrambe le parti, certo che se il costruttore offre possibilità di scelta fa contenti molto più clienti, di modo che anche io potrei dire di voler ricomprare l'iPod ;)

Mi dite che è colpa mia che voglio usare l'iPod in modo diverso da quello dovuto... la colpa è di Apple che ci ha costretti tutti ad usarlo come dice lei, altroché :D che poi a voi piaccia, sono sinceramente contento per voi ;)

Ora, visto che ormai ce l'ho in quel posto, vediamo almeno di farlo marciare come dico io senza sbattermi troppo :D :D :D quindi aiutatemi...

Cercando in rete, ho scoperto che non sono esattamente l'unico pisquano a cui, convertendo i video con iTunes, si perdeva l'audio :D segno che iTunes non è la perfezione scesa dal cielo :lol:

Ho installato Videora, che converte molto più rapidamente e fa funzionare tutto correttamente, tranne il fatto che alcuni (pochi) dei video che ho provato si ritrovano l'audio in forte asincronia, ma da quanto ho letto in giro, mi sa che me lo tengo così :(

Gli aggiornamenti li ho fatti tutti, e ci mancherebbe che mi dia fastidio farli, il problema è che mi erano stati un po' "imposti" anche quando avevo fretta e me li sarei evitati volentieri :)

L'eliminare le tracce dal Pod mi sarebbe utile perché io ci ho caricato un sacco di roba alla cieca, essendo per esempio mischiata la (ottima) musica mia alla (pessima) musica di mia sorella.

In questo modo avrei potuto far fuori le canzoni schifose direttamente sentendole, mentre leggere un titolo nella lista di iTunes mi dice poco o nulla, e i pezzi inutili restano ;)

Proverò a formattare e vedere se si risolve il problema dei crash... certo che è fastidioso forte :?

Ora, la questione di Tag ID3 vs. Cartelle

Nel mio pc la musica è organizzata, come dicevo, secondo questo schema abbastanza preciso:

\Musica\Genere\Nome autore\Titolo Album\Nome autore - Titolo traccia.mp3

In particolare il nome del file non deve contenere altro che quello che ho detto, niente Titolo album, Numero Traccia, Anno, Genere... quelle sono informazioni per l'ID3 :)

Per fare ordine nella posizione delle tracce, per ogni album piazzo una semplicissima playlist .m3u, senza applicare ordini alfabetici particolari all'interno della cartella.

Mi pare che tutto il mondo faccia così :D

Spesso ho visto che la gente tiene la propria musica mischiata in enormi e incasinatissime cartelle, tenendo solo un flebile ordine alfabetico... io con 20.000 brani uscirei di testa, e già ora vorrei tenere un ordine più preciso.

Ora, con un ordine così rigoroso, le tag ID3 servono a poco o a nulla, dato che ci pensa già la divisione in cartelle a suddividere :) ma siccome sono un precisino rompicoglioni mi è sempre piaciuto, per quanto possibile, completare con precisione anche quei campi, magari mettendo ordine nel file appena arrivato nel pc.

Il problema è che nel momento in cui il mulo mi consegna contemporaneamente 3 discografie complete, mai più mi metto a guardare le ID3 di tutte le tracce, al massimo rinomino le cartelle degli album e buonanotte al secchio.

E poi, quanta gente riempie le ID3 alla pene di segugio! A me già girano a vedere le maiuscole nel nome del file, figuratevi a trovare le ID3 sbagliate!! :evil::lol:

A me sembra un metodo tutt'altro che stupido. La sua forza sta nella sua immediatezza e semplicità!

Ora arriva iPod, che ignora beatamente il mio sudato ordine in cartelle, prende tutto quanto e lo butta di forza nella monolista di iTunes, e pretende di rimettere ordine basandosi sulle ID3 in gran parte inesistenti.

Prendete un vaso Ming, mezzo decorato con disegni particolari e mezzo perfettamente bianco, e lanciatelo a terra.

Poi ricostruitelo... la parte decorata è facile, ma i pezzi bianchi? A casaccio... :roll:

Esempio di cosa è successo: la mia discografia integrale dei Litfiba è completa ma fatta da cani: nelle cartelle di ogni album le tracce sono state chiamate tutte così:

Cartella: Litfiba - Apriteivostriocchi (1987)

01 Come un Dio.mp3

02 Resta.mp3

03 La preda.mp3

04 Cane.mp3

ecc ecc...

Io apro la cartella, leggo subito la traccia che voglio e la apro ;) Ma nella monocartella di iTunes, iPod fa un bell'ordine alfabetico dicendo che "03 La preda.mp3" sta in ordine alfabetico nella sezione "123" e non nella L, dove l'andrei a cercare.

Capite che su 4800 canzoni un ordine del genere mi rende impossibile cercare qualcosa... se apro la lista alfabetica sull'iPod, ci saranno decine di brani col nome che comincia per "01-...".

Ok, l'iPod è fatto per funzionare in un certo modo, non è colpa sua se la gente fa le cose senza criterio. Ma resta un sistema incompleto perché guarda solo al suo metodo di "ordine" ed è totalmente ignorante su altri tipi di metodi, anche sul più usato al mondo (le cartelle).

Sta di fatto che dove prima esisteva uno straccio di ordine per consultare rapidamente, ora non c'è più nulla (sul Pod, intendo).

Io dubito che voi amanti dell'iPod teniate la vostra musica sul pc in una monocartella enorme e casuale! ;)

Ora, posto che a Cupertino hanno voluto fare i "diversi" e ignorare il metodo seguito da quasi tutti a questo mondo, io ce l'ho in quel posto :evil:

Come ho detto, se avessero dato possibilità di fare entrambe le cose, non gli sarebbe costato un soldo bucato in più, ma sia io che Tommitel saremmo stati molto contenti del nostro prodotto :D

Orsù, consigliatemi un programma efficace che mi permetta di modificare centinaia di ID3 in un sol colpo... ho già visto che iTunes può già fare molto in questo senso ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

sono molto soddisfatto del mio Samsung, l'Ipod per me ha soli il vantaggio di avere una gamma di accessori assai vasta, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq lo sapevo che avrei urtato la sensibilità degli Apple users appassionati :D ma ragazzi, non prendetevela...

Mi ricordavi tanto il nostro caro Artemis: io ho semplicemente corretto le inesattezze del tuo post. Perché fare disinformazione gratuita? :-)

Io poi ho sempre avuto difficoltà a pelle ad usare i prodotti della Mela, ogni volta che mi ci son trovato, per una questione di "schemi imposti".

Una delle grandi falle del sistema Winzozz è di essere, di base, assolutamente privo di qualsiasi strumento o programma utile all'utente; di conseguenza, bisogna smanettarci, sbattersi per trovare i programmi che facciano quello che desideri, ma una volta che hai trovato l'equilibrio secondo le tue esigenze, sei a posto. Solo che il 99% degli utenti non è in grado di darsi un organizzazione e di conseguenza si ritrovano un cesso al posto del pc :lol:

Ecco, quindi il 99% degli utenti apprezzerebbe ciò; inoltre non credere che su Mac non ci siano valide alternative a iMovie, iPhoto, iDVD… basta cercarle! :-)

I prodotti Apple sono tutt'altro che aperti: se vuoi usare il Mac o ti reimpari tutti i comandi daccapo oppure ti attacchi e tiri forte.

Cosa vuol dire che deve reimparare tutti i comandi? o.O

E questa differenza di impostazione nei confronti del prodotto si vede da come mi avete risposto :-P;) io non sto dicendo che l'iPod avrebbe dovuto avere funzionamenti diversi, dico che per essere un buon prodotto avrebbe dovuto essere più semplice, più aperto!

Fai gestire la tua musica ad iTunes, impostati i TAG in maniera corretta… e vedrai che tutto sarà MOLTO più semplice e chiaro. :-)

Un buon iPod, per me, avrebbe dovuto essere semplicemente meno "automatizzato".

Un'unità disco accessibile e organizzabile direttamente come un disco esterno. Ma ANCHE, a scelta libera, organizzabile tramite iTunes per chi lo gradisce ;)

Gestibile tramite le Tag ID3, per chi ci si trova, ma ANCHE col sistema a cartelle che si usa di solito per tenere la musica nel proprio computer.

Quello che dici tu non è stato fattibile: Apple non vuole, e non voleva, che tu attaccando l'iPod al computer di un altro potessi condividere la musica che avevi già caricato con l'utente. È una cosa illegale e quindi è stata creata questa struttura a cartelle nascoste e rinominate, gestibile con iTunes (o con altri programmi che si interfacciano con l'iPod).

Invece in Apple, pur di dare la pappa pronta alla maggior parte degli utenti, mi hanno privato della mia possibilità di ingegnarmi per avere un sistema che mi soddisfi appieno.

Non è stato fatto solo per dare la pappa pronta agli utenti. Comunque te lo ripeto, grazie al cielo sfrutta i TAG ID3! Io già prima di avere l'iPod curavo maniacalmente tutti i tag!

Mi dite che è colpa mia che voglio usare l'iPod in modo diverso da quello dovuto... la colpa è di Apple che ci ha costretti tutti ad usarlo come dice lei, altroché :D che poi a voi piaccia, sono sinceramente contento per voi ;)

Ci costringe ad usare l'iPod nella maniera più semplice che c'è. :-)

L'eliminare le tracce dal Pod mi sarebbe utile perché io ci ho caricato un sacco di roba alla cieca, essendo per esempio mischiata la (ottima) musica mia alla (pessima) musica di mia sorella.

Puoi segnarla con un voto basso, oppure creare una playlist on-the-go… in questo modo quando lo colleghi ad un PC potrai cancellare questa musica con iTunes.

Ora, la questione di Tag ID3 vs. Cartelle

Nel mio pc la musica è organizzata, come dicevo, secondo questo schema abbastanza preciso:

\Musica\Genere\Nome autore\Titolo Album\Nome autore - Titolo traccia.mp3

Io ho questo sistema di archiviazione su HD:

/Musica/Artista/Nome Album/(eventuale CD1, CD2, ecc…)/#. titolo canzone.mp3

Però questo non mi impedisce di avere tutti i file audio taggati perfettamente, comprese le copertine e moltissimi lyrics.

E poi, quanta gente riempie le ID3 alla pene di segugio! A me già girano a vedere le maiuscole nel nome del file, figuratevi a trovare le ID3 sbagliate!! :evil::lol:

Io le correggo, sempre. Anche se sono tanti, quando ho un po' di tempo lo faccio e sopravvivo benissimo.

Ora arriva iPod, che ignora beatamente il mio sudato ordine in cartelle, prende tutto quanto e lo butta di forza nella monolista di iTunes, e pretende di rimettere ordine basandosi sulle ID3 in gran parte inesistenti.

Metti a posto i TAG ID3, ti si aprirà un mondo nuovo: dove direttamente da iTunes potrai riprodurre la musica di tuo gradimento, trovandola istantaneamente grazie alle varie ricerche specifiche o creando delle playlist "smart"…

Esempio di cosa è successo: la mia discografia integrale dei Litfiba è completa ma fatta da cani: nelle cartelle di ogni album le tracce sono state chiamate tutte così:

Cartella: Litfiba - Apriteivostriocchi (1987)

01 Come un Dio.mp3

02 Resta.mp3

03 La preda.mp3

04 Cane.mp3

ecc ecc...

Cercati un programma che ti converta in TAG i nomi dei file: ti impari le reg-exp e potrai fare tutto quello che vuoi! :-) Se sei veramente un geek-user le regular expression ti salveranno più volte la vita!

Inoltre una volta corretti i TAG potrai anche fare il procedimento inverso, cambiando il nome dei file, in automatico, in base ai TAG ID3!

Ok, l'iPod è fatto per funzionare in un certo modo, non è colpa sua se la gente fa le cose senza criterio. Ma resta un sistema incompleto perché guarda solo al suo metodo di "ordine" ed è totalmente ignorante su altri tipi di metodi, anche sul più usato al mondo (le cartelle).

Se non vuoi complicarti troppo la vita ti basta correggere i campi Artista e Album su questi MP3, poi potrai sfruttare la ricerca per Album, per Artista, per Genere, ecc… dell'iPod.

Io dubito che voi amanti dell'iPod teniate la vostra musica sul pc in una monocartella enorme e casuale! ;)

Figurati, ma questo non mi impedisce di avere i TAG ID3 perfettamente ordinati. :-)

Ora, posto che a Cupertino hanno voluto fare i "diversi" e ignorare il metodo seguito da quasi tutti a questo mondo, io ce l'ho in quel posto :evil:

A Cupertino hanno scelto di usare una caratteristica peculiare dei file MP3/AAC: i TAG.

Orsù, consigliatemi un programma efficace che mi permetta di modificare centinaia di ID3 in un sol colpo... ho già visto che iTunes può già fare molto in questo senso ;)

Onestamente non ti so aiutare: io su Mac uso l'ottimo Media Rage.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

sono molto soddisfatto del mio Samsung, l'Ipod per me ha soli il vantaggio di avere una gamma di accessori assai vasta, tutto qui.

A me l'ipod ricorda un po' la mini... rapporto qualità prezzo allucinante ma li vedi dovunque perchè la moda certe volte è la cosa che più conta... :D:D:D

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi aprite gli occhi: ipod è indubbiamente il miglior lettore audio video ESTETICAMENTE ed inoltre di una semplicità disarmante nell'utilizzo standalone e nella sincronizzazione. Purtroppo chi possiede una collezione mp3 poco accurata non potrà fare altro che modificarla, ma ciò indipendentemente dal lettore selto: io uso un creatve zen micro e ho dovuto modificare gli id3 di quasi tutti i files. Da allora curo maniacalmente la library con winamp per titoli e tag e Album Coverart Downloader (http://louhi.kempele.fi/~skyostil/projects/albumart/) per i booklet. Alla fine la qualità delle info sul lettore è figlia della qualità che hai scelto di perseguire sul pc\mac: se non usi i tag non te li trovi magicamente dopo sull'ipod!

Un altro discorso è la qualità audio degli ipod, molto migliorata di recente ma non eccezionale soprattutto riguardo ai prodotti samsung e creative.

Link al commento
Condividi su altri Social

Già, la famosa qualità audio dei prodotti Creative. ;)

Che tendenzialmente è abbastanza oscena, almeno per i prodotti che ho visto io. :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie wilhem..eheh lo volevo prendere anche io ma aspetterò magari di prendere un bel cell con qualche GB opzionale..pensate che i miei mi vorrebero prendere l'ipod da 1gb che costa un bel po'..io fortunatamente gli ho detto di no..

penso che alla fine meglio prendere un bel cellulare comel'n93

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.