Vai al contenuto

900 bicilindro Fiat


defiant

Messaggi Raccomandati:

Quindi anche per la Ford Ka ?

ma io questa volta spero di no anche perchè questo motore può essere un esclusiva di fiat, chi glielo fa fare alla fiat di costruire la ka per la ford

io avevo letto che questo bicilindrico era diesel, ma derivando dal 1.8 sarà benzina no?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Lo SGE è benzina.

allora ho fatto confusione io, gasoline sta per benzina in inglese mentre petrol è il diesel se non sbaglio

comunque sono molto curioso per quanto riguarda questa unità, essendo due cilindri è possibile che faccia un rumore alla lontana simile a quello della sua antenata?

Link al commento
Condividi su altri Social

Anzitutto il bicilindrico è più compatto ed economico di un quadricilindrico di pari cilindrata però ha il problema di vibrare molto e questo richiede l'utilizzo di sistemi equilibratori (controalberi) che ne riducono la compattezza e la semplicità costruttiva, ovvero l'economicità. Un altro modo d'intervenire sarebbe quello di adottare un'architettura con i cilindri a V oppure contrapposti ma ciò comporta altri problemi dovuti alla collocazione del motore nel suo vano che è predisposto per ospitare motori collocati trasversalmente con i cilindri in linea.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo qualche altra informazione.

Un due cilindri in linea costa meno di un unità con più cilindri, perchè ovviamente ci sono meno componenti.

Un 2 cilindri a V o, peggio, un 2 cilindri contrapposti invece non sono così economici perchè i componenti tornano a moltiplicarsi, in particolare tutto quello che riguarda le testate:

- 2 testate.

- 2 o 4 alberi a camme

- due sistemi d'ignezione

- condotti d'aspirazione e scarico che si sdoppiano e sono molto più ingombranti

In generale poi l'ingombro del propulsore cresce molto a parità di cilindrata.

Impraticabile quindi un boxer 2 cilindri.

A meno di voler montare quello motociclistico BMW, che comunque è tutto fuorchè compatto. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

un vantaggio è che a parità di cilindrata ha + coppia in quanto i cilindri hanno dimensioni maggiori

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

In generale poi l'ingombro del propulsore cresce molto a parità di cilindrata.

Impraticabile quindi un boxer 2 cilindri.

A meno di voler montare quello motociclistico BMW, che comunque è tutto fuorchè compatto. ;)

..a meno che volessero montare il twin Guzzi da 850, magari ripotenziato :D o il nuovo Gilera ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

..a meno che volessero montare il twin Guzzi da 850, magari ripotenziato :D o il nuovo Gilera ;)

I Guzzi tentarono di motarli su Mini all'epoca di De Tomaso gran Patron di Innocenti e Guzzi.

Voleva qualcosa di più economico dei 3 cil Jap.

Alla fine optò per un 650 jap, le vibrazioni del guzzone avrebbero fatto saltare le viti alla macchina e le capsule a chi la guidava.

L'ultimo 2 cil prodotto raffreddato ad aria in Europa fu su 2CV prodotta in Portogallo (rimpianto), Raffreddato ad acqua fu su 500 (assolutamente non rimpiato).

Spero che arrivi OK definitivo per la produzione di un nuovo 2 cil, più economico e leggero di un 4, certo però l'ingegneri a Torino dovranno sudare 24 camice per renderlo accettabile quanto a vibrazione e regolarità.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

speriamo non sia un'affettatrice a broda..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.