Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

OFFICIAL-FIATProfessiona_Newrange.thumb.jpg.8a00e70c0f2d7cf4213abe71bb6e6003.jpgOFFICIALFIATProfessional_Newrange.thumb.jpg.b43c4f0aed8b15947837d89f0be38fda.jpg

NuovagammaFIATProfessional.thumb.jpg.a698849bcf6f0a915cda9204d53071d4.jpg

FIATProfessionalScudo.jpg

FIATProfessionalScudo (1).jpg

FIATProfessionalScudo (2).jpg

FIATProfessionalScudo (3).jpg

FIATProfessionalScudo (4).jpg

NuovoScudo.jpg

NuovoScudo (1).jpg

NuovoScudo (2).jpg

IMG_20231023_162031_180.jpg

FIATProfessionalScudo_interni.jpg

NuovoScudo_interni.jpg

 

Cita
FIAT Professional rivela la nuova gamma: una nuova generazione a lavoro
  • Nuovo design, nuovi sistemi di connettività, ADAS di nuova generazione e nuovi motori caratterizzano i nuovi Fiat Professional Ducato, Doblò e Scudo.
  • L’originale van multifunzionale di Fiat Professional, Scudo, è ancora più smart e 100% elettrico.

 

Fiat Professional continua il suo percorso di successo con il lancio di una nuova generazione di veicoli per il lavoro: Ducato, Doblò e Scudo 2024 debuttano con nuovi powertrain, un nuovo design, nuovi sistemi di connettività, ADAS di nuova generazione per supportare le imprese del futuro con soluzioni di mobilità innovative, sostenibili ed elettriche.

 

Olivier Francois, il CEO di FIAT & FIAT Professional e il CMO di Stellantis Global, ha detto: “Da 120 anni, la missione di FIAT Professional è quella di stare vicino ai nostri clienti, privilegiando reti e soluzioni dedicate. Come parte del Gruppo Stellantis, puntiamo ad aumentare le partnership facendo leva su una rete più grande, espandendoci oltre la nostra leadership in Europa e in Sud America, verso nuove regioni come la MEA. Nel 2024, introdurremo una nuova gamma, con inclusi i veicoli FIAT Professional Ducato, Doblò e Scudo. Questi veicoli rappresentano una nuova generazione e offrono soluzioni più innovative, sostenibili ed elettriche per le imprese del futuro. FIAT Professional ha una storia pioneristica di tecnologie sempre più ecologiche ed efficienti, specialmente con il nostro fiore all’occhiello, il Ducato, che è stato il vero leader del mercato per 8 anni consecutivi dal 2014 al 2021, grazie alle sue constanti evoluzioni e innovazioni. Oggi, siamo entusiasti di annunciare il primo Ducato BEV di nostra produzione, come prova del nostro costante impegno per un futuro migliore. La nostra attenzione è sempre rivolta a  soluzioni di mobilità favorevoli alla nostra mission e inclusive per tutti.”

 

Con più di un secolo di storia, FIAT Professional è punto di riferimento per l’industria commerciale di veicoli, grazie all’elevata efficienza e affidabilità dei suoi veicoli, un vasto range di soluzioni customizzate e alla sua rete dedicata, sempre a fianco dei suoi professionisti. FIAT Professional è pioniera nello sviluppo di tecnologie sempre più ecologiche ed efficienti e si posiziona come leader nella rivoluzione LCV e-Mobility, essendo sempre “un passo avanti” rispetto ai suoi competitor. Essendo l’unico brand con una piattaforma dedicata, sviluppata per i “convertitori” e con servizi specifici per proprietari di camper, FIAT Professional è anche leader nel settore Veicoli Ricreazionali, premiati da una pletora di riconoscimenti. La vera star del settore, il veicolo base del camper Ducato rappresenta un’evoluzione tecnica che perpetua la tradizione del successo di un modello prodotto senza interruzione dal 1981. Il modello di punta della gamma FIAT Professional porta con orgoglio i suoi 40 anni di storia, festeggiando in grande nel 2023 il suo status di “Miglior Base Camper 2023” eletto da Promobil per la quindicesima volta consecutiva e “Migliore Base Camper” votato dai lettori di Auto Zeitung.

 

La nuova gamma di FIAT Professional è stata presentata in Italia, a Balocco – nel Proving Ground di Stellantis, durante l’evento “Stellantis Commercial Vehicle Ambition Day”, una pietra miliare del piano strategico di Stellantis e un’opportunità ideale per rivelare la strategia e le ambizioni del Commercial Vehicle Business Unit, insieme alla rinnovata linea di prodotti C-Van, D-Van, e E-Van di tutti i marchi.

 

Nuovo Scudo: multifunzionale, intelligente e 100% elettrico

Il nuovo Scudo compie un altro passo verso il raggiungimento dell'eccellenza al servizio dei professionisti con un design rinnovato, una maggiore efficienza, una connettività all'avanguardia e strumenti di ausilio alla guida più sofisticati. Il furgone mantiene inoltre la robustezza, la versatilità e il piacere di guida che lo hanno reso un punto di riferimento tra i professionisti.
Il nuovo Scudo è un veicolo moderno e avanzato, disponibile con un powertrain 100% elettrico e con un motore diesel di ultima generazione. Per rispondere alle esigenze di una clientela eterogenea composta da veri professionisti, che vivono il proprio veicolo innanzitutto come strumento di lavoro e fonte di reddito, il nuovo Scudo è dotato di una serie di caratteristiche che lo rendono il migliore della sua categoria.

 

Design

Dal punto di vista estetico, si presenta con un nuovo stile frontale e fari full-LED ridisegnati, oltre al nuovissimo colore della carrozzeria Titanium Grey. Gli interni sono stati rinnovati nella parte centrale con un quadro elettrico totalmente rinnovato, un vano per riporre gli oggetti e un portabicchieri, pomello del cambio e volante ridisegnati.
La posizione di guida del nuovo Scudo si è evoluta in modo significativo per garantire maggiore comfort e praticità. Il cruscotto e il volante beneficiano di un nuovo design. Il quadro comandi digitale e l'ampio touchscreen centrale da 10" garantiscono un'interazione confortevole ed efficace tra l'uomo e il veicolo.
I vani portaoggetti sono sempre più spaziosi, soprattutto nella parte superiore della plancia e sul bracciolo centrale. Il design ingegnoso dei portabicchieri alle estremità del cruscotto consente ai clienti di posizionare lo smartphone in posizione verticale.

 

Compatto fuori, grande dentro

Con un'altezza di soli 190 cm, il volume è notevolmente spazioso e possiede un'eccezionale capacità di carico nonostante la compattezza degli esterni del veicolo: fino a 6,6 m3 di capacità di carico e fino a 1,4 tonnellate di carico utile. La posizione di guida confortevole e la compattezza dello Scudo consentono ai clienti di trascorrere una giornata di lavoro senza stress, anche nei viaggi più lunghi: è comodo quanto guidare un'automobile. La nuova gamma di furgoni Scudo comprende diverse versioni, lunghezze e soluzioni di carico per soddisfare le esigenze più specifiche dei professionisti.
Il nuovo Scudo vanta un sistema all'avanguardia per il carico di materiali ingombranti che evidenzia ulteriormente la versatilità unica del modello. Grazie alla funzionalità "Magic Cargo", i professionisti potranno estendere l'area di carico: fino a 3,67 m nella versione standard e fino a un massimo di 4,02 m nella versione Maxi. Inoltre, è possibile regolare il sedile anteriore e utilizzarlo come tavolo per computer e tablet o come supporto per pranzare nel massimo comfort. Inoltre, il nuovo Scudo è dotato di diversi vani funzionali, come il maggiore portaoggetti centrale superiore, portabicchieri più grandi sia sul lato destro che su quello sinistro e un portaoggetti più grande nel pannello centrale, con spazio per 2 smartphone, di cui uno con caricatore induttivo (quest'ultimo disponibile come optional).

Lo Scudo è da sempre sinonimo di comfort e versatilità e i professionisti possono scegliere tra una comoda panca con un ampio e nascosto vano portaoggetti o sedili singoli per gestire ogni spazio in modo indipendente. Tra tutte le soluzioni che il nuovo Scudo ha da offrire, è possibile scegliere il sedile dei passeggeri anteriori che meglio si adatta alle esigenze di ogni lavoratore.

 

Elettrico senza compromessi

Grazie al suo nuovo motore elettrico, il nuovo E-Scudo farà sperimentare ai professionisti un nuovo livello di prestazioni senza compromessi. Il motore elettrico da 100 kW e la coppia immediatamente disponibile di 260 Nm assicurano, infatti, prestazioni ottimali in qualsiasi situazione di carico, consentendo al conducente di raggiungere una velocità massima di 130 km/h.
Il nuovo E-Scudo offre un'esperienza di guida più fluida e reattiva, che permette ai clienti di muoversi liberamente anche nelle zone più trafficate e in centro città. Anche i tempi di ricarica sono ridotti e, naturalmente, l'impronta di carbonio è quasi nulla.

Per ottimizzare l'autonomia, il nuovo Scudo è dotato di un sistema di frenata rigenerativa che può essere attivato secondo quattro diversi schemi di rigenerazione utilizzando le levette poste dietro il volante.

I clienti possono anche scegliere tra due dimensioni di batteria, 50 o 75 kWh, in base alle loro esigenze. La batteria da 50 kWh offre un'autonomia fino a 224 km (nel ciclo misto WLTP) di autonomia massima garantita.
La batteria da 75 kWh mantiene la stessa velocità e la stessa coppia massima, pur garantendo la notevole soglia di 350 km di autonomia massima nel ciclo misto WLTP.
Sul nuovo Scudo viene offerta anche un'ampia gamma di motori diesel di ultima generazione, con tre step di potenza e doppia trasmissione disponibile: manuale o automatica a 8 rapporti. La versione elettrica beneficia di un carico utile fino a 1,25 tonnellate, mentre la versione diesel può raggiungere quasi 1,4 tonnellate.

 

Interconnessione Over the Air e nuovo Infotainment: connettività e assistenza alla guida per migliorare l'efficienza

Il nuovo FIAT Professional Scudo è dotato di nuove funzioni di connettività e infotainment, essenziali per aiutare i professionisti ad affrontare meglio le sfide quotidiane del loro lavoro. Completano la dotazione i nuovi scomparti, particolarmente adatti a uno o più smartphone.
La radio di serie è dotata di una radio DAB touchscreen da 5'' con una porta USB integrata. Per di più, il conducente potrà effettuare e ricevere telefonate senza distogliere l'attenzione dalla strada.
Il sistema di infotainment premium, disponibile con o senza navigazione integrata, è dotato di un display touchscreen a colori da 10", un sistema DAB per auto, un lettore MP3, 4 ingressi USB e connessione WIFI. Inoltre, la predisposizione per i sistemi Apple CarPlay e Android Auto™ consente ai clienti di rimanere connessi al proprio smartphone in tutta sicurezza e senza distrarsi dalla guida. Apple CarPlay dispone anche del controllo vocale Siri e funziona anche con i comandi del veicolo: manopole, pulsanti, touchpad o touchscreen. Tutte le app supportate da CarPlay sono state progettate per essere utilizzate facilmente e in modo accessibile, in modo che il conducente non debba distogliere lo sguardo dalla strada. Con Android Auto™, tutte le app vengono visualizzate sull'interfaccia dello schermo della radio, consentendo al conducente di accedere a tutti i contenuti e di utilizzare Google Maps e Google Play Music in modo sicuro e semplice.

Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, il nuovo "Magic Mirror" è una funzionalità inedita che visualizza su un nuovo specchietto retrovisore digitale due diverse visuali in modo che il conducente possa eseguire qualsiasi manovra in sicurezza. Le immagini provengono da due telecamere, una sotto lo specchietto laterale destro e una sopra le portiere posteriori. In questo modo si ottiene una visuale posteriore durante la guida e una visuale laterale sul lato destro dell'area cieca, aiutando i professionisti nelle loro manovre quotidiane. Uno strumento unico che consente al sistema di offrire al conducente una visione perfetta della parte posteriore del veicolo, ma anche delle aree circostanti al veicolo sul lato passeggero.

Il nuovo Scudo è dotato, di serie, di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) che assicurano il massimo comfort e sicurezza durante il viaggio. Questi sistemi comprendono funzioni come l'ISA, l’Intelligent Speed Assist con riconoscimento dei limiti, il sistema Driver Attention Alert, il sistema Lane Keep Assist, in grado di rilevare i bordi della strada anche a velocità elevate e di emettere avvisi sonori e visivi se il veicolo sta uscendo dalla propria corsia. Inoltre, è dotato dell’Emergency Braking System con rilevamento di pedoni e ciclisti e di un sistema di Intelligent Speed Assist per aiutare i conducenti a rispettare i limiti di velocità.

 

Ottimizzazione dei tempi di lavoro e di viaggio con i nuovi servizi connessi

Da sempre vicina ai propri clienti come un vero e proprio business partner, FIAT Professional fornisce soluzioni pensate ad hoc per migliorare il lavoro di tutti i giorni e ottimizzarlo, aiutando i clienti a non interrompere mai la propria attività. Anche per questo i nuovi Ducato, Doblò e Scudo saranno connessi al 100% e dotati di UconnectTM Services, che rendono il veicolo ancora più efficiente.

Grazie alla funzionalità Send&Go, i clienti possono inviare in anticipo la propria destinazione al sistema di Infotainment direttamente dal proprio smartphone e raggiungerla facilmente grazie al sistema di navigazione in dotazione, rimanendo sempre informati sulla carica residua della batteria.

Con Fiat App è possibile gestire a distanza diverse funzioni, come la localizzazione della posizione del veicolo e il blocco e lo sblocco delle porte. Per un maggiore comfort, l'abitacolo dei veicoli elettrici può essere preriscaldato quando fa freddo o raffreddato nelle giornate molto calde. I servizi connessi consentono inoltre ai clienti di comunicare la posizione GPS del proprio veicolo e di mettersi in contatto con un operatore per ricevere assistenza, se necessario, o ricevere una notifica in tempo reale in caso di tentativo di furto o sequestro del veicolo.
Oltre all'E-Call, tutti i veicoli sono dotati di un esclusivo pacchetto di manutenzione preventiva di serie. Inoltre, collegandosi alla Fiat App o al portale web di FIAT Professional, è possibile ottenere le informazioni sul proprio veicolo: un buon metodo per anticipare i periodi di manutenzione.

Completano l'offerta i pacchetti di connettività pensati ad hoc per i lavoratori, in grado di soddisfare un'ampia gamma di esigenze dei clienti, dalle ditte individuali alle grandi flotte. Per ottimizzare i tempi di lavoro e di viaggio, vengono messi a disposizione 3 livelli di servizi connessi. Il primo livello, denominato gestione dei compiti, consente ai gestori di flotte di creare un elenco di compiti che l'autista deve svolgere durante la giornata, includendo l'ora, la destinazione e altri dettagli utili. Una volta assegnati i compiti, il conducente riceve una notifica sul veicolo e può accedere all'elenco completo dei compiti. Inoltre, il conducente potrà inviare la sua destinazione direttamente al navigatore o inviare aggiornamenti sull'avanzamento dei compiti al gestore della flotta.
Il secondo livello, gestione delle attività con ottimizzazione del percorso, oltre al servizio di base, prevede il riordino delle attività attraverso un algoritmo per ridurre la distanza percorsa. Per le flotte di veicoli elettrici, c'è il terzo livello, gestione dei compiti con ottimizzazione del percorso per i veicoli elettrici, che include tutte le caratteristiche dei livelli precedenti, ma fa un ulteriore passo avanti. L'algoritmo valuta se la carica del veicolo è sufficiente per eseguire i compiti assegnati e, in caso contrario, inserisce una sosta tra i diversi compiti per ricaricare il veicolo. Queste caratteristiche del pacchetto "Fit for mission" possono essere gestite attraverso il portale Free2move.

 

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • j ha modificato il titolo in Fiat Professional Scudo Facelift 2024

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.