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Frenata Calda.


Guest frallog

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Guest frallog

Questa e' un'idea di molto tempo fa, riveduta e corretta. Ipotizziamo che i sistemi di bordo identifichino, come inevitabile, un impatto di una certa entita', stante le normali condizioni di aderenza.

Ecco che allora interviene il sistema di "frenata calda". In effetti si possono fare due cose

1) Far fuoriuscire sulla gomma degli acidi contenuti in una bomboletta che si trova all'interno della ruota. Il compito di questi materiali e' di rendere la gomma molle ma, sopratutto, altamente aderente.

2) Con dei potenti cannoni a microonde puntati davanti alle ruote anteriori si scalda immediatamente lo pneumatico sempre per lo stesso compito: rendere la gomma molle ed altamente aderente.

3) Il tre non c'e' ma a me piace il dispari.

E' chiaro che dopo le gomme sono da buttare, ma meglio le gomme (e poi solo quelle anteriori) che altro no?

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

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Guest frallog

Correggo, anche il materiale che ammorbidisce lo pneumatico puo' essere spruzzato da un tubo che si trova sulla carrozzeria, davanti allo pneumatico in un sistema che rimane esterno alla ruota.

Molto piu' semplice e meno costoso.

Regards,

Francesco 8)))

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Fra', due problemi si pongono:

1) o è un'impatto immediato, nell'ordine dei metri, e allora non c'è il tempo materiale per eseguire un rammollimento del genere ed arrivare a sfruttare il nuovo attrito...

2) oppure c'è un po' più di tempo, ma è meglio lasciare quel fondo di direzionalità in frenata che serve ad evitare, negli ultimissimi istanti, di beccare l'ostacolo peggiore (es.: meglio schiantarsi nelle ruote di un camion che spaccarsi la testa nel pianale).

Resta comunque il fatto che di solito impatti in cui potrebbe servire una cosa del genere si svolgono di solito in così pochi millisecondi che tutto ricade nel punto 1) ;)

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Guest frallog

Beh se la velocita' e' elevata ci puo' volere tempo per l'impatto, inoltre non c'e' alcuna perdita di direzionalita' solo gomme parecchio piu' tenere. Ammetto comunque che la cosa non e' di facile realizzazione, ma il macchingegno di ammorbidimento funziona anche mentre la frenata e' gia' iniziata.

Regards,

Francesco 8)))

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Se e' un sistema per migliorare l' aderenza in frenata, a sto punto , fai un sistema che ti sgonfia la ruota aumentando la superficie di contatto. Almeno la gomma poi non la devi buttare.

Dubito comunque che possa essere utile visti i tempi ridottissimi prima dell' urto.

Magari puo' funzionare un sistema che getta un sottile strato di colla vinilica. FFFattooo ??? :)

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Guest frallog

Beh come sapete io sono dell'idea che gli pneumatici piu' caldi sono e piu' aderiscono alla strada. Allora si potrebbe fare cosi', un tastino per la guida sportiva abilita i cannoni a microonde a sparare microonde sugli pneumatici scaldandoli un bel po' e dunque rendendo la gomma *** un po' *** piu' tenera e aderente. Va da se' che il consumo degli pneumatici sale in questo caso, ma la guida ne guadagna parecchio.

E' una questione di scelta. Se hai una possibilita' in piu' puoi sempre usarla o meno.

In particolare io penso a un tratto di strada che conosco io, la via Flacca che si trova tra la Domiziana e la Pontina. Domiziana e Pontina Ok tutte diritte, ma la Flacca la si' che servirebbe il "tastariello".

Regards,

Francesco 8)))

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Frallog, non ho ancora capito che cosa tu abbia in mente quando parli di cannoni a microonde che scaldano gli pneumatici (o altro).

Se hai in mente il principio di funzionamento dei forni a microonde, mi spiace deluderti, ma non dovrebbe funzionare sulle lunghe catene molecolari di un polimero.

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Guest frallog

Ciao egregio Regazzoni, era proprio quello che intendevo (sigh!). Be' allora si studia un "cannone multifrequenza" in grado di scaldare lo pneumatico. Pero' non capisco perche' non debba funzionare. In fondo nella gomma e' presente una grande quantita' di acqua.

Aggiungo che per verificare quanto dico sulla gomma basta tagliare un pezzo di battistrada e mettelo in un forno a microonde. Secondo me inizia a friggere e poi si scioglie alla grande. Tuttavia se cosi' non fosse vanno semplicemente studiati cannoni con frequenze differenti.

Ah ancora una cosa. Un'ulteriore applicazione di quanto detto potrebbe consistere nell'avere una gomma estate-inverno con un unico pneumatico (ovviamente riscaldato esternamente di inverno).

Regards,

Francesco 8)))

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