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BMW Serie 1 Facelift e 3 porte


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Come abbiamo avuto modo di anticiparvi qualche giorno fa, è in arrivo un aggiornamento della gamma della BMW Serie 1 che comprenderà anche l’inedita variante di carrozzeria a 3 porte.

I dati, questa volta ufficiali, sono stati diffusi oggi direttamente dalla Casa bavarese e confermano che si tratta di restyling incentrato su migliorie di sostanza. La meccanica della Serie 1 è stata infatti interessata da evoluzioni importanti volte a migliorare i consumi di carburante e a ridurre le emissioni inquinanti, rispettivamente del 24 e del 21%.

Questi risultati, sulla carta molto lusinghieri, sono stati ottenuti mediante l’adozione combinata di una serie di tecnologie che ottimizzano appunto la resa della meccanica dell’auto. C’è innanzitutto il “Brake Energy Regeneration” un sistema capace di recuperare parte dell’energia prodotta in frenata sfruttandola per alimentare gli equipaggiamenti elettronici di bordo. Quindi un sistema Start-Stop che spenge automaticamente il motore quando si arresta il veicolo per alcuni istanti (ad esempio quando si è fermi in un incrocio con semaforo rosso), mentre il servosterzo è ora di tipo elettrico (optional c’è anche l’Active Steering). Infine ci sono nuovi pneumatici run flat (di serie su tutta la gamma), con un battistrada che garantisce una minor resistenza al rotolamento. Una chicca? L’indicatore in plancia del punto ottimale di cambiata che dovrebbe aiutare a mantenere uno stile di guida risparmioso!

Rimanendo in ambito tecnico, la gamma 2007 della Serie 1 adotta motori diesel rinnovati. Il noto quattro cilindri di 2,0 litri è disponibile in due livelli di potenza, entrambi maggiorati rispetto alle versioni precedenti. Questa ottimizzazione accompagnata da una riduzione dei consumi è il risultato di una serie di modifiche apportate alla camera di combustione, al convogliamento dell’aria, all’iniezione diretta Common-rail e al turbocompressore a geometria variabile. Nella BMW 120d il quattro cilindri eroga 177 CV per una coppia massima di 350 Nm a 2.000 giri/min. La velocità massima della versione a tre e a cinque porte è di 228 km/h. mentre per lo scatto da 0 a 100 km/h sono sufficienti 7,5 secondi (7,6 secondi per la 5 porte). Al contempo, sia nella versione a tre che a cinque porte il consumo nel ciclo combinato cala a 4,9 litri per 100 chilometri.

Il livello di potenza inferiore del 2.0 litri viene identificato dalla versione 118d, che dispone ora di 143 CV e di 300 Nm di coppia a 2.000 giri/min. La velocità massima è in questo caso di 210 km/h mentre per accelerare da 0 a 100 km/h secondo il costruttore ci vogliono 8,9 secondi (9,0 secondi). Anche in questo caso si segnala un importante riduzione dei consumi sulla carta a 4,7 litri per 100 km.

La gamma a benzina sarà composta da tre versioni: le quattro cilindri 118i e 120i, entrambi a iniezione diretta e capaci rispettivamente di 143 e 170 cavalli. Il top di gamma si conferma invece la 130i, sotto il cui cofano pulsa l’esuberante sei cilindri in linea da ben 265 cavalli di potenza.

Abbiamo detto in apertura di articolo che si tratta di un restyling di sostanza, con importanti evoluzioni tecniche, ma questo non significa che in BMW non abbiano pensato ad affinare qualche dettaglio estetico per migliorare il look della vettura. Ridisegnati e caratterizzati da un aspetto più dinamico sono in particolare i gruppi ottici mentre il tradizionale “doppio rene” che contraddistingue la calandra BMW è stato allargato e “sottolineato”, più in basso al livello della presa d’aria, con un inserto cromato. Il restyling ha interessato anche gli interni con l’adozione di nuovi vani portaoggetti e di nuovi rivestimenti e colori per plancia e sedili.

La commercializzazione della BMW Serie 1 my2007 inizierà a marzo, subito il dopo il Salone di Ginevra. Il nuovo listino non è stato ancora ufficializzato.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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Copio e incollo le informazioni da questo link:

http://www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=1380

In sintesi i motori e le prestazioni sono queste:

130i: 265 CV; 315 nm; 250 km/h; 0-100 in 6,0 (6,1); 6,91 l/100 km

120i: 170 CV; 210 nm; 224 km/h; 0-100 in 7,7 (7,8); 5,34 l/100 km

118i: 143 CV; 190 nm; 209 km/h; 0-100 in 8,7 (8,8); 4,91 l/100 km

116i: 116 CV; 150 nm; 200 km/h; 0-100 in 10,9; 6,24 l/100 km

120d:177 CV; 350 nm; 229 km/h; 0-100 in 7,5 (7,6); 4,08 l/100 km

118d:143 CV; 300 nm; 209 km/h; 0-100 in 8,9 (9,0); 3,91 l/100 km

Dopo le prime immagini "ufficiose" ricavate da un video promozionale trovato

su Google Video da alcuni appassionati, arriva oggi la conferma da parte

dell'ufficio stampa della casa dell'Elica dell'imminente arrivo di una BMW

Serie 1 restyling. Cambiano lo stile di alcuni dettagli, le dotazioni, le

motorizzazioni e si amplia la gamma, che ora annovera anche la attesissima

versione a 3 porte.

Ma andiamo con ordine e iniziamo col parlare delle novità estetiche, che si

concentrano nella parte con il frontale, dove le poche modifiche riguardano

il paraurti, che ora presenta un'ampia feritoia e un sobrio profilo cromato

e incorpora i fari fendinebbia di diversa forma. Cambia anche la foggia

delle lampade dei gruppi ottici, che conservano comunque la consueta

fisionomia. Inoltre si nota lo "scalino" lungo il bordo inferiore dei fari e

la "rotondità" superiore esterna dei lobi della mascherina.

Proprio i gruppi ottici sono l'unico elemento modificato in coda, con

l'adozione della sempre più diffusa tecnologia a led e una diversa forma dei

trasparenti bianchi.

Nell'abitacolo, infine, troviamo un nuovo volante, mentre per la plancia,

nelle versioni con navigatore satellitare, si segnala solo l'adozione di una

diversa autoradio.

In attesa delle novità sotto il cofano...

Ma se il vestito è impercettibilmente cambiato non si può dire la stessa

cosa per quanto concerne i motori e l'elettronica che li gestisce. Ma

andiamo con ordine ed iniziamo con il parlare delle motorizzazioni che

arriveranno in concessionaria, segnalando come BMW definisca la nuova 118d

come la BMW più economica di tutta la produzione dell'Elica, per quanto

concerne costi di gestione.

130i: il sei cilindri più leggero al mondo, dotato di Valvetronic e Bi-Vanos

conferma i suoi 265 CV ed i 315 Nm di coppia massima. Permette alla 130i 3

porte di passare da 0 a 100 km/h in 6 secondi (6.1 per la 5 porte),

assicurando una velocità massima autolimitata di 250 km/h...

120i: grosse novità per il quattro cilindri in linea della 120i. Dotato di

un sistema di iniezione diretta ad alta pressione e del "solito" Bi-Vanos,

scatta da o a 100 km/h in 7.7 secondi (7.8 per la 5 porte) assicurando 223

km/h di velocità massima. I numeri sono decisamente più interessanti

rispetto al modello precedente e sono legati ad un automento di potenza pari

a 20 CV (170 CV totali) che corrisponde ad un aumento della coppia massima

erogata di 10 Nm, per un totale di 210. Migliorano le prestazioni e

diminuiscono i consumi: BMW dichiata un 17% di consumo e 16% di emissioni di

Co2 in meno rispetto alla precedente 120i.

118i: il quattro cilindri della 118i gode di aggionamenti simili a quelli

della 120i e così, grazie all'iniezione diretta ad alta pressione ed il

Bi-Vanos, la 118i esce dal banco prova con 143 CV (+14 CV!) e 190 Nm di

coppia massima. 208 km/h la velocità massima e 8.7 secondi per lo 0-100

km/h. (8.8 per la 5 porte). Anche in questo caso calano i consumi e le

emissioni: 24% in meno il carburante richiesto e 20.5% in meno la quantità

di Co2 emesso.

116i (solo cinque porte): niente iniezione diretta per questo quattro

cilindri, mentre resta al suo posto il Bi-Vanos. Rispetto alle altre

"benzina" della gamma, questa 116i è indubbiamente più "spenta" visto che lo

0-100 km/h con un picco di velocità massima di 198 km/h visto che i cavalli

sono "solo" 116 e la coppia massima 150 Nm.

120d: la seconda generazione del common rail diesel con basamento in

alluminio introduce numerose novità tecniche che hanno permesso di

incrementare il picco di potenza massima sino a quota 177 CV con una coppia

massima di 350 Nm (+10 Nm). 7.5 secondi bastano per passare da 0 a 100 km/h

(7.6 la cinque porte) mentre la velocità massima si attesta a quota 227

km/h. Calano i consumi del 16% così come le emissioni, con un valore del

15.1%.

118d: 21 CV in più anche per la 118d, che passa a quota 143 CV con un valore

di coppia massima di 300 Nm. Il passaggio da 0 a 100 km/h viene ora coperto

in 8.9 secondi (9.0 per la cinque porte) mentre la velocità massima tocca

ora quota 208 km/h. Anche in questo caso calano i consumi del 19% mentre le

emissioni di CO2 scendono del 18%.

Non solo motori

Ma non ci sono solamente i motori tra i protagonisti di questa ascesa

prestazionale della Serie 1. E quando parliamo di prestazioni parliamo anche

di consumi, visto che in BMW sembra che il rispetto ambientale sia

finalmente entrato a far parte del DNA delle proprie vetture. Impossibile

fare i miracoli, ovviamente, ma l'abbassamento delle emissioni non arriva

solamente da drastici miglioramenti tecnici ma anche da "banali"

accorgimenti che tutti i costruttori potrebbero adottare.

Quali? Ad esempio le nuove Serie 1 manuali, 130i a parte (opzionale), si

spegneranno automaticamente durante le code cittadine. Il sistema start&stop

è ovviamente disattivabile, ma il suo funzionamento non pregiudica lo stile

di guida abituale. Sarà sufficiente inserire la folle per far spegnere il

propulsore e premere la frizione per farlo ripartire.

Migliora anche la gestione elettrica: la nuova Serie 1 è la prima BMW ad

integrare un sistema di recupero dell'energia proveniente dalle fasi di

rallentamento. Un sistema pensato per utilizzare un alternatore meno

dipendente dall'energia prodotta dal propulsore e quindi in grado di

utilizzare anche l'energia recuperata per far funzionare tutti gli organi

secondari. Grazie a questa "chicca" si risparmia il 3% del carburante, a

tutto vantaggio anche delle emissioni di Co2, e si è potuto installare un

servosterzo elettrico in luogo di quello idraulico utilizzato sino ad oggi.

Ovviamente si tratta di un servosterzo estremamente particolare, visto viene

automaticamente disattivato quando non viene utilizzato per poi essere

attivato non appena il pilota ne richiede l'intervento.

Piccole novità anche per quanto concerne l'impianto di illuminazione, ora

dotato di cornering assist.

La nuova BMW Serie 1 arriverà in concessionaria subito dopo la presentazione

ufficiale, fissata nel mese di marzo al Salone di Ginevra.

Anche in questo caso, impressionante l'evoluzione soprattutto motoristica come le prestazioni!!!

Molto interessante la 118d ke è potrebbe essere un ottimo "ripiego" alla 120d....

Dal punto di vista estetico, molto carina la 3 porte....secondo me hanno fatto bene a farla uscire!!!

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

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allora sui motori non discuto ma per me, cosi come successo con la sr5, sono riusciti nell'intento di rovinarle il frontale togliendole le du alette nella parte bassa dell'anteriore e sostituednole con un'inutile e superfluo listello cormato:(

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