Vai al contenuto

File sharing: Sentenza della cassazione


Albizzie

Messaggi Raccomandati:

Alex, allora perché scarichi la musica e non la rifai tu con la tua manualità? Perché copi il software e non lo riscrivi con la tua manualità?

Per lo stesso motivo per cui, per costruire la scrivania, compro il pannello prefinito e non vado invece a segare l'albero... La manualità sta solo nel realizzare l'opera copiandola, il progetto comunque non è il mio ma del falegname... devono condannarmi per questo?

la scrivania l'hai comunque fatta tu, con le tue mani, senza contare che stiamo paragonando due cose molto diverse....

cmq si, è vero, oggi con l'attuale sentenza della cassazione scaricare cd non è più reato, io continuo a ritenerla infondata e che presto verrà superata da un'altra sentenza.

A norma di legge non c'è niente di diverso. Comunque ho sfruttato l'ingegno del falegname senza dargli un lira...

P.S. Ottimo il discorso di Artemis... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 252
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quindi tutte le volte che io fruisco (anzi, voglia fruire) di un auto della fiat devo pagare la fiat. Interessante.

E se l'auto è tua perchè l'hai comprata non puoi prestarla perchè privi la fiat del guadagno che avrebbe se il tizio a cui l'hai prestata l'avesse comprata. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi tutte le volte che io fruisco (anzi, voglia fruire) di un auto della fiat devo pagare la fiat. Interessante.

Tu la FIAT quando compri l'auto la paghi. Invece tu NON vorresti pagare l'artista: c'è una piiiiiiiiicccccooooola differenza.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tu la FIAT quando compri l'auto la paghi. Invece tu NON vorresti pagare l'artista: c'è una piiiiiiiiicccccooooola differenza.

Se io compro il cd dall'artista pago l'artista.

Se io mi faccio prestare il cd da un amico invece NON DEVO pagare l'artista.

Eppure l'artista vorrebbe essere pagato per questo.

L'artista vuole essere pagato per qualunque persona che FRUISCE del suo prodotto, non per qualunque persona che lo ACQUISTA da lui.

Preciso che io potrei pagare una terza persona che ha a sua volta pagato il cd per averlo, ed nemmeno in quel caso dovrei pagare l'artista.

Artista, invece, pretende di essere pagato per ogni fruizione del contenuto e per ogni passaggio di mano in mano.

E' come se io prestassi la mia auto fiat ad un mio amico o mia madre, e la fiat volesse dei soldi, o come se io comrpassi un'auto usata da un'altro privato cittadino, e questa volesse dei soldi.

Nel mondo reale, ovvero dove i discografici non vivono, si può pagare una merce solo se se ne assume la PROPRIETA', o con un affitto che prevada il pacifico godimento dell'oggetto. Tutti le altre forme devono essere strutturate appositamente e validate.

Io, in quanto produttore di *qualunque oggetto o servizio portabile ad esempio* non posso far pagare qualcuno per questo oggetto se non lo acquista da me, così come non posso, e legamente non devo, violare la privacy del privato cittadino che non ha stipulato con me un contratto che mi consenta di fare ciò.

Va da sè, se io no ho alcuna intenzione di stipulare un contratto con l'artista, perchè non mi vanno bene le condizioni dell'acquisto del suo bene, nulla toglie che io possa procurarmi lo stesso bene per altre vie, estranee a quelle dell'artista, senza che questo possa e debba metterci becco.

Come detto, se non mi va bene comprare un'auto nuova dalla Fiat perchè me la fa pagare troppo, posso comprare un'auto usata, o posso fare un noleggio presso un agenzia, o posso farmi prestare la macchina dalla mamma.

In nessun caso, però, è un problema della fiat come io mi procuri un'automobile.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Se io compro il cd dall'artista pago l'artista.

Se io mi faccio prestare il cd da un amico invece NON DEVO pagare l'artista.

Eppure l'artista vorrebbe essere pagato per questo.

L'artista vuole essere pagato per qualunque persona che FRUISCE del suo prodotto, non per qualunque persona che lo ACQUISTA da lui.

Preciso che io potrei pagare una terza persona che ha a sua volta pagato il cd per averlo, ed nemmeno in quel caso dovrei pagare l'artista.

Artista, invece, pretende di essere pagato per ogni fruizione del contenuto e per ogni passaggio di mano in mano.

E' come se io prestassi la mia auto fiat ad un mio amico o mia madre, e la fiat volesse dei soldi, o come se io comrpassi un'auto usata da un'altro privato cittadino, e questa volesse dei soldi.

Nel mondo reale, ovvero dove i discografici non vivono, si può pagare una merce solo se se ne assume la PROPRIETA', o con un affitto che prevada il pacifico godimento dell'oggetto. Tutti le altre forme devono essere strutturate appositamente e validate.

Io, in quanto produttore di *qualunque oggetto o servizio portabile ad esempio* non posso far pagare qualcuno per questo oggetto se non lo acquista da me, così come non posso, e legamente non devo, violare la privacy del privato cittadino che non ha stipulato con me un contratto che mi consenta di fare ciò.

Va da sè, se io no ho alcuna intenzione di stipulare un contratto con l'artista, perchè non mi vanno bene le condizioni dell'acquisto del suo bene, nulla toglie che io possa procurarmi lo stesso bene per altre vie, estranee a quelle dell'artista, senza che questo possa e debba metterci becco.

Come detto, se non mi va bene comprare un'auto nuova dalla Fiat perchè me la fa pagare troppo, posso comprare un'auto usata, o posso fare un noleggio presso un agenzia, o posso farmi prestare la macchina dalla mamma.

In nessun caso, però, è un problema della fiat come io mi procuri un'automobile.

beh insomma...il caso del prestito del cd è un po' un estremo. Io penso che se il cd è stato comprato il proprietario ne fa ciò che vuole...per il resto: se l'artista vuole che per fruire delle sue creazioni si compri il cd..è giusto che si comprino i cd e basta. Non vuoi fruire delle opere dell'artista x? non le compri e non gliele rubi. E' lui che sceglie come quando e a che prezzo distribuirle. Se le condizioni non vanno bene, si cercano altri artisti. Troppo comodo fruire delle opere di un'artista senza pagarlo. Che poi purtroppo, tra l'artista e il consumatore, ci siano degli intermediari disonesti è un altro discorso. Però c'è poco da fare: o si compra o non si fruisce. O si compra, o si fanno fallire le case discografiche et similia, senza tanti problemi.

Il caso della macchina usata poi non c'entra niente: è un bene che ho acquistato, ci faccio quello voglio. Mi sembra semplice

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sarò onesto quando i CD costeranno al massimo 6 euro.

Parlo di album nuovi, di grido. Gli album "classici" o le compilation devono stare sotto i 5 euro, i cd singoli intorno ai 2.

Fino ad allora sarò un fiero utilizzatore del mio amico mulo.

Perchè? Perchè loro compiono un ladrocinio nei nostri confronti, utilizzando quei prezzi. Ed uno si difende come può.

Facciamo a chi si stanca prima???

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sarò onesto quando i CD costeranno al massimo 6 euro.

Parlo di album nuovi, di grido. Gli album "classici" o le compilation devono stare sotto i 5 euro, i cd singoli intorno ai 2.

Fino ad allora sarò un fiero utilizzatore del mio amico mulo.

Io sono disposto a pagare quelle cifre anche per un CD con il Case slim, il booklet di 4 facciate e la serigrafia semplificata.

E i 15, 20, 30 euro sono disposto a pagarli per edizioni particolari, con una confezione come si deve, con contenuti multimediali o esclusivi, con un bel booklet corposo o addirittura con tirature limitate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido con Sonata...sopratutto al giorno d'oggi.

A inizo anni '90 potevo capire i costi alti,visto che le cassette avevano dei costi come supporti sicuramente superiori ai cd di oggi.

Quindi se un tempo si poteva scaricare la colpa sul supporto,oggi non c'è nemmeno + quello visto che dvd e cd hanno prezzi veramente ridicoli

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono disposto a pagare quelle cifre anche per un CD con il Case slim, il booklet di 4 facciate e la serigrafia semplificata.

E i 15, 20, 30 euro sono disposto a pagarli per edizioni particolari, con una confezione come si deve, con contenuti multimediali o esclusivi, con un bel booklet corposo o addirittura con tirature limitate.

quotissimo..io ho un sacco di cd in edizione limitata, con box cartonato, artwork da paura, contenuti speciali, dvd sulla lavorazione del disco e cose così...

Link al commento
Condividi su altri Social

Facciamo due conti spannometrici:

- Costo del Cd stampato: circa 0.15€

- Costo della custodia: circa 0.10€

- Costo del manualetto: facciamo 1€?

Ci sono da aggiungere costi di eventuale pubblicità e distibuzione.

1.25€... in un camioncino ce ne entrano di cd... raddoppiamo? 2.5€ un cd fatto e pronto. Se vendono online la metà praticamente.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.