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Lancia Dolce Stilnovo


Nasty

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onestamente di nuove Polo in giro ne vedo poche, no ncredo sia piaciuto neanche agli esterofili più fedeli...

Non credi che se il mio nick è preso dall'ex presidente della VW ci sia un motivo?

Non temo le VW, o meglio, ora non più come una volta, ora so che la Fiat sta tornando grande e che la riscossa ci sarà, per quanto dura e lunga da attuare.

Le VW sono automobili di ottima fattura... nooooo, credimi, hanno un ottimo livello di qualità percepita e su questo non ci piove, senza dubbio è il marchio che in questo campo riesce meglio, ma non è tutto oro ciò che luccica... un mio amico, quello che definisce la barchetta un aborto, ha una Golf e credimi, di problemi ne ha eccome, ma chi acquista auto tedesche è ipocrita e non dirà mai che la sua auto ha questo o quel difetto, dal lato opposto ci sono quelli che sognano le auto tedesche ma comperano Fiat e appena c'è un difetto dicono che non avrebbe potuto essere diversamente trattandosi di "Fiat"...

Senza contare che la VW sono automobili poco accoglienti con sedili duri e plance fredde nel design, a me questo nonpiace affatto, quando salgo in un'atu devo sentirmi a mio agio e in un luogo accogliente e "caldo" come è su alcune delle più recenti auto italiane (147 in primis ma anche Thesis, non mi piace l'interno della Stilo).

Per quanto riguarda la Lancia, beh, perché umiltà se si hanno buoni prodotti? Credo sia giusto posizionarli a prezzi competitivi in modo che la gente possa riscoprire il lusso e la qualità italiana, ma insomma, la Lancia è stato un grande marchio fino alla fine degli anni '80 inizi '90, dopo di che un buco, ma ora è cambiato tutto in Fiat, sono cambiate le teste, sono cambiati gli obiettivi, nel futuro non ci sono più le Lancia come clone di lusso delle Fiat ma delle Lancia nella forma e nei fatti.

Per quello che dici tu Robert!, beh, non esistono solo le versioni da 300 cv ma anche quelle più piccole, ma se si vuole essere qualcuno, soprattutto all'estero, non si possono proporre motori piccoli come si è fatto finora, non tirano...

I motori "umani" ci sono e vengono usati, stanno sviluppando motori più prestazionali, ma ben vengano cavolo, sono auto italiane o no?

Perché si possa sognare una macchina ci voglio modelli in grado di far sognare, perché la gente sogna le M3 le S4 ecc, perché sono auto belle, potenti e d'immagine, ne segue che il modello in genere gode di una buona fama, questo finora in Fiat è mancato, le GTA sono un buon esempio di cosa si debba fare.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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Guest DESMO16

devono tenere alto il loro valore simbolico e d'immagine poiché si deve fare riuscire a capire che i due marchi sono realmente avversari rispettivamente di Bmw e Mercedes.

Quindi Fabvio e Piech hanno perfettamente ragione di dire (per lo meno fabvio) di dire che é Fiat che deve rialzare il proprio livello a pari di VW per esserne una valida alternativa, perché ultimamente la fiat viene paragonata dal grande pubblico al pari di skoda e compagnia bella.

Niente cadute di stile per alfa e lancia...

stefano ha ragione nel dire che Stilo e polo sono un pò seriose, ma dice al tempo stesso che sono auto di sostanza (anche se per la verità polo ha qualche pecca tipo i motori in alluminio facilmente danneggiabili o 1.4 tdi ancora difettoso), ma soprattutto é riuscito a centrare il nocciolo della questione (sarà perché come Lancia Stefano ha origini Valsesiane, eh eh scusate la provocazione) cioé di diffondere il grande passato Lancia anche attraverso il marketing e non relegarlo solo alla nicchia di appassionati.

Il nome Lancia dovrà essere sinonimo di vettura di classe ed eleganza cosi come é ritenuta Mercedes nell'immaginario collettivo (a torto o a ragione); stesso discorso dicasi per Alfa nei confronti di Bmw.

..speriamo che questo sito autopareri.com sia visitato ogni tanto da parte di chi ha potere decisionale nelle politiche del gruppo, perche non esprime solo i concetti e le idee di un gruppo di appassionati, ma anche il termometro delle richieste di un mercato sempre più esigente.

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...i motori prestazionali e la trazione integrale ben vengano, ma al vertice di una gamma articolata. Che nel caso di una compatta parta dal meglio delle motorizzazioni che ho definito "umane" (multijet 16V, un nuovo 1.8 a benzina)

Del resto parlare di 25.000 EURO come prezzo d'ingresso "proletario" per una compatta mi sembra a dir poco pazzesco.

Di 147 GTA in giro non è che se vedano molte (nonostante le trionfalistiche "veline" del Gruppo FIAT)....come sperare di vendere 60.000 Deltone integrali da 300 CV o giù di lì in un anno (dato ripreso da un post di Taurus).

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25.000 euro..pazzesco ma purtroppo reale...costa così una 147 multjet 140 cv adesso non KM0 o una A3...immaginati nel 2006-7 quanto potrebbe costare un delta come ci prospetta Tuarus Delta a 4 ruote motrici....160-180 cv-ecc...come modello base...

La 147 GTA vende bene all'estero qui in Italia le mamme ricchi per portare i bambini a scuola comprano ancora le S3...X5,ML...ecc

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Guest Albizzie

anni fa, purtroppo tanti anni fa, vedevo come il corrispettivo della FIAT come la VW e della Lancia l'Audi. l'alfa è stata sempre particolare, forse la BMW ci si poteva avvicinare quanto a sportività.

ora che di auto ne sono passate cosa si può dire? che la FIAT è rimasta ferma allontanadosi dagli standard non dico tedeschi ma anche europei. la lancia è stata dimenticata e caduta nell'oblio. la sola alfa con l'ultima produzione dalla 156 in poi ha avuto la forza di rialzare la testa e di imporre il suo stile. la 147 supera la golf quindi il sorpassa dell'italia sugli altri non è impossibile basta avere idee valide.

risalire la china è molto difficile ma non impossibile. le proposte lancia sono interessanti ma dipende dalla tempistica e dai costi: quando e quanto?

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Purtroppo in Fiat..la pensano che Piech....ma nn capiscono che gli attuali possessori di WW ma anche di altri marchi non comprerebbe mai una Fiat anche se questa fosse ottima.....e quelli di audi e bmw e mb anche con le ottime alfa attuali fanno fatica a comprarle perchè per molti le alfa sono ancora dei auto dei tamarri ...

L'esempio del successo in Italia di Phedra rispetto ad ulisse è proprio la conferma della mia teoria...

Lancia sarebbe il marchio che può riprendere questa clientela con auto sicuramente innovative eleganti e non a prezzi stracciati cioè a livello di ww...come la ypisolon ad esempio.....ma almeno offrire motori umani multjet 1.9 magari anche solo TA...e qualche porta o solo mezza porta...in più di 3...cosa che forse la nuova delta non avrà.

Quello che dici è sostanzialmente vero ma non condivido molto il merito della tua posizione.

Prima di tutto perche bisogna ragionare in un ottica globale e se è vero che il cliente italiano è il cliente numericamente piu importante è altrettanto vero che Fiat & Co esportano in tutto il mondo dove la percezione delle auto italiane è molto differente. In USA l'Alfa Romeo non è considerata auto per tamarri ad es.

In secondo luogo quello che dici tu, riferendoti al consumatore italiano è vero, ma è vero perche il consumatore non ha avuto piu scelta non perche sia esterofilo.

Obiettivamente negli ultimi 20 anni la qualità percepita e l'immagine delle auto italiane si è notevolmente deteriorarata. Ricordo l'intervista a Barilla su 4R di poco tempo fa mentre provava la phaeton e notava come suo padre fosse un fiattaro convinto: 132, argenta, thema e come invece la nuova generazione si fosse convertita a golf e phaeton. La cosa non mi meraviglia.

le auto italiane sono decadute negli anni per tutti i motivi che abbiamo eviscerato in questi forum e la dimostrazione è il quasi collasso della FIAT. E i consumatori che da un auto pretendevano qualcosa in piu di 4R e un volante hanno per forza di cosa rivolto l'attenzione alla Germania. Ricordo che il massimo della produzione fiat in questi ultimi anni (tralasciando Ferrari ovviamente) sono state la 145 e 146, e la 155, la Brava, la Tempra la Delta, la Lybra... Ci credo che la gente non ha piu comprato italiano!

Ma risalire la china e riaffermare l'auto italiana come auto vincente non è impresa cosi disperata. la carta vincente, come piu volte ho detto, è quella di riaffermare l'italianità delle nostre vetture e smettere di inseguire i tedeschi. Siamo diversi dai tedeschi e le nostre auto del passato non hanno quel DNA teutonico. Bisogna differenziarsi, costruire auto italiane, cioè auto emozionanti, uniche.

Chi mai considererrebbe la Brera o la Kamal o la stilnovo auto da tamarri? Pure un talebano come Lavedi sarebbe costretto a cambiare idea. Queste auto e tutte quelle che stanno per arrivare riaffermano prepotentemente le capacita innovatice e tecnologiche dell'industria italiana. Questo è il biglietto da visita che ti rende vincente. Il primato lo avevamo perso da 'mo, purtroppo. Tecnologia, ricerca e sviluppo e la nostra ineguagliata creatività sono i campi dove la Fiat deve ora concentrarsi, spostando la sua attenzione sui settori premium dove la sua assenza è stata costante. Sono quei settori a creare immagine e a garantire il successo. Certo per ottenere risultati ci vuole impegno e costanza. Ma sono sicuro che sarà proprio il cliente italiano il primo a cambiare idea e saltare su una nuova Lancia od Alfa di quelle che abbiamo visto recentemente presentate. Siamo noi italiani i primi a sentire la mancanza di tali auto, siamo cresciuti col DNA dell'auto nel sangue. Secondo me la riscossa è vicina e sarà una bella sensazione.

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Credo che ci sara' molto da lavorare, considerando che la Lancia piu' venduta e' sempre la Y base intorno ai 9000 Euro. sara' difficile chiedere per Ypsilon cifre troppo alte, poiche' attualmente per le auto italiane il consumatore medio non e' disposto a spendere di piu' od uguale delle auto tedesche ( Polo in primis ).

Comunque credo che la strada intrapresa sia giusta: Thesis per esempio ha centrato in pieno l'obiettivo, che forse, piu' che vendere, era focalizzare l'attenzione sulla marca...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Se questo prototipo anticipa la nuova Delta, sono il primo a dire di esserne interessato all'acquisto. Nel 2006 la piccola elefantino rosso avrà ben 7 anni! Complimenti quindi al centro stile Lancia. Quanto alla meccanica, sicuramente sapranno imporsi con soluzioni molto "spinte" e tecnologiche ( visto che ora il mercato richiede che la meccanica sia un ottimo argomento di vendita oltre che di prestigio stesso del'autovettura).

Sono stanco......stufo....... di sentire dire che la 145 e 146 sono state assieme alle loro cuginette degli obbrobi. La concorrenza cosa offriva a suo tempo? La Escort (ci siete saliti tutti!!!!), la 19 ( lasciamo perdere), l'astra ( il cruscotto ad albero di natale, da quante lampadine di spie facevano la loro presenza). Unica forse la golf ( anche se la 3° serie quando sono uscite le 145 e 146 aveva sulla groppa già qualche annetto....quindi soluzioni estetiche veramente.....obsolete). Quando è uscita, la 145 mi fece impazzire per la sua estetica anticonformista, innovativa....... Per esigenze di famiglia, mio padre acquistò la 146. Tuttora (pur cambiando 2 Y ), la piccola alfa viaggia ancora come un orologio. Il vecchio boxer fa il suo dovere come uno caro zio di fiducia( a differenza di tanti giovani 16 valvole della concorrenza che qualche problemino con le cinghiette li hanno avuti): è molto solido, non perde un'accensione, beve ( ma non esageratamente come tanta gente dice). A distanza di quasi 8 anni ha degli scricchiolii a livello del portellone posteriore e niente di più. Insomma, una macchina onesta, con una tenuta eccezionale ( e credetemi, per un 18-enne che nel 95 era un filo più vivace d'ora.....conta). Insomma.......gli darei un bel 7,5 a questa macchina. Non facciamoci attrarre dal finto mito per cui Fiat= auto inaffidabile.....qualche piccola noia.........ma in fondo....chi non ha schelestri nell'armadio????? Ciao!

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Hai ragione e' la Fiat che ha portato ad essere esterofili gli italiani anch'io ho acquistato indifferentemente sia italiane che straniere compro quasi sempre piccole 5 porte e avevo come scelto solo la punto,facendo creare anche miti tipo WW o audi anche BMW è giovanissima come casa...nn avendo più i nostri vecchi miti come Alfa e Lancia.

Alfa ha una fortissima immagine all'estero USA e JAPAN e un pò meno in Italia, Lancia all'estero è meno conoscuta ma se si rivaluterà ,anche facendo conoscere a tutti la sua prestigiosa storia, penso che potenzialmente in Italia potrebbe vendere ben più di alfa e non solo y a 9000 euro come adesso.

Quello che volevo dire io è che se si fanno ypisilon solo a 3 porte, delta solo a 3 porte e con motori potentissimi e TP, ...ecc..ecc

Molti dovranno ancora prendere starniero non avendo alternative in casa.

Cmq auto con lo stile di Granturismo,Stilnovo e Kamal solo un anno da sarebbero stati impensabili avanti così........

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Spero anche io che in Fiat non si limitino a fare belle auto di nicchia. Anche io penso che la Y debba essere offerta nella versione a 5p. anzi ritengo che se la y dovesse essere costruita con un'unica carrozzeria dovrebbe obbligatoriamente scegliere quella a 5p. La 3p è sicuramente piu bella e filante come linea ma resta un fatto che per motivi di comodità i modelli a 5p sono sempre quelli piu venduti e a Torino dovrebbero averlo capito dopo aver rifiutato Matiz. Errare humanum perseverare cantarellianum :D

E' importante produrre auto come la prossima Fulvia o la Stilnovov che creano immagine, però poi bisogna fare anche i grandi numeri chè se non si vende sono guai. Spero che a Torino ci ascoltino e che la 5p venga prodotta magari con le porte a libro che caratterizzerebbero ancor di piu Y come prodotto innovativo, esclusivo e di rottura con il passato.

Per quanto riguarda la ricostruzione dei miti: noi apparteniamo alla generazione delle alfa Romeo Giulietta, Alfetta, Alfa 6 e Alfa 90. Auto che sicuramente non hanno fatto la storia dell'auto. Ma la vera Alfa era tutt'altra cosa. purtroppo non l'abbiamo potuta conoscere direttamente. Nessun paese puo vantare una storia automobilistica leggendaria come la nostra. Resuscitare Lancia ed Alfa con i modelli giusti sarà piu semplice del previsto. Tutto il mondo aspetta di tornare a rivivere quei miti. Alfa e Lancia, se tutto va come ci racconta Taurus, non possono fallire questa volta.

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