Vai al contenuto

Marchionne: entro il 2010 Fiat aquisirà nuovi marchi


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Marchionne: "Fiat è così in salute che potrebbe comprarsi GM o Ford"

SergioMarchionne_02.jpg

Ovviamente, come si è precipitato a precisare subito lo stesso Sergio Marchionne, Fiat non ha alcuna intenzione di effettuare acquisizioni; ma al Forum Internazionale "Ecomonia e società aperta" all'Università Bocconi, l'ad di Fiat ha fatto una considerazione simile a questa: tre anni fa il gruppo italiano era sull'orlo di una delle crisi più forti della sua storia, con problemi di clientela, di introiti, di banche, e con un rapporto tormentato con GM (vendere o non vendere?); ora sarebbe matematicamente in grado, grazie al suo valore in Borsa, di comprare General Motors o Ford.

Marchionne ha sottolineato l'efficacia metodologica del suo gruppo, a suo parere "un caso di scuola" per l'Europa e senza ricorrere a "ricette magiche": il principio di fondo è stato di accettare la concorrenza e la competizione, piuttosto che adottare "il modello statico del passato basato sul vantaggio competitivo".

Fiat ora fa utili, paga i dividendi, conquista quote di mercato in Italia e in diversi paesi esteri, ha di nuovo un buon rapporto con le banche. Gli obiettivi per il futuro sono comunque ancora maggiori: raggiungere i 70 miliardi di euro di ricavi nel 2010, ma anche fronteggiare una concorrenza sempre più in crescita, in particolare da parte dei costruttori orientali - giapponesi, coreani e ora anche cinesi. Secondo Marchionne, però, la concorrenza è "benvenuta", perché fornisce motivazioni alle persone "nel duplicare i loro successi".

da AutoBlog.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

se hanno cosi' tanti soldi da acquisire marchi che li mettano in progetti veramenti seri come sportivita' piu' spinta per Alfa e che si mettano a produrre motori competitivi per l'alta gamma, escludendo Ferrari per i motori di alta gamma siamo veramente messi male...

Civic Type R - FK2 R-3220 "Type R is all about passion and emotion"

Link al commento
Condividi su altri Social

se hanno cosi' tanti soldi da acquisire marchi che li mettano in progetti veramenti seri come sportivita' piu' spinta per Alfa e che si mettano a produrre motori competitivi per l'alta gamma, escludendo Ferrari per i motori di alta gamma siamo veramente messi male...

ma se sono impiegati a svilupparli ora, solo che non si sa quando escono

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho sentito dalla bocca di Marchionne le seguenti parole: "..sicuramente entro il 2010 qualcosa comprermo.." poi che l'abbia fatto per una serie di motivi non so..ma detto l'ha detto..

Infatti, ma non ha parlato di case automobilistiche...

Potrebbe comprarsi un produttore di cambi e fonderlo con la FPT, potrebbe comprarsi qualche fornitore per sviluppare soluzioni particolari interne, per quello che ha detto potrebbe anche comprarsi la Campari e fare un brindisi... ;-)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io l'unica cosa che ricomprerei è la Fiat Avio che a detta del mio prof di Macchine e Oleodinamica era il reparto gioiello della Fiat,ma anche il primo ad essere stato venduto.

Pieno di persone motivatissime che stavano in ufficio fino alle 21 a lavorare seriamente, altro che Fiat Auto di allora

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Io l'unica cosa che ricomprerei è la Fiat Avio che a detta del mio prof di Macchine e Oleodinamica era il reparto gioiello della Fiat,ma anche il primo ad essere stato venduto.

Pieno di persone motivatissime che stavano in ufficio fino alle 21 a lavorare seriamente, altro che Fiat Auto di allora

penso anch'io che un'alternativa possa essere il riacquisto di assets ceduti.

ma con una visione un pò più lungimirante, direi che a fiat interessa di più aprire nuovi business, magari in america o asia. potrebbe riguardare iveco o cnh per l'america. e l'america è un grosso potenziale, per iveco, niente da dire.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.